Ciao ragazze!

Come ogni anno con l’arrivo della bella stagione arrivano puntuali anche loro. Le rondini? Ehehe no! I matrimoni! Sono sicura che molte di voi stanno per fare il grande passo e, allo stesso modo, tantissime stanno per farne molti altri per andare in giro a trovare l’abito giusto per partecipare come invitate! 😀

Ho pensato allora di darvi una mano per ispirarvi e aiutarvi nella scelta. Ma farò di più! Per ognuno dei look che ho scelto vi proporrò anche un makeup che secondo me potrete abbinare perfettamente a quell’abito!
Se siete ancora in alto mare (e avete più dubbi delle spose :D), questo post fa per voi!
Leggete e guardate oltre!

Taylor Swift al matrimonio della sua migliore amica: davvero radiosa!

Quando partecipiamo a un matrimonio, tutte noi abbiamo mille preoccupazioni. Che abito scegliere? Farà caldo, avrò freddo? Che trucco è meglio abbinare? Mi ritroverò a fine giornata con il viso improponibile?
Eheh lo so bene anche io! Quando ho partecipato al matrimonio della mia amica Polly speravo che tutto andasse per il meglio e, tra mille indecisioni, alla fine ho optato per un vestito dai colori molto chiari e delicate decorazioni floreali!


Anche il makeup (che avevo realizzato anche sulla mia mamma, e anche -naturalmente- sulla Polly!) era piuttosto semplice. Non mi andava di stra-fare o di realizzare trucchi troppo articolati che avrebbero potuto causarmi piccoli o grandi disastri durante il giorno e questa devo dire che è sempre una delle scelte migliori che si possono fare in generale.

Lo dico quindi anche a voi. Se per quel giorno volete fare qualcosa di particolare, abbiate almeno la certezza che non vi dia problemi!
Mi riferisco a ciglia finte, o a rossetti molto scuri o accesi etc. Se li avete già testati e siete sicure che non vi si sposteranno di una virgola, ok. Ma se volete usarli per la prima volta, proprio in quel giorno, meglio -forse- lasciar perdere! 😉

Non vorrete certo farvi un selfie a fine giornata e avere questa reazione, vero?:D

Oltre al trucco, anche l’abito vuole ovviamente la sua parte. A seconda dei gusti e delle occasioni, possiamo scegliere abiti molto semplici o leggermente decorati, oppure colori tenui o molto accesi. Si può giocare anche sulle lunghezze e su molti altri dettagli, ma la regola principale deve essere sempre e solo una: puntate sulla comodità e su quello che più vi fa sentire a vostro agio! 😉

Altolà al sudore! 😀

Ecco allora una piccola selezione che ho fatto per voi, sperando di incontrare un po’ anche i vostri gusti. Ho scelto 4 abiti completamente diversi tra loro, ma secondo me molto adatti ai matrimoni della bella stagione! Vediamoli tutti, makeup abbinati compresi! 😉

1) ABITO FANTASIA FLOREALE

 Questo abito longuette decorato con una fantasia floreale mi ha colpito per i suoi colori, perché c’è un giusto mix di tonalità più accese e di colori più chiari. Trovo inoltre molto elegante anche la scollatura sulla schiena, che rende l‘abito molto chic.
Secondo me con un abito di questo tipo, con dettagli colorati, si può scegliere di creare un trucco che riprenda proprio quei toni, ma senza esagerare.

Un esempio è il makeup sfoggiato da Aishwarya Rai a Cannes nel 2015!

Su una base viso riscaldata da un tocco di blush color pesca, usate sugli occhi un ombretto dal finish satinato di color lavanda-lilla. Se volete, potete anche creare una sfumatura sul marroncino come transizione sulla palpebra. Con un colore più scuro, viola o anche nero, fate una linea di eyelienr sulla palpebra, ma senza andare troppo oltre la fine dell’occhio.

Con un bel po’ di mascara e una matita scura anche sulla rima inferiore, avrete completato il makeup occhi, mentre per le labbra l’ideale sarà un tono marroncino, tendente al pesca!

2) ABITO LUNGO

Se il matrimonio è di sera, potete anche optare per un abito lungo e molto romantico! Per la primavera, sono molto indicati i toni pastello, quindi anche questo rosa salmone chiaro è davvero l’ideale!
I dettagli in pizzo sul retro lo rendono molto elegante e il trucco non può essere da meno!

Potete prendere spunto da Lady Gaga, agli ultimi Oscar! 😉

I toni caldi del trucco occhi, con un finish brillante ma non troppo glitterato, abbinati alle labbra dello stesso colore ma stavolta più opache, secondo me sono perfetti anche per una cerimonia! Potete anche scegliere di usare degli ombretti opachi per la piega della palpebra e per la sfumatura sotto la rima inferiore, in modo da creare meggiore contrasto tra i vari finish.

Non saranno necessari eyeliner o matite nere, ma dovrete puntare tutto sulla luminosità, aggiungendo anche un tocco di illuminante, che per un trucco da sera è anche molto adatto!

E ora altre due proposte, una diversa dall’altra! Se vi piacciono i colori chiarissimi oppure quelli più accesi e intensi, dovete cliccare qui! Ci sono altri look che vi aspettano, molto eleganti e senza dubbio adatti a un’occasione come un matrimonio! Cliccate qui per vedere se c’è quello che fa per voi! 😉