BLAZER CON CINTURA: TANTI MODI PER SFOGGIARE QUESTO LOOK

  1. Uno degli outfit più in voga ultimamente prevede l’uso del blazer con cintura.
  2. Intendiamoci, non è una novità di quest’anno, anzi rievoca uno stile che ogni tanto ritorna e che ci riporta indietro nel tempo, tra gli anni ’80 e ’90.
  3. Decenni fa si indossava la cintura sopra la giacca blazer per ridimensionare la silhouette troppo squadrata, data anche dalle spalline imbottite.
  4. Oggi lo si fa più per sperimentare, per creare outfit sempre nuovi, che possono prevedere sia l’uso di gonne o pantaloni ma anche solo le calze o dei mini shorts.
  5. Il blazer oversize si presta particolarmente a creare look sempre nuovi femminili, soprattutto se sceglierete le giacche da uomo.

blazer-cintura-copertina

Credits: @cvseev, @lukesova.vera, @lombardandfifth, @elegancefeed via Instagram – Quattro esempi di look con cintura sul blazer

Non conta il colore, si possono abbinare blazer con cintura con estrema facilità, sia in tinta che a contrasto. Possiamo quindi optare per giacche nere, spigate, bianche a quadri o di altri colori e abbinare cinture sottili o larghe, con fibbie semplici o logate fino alle fusciacche, che annoderemo con precisione. Vediamo allora quali sono i look più belli per capire come indossare blazer e cintura. Via col post!

#1 LOOK BON TON BLAZER E CINTURA

Se state immaginando un mood bon ton, per ispirarvi ai look d’spirazione francese, allora vi consigliamo di trovare innanzitutto una bella gonna midi e a pieghe. Preferite una che sia chiara, magari in tulle pois oppure semplicemente color burro.

blazer-cintura-bonton

Credits: @elegancefeed via Instagram – Look bon ton


blazer, cintura e gonna plissè per un look francese

A questo punto è doveroso scegliere un blazer a contrasto, magari nero o blu, sul quale apporre una spilla floreale e coordinare un cappello basco ad esempio.

Ora non resta che prendere la nostra cintura in ecopelle sottile, meglio se tono su tono, e posizionarla all’altezza del punto vita.

#2 CASUAL OUTFIT CON CINTURA A CONTRASTO

Vediamo ora un’altra tipologia di outfit, ovvero quello che prevede l’uso di una giacca chiara, magari fantasia come in foto, una cintura a contrasto e dei pantaloni.

blazer-cintura-bianco

Credits: @stephtopia via Instagram – Giacca a quadri e cintura nera

Per un look casual è meglio preferire dei jeans, skinny o a sigaretta sono l’ideale. Aggiungete delle ballerine a punta o anche dei mocassini con morsetto per ottenere un outfit comodo e cool.

#3 WARM LOOK CON GIACCA IN LANA E CINTURA SOTTILE

Altra soluzione molto interessante per abbinare blazer e cintura è quella di scegliere capi di abbigliamento caldi e accessori coprenti.

blazer-cintura-lana

Credits: @pamila_muzaffar via Instagram – Blazer in lana e cintura

Per un look invernale vi suggeriamo dunque un blazer in lana ben avvitato con cintura sottile, shorts e collant coprenti e un bel paio di stivali al ginocchio o anche cuissardes, volendo a contrasto.

#4 BLAZER E JEANS CON CINTURA

Blazer e jeans larghi vanno a braccetto, soprattutto ultimamente. Ecco perché vi consigliamo di abbinare questi due capi di abbigliamento essenziali a un’altra proposta molto basic.

blazer-cintura-jeans

Credits: @tam_leigh_forbes via Instagram – Look nero con blazer e jeans

Parliamo della classica t-shirt, che potrà essere bianca a contrasto o volendo anche in tinta, o abbellita da stampe e scritte.

Il blazer potreste portarlo aperto, a maggior ragione se non è dotato di bottoni, e la cintura unirà i lembi facendoli aderire al corpo.

#5 IL TOTAL BLACK

Un look che non ci fa sbagliare quasi mai è il total black. Possiamo cambiare i tessuti, variare sui dettagli, ma vestirci di nero assicura sempre una buona dose di sicurezza.

blazer-cintura-nero

Credits: @cvseev via Instagram – Look total black

Il modo più semplice di abbinare cintura e blazer è il total black

Very glam e very cool, i look total black si adattano anche alla combo blazer e cintura. Come? Basta scegliere una giacca da abbinare a un pantalone nero, meglio se dello stesso genere, anche se non necessario.

