✨ SAVE THE DATE: EVENTO LIVE SHOPPING MERCOLEDÌ 20 MARZO ✨ ➡️ VAI SU CLIOMAKEUPSHOP.COM

Forum HEY CLIO! CHIEDI A CLIO Pelle con dermatite e fondotinta

Pelle con dermatite e fondotinta

Topic iniziato da
martola94 , ultimo intervento di
Ambra9336, 4 years, 1 month fa
  • Autore
    Articoli
  • #250045
    martola94Participant
    Messaggi: 6

    Ciao! Vorrei chiedere un consiglio: ho la pelle del viso soggetta a dermatite seborroica questo mi porta ad averla sensibile e secca normalmente. Per uniformare l’incarnato quando la pelle sta “bene” (nei periodi di punta è impossibile truccarmi) utilizzo il fondotinta della bionike, idratante per pelli delicate e come base la crema idratante. Ma, dopo aver truccato il viso la mia pelle si secca moltissimo ed escono fuori delle pellicine antiestetiche. Stesso problema anche per la zona occhiaie, si secca e successivamente si arrossa (uso il correttore della maybelline anti-age). Con questa pelle ormai non so più come truccarmi, mi sta facendo uscire pazza! Ogni cosa che metto sembra, dopo un po’ (prima faccio le prove), non adatta alla mia pelle. Cosa mi sapete consigliare per risolvere? Grazie.

    #250461
    francesca_90Participant
    Messaggi: 1

    Ciao! Io l’anno scorso ho avuto lo steso problema. Per mesi ho avuto una forte dermatite periorale e per sbarazzarmene la mia dermatologa mi ha consigliato di applicare più volte al giorno dei batuffoli di cotone imbevuti nella camomilla (in fiori, mai in bustina!); per idratare la pelle mi ha prescritto Dermo Base Magra (io ho usato questa perché ho la pelle un po’ grassa, ma c’è anche a versione per pelli miste o secche). Una volta risolto il problema, mi ha consigliato di continuare ad usare questa crema sempre, dopo ogni lavaggio (con saponetta alla camomilla o una neutra all’avena senza profumazione) e prima di truccarmi; per coprire invece, mi ha fatto usare ISDIN FOTO ULTRA SPF100+ FLUIDO: oltre ad essere una protezione solare (io l’ho usato anche al mare), copre le imperfezioni, le cura e le previene; se ti sono rimasti i segni della dermatite, le macchioline e le crosticine, in una settimana già si nota il miglioramento. E’ miracolosa! Io continuo ad usarla come una base per il trucco ora che ho debellato il problema.

    #250522
    martola94Participant
    Messaggi: 6

    Grazie mille per i consigli! Ho già provveduto a segnarmi i prodotti che mi hai consigliato di utilizzare per vedere se anche io potrei avere un beneficio. Proverò a lavarmi anche il viso con la saponetta (che marca utilizzare? Aveeno va bene?), attualmente sto utilizzando un detergente della Vichy ma ormai non capisco più cosa possa andar bene per il mio problema e cosa no. Proverò anche i batuffoli imbevuti di camomilla sperando che mi siano di aiuto! Grazie ancora per i consigli.

    #250754
    Emma0018Participant
    Messaggi: 44

    Ciao, a chi lo dici! Io ho passato mesi interi a non truccarmi perché avevo problemi di allergia (probabilmente a qualche composto chimico che non ho ancora individuato). Anche la mia pelle sviluppava una brutta dermatite e mettere il fondotinta era veramente impossibile. Alla fine ci avevo rinunciato perchè, per uscire una sera ben truccata, l’intera settimana dopo dovevo vivere con antistaminici e creme cortisoniche. Ho provato di tutti e alla fine sai come ho risolto? Facendomi costantemente la pulizia del viso (non dall’estetista, costerebbe troppo!). Ho comprato un kit domestico, una spazzola per il viso della Imetec Bellissima. Lo utilizzo quasi ogni giorno, non solo sul viso ma anche sul collo. Dopo qualche settimana ho potuto sostituire il fondotinta con una CC cream (quella della Clinique a me andava benissimo) e mi bastava, non avendo più tante imperfezioni da coprire. Potrebbe essere la soluzione anche per te, forse?! Se vuoi qualche informazione in più, qui trovi una recensione della spazzola viso http://www.migliorprezzo.it/sistema-pulizia-viso-imetec-bellissima-5057-face-cleansing/ e qui puoi valutare la “mia” cc cream https://www.clinique.com/product/11480/25255/makeup/foundations/bb-and-cc-cream/moisture-surge-cc-cream-hydrating-colour-corrector-broad-spectrum-spf-30#/shade/Very-Light . Ciao!

