PANTONE COLORI PRIMAVERA ESTATE 2026: SOFISTICATE E GLAMOUR

  1. I colori Pantone per la primavera estate 2026 sono estremamente sofisticati ed eleganti.
  2. Ci consentono di creare con facilità look avvolgenti e dolci.
  3. Le cromie, come sempre, sono state definite durante la New York Fashion week e la settimana della moda di Londra.
  4. Il lilla è tra i colori di tendenza che accomuna entrambe le fashion week.
  5. Tra i neutri invece il punto in comune si chiama angora, un caldo bianco effetto lana.

Colori-pantone-primavera-estate-2026-copertina

Credits: pantone.com

Riescono sempre ad attirare l’attenzione i colori moda scelti da Pantone che, ogni stagione, porta in scena due palette, una di tendenza e l’altra neutra. Come è facile immaginare, le cromie pastello e chiare contraddistinguono le scelte del prossimo anno, ma non mancano nuance più profonde, scure e austere. Scoprite insieme a noi le palette Pantone colori primavera estate 2026: via col post!

I COLORI MODA DELLA NEW YORK FASHION WEEK

Come sempre, la prima città che ospita il grande carrozzone della moda, con le sfilate dei brand più attesi e varie presentazioni ed eventi collaterali, è New York.

Colori-pantone-primavera-estate-2026-tendenza

Nella Grande Mela se ne vedono di ogni. Ma Pantone, che proprio qui ha la sede del suo imponente istituto, ha scelto i colori moda primavera estate 2026.


i colori per la bella stagione sono audaci e raffinati

Secondo gli esperti del Pantone Color Institute, gli stilisti della NYFW Primavera/Estate 2026 abbracciano senza paura l’espressione personale, un’audace barriera contro l’intelligenza artificiale e l’omologazione dilagante. Trovando la libertà di ridefinire l’uso del colore, la palette di questa stagione contrappone calde tonalità familiari a colori più vibranti e stimolanti e a toni fondamentali.

“Celebrando l’espressione di sé e l’individualismo, la NYFW Primavera/Estate 2026 ci offre un modo tutto nuovo di abbinare i colori.” – sono le parole di Leatrice Eiseman, Executive Director del Pantone Color Institute.

Colori-pantone-primavera-estate-2026-ny

La palette dei colori di tendenza evidenzia onestà, autenticità e desiderio di dare un’impronta unica a ciò che indossiamo.

I 10 colori scelti rappresentano un mix di contrasti pensato per sorprendere. Ma quali sono? SI va dal giallo Acacia, effetto mostarda, all’azzurro Marina, pensieroso ma elegantissimo, arrivando al Muskmelon, un arancione un po’ spento.

Colori-pantone-primavera-estate-2026-rosa

Tra i colori scuri troviamo Alexandrite, un verdone, il Lava Falls, effettivamente un rosso scuro mattone, e l’Amaranth, un viola delicato.

Poi una serie di sfumature polverose, a cominciare dal Dusty Rose passando per il Burnished Lilac, che ritroveremo anche tra le cromie di Londra, poi il Tea Rose e il Burnt Sienna.

Colori-pantone-primavera-estate-2026-neutri

Una gamma di neutri adatti a tutte le stagioni crea le fondamenta su cui costruire cominciando con un intrigantissimo White Onyx, un bianco sporco, e il Coffeee Been, un marrone intenso e tostato. Ci sono poi il blu Rhodonite, il beige Angora, e i verdi Sycamore e Sage Green.

In poche parole niente a che vedere con il Mocha Mousse, colore Pantone dell’anno 2025.

PANTONE COLORI PRIMAVERA ESTATE 2026 DA LONDRA

Non troppo diversa la proposta che arriva dalla London Fashion Week Primavera/Estate 2026. Gli esperti hanno studiato una gamma di colori che interpreta la tradizione in chiave personale, per rispondere alle esigenze dei consumatori, che ricercano stabilità e pace.

Colori-pantone-primavera-estate-2026-lilla

la palette valorizza lo stile personale

L’eclettica proposta cromatica della LFW Primavera/Estate 2026 dà vita a un sorprendente gioco tra raffinatezza e rinnovamento. Rievocando il passato in chiave avveniristica per valorizzare l’autenticità e la creatività personale, le tinte vivaci e vitaminiche fanno da contrappunto a una gamma ampliata di neutri, a tonalità classiche molto amate, a moderni toni medi e a sfumature dal fascino neo-elegante. Questa fusione tra realtà e creatività incarna il desiderio dei consumatori di equilibrio e disinvoltura, unito all’attenzione per la vestibilità e a quella lieve rottura che permette loro di rendere unico il proprio stile.

“Il colore può essere funzionale e allo stesso tempo evocare emozioni. I colori della LFW Primavera/Estate 2026 fondono una piacevole familiarità con un’emozione sottile ma potente. Questo piccolo ma significativo allontanamento dalle convenzioni soddisfa il desiderio dei consumatori di trovare uno stile personale e inconfondibile. La reinterpretazione degli elementi tradizionali diventa la base per definire la propria identità, creando un equilibrio e una disinvoltura che favoriscono sia l’espressione individuale, sia la naturalezza.” – dichiara sempre Leatrice Eiseman, Executive Director del Pantone Color Institute.

Colori-pantone-primavera-estate-2026-londra

Tra i 10 colori imperdibili c’è nuovamente il Burnished Lilac, un lavanda sfumato e fumé, accompagnato da Teaberry, Pale Banana e Mandarin Orange.

Colori-pantone-primavera-estate-2026-moda

C’è anche l’Amaranth, come tra i colori newyorkesi, il Tickled Pink e l’Amethyst Orchid. A questi si aggiungono Caramel, Dutch Canal e Shale Green.

Colori-pantone-primavera-estate-2026-seasonless

Sul fronte dei neutri trovano spazio 6 colori adatti a tutte le stagioni, a cominciare dall’Angora, passando per il verde Palm, il White Onyx, Chocolate Truffle – che ci ricorda il marrone cioccolato tanto in voga adesso – l’Ether e l’Evening Blue.

Colori-pantone-primavera-estate-2026-giacca

Ragazze, se vi è piaciuto questo post, leggete anche questi:

1) GILET AUTUNNO 2025

2) COLORI PANTONE AUTUNNO INVERNO 2025-2026

3) COME ABBINARE IL ROSSO

Colori-pantone-primavera-estate-2026-gif

Via Giphy

Ragazze, siamo curiose di conoscere le vostre opinioni e scoprire se vi piacciono i nuovi colori Pantone primavera estate 2026, quali sono i vostri preferiti e quali invece non vi convincono. Fateci sapere tutto nei commenti sui nostri social, un bacione dal TeamClio!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here