LINGUAGGIO DEI FIORI: A OGNUNO IL SUO SIGNIFICATO
Che vi piaccia semplicemente conservare i fiori freschi in casa o che vogliate regalarli a una persona speciale, conoscere il linguaggio dei fiori e il loro significato è davvero importante.
Credits: Foto di Adobe Stock | VALUEINVESTOR
Abbiamo pensato di svelarvi il significato di alcuni dei fiori più belli e amati, secondo il linguaggio dei fiori (o fiorigrafia).
TULIPANO, ORCHIDEA E GIRASOLE
Iniziamo dal tulipano, simbolo di amore in ogni sua sfaccettatura ma non solo. Il significato dei tulipani dipende dal loro colore. Il tulipano rosa simboleggia affetto e tenerezza, mentre il tulipano giallo è un omaggio alla solarità. Il tulipano bianco è simbolo di purezza e dignità.
Credits: Foto di Adobe Stock | Saro Stock
L’ORCHIDEA ERA LEGATA AL CULTO DI AFRODITE
L’orchidea, altro fiore bellissimo e molto amato, è da sempre associata all’amore perché il suo nome greco Paphiopedilum deriva dalla località Paphos (Pafo), sito di culto della dea Afrodite.
E il girasole? Simboleggia la vita, per cui regalarlo è un omaggio alla solarità e all’energia.
ROSA, CALLA E MARGHERITA
La rosa è per antonomasia il fiore simbolo dell’amore e, come il tulipano, assume un significato diverso in base al colore. Le rose rosse simboleggiano passione, mentre la rosa blu viene spesso usata per simboleggiare affetto e stima. La rosa gialla, invece, è simbolo di amore fraterno e amicizia.
Credits: Foto di Adobe Stock | K.Jagielski
La calla esprime stima e ammirazione. La margherita, fiore tra i più iconici, è legata alla nobiltà d’animo e alla purezza.
IRIS, ORTENSIA E PAPAVERO
L’iris, nel suo magnifico colore blu, ha un significato estremamente positivo associato alla speranza. Significato positivo anche per l’ortensia, simbolo d’amore incondizionato e totalizzante, appassionato e sincero.
Credits: Foto di Adobe Stock | RbbrDckyBK
Concludiamo con il papavero, fiore dai molteplici significati. Spesso associato al sonno e in senso traslato anche al riposo eterno, in quanto simbolo di Morfeo, ha un significato molto diverso nella cultura orientale: in Cina, per esempio, è simbolo di lusso, bellezza e successo.
Se siete interessate ad altri approfondimenti a tema DIY e casa, non perdetevi questi post:
1) COME PERSONALIZZARE UNA CASA IN AFFITTO
2) LA NUOVA COLLEZIONE MAISONS DU MONDE AUTUNNO 2024
3) COME AVERE IL BUCATO BIANCO
Via Tenor
Ragazze, anche per oggi abbiamo terminato. Questo era il nostro approfondimento a tema linguaggio dei fiori, con il significato di alcuni dei fiori più belli e amati. Come sempre, la parola passa a voi: cosa ne pensate? Voi conoscevate già il linguaggio dei fiori? Ditecelo nei commenti, un bacione dal TeamClio!