GIACCA CON ABITO LUNGO: QUAL È QUELLA GIUSTA?
- Per anni siamo stati sottoposti a una serie di regole che a volte ci si chiede anche quale giacca con abito lungo stia davvero bene.
- C’è un modello adatto o ci sono delle possibilità da esplorare e sperimentare?
- Il punto è sempre lo stesso: osare o non osare? E poi: è davvero necessario comprare una giacca per ogni vestito tenendo conto anche della stagionalità e delle variazioni climatiche?
- No, non si può avere tutto ma è possibile provare con qualcosa che ci piace, che ci convince o programmare un prossimo acquisto, che pensiamo possa andare bene sui nostri cari e amati long dress.
Credits: @paper_bassano, @2091_venezia, @jupiterwithlove via Instagram
Se si parla di abito lungo, spesso si va in difficoltà. Un tempo era riservato principalmente per eventi serali, per cerimonie di pomeriggio e poche altre circostanze. E in tutti questi casi, serviva una giacca lunga, quasi quanto il vestito. Possibilmente qualcosa di elegante, quindi al bando piumini e parka.
Col tempo il long dress è entrato più facilmente nei nostri guardaroba, proposto anche in versioni più easy, come i vestiti in maglia alle caviglie. Ma quale capospalla scegliere? Abbiamo ideato per voi una serie di look, così da proporvi consigli e foto, per darvi la giusta ispirazione. Siete pronti a scoprire come abbinare la giacca con abito lungo? Allora via col post!
GIACCA CON ABITO LUNGO: PROVIAMO CON PARKA E PIUMINO
Di solito si preferisce un cappotto medio-lungo e, durante la mezza stagione, un soprabito, quindi stesse fattezze ma più leggero. Sono ammesse anche le giacche lunghe in ecopelliccia inverno 2024. In ogni caso si parla di capispalla dall’allure elegante e sofisticata.
Credits: @federica_bi_ via Instagram
E se vi dicessimo che è anche possibile abbinare all’abito lungo una giacca sportiva? Di solito quando si pensa ai vestiti lunghi, saltano alla mente proposte piuttosto eleganti, ma non è sempre così.
CON L’ABITO LUNGO SI PUò INDOSSARE UNA GIACCA SPORTY
Da quando, ormai da anni, è stato introdotto e ben accolto lo stile sporty chic, tutto è possibile, anche abbinare un paio di sneakers a un vestito lungo.
E quindi perché non poter abbinare anche una giacca casual come un parka o un piumino? Queste due tipologie di capispalla sono adatte alla stagione più fredda dell’anno e sono sicuramente due valide scelte.
Credits: @franca_mestrejesolo via Instagram
Ciò che in questo caso si deve immaginare è il total look. Con il parka potreste provare un outfit più military chic.
Mentre col piumino trascendete direttamente nel mood sportivo: comodo, caldo e pratico.
IL CAPPOTTO DOPPIOPETTO ESALTA LA SILHOUETTE DEI VESTITI LUNGHI
Credits: @ayavanessa via Instagram
Se siete amanti dei cappotti in panno, se non riuscite a farne a meno e avete persino a disposizione un guardaroba ricco di modelli colorati, allora siete sicuramente pronte a indossare l’abito lungo con disinvoltura.
Ciononostante vogliamo spostare la vostra attenzione su un modello in particolare, ossia il cappotto doppiopetto.
Questo capospalla avvolge la zona dell’addome, ridisegnando la silhouette con delicatezza. È l’ideale per chi ha voglia di delineare le forme senza strizzarle o eccedere.
Motivo per cui vi suggeriamo di provare ad abbinare il cappotto doppiopetto con l’abito lungo. Il capospalla potrà essere midi o anche più corto, a seconda dello stile che volete sfoggiare.