PERCHÉ ORGANIZZARE LE NOZZE CON UNA DELLE MIGLIORI APP PER MATRIMONI?
- C’è chi preferisce affidarsi ai servizi di un wedding planner e chi, al contrario, adora fare tutto da solo.
- Ecco, quindi, che bisogna assolutamente conoscere le migliori APP per organizzare il matrimonio.
- Si tratta di APP gratis che si possono scaricare sia dall’App Store di Apple, sia dal suo corrispettivo Google Play per chi ha Android come sistema operativo sul proprio smartphone.
- Alcune funzionalità delle APP per matrimonio potrebbero essere a pagamento: sta a voi scegliere ci cosa avete effettivamente bisogno!
- Di cosa si tratta, nello specifico? Scopriremo APP per organizzate matrimoni a 360°, ma anche APP per le foto e i video del matrimonio, applicazioni per facilitare l’organizzazione dei tavoli e anche per trovare i fornitori per le nozze.
Credits: Foto di Adobe Stock | jaboo_foto
Il giorno più bello della vita di ogni coppia non può rischiare di essere rovinato da una gestione poco attenta dell’evento: ecco che, se non volete affidarvi a un professionista, dovete essere molto precisi ma, si sa, l’ansia pre-nozze può giocare brutti scherzi. Per fortuna esistono in circolazione tantissime APP per organizzare il matrimonio gratis (con qualche funzione a pagamento, dipende dal prodotto). Siete curiosi? Allora vi aspettiamo nel post qui sotto per scoprire tutti i nomi da tenere a mente e le APP matrimonio da scaricare subito. Comonciamo!
COME SCEGLIERE L’APP PER ORGANIZZARE IL MATRIMONIO: COSA CONSIDERARE
Per capire quale APP per l’organizzazione del matrimonio scaricare dovete, prima di tutto, considerare cosa cercate davvero da un’applicazione per le nozze.
LE APP PER LE NOZZE AIUTANO NELLA GESTIONE PRATICA, MA NON SOLO
In alcuni casi potete davvero gestire al 100% tutti gli aspetti organizzativi dell’evento, in altri avete accesso solo ad alcune funzioni ludiche, sebbene importantissime, come per esempio la gestione delle foto. Una volta compreso cosa vi aspettate da un’APP per matrimoni, potete cominciare con i download dal vostro app store di riferimento. Cominciamo subito a entrare nel vivo della questione!
MIGLIORI APP FOTO E VIDEO MATRIMONIO
Cominciamo da un aspetto troppo spesso sottovalutato, ovvero le APP di foto per il matrimonio! Ovviamente non possiamo aspettarci di non pagare un fotografo professionista in favore, esclusivamente, di queste applicazioni e/o drive; si tratta, però, di un complemento molto interessante e simpatico per avere scatti e video provenienti dagli invitati stessi.
Una delle migliori APP per organizzare il matrimonio e le sue foto e video è sicuramente Dots Memories: non nasce esclusivamente per le nozze, ma è con questo tipo di evento che dà davvero il massimo.

Credits: @Dots Memories
Un’interfaccia visiva molto intuitiva organizza automaticamente foto e video seguendo il calendario. In caso di matrimoni la funzione da sfruttare è quella degli album condivisi, dove chiunque sia invitato tramite link o QR code può caricare foto o video. Un piano a pagamento consente l’archiviazione illimitata dei contenuti.
Wedshoots è l’APP per l foto e i video di matrimonio.com, uno dei portali più conosciuti (e anche applicazione) per l’organizzazione delle nozze. I video e le foto caricati in un insta-album privato possono anche essere scaricati sul dispositivo.

Credits: @Wedshoots
Weduploader è un’altra delle migliori APP per le foto del matrimonio che, tuttavia, non richiede agli ospiti di essere scaricata affinché possano cominciare a caricare foto e video sull’album delle nozze. Insomma, super facile e intuitiva per tutti, invitati compresi! Sfrutta lo spazio di Google Drive, quindi l’archiviazione può essere illimitata.

