STRATEGIE UTILI PER INSEGNARE AI BAMBINI AD ALLACCIARSI LE SCARPE

Così come non esiste un bambino uguale all’altro, allo stesso modo non ci sarà una strategia per insegnargli ad allacciarsi le scarpe che possa funzionare in maniera indistintamente per tutti i piccoli! In generale, comunque, prima di arrivare ai modi per insegnare ai bambini ad allacciarsi le scarpe da soli è bene tenere a mente qualche linea guida.

In primis, ricordate che i piccoli imparano per apprendimento diretto: il modo più semplice per far venire loro la curiosità di allacciare le scarpe da soli è proprio quello di far vedere loro come lo fate voi, coinvolgendoli anche solo con la semplice osservazione all’inizio.

Credits: Foto di Pexels | Allan Mas

Prima di passare alla pratica, poi, è bene tentare con diversi esercizi per allacciarsi le scarpe da soli; potete comprare un gioco educativo pensato proprio per questo scopo oppure realizzarlo da soli con del cartoncino, una penna (che userete per disegnare la sagoma della scarpa), delle forbici (per fare i buchi dove passeranno i lacci) e -appunto- dei lacci.

Small Foot, Scarpa Legno che insegna Tramite Il Gioco ad infilare ed Allacciare i Lacci. Prezzo: 12,99€ su amazon.it



Potrete usare anche lacci di diverso colore per rendere più semplice imparare a intrecciare i lacci delle scarpe nei primi momenti. Per insegnare ai bambini a fare il fiocco alle scarpe ci sono un paio di metodi (che vedremo tra pochissimo), ma per rendere questo passaggio più semplice potrete disegnare dei pallini sui lacci delle scarpe in corrispondenza dei punti da piegare per formare il fiocco.

COME FARE IL FIOCCO AI LACCI: I METODI PER I PIÙ PICCOLI

Ora che hanno fatto esercizio, sono pronti a passare ai lacci veri e propri: per insegnare ai bambini ad allacciarsi le scarpe da soli facendo il fiocco ci sono due metodi principali.

FARE IL FIOCCO È LA COSA PIÙ COMPLESSA PER I BAMBINI QUANDO IMPARANO AD ALLACCIARE LE SCARPE DA SOLI

Il primo consiste nel fare un nodo semplice e poi piegare i due lacci creando due orecchie di ugual dimensione, che andranno a loro volta intrecciate formando il fiocco e il secondo nodo. In questa fase è bene spiegare al bambino quanto e dove tirare i lacci per avere la scarpa ben ferma e allacciata. Si tratta del primo modo facile per allacciarsi le scarpe da soli, che più avanti potrete sostituire con il secondo metodo, leggermente più complesso.

Credits: Foto di Pexels | Ekaterina Bolovtsova

Quest’ultimo consiste nella creazione di un nodo semplice come base, per poi proseguire con il fiocco facendo una sola orecchia, tendendola tra indice e pollice; si va avanti, poi, facendo avvolgere il secondo laccio attorno al primo e facendolo passare tra i due lacci a formare la seconda orecchia.

Credits: Foto di Pexels | Keira Burton

L’ideale, comunque, è procedere per gradi e far esercitare i bambini ad allacciarsi da soli le scarpe ogni giorno, per non perdere le abilità acquisite.

***Il post contiene link affiliati***

Se vi è stato utile questo post, non perdete anche:

1) COME INSEGNARE AI BAMBINI IL VALORE DEI SOLDI

2) SE UN BAMBINO SI PERDE, COME INSEGNARGLI A RITROVARE I GENITORI

3) COME INSEGNARE AI BAMBINI A DORMIRE DA SOLI

Via Giphy

Cari genitori, anche per oggi abbiamo terminato con il post del giorno. Cosa ne pensate di questi consigli per insegnare ai bambini ad allacciarsi le scarpe da soli? Avete già affrontato la questione? E voi, come avete imparato quando è stato il vostro turno? Fateci sapere come sempre, un saluto dal TeamClio!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here