Al di sotto basta un top ma va bene anche un dolcevita o, volendo, una brassiere ricamata che si nota a malapena. Infine mettiamo la nostra cintura del cuore, potrà essere sottile o avere una fibbia molto grande.

Infine scarpe pratiche e femminili, una borsa a mano o una mezzaluna a spalla e il gioco è fatto.

#6 COME ABBINARE LA CINTURA ANNODATA AL BLAZER

Un modo molto interessante per creare questo look è quello di indossare la cintura annodata. In poche parole non useremo i classici buchi all’interno dei quali far passare la fibbia, bensì legheremo la cintura al corpo. In questo modo otterremo un outfit molto più glamour.

blazer-cintura-intrecciata

Credits: @una_elegant via Instagram – Outfit con cintura incrociata

Quindi scegliamo una cintura un po’ più lunga del solito, un blazer maxi, dei pantaloni a zampa o dritti e accessori a contrasto. Mettiamo la nostra cinta come suggerito e siamo subito pronte per uscire.

#7 BLAZER CON CINTURA SU ABITO LARGO

Avete un abito ma vorreste renderlo più sciancrato? Indossare un blazer con cintura è sicuramente la miglior soluzione.

blazer-cintura-cuoio

Credits: @lombardandfifth via Instagram – Abito paillettes, blazer e cinturone cuoio

In questo caso una buona idea è quella di giocare sulle cromie, affinché siano in linea allo stile del vestito e della giacca.

In foto vedrete una cintura larga cuoio, a cui abbinare una giacca sulle tonalità del marrone e beige in stile check, a cui accostare un maxi dress a balze con fondo chiaro e macchie marroni oppure di paillettes. Uno stile chic e super femminile, adatto ai look da giorno.

#8 ARMY LOOK CON CINTURA

Proseguiamo con un altro look super semplice ma di grande effetto. Questa volta abbiamo comunque una base total black ma addolcita da una giacca color verde oliva.

blazer-cintura-militare

Credits: @itsloislydia via Instagram – Blazer army e cintura

Vi proponiamo, quindi, una cintura con maxi fibbia, con cui strizzare il punto vita e aggiunger dei pantaloni dritti e scarpe basse, anche dei sandali se vi piacciono.

#9 CINTURA E ACCESSORI COLORATI

Un po’ business e molto glamour, ecco un altro outfit da copiare che gioca molto coi colori della cintura e degli accessori, per la precisione il foulard che ha come cromia di sfondo il burgundy.

blazer-cintura-bordeaux

Credits: @lukesova.vera via Instagram – Look con cintura a contrasto

Questa sfumatura dà il meglio di sé su giacche e altri capi di abbigliamento grigi, anche varie sfumature, come il grigio topo e il perla.

Per un look very cool suggeriamo, quindi, un blazer grigio scuro, una cintura burgundy, una gonna in satin perla, stivali neri, foulard colorato e borsa a mano con tracolla.

#10 OUTFIT FEMMINILE CON BLAZER E CINTURA

Infine concludiamo con un’altra ispirazione molto femminile che ci consente di scoprire le gambe.

blazer-cintura-collant

Credits: @bojanaperhoc via Instagram – Look femminile con cintura sul blazer

Si tratta dell’abbinamento con blazer con cintura e gonna cortissima o shorts. A tutto ciò abbineremo dei collant con stampe o velati semplici, aggiungendo dei tronchetti.

Sotto il blazer conviene indossare un body, magari anche abbellito da elementi in tulle elasticizzato.

Occhiali da sole per il giorno o un cappello a falda larga per la sera e sarete straordinariamente strepitose!

Ragazze, se vi è piaciuto questo post, leggete anche questi:

1) QUALI SONO I CAPI PIÙ COOL DELL’ABBIGLIAMENTO TERMICO?

2) COSA SONO LE CALZE A COMPRESSIONE GRADUATA E COME SCEGLIERE QUELLE GIUSTE?

3) COME SCEGLIERE IL CAPPELLO GIUSTO PER LA FORMA DEL VISO

blazer-cintura-gif

Via Giphy

Ragazze, vogliamo conoscere le vostre opinioni e capire cosa ne pensate degli outfit che vi abbiamo suggerito che prevedono l’uso di blazer e cintura. Vi piacciono? Li copierete? Fateci sapere tutto nei commenti sui nostri social, un bacione dal TeamClio!