GLI INGREDIENTI CHE POSSONO CAUSARE LE IMPERFEZIONI
Come abbiamo visto in precedenza creme ed esfolianti possono provocare il fenomeno dello skin purging, ma quali sono gli ingredienti che scatenano questo effetto? I principale è il retinolo che riduce le linee sottili e i danni causati dal sole.
Credit: Foto Freepik/wayhomestudio
Ci sono poi anche l’acido AHA che elimina le cellule morte e va a idratare in profondità, e l’acido BHA che libera i pori dal sebo in eccesso.
Lo skin purging è causato da ingredienti come il retinolo o l’acido AHA e BHA
Oltre agli ingredienti dei prodotti, questo fenomeno può essere causato anche da esfolianti come scrub e gommage o device che hanno appunto un’azione esfoliante, perché accelerano il ricambio cellulare.
Credit: Foto Freepik/Freepik
COSA FARE E COSA EVITARE PER PROTEGGERE LA CUTE
Nonostante lo skin purging abbia una durata limitata nel tempo, non vuol dire che non possiate evitarlo e prevenirlo. Il nostro consiglio è quello di approcciarvi ai nuovi prodotti in modo graduale. Questo significa che inizialmente dovete utilizzarlo uno o due volte a settimana, poi poco alla volta e in base a come reagisce la vostra cute potete aumentarne la frequenza.
Credit: Foto Freepik/Freepik
Lo skin purging non è un fenomeno che avviene sempre, ma nel momento in cui scoprite nuovi prodotti, meglio non inserirli tutti insieme all’interno della beauty routine. Trascorso un po’ di tempo potrete aggiungerne un altro così saprete cosa è meglio per voi e tenere sotto controllo la comparsa di imperfezioni.
Credit: Foto Freepik/Freepik
Mantenendo la pelle pulita eviterete la formazione di infiammazioni, inoltre è sempre meglio idratarla e nutrirla per renderla più elastica.
Credit: Foto Freepik/Freepik
Se avete voglia di rimanere aggiornate sulle ultime novità a tema beauty, leggete questi post:
1) MIGLIORI VOLUMIZZANTI LABBRA 2023: I PREFERITI DEL TEAMCLIO
2) COME MIMETIZZARE LE DISCROMIE DELLA PELLE CON IL MAKEUP?
3) MASSAGGIATORI PER OCCHIAIE: COSA SONO E I MIGLIORI PER UNO SGUARDO LUMINOSO
Via Giphy
Ragazze, per oggi abbiamo terminato. Ora come sempre siamo curiose di conoscere la vostra opinione: conoscevate lo skin purging? Vi è mai capitato di avere questo fenomeno? Fateci sapere tutto nei commenti. Un bacione dal TeamClio!