DOVE SI BEVE IL MIGLIOR CAFFÈ DI NAPOLI? QUALI SONO I BAR DI NAPOLI PIÙ FAMOSI?
- La questione del miglior caffè di Napoli divide da sempre i residenti.
- In questa breve guida, infatti, non vogliamo decretare il caffè più buono di Napoli, ma solo farvi conoscere i bar napoletani più famosi e chiacchierati per il gusto del loro caffè.
- Il caffè, a Napoli, è una vera istituzione, un po’ come la pizza. Non vogliamo quindi creare un dibattito su dove si beve il miglior caffè a Napoli in assoluto, bensì parlare, da appassionate di questa bevanda, delle destinazioni da provare almeno una volta!
- Che viviate qui o siate turisti, comunque, una capatina in un bar di Napoli per bere il caffè napoletano è d’obbligo.
- Il caffè a Napoli viene preparato seguendo step ben precisi: berlo, qui, è un vero e proprio rito.
Credits: Foto di Unsplash | Jess Eddy
La bevanda nera più amata e famosa di sempre, il caffè, a Napoli è un must, un rituale che unisce e divide allo stesso tempo; per esempio, dove bere il miglior caffè di Napoli è una questione che può creare qualche tensione tra residenti e amatori di questa bevanda! In questo post abbiamo deciso di raccogliere gli indirizzi più famosi e conosciuti di bar dove bere del buon caffè a Napoli, tenendo però conto che ogni quartiere o zona ha una caffetteria di riferimento. Il caffè napoletano ideale? Nero, bollente e poco zuccherato. Ma ora, ragazze, non perdiamoci in chiacchiere: venite qui sotto nel post per scoprire dove bere il caffè a Napoli nei migliori bar della città partenopea. PS: quella qui sotto non è una classifica!
#1 GRAN CAFFÈ CIORFITO, IL PIÙ BUONO IN CENTRO STORICO
Secondo le recensioni dei clienti, in questo bar/caffetteria in Via San Biagio dei Librai 90/91 si può gustare uno dei caffè più buoni di tutta Napoli. Molto apprezzato, dagli avventori, il fatto che al Gran Caffè Ciorfito il caffè sia preparato secondo tradizione e che si formi la classica e golosissima cremina.
Credits: @still.from.the.hill Via Instagram | La caffettiera del Caffè Ciorfito
A NAPOLI SI TROVANO MOLTISSIMI BAR E CAFFETTERIE STORICHE CHE SERVONO UN CAFFÈ BUONISSIMO
La miscela usata è la Toraldo, e il caffè viene servito anche in versioni più audaci e fantasiose come il “brasiliano completo”, che viene offerto al cliente con un cucchiaino di cioccolato fondente. TOP, secondo gli avventori, anche le sfogliatelle e i dolci: insomma, uno dei migliori bar per bere il caffè buono a Napoli, ma anche una destinazione da segnarsi per le proprie colazioni.
Credits: @superstar0085 Via Instagram | Un caffè corposo e denso
#2 BLANCAFÈ, IL BAR DOVE BERE DEL BUON CAFFÈ CON AROMA LEGGERO
Se siete alla ricerca di un bar dove bere il caffè al Vomero a Napoli, allora date un’occasione a questa caffetteria che è diventata un punto di riferimento per la zona, anche se è in attività da relativamente poco tempo rispetto ai suoi “concorrenti”. Blancafè prende questo nome per la miscela utilizzata, la Bladini, che risulta più aromatica e meno corposa del classico caffè napoletano extra-black.
Credits: Foto di Unsplash | Nathan Dumlao
L’aroma è più dolce del solito e lascia un retrogusto meno amaro. Insomma, un must se cercate un caffè napoletano più delicato. Il bar è noto anche gli aperitivi, quindi se volete potete fermarvi un po’ di più!
#3 CAFFÈ DEL PROFESSORE, A DETTA DI MOLTI UN MUST PER BERE IL CAFFÈ MIGLIORE DI NAPOLI
A due passi da Piazza del Plebiscito troviamo un altro bar dove, si dice, si possa bene uno dei caffè più buoni di Napoli, il Caffè del Professore. Nella cornice affascinante di Piazza Trieste e Trento, al civico 2, si trova questa caffetteria storica che è un appuntamento fisso per gli amanti della nera bevanda.
Credits: @ Via Instagram | Una variante del caffè che si può gustare qui: il Nocciolato del Professore
Qui potrete gustare il famoso caffè del professore, che prende il nome dal bar, ma anche tantissime altre varianti con cioccolato e non solo. Ottima tappa per la colazione, da provare!