Tra gli ingredienti più famosi per la salute del corpo, sia interiore che esteriore, c’è sicuramente il tè Matcha, prodotto famoso, pregiato e ricco di sostanze che fanno benissimo all’organismo! Segreto di bellezza antichissimo e bevanda utilizzata nella cerimonia del tè in Giappone che simboleggia un momento di pausa e relax!

In questo post, oggi, abbiamo deciso di parlarvene, analizzando tutte le proprietà miracolose di questo prodotto che siamo sicure vi sorprenderanno! Vedremo inoltre gli usi del tè matcha nella cosmesi e vi diremo come inserirlo nella vostra skin-care con una ricetta fai da te semplicissima che vi farà venir voglia di provarlo subito! Inoltre vi parleremo di un prodotto molto famoso e apprezzato sul web a base di Té Matcha se amate le maschere ma non volete “spignattare”. Curiose di saperne di più? Se la risposta è sì, allora non vi resta che continuare a leggere il post!

ClioMakeUp-te-matcha-usi-prodotto-cosmetici-miracoloso-benefici-3

CHE COS’È IL TÈ MATCHA E QUALI SONO LE SUE PROPRIETÀ

Il Tè verde Matcha è una particolare variante di tè che che viene coltivata in Giappone rigorosamente al riparo dal sole e in particolari condizioni di tipo climatico che servono a salvaguardarne le proprietà e a renderlo un prodotto estremamente pregiato e ricercato, oltre che benefico per l’uomo. Si tratta di un vero e proprio elisir per i monaci buddisti che da oltre novecento anni lo utilizzano nella cerimonia del tè giapponese.

ClioMakeUp-te-matcha-usi-prodotto-cosmetici-miracoloso-benefici-5

Nello specifico le piante vengono coperte settimane prima del momento della raccolta in modo tale da aumentare la quantità di clorofilla presente nelle foglie che è la sostanza che gli conferisce il caratteristico colore verde smeraldo acceso. Una volta raccolte le foglie vengono cotte al vapore, metodo di cottura delicatissimo sempre per mantenerne intatte le proprietà!



ClioMakeUp-te-matcha-usi-prodotto-cosmetici-miracoloso-benefici-8

Dopodiché vengono fatte asciugare e infine ridotte in polvere all’interno di particolari mulini in pietra che le rendono particolarmente fine e delicate, pronta poi per essere preparata.

Per quanto riguarda nello specifico le sue proprietà, prima tra tutte, la grossa quantità di antiossidanti che contiene, ossia molecole importantissime che proteggono i tessuti del corpo e che sono validi anti-tumorali.

ClioMakeUp-te-matcha-usi-prodotto-cosmetici-miracoloso-benefici-6

Inoltre se assunto con costanza, accelera il metabolismo e dunque favorisce una rapida perdita di peso!
Pare inoltre che potenzi la memoria e la concentrazione poiché contiene la teanina: un amminoacido che serve a ridurre lo stress fisico e mentale.

Ma i benefici sono davvero tantissimi e sorprendenti: rinforza il sistema immunitario grazie alle vitamine A e C e il ferro, è inoltre detossificante e favorisce la diuresi, ancora benefico per l’apparato cardiovascolare poiché tiene bassi i valori di colesterolo nel sangue. Difende dalle infezioni e contrasta il diabete di tipo 2.

ClioMakeUp-te-matcha-usi-prodotto-cosmetici-miracoloso-benefici-7
Molto utilizzato anche in cucina per la preparazione di bevande e dolci!

Insomma si tratta davvero di un ingrediente naturale prodigioso che ha mille benefici e poche controindicazioni, ossia il fatto che contiene caffeina e quindi non va assunto quotidianamente in dosi eccessive, ma sicuramente inserito spesso all’interno della propria alimentazione!

COME PREPARE IL TÈ MATCHA

Questa variante di tè a differenza delle altre non si prepara per infusione ma per sospensione, ossia versando l’acqua a circa 80° direttamente su un po’ di polverina e poi miscelando con uno strumento adatto che si chiama chasen: una specie di frustino di bambù che serve a eliminare eventuali grumetti e dunque a mescolare in modo omogeneo.