    #250784
    martola94Participant
    Messaggi: 6

    Ciao! Purtroppo a casa ho già la stessa spazzola per il viso di una marca però differente (Philips se non erro). A malincuore mi è utile solo a fine “ciclo dermatite” quando la pelle si secca tantissimo, inizia a spellarsi e passando la testina per pelle sensibile mi elimina la pelle morta. La CC cream la valuterò senz’altro! La scelta ammetto che è ricaduta sul fondotinta non perché io abbia chissà quali imperfezioni da comprire, dermatite a parte, ma perché era l’unico prodotto in grado di conferirmi un colore più omogeneo di un’azienda farmaceutica. Ormai non posso mettere su niente, il fondotinta no, il correttore neanche, ombretto e mascara idem perché lo stesso sfogo lo ho anche sulle palpebre. È un inferno!

    #250921
    lallaloveParticipant
    Messaggi: 18

    Ciao Martola,
    intervengo poco sul blog ma quando mi trovo davanti a richieste di persone con il mio stesso problema, mi sento tirata in causa e rispondo più che volentieri.
    Convivo con la dermatite atopica da quando sono nata e questo inverno, per la prima volta, ne ho sofferto anche in viso. Inutile dirti che nei giorni peggiori mi sembrava di essere la Pimpa da tante erano le bollicine rosse in viso.
    Per quanto riguarda il fondotinta, posso aiutarti ben poco. Prima che si presentasse lo sfogo, alternavo il fondotinta Essence Pure Nude (che ora è fuori produzione) alla BB Cream di Maybelline e con questi due mi trovo tutt’ora bene, nonostante la dermatite non se ne sia ancora andata del tutto. La BB Cream di Maybelline è molto leggera quindi non copre perfettamente le macchie di dermatite, ma preferisco intervenire con un buon correttore in queste zone invece che stratificare troppo il fondo. Con la dermatite in corso ho provato anche la BB Cream Sublime di PuroBio ma… ORRORE. Pur essendo indicata per pelli secche, evidenzia tutte le pellicine, mi fa aumentare lo sfogo e nelle zone “sane” non si asciuga mai del tutto.
    Mi sento, invece, di darti qualche consiglio sulla skincare. Ormai ho smesso di andare dal dermatologo quando si presenta un nuovo sfogo, perchè in 22 anni di onorata carriera ho capito che il cortisone fa solo peggio e i prodotti per la pulizia e l’idratazione vanno provati, perchè ogni persona intollerante reagisce a proprio modo.
    Io mi sto trovando benissimo con il latte detergente di La Roche Posay e con la crema Hydreane Riche della stessa marca. Usati con costanza mattina e sera, la dermatite è molto meno evidente e più gestibile. Al netto della marca, ti direi di scegliere un detergente ed una buona crema per pelli sensibili, rigorosamente da farmacia perchè i prodotti naturali sono più allergizzanti di quelli “chimici”. So che queste cosine costicchiano, ma ne va della presentabilità della nostra faccia. 🙂
    Spero di essere stata utile o comunque, almeno, di averti rincuorato. So che la dermatite è una brutta bestia e, nei momenti peggiori, un po’ di incoraggiamento fa sempre bene.
    Ciao!

