LA RILEVANZA DI PARLARE PUBBLICAMENTE DELLA SALUTE MENTALE PER DISINNESCARE FALSE CREDENZE E STEREOTIPI
“Parlare, dunque, pubblicamente di salute mentale e dello stigma che di norma si attiva in relazione a questo tema si mostra importante al fine di disinnescare credenze e stereotipi di pensiero da cui non riusciamo ad emanciparci, quasi come se fossimo affezionati a questa idea che vede i disagi psicologici come un qualcosa da non condividere perché sconveniente, o come una parte da tenere per sé stessi in quanto segnale di scarsa amabilità.
Credits: Foto di Freepik | Pikisuperstar
Si tende a credere che avere una malattia o una difficoltà in termini emotivi e psichici sia da deboli, o da scemi, o da persone poco capaci, o da falliti. Questa credenza rinforzata spesso collettivamente con un mantenimento che si muove a livello intergenerazionale merita una ristrutturazione – dal soggettivo al collettivo appunto – così che si possano abbattere resistenze sociali di stigma e, quindi, favorendo processi di accettazione, condivisione e cura.
Credits: Foto di Pexels | Cottonbro Studio
In questo processo la persona famosa che parla in modo naturale e sincero del proprio disagio, della propria vulnerabilità, come ha fatto Marco Mengoni in relazione al suo problema di dismorfismo corporeo, diventa un passaggio importantissimo, un momento chiave che giova all’abbattimento di un pregiudizio negativo collettivo. Questo atteggiamento rassicura e legittima”.
Firma
Dott. Giuseppe Femia, Psicologo, Psicoterapeuta, Psicodiagnosta, Scuola di Psicoterapia Cognitiva (SPC) e dell‘Associazione di Psicologia Cognitiva (APC), Socio Sitcc – Società Italiana di Terapia Comportamentale e Cognitiva.
Ragazze, se siete interessate ad altre informazioni non perdetevi questi post:
1) ANSIA DA PERFORMANCE: CHE COS’È, SINTOMI, COME GESTIRLA E SUPERARLA
2) LUTTO AMOROSO: COME GESTIRE, AFFRONTARE E SUPERARE LA FINE DI UNA RELAZIONE
Ragazze, speriamo che questo post del Dottor Femia vi abbia aiutato e anche fatto riflettere. Ora vi lasciamo la parola. Cosa ne pensate delle parole di Marco Mengoni? Pensate che sia importante parlare dell’importanza di prendersi cura della salute mentale anche pubblicamente? Fateci sapere tutto nei commenti. Un bacione dal TeamClio!