I PRODOTTI ONCOS SONO FORMULATI CON INGREDIENTI ADATTI A RISPETTARE LA NATURALE FISIOLOGIA DELLA PELLE

TeamClio: “Che differenza hanno i prodotti ONCOS rispetto ai classici prodotti idratanti e lenitivi?”

Patrizio Altieri: “Innanzitutto le materie prime che dichiariamo le usiamo davvero, sembra scontato, ma non è così. Facciamo un esempio: se decidiamo di usare l’acido ialuronico e la scheda tecnica del fornitore riporta che l’efficacia è al 5%, lo usiamo al 5% e non, per esempio, allo 0,5% per poterlo mettere in etichetta. Inoltre, i prodotti non hanno conservanti, non hanno profumi, raggiungiamo circa il 99% di naturalezza e vengono usate sostanzialmente tutte quelle materie prime che noi, diciamo in gergo, rubiamo al farmaceutico, ovvero materie prime che non vengono utilizzate normalmente in cosmetica, ma prevalentemente in farmacia e che la nomenclatura cosmetica ci permette di utilizzare. Per noi è fondamentale che il prodotto blocchi immediatamente il prurito e il bruciore e idrati in profondità, quindi utilizziamo la lidocaina simile che è un anestetico validissimo. Utilizziamo spesso l’acido ialuronico a tre pesi molecolari nelle quantità giuste per un’idratazione profonda, oltre ad altri ingredienti emollienti, idratanti che garantiscano sicurezza ed efficacia sin dalla prima applicazione.

A differenza dei prodotti tradizionali, non hanno profumi e allergeni e non hanno conservanti perchè la durata del PAO dell’apertura è stabilita a ritroso, cioè dalla somma delle materie prime che hanno già i loro conservanti. Tutto ciò che può nuocere non è contemplato.”

PRIMA DI INIZIARE TERAPIE E TRATTAMENTI È FONDAMENTALE PREPARARE LA PELLE

Prima di iniziare terapie e trattamenti è fondamentale preparare con cura la propria pelle. Ci spiega Patrizio Altieri: “È fondamentale, per questo ci teniamo molto a insegnarlo. Molti ospedali, infatti, fornisono dei Kit appositi con ‘I consigli di Roberta’. Ci siamo immaginati il paziente che arriva al primo giorno di chemio, spaventato e spaesato. Viene, quindi, fornito questo Kit, il WellCare Kit, per far sentire il paziente benvenuto. Nel libretto informativo contenuto all’interno, spieghiamo quello che probabilmente succederà alla pelle durante le terapie, diamo consigli su cosa fare prima, durante e dopo e cerchiamo di rendere questo momento di paura totale, il più possibile un momento di normalità. Vogliamo far capire ai pazienti che non sono soli.

Cliomakeup-oncos-cosmetica-specialistica-kit-care

TUTTI I PRODOTTI DELLA LINEA ONCOS COSMETICA SPECIALISTICA

TeamClio: “Ci può fare una panoramica sui prodotti della linea ONCOS, cosmetica specialistica?”

Patrizio Altieri: “Al momento, i prodotti che fanno parte della linea ONCOS sono nove e sono tutti in vendita in farmacia in vendita libera e spesso anche con prescrizione medica. Abbiamo creato dei prodotti pensando a quali siano le problematiche specifiche”.

Le mani, per esempio, subiscono un forte shock durante le terapie. Per questo all’interno della linea è presente la Crema mani, piedi e unghie Restitutiva, una delicata emulsione formulata per idratare, proteggere, lenire e migliorare le condizioni generali della pelle di mani, piedi e delle unghie.

Cliomakeup-oncos-cosmetica-specialistica-crema-mani-piedi

Per la pelle del viso, c’è la Crema Viso Idratante, indicata come trattamento quotidiano ristrutturante per proteggere, idratare, lenire e migliorare le condizioni generali della pelle del viso.



Cliomakeup-oncos-cosmetica-specialistica-crema.viso

Per il corpo è presente in gamma una Crema corpo Emolliente per idratare, proteggere, lenire e migliorare le condizioni generali della pelle: è ottima anche per massaggi rilassanti e rivitalizzanti. Questa crema corpo aiuta a contrastare la desquamazione prematura delle cellule epiteliali e la perdita di elasticità, sostituendo le sostanze naturali che sono state lavate e fornendo alla pelle lipidi e umidità.