    #250945
    chocoshoujoParticipant
    Messaggi: 1

    Ciao!
    Anch’io purtroppo ne soffro e l’anno scorso si è acutizzata ancora di più, quindi per porvi in qualche modo rimedio ho acquistato, su consiglio medico, una crema in farmacia che si chiama “locobase repair” costa circa €12 ed esiste esclusivamente nel formato da 100 ml, non è a base cortisonica (perché il cortisone lenisce lì per lì, però sensibilizza ancora di più la pelle),però calma ugualmente questa dermatite allergica; è molto pastosa e ti consiglio di metterne una dose generosa, anche se ti sembra troppo grassa, soprattutto la sera prima di andare a dormire, invece di giorno dopo una decina di minuti elimina l’eccesso con una velina. Vedrai che già dopo pochi giorni si vedranno i miglioramenti, inoltre per tenere la pelle idratata durante il giorno usa molta acqua termale, ed evita detergenti troppo aggressivi. Per quanto riguarda il fondotinta ancora non ho trovato quello giusto neanche io! Spero di esserti stata d’aiuto in qualche modo…😁

    #250980
    martola94Participant
    Messaggi: 6

    Grazie @chocoshoujo e @lallalove per i consigli! Egoisticamente mi fa sempre piacere trovare persone che condividono il mio stesso problema. Comunque sì di creme per il viso ne cambio, sempre acquistate in farmacia, una al mese; se infatti inizialmente sembrano andar bene poi peggiora da un giorno all’altro la situazione e non le sopporto tu. Ho utilizzato per molto tempo la crema della marca LaRochePosay e anche il detergente che ho dovuto cambiare. Attualmente utilizzo un detergente all’acqua termale della Vichy e una crema eucerin per pelli sensibili, ma sarà un periodo critico ma non la tollero granché. L’acqua termale, della avene, ho notato mi secca ulteriormente la pelle, è normale?!

    #251003
    lallaloveParticipant
    Messaggi: 18

    Non ho mai utilizzato acqua termale, quindi non saprei. Hai già provato qualche prodotto della A-Derma? La crema Exomega tendenzialmente piace molto alle persone che soffrono di dermatite ed esiste anche la linea specifica per il viso. Dicono sia molto buona anche la Ceramol 311. Nei casi più gravi si cerca addirittura di limitare l’utilizzo di acqua sul viso, prediligendo una pulizia a base di acqua micellare.

    #251173
    Emma0018Participant
    Messaggi: 44

    Ciao Martola94, mi dispiace che con te la spazzola per il viso non abbia funzionato (se non a fine problema, come dici) magari potresti provare a cambiare marca. Speriamo che tu possa risolvere in fretta!

    • Questa risposta è stata modificata 6 years fa da Emma0018.
    #251286
    martola94Participant
    Messaggi: 6

    @lallalove no, mai provata questa marca, anzi ne ignoravo l’esistenza! Ho segnato i nomi e provvederò a cercarle in qualche farmacia vicino per provarle: magari riuscissero a “tamponare” il problema! Grazie per avermela suggerita. Sì sapevo anche io che a volte conviene limitare l’utilizzo di acqua, a volte mi rendo conto anche io che peggiora la situazione.

    #275225
    nadia1930Participant
    Messaggi: 1

    ciao a tutte soffro pure io di dermatite atopica ogni volta che mi viene lo sfogo in faccia è una tragedia il prurito è tremendo e una volta passato lo sfogo la mia faccia è uno schifo quando esco vorrei truccarmi ma vivo con il terrore di peggiorare le cose qlkuno sa consigliarmi dei prodotti idonei come ad es.un fondotinta della terra ecc adatte a questa problematica grazie infinite

    #385295
    Ambra9336Participant
    Messaggi: 1

    Ciao a tutte!
    Da anni soffro anch’io di dermatite atopico. Dopo anni di cure di ogni tipo e forti dolori alla pelle ho deciso di provare un metodo naturale. Ho iniziato ad usare il gel di Aloe vera. mattina e sera mi metto una bella quantità sulla faccia la massaggio un pò e lascio che si asciughi. In pochi minuti toglie quella sensazione di bruciore e dona alla pelle una sensazione di freschezza. Con un pò di pazienza mettendola più volte al giorno sono riuscita a far sparire tutto quanto in poco meno di due settimane.

    Vi consiglio davvero questo metodo per far diciamo sparire la dermatite

    qui trovate il gel che sto usando:
    https://www.the-body-shop.it/it/compra-per-linea/aloe/gel-viso-corpo-lenitivo-all-aloe.html

    Non perdete la motivazione ragazze c’è sempre un modo per sentirsi meglio!

Stai vedendo 13 articoli - dal 1 a 13 (di 13 totali)
Attenzione

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.

POST POPOLARI