CAPELLI BIANCHI E STRESS: MA COSA SUCCEDE?

  1. Un processo ultra accelerato di invecchiamento può provocare i capelli bianchi da stress.
  2. Lo stress fisico e psicologico, infatti, può aumentare i radicali liberi, diminuendo la produzione di melanina.
  3. In genere lo stress agisce insieme ad altre cause legate sia all’età e la genetica sia alle carenze nutrizionali.
  4. Anche gli squilibri ormonali possono anticipare la comparsa dei capelli bianchi.
  5. Esiste certamente una correlazione tra capelli bianchi e stress, per cui conviene agire almeno sulle cause note.

capelli-bianchi-stress-copertina

Credits: Foto di Adobe Stock| Zape

Sentirsi stanchi, nervosi e sopraffatti peggiora il nostro benessere. La pelle ne risente così come la chioma. Motivo per cui esiste senza ombra di dubbio una correlazione tra capelli bianchi e stress ma la buona notizia è che si può agire per tempo, riconoscendone la causa.

CAPELLI BIANCHI DA STRESS: COSA DICONO GLI STUDI

Diversi sono gli studi autorevoli effettuati negli anni per spiegare la correlazione tra stress e capelli bianchi. La conclusione è che lo stress, soprattutto se cronico, rappresenta un fattore significativo nel favorire la comparsa precoce dei capelli bianchi.

capelli-bianchi-stress-ricrescita

Credits: Foto di Adobe Stock| karakedi35


sentirsi sopraffatti può “imbiancare” capelli

A tal proposito alcuni studi sono stati condotti ad Harvard, nel 2020: il team ha fatto ricerche approfondite sui topi. È stato evidenziato che lo stress derivato da dolore acuto abbia rilasciato noradrenalina nei follicoli piliferi, provocando l’attivazione massiva delle cellule staminali dei melanociti, che si esauriscono rapidamente. L’esaurimento rende i nuovi capelli incapaci di produrre melanina, rendendoli bianco o grigio.

Nel 2021 l’università della Columbia ha condotto studi sugli umani. È stato evidenziato che su alcune persone almeno parzialmente i capelli tornavano del loro colore naturale, dopo un periodo di stress ridotto, come una vacanza.

PERCHÉ LO STRESS FA VENIRE I CAPELLI BIANCHI

Sono proprio gli studi a confermare il motivo per cui lo stress fa venire i capelli bianchi.

capelli-bianchi-stress-signora

Credits: Foto di Adobe Stock| Krakenimages.com

Difatti lo stress ossidativo – fisico e psicologico – può aumentare i radicali liberi, accelerando l’invecchiamento delle cellule che producono melanina. Da qui la formazione dei capelli bianchi.

CAPELLI BIANCHI DA STRESS: COME RICONOSCERLI

Non c’è un modo scientifico o un test clinico che possa aiutarci a definire se un capello bianco sia originato dallo stress. In questo caso è però possibile affidarsi a una serie di indizi.

capelli-bianchi-stress-neri

Credits: Foto di Adobe Stock| S@photo

In genere i capelli da stress compaiono nell’arco di poco tempo, qualche settimana o pochi mesi, e su aree circoscritte o a ciocche. I capelli bianchi da invecchiamento compaiono in modo diffuso.

Se prima dei 30 anni compaiono molti capelli bianchi, e non ci sono fattori genetici, è possibile che siano dovuti proprio da un forte stress o causati da eventi tristi importanti, come lutto, traumi o forte ansia.

Secondo gli studi della Columbia university, a differenza dei capelli bianchi “da età”, alcuni capelli bianchi da stress possono tornare al colore originario se lo stress diminuisce (anche se è raro e non sempre completo).

RIMEDI PER I CAPELLI BIANCHI PER LO STRESS

Quali possono essere i possibili rimedi per i capelli bianchi da stress? In questo caso è utile tenere sotto controllo qualsiasi tipo di ansia, prendendo il problema di petto ed eliminandolo alla base.

capelli-bianchi-stress-riga

Credits: Foto di Adobe Stock| poko42

Tuttavia spesso non è facile o possibile come si crede. Infatti per molte persone la fonte di stress principale è il lavoro, che non sempre si può lasciare su due piedi, per evidenti motivi.

È però possibile agire in modo diverso, tenendo a bada lo stress con programmi e sedute di meditazione, yoga, respirazione profonda e attività fisica regolare.

capelli-bianchi-stress-benessere

Credits: Foto di Adobe Stock| Marc Andreu

Inoltre dormire bene, almeno 7-8 ore a notte, è fondamentale per un buon riposo e per svegliarsi al meglio per affrontare nuove sfide.

L’ALIMENTAZIONE PER COMBATTERE I CAPELLI BIANCHI DA STRESS

Anche l’alimentazione gioca un ruolo importantissimo nella gestione dello stress. Una dieta sana e soprattutto equilibrata e varia aiuta tanto.

capelli-bianchi-stress-alimentazione

Credits: Foto di Adobe Stock| Andre

Ad esempio consumare frutta e verdura, almeno cinque porzioni al giorno, garantisce un buon apporto di antiossidanti.

Inoltre introdurre alimenti ricchi di vitamine, come legumi, cereali integrali ma anche carne e uova, aiuta a contenere i livelli di stress. Fanno bene anche i cibi ricchi di rame e zinco, come frutta secca, semi e crostacei.

CAPELLI BIANCHI DA STRESS: I BENEFICI DELLO SPORT

Come anticipato, l’attività fisica regolare aiuta a tenere a bada lo stress, anzi anche a scaricare le tensioni.

capelli-bianchi-stress-yoga

Credits: Foto di Adobe Stock| Microgen

Per cui si consigliano metodi dolci, come meditazione, oppure praticare lo yoga.

In alternativa ci sono sedute fitness molto intense che, soprattutto a fine giornata, aiutano a fare un reset di tutto il peso della quotidianità.

I CAPELLI BIANCHI DA STRESS TORNANO NORMALI?

Studi recenti hanno confermato che, in caso di forte stress e sbiancamento dei capelli, è possibile assistere al ritorno del colore originale. Questo avviene però se si riesce effettivamente a tenere a bada l’ansia.

si tratta di una condizione reversibile ma difficile

La condizione è di fatto in parte reversibile. Tuttavia è piuttosto difficile assistere a un cambio di rotta.

Motivo per cui si ricorre ad altri metodi per i capelli bianchi da stress affinché tornino “normali” secondo gli stratagemmi beauty.

In tal caso sono utili tinture naturali come henné e colorazioni vegetali, shampoo e balsami anti-giallo o specifici per capelli grigi/bianchi, e maschere nutrienti per evitare che diventino secchi o fragili.

In caso di importanti carenze, sotto consiglio medico, è possibile fare ricorso agli integratori per capelli, ossia complessi vitaminici o minerali.

Ragazze, se vi è piaciuto questo post, leggete anche questi:

1) USI ALTERNATIVI DEL BALSAMO PER CAPELLI

2) TUTTO SULLO SHAMPOO ALLA CAFFEINA

3) COME NON FAR INGIALLIRE I CAPELLI BIANCHI

capelli-bianchi-stress-gif

Via Giphy

Ragazze anche per oggi è tutto, vogliamo sapere le vostre opinioni, se vi siete mai trovate nella situazione di combattere contro i capelli bianchi da stress e sapere cosa avete fatto e se avete risolto. Fateci sapere nei commenti sui nostri social, un abbraccio dal TeamClio!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here