Credits: @Weduploader
APP PER ORGANIZZARE I TAVOLI DEL MATRIMONIO
Una delle questioni più difficili quando si organizza un matrimonio è sicuramente la scelta della disposizione dei tavoli al pranzo o alla cena.
Tra le APP matrimonio utili non possiamo quindi che inserire anche Table Tailor, molto intuitiva e semplice. Infatti consente di sfruttare molte funzionalità interessanti, come tenere traccia degli invitati, assegnando loro dei tag specifici (per esempio: amici di scuola, colleghi di lavoro, famigliari ecc.) oppure creando delle “regole” per tenere sempre vicine alcune persone (pensate, per esempio, alle coppie). La mappa completata può essere esportata.

Credits: @Table Tailor
Altro sito per organizzare i tavoli del matrimonio molto interessante e da nominare assolutamente è Wedding Seating Chart Planner, al momento disponibile solo per dispositivi Apple. Consente di creare anche tavoli ad angolo e a S: intuitiva e semplice da usare, non vi deluderà.

Credits: @Wedding Seating Chart Planner
APPLICAZIONI PER TROVARE I FORNITORI DELLE NOZZE
Spesso chi organizza un matrimonio non sa da dove partire per cercare i fornitori delle nozze: per fortuna esistono APP che pensano anche a questo.
MyWed, per esempio, oltre a fornire strumenti utili per l’evento a tuttotondo, dà una grande mano anche nella gestione del fornitori; non solo, è possibile accedere da più dispositivi e account, rendendola molto intuitiva per organizzare il tutto insieme al partner o alla famiglia.

Credits: @MyWed
La più famosa, prima sito e poi APP per organizzare il matrimonio gratis rimane sicuramente matrimonio.com, un portale che aiuta a gestire l’evento a 360° ma non solo. Infatti le coppie la sfruttano sempre più spesso per farsi un’idea della location e dei fornitori da scegliere per il proprio grande giorno, avendo la possibilità anche di seguire i consigli della community o leggere le recensioni di chi si è già sposato.

Credits: @Matrimonio.com
L’ORGANIZZAZIONE DEL MATRIMONIO SARÀ PIÙ SEMPLICE CON QUESTE APP
Per chi si sente un po’ control freak, comunque, esistono APP che consentono la gestione davvero completa dell’evento, da scaricare non solo in alternativa ma anche in aggiunta ai nomi precedenti.
ALCUNE APP AIUTANO DAVVERO A 360° CON L’ORGANIZZAZIONE DEL MATRIMONIO
Una di queste si chiama Weddi: si tratta di un’app per iOS che guida la coppia nell’organizzazione delle nozze fin dal primo momento, aiutando a non dimenticare nemmeno un punto. Come? Con le checklist, elenchi di attività da flaggare quando completate, per non scordare nemmeno un passaggio! Non solo, offre anche aiuto nella gestione del budget e delle scadenze dei pagamenti, oltre a un elenco sempre aggiornato dei fornitori.

Credits: @Weddi
MyMatrimonio, invece, è un’APP matrimonio decisamente più pratica, che alleggerisce gli sposi nel controllo di alcune questioni che potrebbero risultare ostiche o “rischiose” se mal gestite. Un esempio? Consente agli invitati di indicare allergie e intolleranze e di rispondere in real time sulla propria presenza o meno. Con la sezione “condividi un ricordo” ogni invitato potrà inviare un massimo di 5 foto agli sposi (ma con il piano PLUS si aggiungono altre funzionalità).

Credits: @MyMatrimonio
Piaciuto il post? Allora leggete anche:
1) COSA INDOSSARE PER L’ENGAGEMENT SESSION
2) TUTTO SULLA PREPARAZIONE SPOSA
3) ERRORI MATRIMONIO DA EVITARE

Via Tenor
Eccoci alla fine del nostro post anche per oggi, ragazze e ragazzi. E voi, se vi state per sposare quale APP sfrutterete? Se, invece, vi siete già sposati, quale delle migliori APP per matrimonio avete usato?






























































