FERIE SETTEMBRE: LE BELLISSIME VACANZE DA PROGRAMMARE VERSO LA FINE DELL’ESTATE
- Le ferie di settembre consentono di approfittare di prezzi vantaggiosi e di temperature più miti.
- Infatti chi gode di giorni di riposo in questo periodo, che segue le settimane di fuoco di agosto, deve ritenersi molto fortunato.
- È vero che rispetto a chi va in ferie ad agosto, dovrà attendere di più per godersi le vacanze e il relax, ma alla fine dei conti verrà ricompensato.
- Le località balneari, così come quelle di montagna, sono meno affollate.
- I prezzi delle strutture calano così come non sarà troppo difficile riuscire a prenotare pranzo o cena in un ristorante in centro.
Credits: Foto di Adobe Stock | SADEQ
In Italia ma anche all’estero, sono molte le mete da preferire in questo periodo dell’anno e godersi pienamente il riposo meritato. Vediamo allora dove trascorrere le ferie a settembre. Via col post!
FERIE A SETTEMBRE IN ITALIA: DOVE ANDARE AL MARE? ISOLA D’ELBA E CINQUE TERRE
Chi non vorrebbe abbronzarsi un po’ anche se oramai siamo giunti a settembre? Chi vorrebbe andare al mare evitando la ressa agostana e i prezzi esorbitanti? Ecco, se siete tra questi, allora settembre è il periodo giusto per godersi dei posti pazzeschi nella nostra bella Italia.
Credits: Foto di Adobe Stock | Balate Dorin – L’isola d’Elba in Toscana
Premettiamo che esistono davvero moltissime mete da prendere in considerazione, perché il clima diventa più favorevole un po’ ovunque.
Tuttavia abbiamo scelto due località che, un po’ per il caldo ma soprattutto per i prezzi, sono più convenienti a settembre.
Credits: Foto di Adobe Stock | Balate Dorin – Portoferraio
Una di queste è l’affascinante e incantevole isola d’Elba. Si trova sul Tirreno tra la costa della Toscana e affaccio sulla Corsica. Se amate la natura, i posti incontaminati e il mare, l’isola d’Elba è il posto ideale per lasciarvi senza fiato.
le località di mare esclusive sono perfette per le ferie di settembre
Le spiagge sono moltissime, sia sabbiose che con sassolini ma anche scogli e sabbia nera vulcanica. Il mare è uno specchio cristallino, dove tuffarsi e rinfrancarsi dall’afoso agosto.
Un’altra tappa è quella delle Cinque Terre, in Liguria. Non una sola località ma un insieme di posti da visitare: Monterosso al Mare, Vernazza, Corniglia, Manarola e Riomaggiore.
Si può andare al mare o fare escursioni, ideale per un weekend o poco più, se non avete a disposizione molti giorni di ferie.
Credits: Foto di Adobe Stock | monticellllo – Vernazza
Ma se avete un’intera settimana, vi consigliamo di spostarvi nei dintorni e lasciarvi affascinare da mete come Portofino.
Credits: Foto di Adobe Stock | Giampaolo – Una via di Manarola
A proposito, qui sono disponibili sia tour che trekking guidati ma anche cammini da fare in Italia molto famosi, tra cui l’Alta via delle Cinque Terre e il conosciutissimo Sentiero Azzurro, che corre da Levanto a Porto Venere.
FERIE A SETTEMBRE IN MONTAGNA: IL FASCINO DELL’ALTO ADIGE
Volete programmare un viaggio in montagna? Bene, fatelo proprio a settembre. Le temperature saranno ancor più fresche, praticamente autunnali di sera ma di giorno potrebbero essere comunque più elevate ma decisamente molto sopportabili.
Credits: Foto di Adobe Stock | gljivec – Le tre cime di Lavaredo, Dolomiti
L’Alto Adige, le Dolomiti e i laghi di Braies e Misurina vi attendono per un tour pazzesco dove andare anche con tutta la famiglia.
Credits: Foto di Adobe Stock | alexanderuhrin – Il lago di Braies
Paradiso per gli escursionisti, per gli amanti dell’alta quota e per tutti coloro che hanno bambini, a cui sono riservate tantissime attività e parchi a tema immersi nella natura. In ognuno di questi vi sembrerà di entrare in una favola, in un racconto fatto di gnomi e folletti.