COME L’INTELLIGENZA ARTIFICIALE CI SUGGERISCE IL TAGLIO DI CAPELLI?

  1. L’intelligenza artificiale e taglio di capelli hanno molto in comune.
  2. Se avete voglia di avere capelli corti o cortissimi, ma non siete convinte la tecnologia vi offre la soluzione. 
  3. Le app di simulazione diffuse per il make-up stanno conquistando anche il mondo dell’hairstyle.
  4. Basta uno smartphone, una foto e in un attimo potrete scoprire quale taglio fa per voi senza mettere a rischio la chioma. 
  5. Ci sono tantissime app che offrono questo sevizio e molte di queste sono gratis. 

Credits: Foto Adobe Stock | Liubomir

Cambiare taglio di capelli per molte di noi è una decisone che va ponderata e spesso passiamo intere settimane nell’incertezza se farlo o meno. Ad aiutarvi a prendere la decisone arriva l’intelligenza artificiale che vi mostra in anteprima il taglio di capelli. Vi abbiamo incuriosito? Allora venite con noi nel post e se ci seguirete fino alla fine scoprirete anche le migliori app gratis. 

LA TECNOLOGIA CI FACILITA LA DECISIONE

Se c’è un aspetto che impatta più di tutto sul nostro look è proprio il taglio di capelli, per questo quando troviamo il cut che fa per noi difficilmente vogliamo abbandonarlo. Questo è vero fino a quando ci viene l’irrefrenabile voglia di dare un taglio netto alla nostra chioma: una volontà che spesso non va di pari passo quando andiamo nel salone del nostro parrucchiere di fiducia, pronte a fare in “grande passo”. 

Credits: Foto Adobe Stock | kapinon



Il motivo è semplice: anche se spulciamo i social alla ricerca del taglio che più si addice al nostro volto, difficilmente siamo in grado di immaginare il risultato finale o se lo facciamo temiamo che le nostre aspettative vengano deluse. 

Le app di simulazione ci fanno vedere virtualmente il risultato finale

Per venire a capo di questo dilemma e darci quella “spintarella” di cui abbiamo bisogno possiamo affidarci all’intelligenza artificiale e alle app di simulazione. In pochi minuti ci faranno vedere l’effetto finale anche se in maniera virtuale e senza rischi per la nostra chioma. 

L’INTELLIGENZA ARTIFICIALE REGALA UN TAGLIO DI CAPELLI AD HOC

Ragazze, se navigate nel mondo delle app vi sarà capitato di imbattervi in quelle che simulano un make-up di tendenza. Beh, l’intelligenza artificiale fa lo stesso con il taglio di capelli. 

Credits: Foto Adobe Stock | wheeljack

Proprio come quelli dedicati al trucco, anche quelli per gli haircut si basano su software che adattano il taglio scelto al volto. In questo modo avrete in pochi secondi il risultato finale e potrete farvi un’idea di come risulta la vostra immagine con il cut scelto. Il tutto senza modificare neanche di un millimetro i vostri capelli perché si tratta di una “anteprima” direttamente sul vostro smartphone. 

Credits: Foto Adobe Stock | Pixel-Shot

COME FUNZIONANO LE APP PER SIMULARE I TAGLI DI CAPELLI

Il taglio di capelli giusto va a valorizzare qualsiasi tipo di chioma, anche i capelli bianchi e con l’intelligenza artificiale abbiamo un consulente direttamente a casa. Ma come funzionano queste app? Utilizzarle è molto semplice e non dobbiamo essere degli esperti del settore.

Le app di simulazione tagli capelli sono molto intuitive

Basta caricare la foto, in alcuni casi inquadrare semplicemente il volto e l’app simulatore taglio di capelli attraverso una serie di algoritmi e software andrà ad analizzare il viso. In questo modo suggerirà il cut che si addice meglio o semplicemente adatterà in base ai lineamenti il taglio scelto. 

Credits: Foto Adobe Stock | naka

Il vantaggio di queste applicazioni è che ci permettono di provare tagli e stili differenti fino a quanto non troviamo quello adatto a noi e in pochissimo tempo: avremo così le idee chiare quando arriveremo in salone.

A seconda dei simulatori, poi, possiamo anche giocare con il colore e magari sperimentare sfumature a cui non avevamo mai pensato, senza rovinare i capelli. Al contrario possono ispirarci per un cambio di look radicale. 

Credits: Foto Adobe Stock | Prostock-studio

LA CONSULENZA DEI PROFESSIONISTI È IMMANCABILE

Ragazze, come abbiamo visto l’intelligenza artificiale ci aiuta nella scelta del taglio di capelli medio o corto che sia. Anche se hanno funzionalità avanzate, che in alcuni casi ci suggeriscono l’haircare routine adatta ai nostri capelli, la consulenza di un professionista è fondamentale. 

Credits: Foto Adobe Stock | H_Ko

I simulatori per il taglio di capelli ci danno un’idea di quello che sarà il cut, ma sono solo l’abilità e le competenze dei parrucchieri che fanno il resto e che ci aiutano a prendere la decisone definitiva. Le app, infatti sono uno strumento che permette di scartare i cut che non ci convincono ed essere più sicure di quello che vogliamo.

LE APP CHE VI AIUTERANNO A SCEGLIERE IL CUT

L’intelligenza artificiale e il taglio capelli trovano il loro punto di incontro grazie alle app che potete scaricare sullo smartphone e molte di queste sono anche gratis. 

FOTOR PER TROVARE IL CUT CHE FA PER VOI

Fotor vi consente di trasformare il vostro cut in modo del tutto gratuito. Dovete semplicemente caricare la foto, scegliere la pettinatura e il taglio preferito tra i numerosi messi a disposizione dalla app e in una manciata di secondi il nuovo look sarà pronto. L’applicazione si rivela utile anche se volete solo cambiare il colore dei capelli perché ha una vasta gamma di sfumature tutte sorprendenti. 

Credits: Foto Adobe Stock | wayhome.studio

STYLE MY HAIR, L’APPLICAZIONE DI L’ORÉAL

Style My Hair è un simulatore taglio di capelli totalmente gratis che si contraddistingue dagli altri perché è stato sviluppato da L’Oréal e offre un’esperienza degna di un professionista. L’interfaccia intuitiva vi permette di provare vari cut sia per gli uomini che per le donne. La marcia in più? L’applicazione offre consigli direttamente dei professionisti così da avere una consulenza personalizzata. 

Credits: Foto Adobe Stock | Pixel-Shot

PHOTODIRECTOR, IL SIMULATORE PER GLI APPASSIONATI DEL FOTORITOCCO

Anche PhotoDirector si basa sull’intelligenza artificiale al servizio del taglio di capelli offrendo una vasta gamma di opzioni che vanno dal taglio, al colore fino all’acconciatura. Poi se questo non vi basta, potete divertirvi con l’aggiunta di filtri ed effetti speciali, tutto attraverso un’interfaccia facile da usare. 

Credits: Foto Adobe Stock | insta_photos

Volete saperne di più sui capelli e sulle ultime tendenze? Leggete questi post:

1) CAPELLI CORTI E CORTISSIMI ACCONCIATURE

2) TINSEL HAIR: IL NUOVO TREND PER CAPELLI SCINTILLANTI

3) COLORE CAPELLI BRONDE BLONDE

Via Giphy

Bene, anche per oggi abbiamo terminato con il post sull’intelligenza artificiale e il taglio di capelli. Siamo curiose di sapere cosa ne pensate: avete provato qualcuna di queste app? Ne avete altre da suggerirci? Lasciate un commento sui social. Un bacione dal TeamClio. 

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here