Durante Miss Inghilterra 2022, per la prima volta in 94 anni di storia del concorso di bellezza, Melisa Raouf ha deciso di competere al titolo senza make-up, completamente struccata. Una “prima volta” che ha fatto molto parlare in televisione, sul web, sui social e non solo, dove, invece, si cerca tendenzialmente di mostrarsi al meglio.

La scelta di Melisa Raouf è stata, infatti, una novità assoluta in un mondo in cui, genericamente, si promuove un’ideale estetico di perfezione a tutto tondo, dagli abiti, passando per l’hairstyle, fino al trucco. Una scelta che l’ha premiata, facendole avere un posto tra le 40 finaliste. 

In questo post entreremo nel dettaglio svelandovi chi è Melisa Raouf, la prima finalista a Miss Inghilterra a competere senza make-up, svelandovi le sue parole e il perchè di questa scelta. Siete curiose? Allora via con il post!

Cliomakeup-miss-inghilterraCredits: @missenglandofficial

PER LA PRIMA VOLTA IN 94 ANNI A MISS INGHILTERRA UNA CONCORRENTE HA GAREGGIATO SENZA MAKE-UP

Una finalista di Miss Inghilterra 2022 è diventata la prima reginetta di bellezza in 94 anni di storia del concorso a competere completamente senza make-up! 

A dare il volto a questa “prima volta” è stata Melisa Raouf, 20 anni, studentessa di Scienze Politiche a Battersea, Londra: una scelta originale e coraggiosa che, però, l’ha premiata facendola entrare ufficialmente tra le 40 finaliste che si contenderanno la corona di Miss Inghilterra il prossimo ottobre. 

Cliomakeup-miss-inghilterra-bare-face-top-model

Credits: @missenglandofficial



Una scelta che ha trovato consensi anche sul web e sui social, dove, invece, si tende solitamente, come accade anche in televisione, a promuovere un’ideale di bellezza stereotipato e che punta alla perfezione. Un tema molto interessante e sentito che ha dato il via da anni a diversi tipi di movimenti, come il famosissimo #normalizenormalbodies, il cui scopo è quello di incoraggiare una normalizzazione della bellezza sui social. 

Anche Clio ne ha parlato spesso su Instagram, facendo riflettere sull’uso eccessivo dei filtri sui social, capaci di farci distorcere del tutto la realtà. 

Cliomakeup-miss-inghilterra-clio

MELISA RAOUF, LA PRIMA FINALISTA A MISS INGHILTERRA ACQUA E SAPONE

Per essersi presentata completamente senza trucco a Miss Inghilterra, oltre ad andare in finale, Melisa Raouf si è già conquistata la fascia di “Miss Bare Face”, letteralmente “Miss faccia pulita”, ovvero Miss Acqua e Sapone, fascia con cui parteciperà alla finalissima. 

Melisa Raouf ha già conquistato la fascia di “Miss Bare Face”

Già a maggio Melisa ha pubblicato un selfie su Instagram a tema “Bare Face”, spiegando che stava imparando ad “abbracciare” e quindi ad accettare tutti i suoi inestetismi e le sue imperfezioni. Compito più che riuscito vista la decisione di partecipare a Miss Inghilterra senza trucco, sebbene Melisa abbia dichiarato di aver iniziato a truccarsi in giovane età. 

Cliomakeup-miss-inghilterra-bare-face

Credits: @melisaraouf

Angie Beasley, direttrice di Miss Inghilterra, ha dichiarato di aver deciso di introdurre la fascia Bare Face Top Model nel 2019 poiché la maggior parte delle concorrenti presentava immagini altamente modificate con molto trucco e, invece, gli organizzatori hanno sempre preferito vedere le persone reali dietro il trucco. Secondo gli organizzatori di Miss Inghilterra, la Raouf prevede di tornare senza make-up anche alla finale nazionale di ottobre.

Cliomakeup-miss-inghilterra-finaliste

Credits: @missenglandofficial

Ragazze, non abbiamo ancora finito. Nella prossima pagina continueremo a parlarvi della finalista di Miss Inghilterra Melisa Raouf e delle motivazioni che l’hanno portata a partecipare al concorso senza make-up. Continuate a leggere!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here