DIFFERENZE TRA CREMA GIORNO E CREMA NOTTE: GLI INGREDIENTI ATTIVI

I principali ingredienti attivi nelle creme giorno includono antiossidanti come le vitamine, polifenoli e i peptidi, che proteggono la pelle dai danni ambientali. Gli ingredienti idratanti come l’acido ialuronico aiutano a mantenere la pelle idratata senza appesantirla. Il fattore di protezione solare (SPF) è un elemento chiave per prevenire i danni causati dai raggi UVA e UVB.

cliomakeup-differenze-crema-giorno-crema-notte-ingredientiCredits: Foto di Adobe Stock | Виктория Попова

Le creme notte contengono ingredienti che promuovono il rinnovamento cellulare e la riparazione della pelle. Il retinolo è uno degli ingredienti più comuni, noto per stimolare la produzione di collagene e ridurre i segni dell’invecchiamento cutaneo. Sicuramente uno degli attivi più efficaci, può risultare in alcuni casi un po’ troppo aggressivo, specialmente su una pelle sensibile o reattiva. 

IN COMMERCIO ESISTONO TANTE ALTERNATIVE AL RETINOLO PER LE CREME NOTTE

In commercio esistono creme arricchite da attivi retinol-like che mimano l’effetto del retinolo sulla pelle risultando più delicati e meno aggressivi. Altri ingredienti efficaci delle creme notte includono acido ialuronico a più alto peso molecolare, ceramidi e oli nutrienti, che lavorano insieme per riparare, rassodare e idratare profondamente la pelle.

TEMPI DI APPLICAZIONE, COSA CAMBIA TRA CREME GIORNO E NOTTE

La crema giorno va applicata al mattino, dopo la pulizia del viso e prima del trucco. È importante applicarla almeno 15-20 minuti prima di esporsi al sole, per permettere agli ingredienti protettivi, come l’SPF, di attivarsi completamente.

cliomakeup-differenze-crema-giorno-crema-notte-quando-applicarlaCredits: Foto di Adobe Stock | Miko/peopleimages.com

La crema notte viene applicata la sera, dopo aver rimosso il trucco e pulito la pelle. Questo permette agli ingredienti attivi di agire durante il sonno, quando la pelle è più ricettiva ai trattamenti skincare.



Se siete interessate ad altri approfondimenti a tema skincare, non perdetevi questi post:

1) LATTE D’ASINA ALLEATO DI BELLEZZA PER LA SKINCARE 

2) QUATTRO ALTERNATIVE ANTIAGE AL RETINOLO

3) QUANDO INIZIARE AD USARE LA CREMA ANTIRUGHE?

cliomakeup-differenze-crema-giorno-crema-notte-endVia Tenor

Bene, ragazze! Questo è tutto sulle differenze tra crema giorno e crema notte. Come sempre, a questo punto, passiamo a voi la parola: Eravate già a conoscenze di queste differenze? Quali sono le vostre creme viso preferite? Ditecelo nei commenti se ci state leggendo sui nostri social, un bacione dal TeamClio!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here