COME REALIZZARE I LAVORETTI CON CARTONCINI COLORATI?
- I lavoretti per bambini, si sa, sono attività che richiedono spesso parecchia organizzazione per quanto riguarda passaggi, materiali e tempistiche di realizzazione.
- Oggi, però, vogliamo proporvi qualcosa di veramente facile e che richiede praticamente un solo prodotto must-have: i lavoretti con cartoncini colorati!
- Che siano per un’occasione speciale, come una ricorrenza specifica o il Natale, oppure che si tratti di semplici lavoretti con cartoncini per bambini piccoli e grandi, siamo sicure che li amerete!
- Con il cartoncino colorato potete davvero realizzare di tutto, dagli animali alle ghirlande, dai collage ai biglietti simpatici.
- Aggiungendo forbici, colla e tempere riuscirete a dare vita a numerosi lavoretti colorati e unici.
Credits: Foto di Adobe Stock | soleg
I lavoretti con cartoncini sono tra i DIY più apprezzati dai bambini, ma anche dai genitori, che possono mettere in pratica la propria creatività! Vediamo insieme quali sono i più carini da provare tutti insieme, adatti anche ai piccolissimi. Vi aspettiamo qui sotto con consigli, idee e foto di lavoretti con cartoncini colorati per bambini!
LAVORETTI CON CARTONCINI COLORATI FACILI PER BAMBINI PICCOLI
Cominciamo con alcune idee di lavoretti per bambini piccoli da realizzare con cartoncino e tempere; un esempio può essere quello qui sotto, ovvero un piccolo pulcino ottenuto grazie all’impronta della mano del piccolo.
Mamma e papà si occuperanno di ritagliare la carta dopo che il bambino avrà “stampato” l’impronta con la tempera e di disegnare musetto e zampette.
Credits: @tri.tra.trulla.mama Via Instagram – Un esempio di lavoretto con cartoncino facilissimo anche per bambini piccoli
I LAVORETTI CON CARTONCINO SONO SEMPLICI MA COLORATISSIMI
Altro suggerimento veramente carino e che mette al centro proprio il materiale usato è un facile lavoretto con cartoncini colorati di diverse tonalità: i genitori preparano i vari “dischi” con il musetto del coniglio e le mollette colorate. Compito del bambino sarà quello di abbinare i colori correttamente (o perché no, mischiando tutto!).
Credits: @tri.tra.trulla.mama Via Instagram – Coniglietti in cartoncino colorato con mollettine in tinta, semplice e divertente
Anche realizzare vasi con fiori in cartoncino colorato può essere un lavoretto per bambini piccoli molto amato. Lasciando perdere bottoni e mollettine se il bimbo ha meno di 3 anni, potete concentrarvi comunque sull’ottenimento dello stesso risultato disegnando con i pennarelli. Si tratta di un DIY che, in genere, li cattura molto!
Credits: @merel.speelt.plays.gioca Via Instagram – Vasi in cartone e cartoncini colorati con materiali di semplice reperimento
MATERIALI DI RECUPERO, I LAVORETTI CON CARTA IGIENICA E CARTONCINO
Non solo cartoncini colorati appena acquistati, ma anche materiali di recupero: i lavoretti con i rotoli di carta igienica ci danno la possibilità di ottenere molti risultati diversi, a prova anche di bambino grandicello!
Un esempio? Possono essere super lavoretti Halloween, ma sono apprezzati pure durante l’anno. Cosa? Ovviamente parliamo dei mostri con cartoncino colorato e carta igienica!
Credits: Foto di Adobe Stock | Алена Ваторина
Il rotolo può essere usato anche come base per realizzare case in cartoncino colorato, come nell’esempio qui sotto: l’ideale è preparare i vari pezzi in precedenza, studiando bene l’effetto finale desiderato, e procedere solo alla fine con l’assemblaggio.