Cliomakeup-oncos-cosmetica-specialistica-crema-corpo

Patrizio Altieri: “In gamma è presente anche un olio secco, un prodotto 100% attivo perchè senza acqua. L’abbiamo formulato per prevenire le ustioni e i forti pruriti: consigliamo di usarlo in alternanza alla crema corpo, non unge, ma comunque è un olio, quindi è preferibile applicare di giorno, se si deve uscire, la crema corpo e di sera l’olio secco”.

L’Olio secco Protettivo è un olio da massaggio dalla texture secca e leggera, perfetto per ammorbidire e lenire la pelle.

Cliomakeup-oncos-cosmetica-specialistica-olio-secco

Patrizio Altieri: “Sappiamo benissimo che la prima protezione della pelle nasce da una corretta detersione, quindi abbiamo inserito nella linea uno shampoo-doccia. Molti pazienti si rasano preventivamente, quindi, più che al capello abbiamo pensato alla cute, formulando uno shampoo doccia poco schiumoso, ma molto delicato e che lava bene”.

Lo Shampoo doccia Delicato è studiato per detergere la pelle in modo delicato, rispettando il fisiologico pH e mantello idrolipidico cutaneo.

Cliomakeup-oncos-cosmetica-specialistica-shampo-doccia-delicato

Patrizio Altieri: “Per la detersione del viso abbiamo studiato un detergente che deterga per affinità, si presenta, infatti, come una crema. È un’emulsione che non ha tensioattivi, si applica sul viso e poi si risciacqua. È davvero molto delicato e non aggredisce la pelle”.

Il Detergente Viso Idratante è, appunto, una delicata emulsione formulata per detergere e idratare la pelle di viso e collo. È indicato come trattamento detergente quotidiano, contiene un mix di Vitamine ad azione illuminante, protettiva e rivitalizzante.

Cliomakeup-oncos-cosmetica-specialistica-detergente-viso

Prosegue Patrizio Altieri: “Su richiesta di alcune associazioni, abbiamo realizzato una BB Cream, a una tonalità: si tratta della Crema Viso Idratante con la Tonalità 01, che idrata la pelle e, allo stesso tempo, la uniforma e minimizza le imperfezioni.

La BB Cream Tonalità 01 è una morbida emulsione che, oltre a svolgere le tipiche attività di una crema giorno, rende anche la pelle più uniforme e luminosa mimetizzando macchie e imperfezioni. È il prodotto ideale da usare quotidianamente e che permette di risolvere in un unico gesto tre importanti funzioni: idratare, uniformare, minimizzare.

Cliomakeup-oncos-cosmetica-specialistica-bb-cream

Patrizio Altieri: “Inoltre, nella linea sono presenti i due prodotti di cui vi ho parlato prima: Salvaven, per proteggere e mantenere integra la pelle e le vene sottostanti, e il Collutorio Xerogel, dalle proprietà lubrificanti, umettanti e protettive a lunga durata in tutto il cavo orale. Tenuto in bocca per un paio di minuti crea una sorta di pellicola sulla bocca e sulla lingua che lascia la bocca umida, fa passare la secchezza, toglie bruciori e fastidi”.

Vi lasciamo anche un piccolo spoiler. Nel 2021 è stato fatto uno studio con il reparto di ginecologia oncologica della ASST Bergamo Est e sono stati formulati due prodotti che hanno dato dei risultati sopresndenti e che verranno lanciati il prossimo marzo: un gel intimo e un detergente intimo.

Tutti i prodotti ONCOS sono consigliati anche per le pelli sensibili e per contrastare dermatite, psoriasi, follicolite, rash cutaneo e xerosi.

Per ulteriori informazioni e per scoprire tutti i dettagli su ONCOS e sui prodotti, potete visitare il sito www.oncos.it e la pagina Instagram ufficiale @oncos_cosmetici.

Per ulteriori informazioni sulla skincare, non perdetevi questi post:

1) PAO COSMETICI: COS’È? PERCHÈ È COSÌ IMPORTANTE LA SCADENZA DEI PRODOTTI?

2) COME LEGGERE L’INCI

3) FILTRI SOLARI CHIMICI E FISICI, QUALI SONO LE DIFFERENZE?

Ragazze, per questo post è tutto, ora vi lasciamo la parola. Avete mai pensato all’importanza della cura della pelle prima delle terapie? Conoscevate già la linea cosmetica specialistica ONCOS? Se vi va, raccontateci la vostra nei commenti. Un bacione dal TeamClio!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here