ClioMakeUp-te-matcha-usi-prodotto-cosmetici-miracoloso-benefici-2.jpg

Bellezze, abbiamo scoperto che cos’è il té Matcha, come si coltiva e quali sono le sue benefiche proprietà per l’organismo. Ma adesso è tempo di parlare di cosmesi: quali sono i suoi usi più frequenti e i prodotti a base di questo strepitoso ingrediente? Se ne volete sapere di più, correte subito a pagina due!

22 COMMENTI

  1. Non ho mai provato a fare una maschera con il te matcha, l’ ho preso per curiosità e devo ammettere che il gusto (Mi ricorda il pesce marcio) non mi piace

  2. Io lo vorrei provare (di solito bevo il tè verde classico), ma non lo trovo mai in erboristeria e simili, dovrei mandarlo a prendere. Quest’estate ho preso un matcha green tea latte da Starbucks ed è fantastico, in un mondo ideale sarebbe la mia bevanda tutte le mattine. Devo scoprire se ci mettono qualcosa di particolare.

  3. Qualche tè verde, a volte, può avere quest’odore non propriamente delizioso… ho notato che dipende molto dalle ditte che lo producono.

  4. Io l’anno scorso sono stata in Giappone e lì trovi DI TUTTO al matcha…era ovunque…interi negozi che producevano un sacco di cibi al matcha (anche il Kit-Kat per esempio)! Diciamo che a riguardo le persone possono essere divise in due categorie: chi lo ama e chi lo odia. Non esistono vie di mezzo. Io purtroppo sono tra quelli che lo odiano, il sapore mi nausea 🙁

  5. Ottimo il matcha.il problema è forse trovarlo di buona qualità. Ah,aggiungo una controindicazione: macchia i denti. :-/ questo più di altri,ne facevo uso quotidiano,la mia amica giapponese mi aveva rifornito,mi faceva benissimo,mi sgonfiava,mi purificava…ma ho constatato anche questo spiacevole effetto

  6. Sono patita di tè; incuriosita e spinta dalla passione di molti amici per quest prodotto, ho assaggiato una specie di cappuccino al matcha presso l’equivalente svedese di Starbucks. Per quanto mi riguarda è disgustoso e vagamente lassativo (ecco il beneficio per l’organismo….), ne ho assaggiato un sorso e sapeva di crema di spinaci dolce, una cosa terrificante; l’ho buttato immediatamente e per due giorni sono andata in bagno che era una bellezza XD

  7. Oh my God… Questo proprio non lo conoscevo…Birbanti del team! Ci avete incuriosito ancora una volta!!…Peta…Corro subito a vedere dove posso comprarlo in line ahah

  8. Ah ah aha ahh ahh ahh non smetto piu’ di ridere…ah ahh ahh…percio’ accellera il metabolismo e fa dimagrire !! ah. ahhh…pero’ lo voglio provare e soprattutto voglio farlo provare a Michi !! Voglio vedere la faccia se dici che e’ cosi’ disgustoso… Scusami, ma non smetto piu’ di ridere !!! Ciao.

  9. Interessante…una volta l’hp bevuto ma non è piaciuto, forse non era stato preparato bene boh
    Ora voglio una lista di prodotti che lo contengono pero se no come faccio a provarlo ?? 🙂

  10. Vorrei assaggiarlo ma costa molto!da naturasi ho visto che hanno del thè in bustine al macha e limone o zenzero, potrei iniziare da queste 🙂

  11. io ne ho una confezione piccolissima perchè quello di qualità è venduto veramente a peso d’oro. Lo uso soprattutto per cucinare dolci è un sapore che adoro in combinaizione con il cioccolato amaro e nel gelato, ma come tè da bere fa schifo, scusate il termine un po’ forte …
    Per quanto riguarda la maschera Erborian, è la skincare che sto usando al momento ma non mi sta particolarmente esaltando, ho le creme al ginseng e il siero alla camelia. Promettono bene ma a parte tenere la pelle adeguatamente idratata i risultati non mi hanno soddisfatto. Non ho provato le maschere ma vista l’esperienza blanda con le creme non sono tentata.

  12. Ciao scusa se non ti ho risposto prima … ci sono varie qualità un po’ per tutte le tasche ma non credo che si trovi nulla a meno di 10-15 euro.

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here