DIFFERENZE TRA CREMA GIORNO E CREMA NOTTE: GLI INGREDIENTI ATTIVI
I principali ingredienti attivi nelle creme giorno includono antiossidanti come le vitamine, polifenoli e i peptidi, che proteggono la pelle dai danni ambientali. Gli ingredienti idratanti come l’acido ialuronico aiutano a mantenere la pelle idratata senza appesantirla. Il fattore di protezione solare (SPF) è un elemento chiave per prevenire i danni causati dai raggi UVA e UVB.
Credits: Foto di Adobe Stock | Виктория Попова
Le creme notte contengono ingredienti che promuovono il rinnovamento cellulare e la riparazione della pelle. Il retinolo è uno degli ingredienti più comuni, noto per stimolare la produzione di collagene e ridurre i segni dell’invecchiamento cutaneo. Sicuramente uno degli attivi più efficaci, può risultare in alcuni casi un po’ troppo aggressivo, specialmente su una pelle sensibile o reattiva.
IN COMMERCIO ESISTONO TANTE ALTERNATIVE AL RETINOLO PER LE CREME NOTTE
In commercio esistono creme arricchite da attivi retinol-like che mimano l’effetto del retinolo sulla pelle risultando più delicati e meno aggressivi. Altri ingredienti efficaci delle creme notte includono acido ialuronico a più alto peso molecolare, ceramidi e oli nutrienti, che lavorano insieme per riparare, rassodare e idratare profondamente la pelle.
TEMPI DI APPLICAZIONE, COSA CAMBIA TRA CREME GIORNO E NOTTE
La crema giorno va applicata al mattino, dopo la pulizia del viso e prima del trucco. È importante applicarla almeno 15-20 minuti prima di esporsi al sole, per permettere agli ingredienti protettivi, come l’SPF, di attivarsi completamente.
Credits: Foto di Adobe Stock | Miko/peopleimages.com
La crema notte viene applicata la sera, dopo aver rimosso il trucco e pulito la pelle. Questo permette agli ingredienti attivi di agire durante il sonno, quando la pelle è più ricettiva ai trattamenti skincare.
Se siete interessate ad altri approfondimenti a tema skincare, non perdetevi questi post:
1) LATTE D’ASINA ALLEATO DI BELLEZZA PER LA SKINCARE
2) QUATTRO ALTERNATIVE ANTIAGE AL RETINOLO
3) QUANDO INIZIARE AD USARE LA CREMA ANTIRUGHE?
Via Tenor
Bene, ragazze! Questo è tutto sulle differenze tra crema giorno e crema notte. Come sempre, a questo punto, passiamo a voi la parola: Eravate già a conoscenze di queste differenze? Quali sono le vostre creme viso preferite? Ditecelo nei commenti se ci state leggendo sui nostri social, un bacione dal TeamClio!