Credits: Foto di Adobe Stock | Алена Ваторина
I PIÙ CARINI TRA I LAVORETTI CON CARTONCINI COLORATI PER NATALE E NON SOLO
Spesso si ricercano specifici lavoretti con cartoncino colorato Natale, ma sappiate che questa non è l’unica ricorrenza che si presta bene a un DIY con questo materiale.
Ovviamente con la carta verde si può realizzare un albero di Natale molto carino e simbolico, come nella foto qui sotto; per altri lavoretti di Natale vi consigliamo di leggere il nostro post dedicato.
Credits: @InfiniteStudio Via Instagram – Lavoretti con cartoncini colorati per celebrare il Natale, un esempio semplice e bello
Anche il Ringraziamento, tipica festività americana molto celebre anche da noi negli ultimi tempi, si presta benissimo per i lavoretti con cartoncini colorati per bambini! Il tacchino è un animale perfetto da ricreare con il prossimo progetto con i più piccoli: serviranno solo cartoncini marroni, gialli, rossi e arancioni et voila! In pochissimo avrete ricreato un lavoretto a tema.
Credits: Foto di Adobe Stock | Natalia
GHIRLANDE E COLLAGE PER TRASCORRERE I PIÙ BEI MOMENTI IN FAMIGLIA
Come intrattenere i più piccoli se piove? Ma certo, cari genitori, la risposta sono ovviamente i lavoretti tutti insieme! Con i cartoncini si possono creare anche attività molto simpatiche da svolgere con loro in prima persona. Un esempio sono sicuramente i collage!
Credits: Foto di Adobe Stock | AIproduction
I LAVORETTI UNISCONO LA FAMIGLIA E CREANO RICORDI INDELEBILI
Mettete sul tavolo un cartoncino colorato molto grande (potete anche unire più fogli), poi fatevi guidare dalla fantasia per creare il vostro quadro personalizzato, incollando i pezzi di altri cartoncini colorati come preferite! Un’alternativa prevede di disegnare prima sulla base la figura che dovete comporre con il collage.
Anche creare una ghirlanda da appendere fuori dalla porta è un’idea geniale, specialmente se al posto delle foglie che la compongono andrete a usare le forme delle mani di tutti i componenti della famiglia, ritagliate da fogli verdi di diverse intensità.
Credits: @merel.speelt.plays.gioca Via Instagram – Una ghirlanda da appendere in ogni stagione ottenuta con lo stampo delle manine del bambino
Super semplice ma di sicuro effetto è anche questo lavoretto con cartoncino colorato da fare in famiglia: si tratta di ritagliare tanti piccoli cerchi di differenti colori, da incollare su fili trasparenti o spago. Questi ultimi andranno infilati all’interno di un telaio circolare in modo da formare una simpatica cascata multicolor, come nella foto sotto.
Credits: @craftsgallaary Via Instagram – I lavoretti con i cartoncini si possono anche appendere e risultano molto scenografici
ANIMALI CON I CARTONCINI COLORATI
Ultimi, ma non meno importanti, sono i lavoretti con cartoncini per bambini della scuola primaria: in questa fase adorano riprodurre gli animali, dai dinosauri alle giraffe, dai leoni agli elefanti.
Credits: @abcdeelearning Via Instagram – Dinosauri ottenuti con cartoncini e bottoni
Si possono anche ricreare simpatici biglietti con animali di fantasia, come è stato fatto nella foto qui sotto con un unicorno. La criniera che sventola è il tocco in più!
Credits: @paper_magic_reny Via Instagram – Unicorni ottenuti con poche e semplici mosse, un lavoretto simpatico e colorato
Per non parlare, poi, di questo bruco arcobaleno! Ottenere quest’effetto sarà semplicissimo: arrotolate su sé stessi i cartoncini colorati e incollateli con della semplice colla, oppure pinzateli. Incollateli successivamente a una base verde, a mò di foglia, e avrete un lavoretto con cartoncino semplice ma d’effetto!
Credits: @abcdeelearning Via Instagram – Bruco ottenuto con cartoncini arcobaleno
Piaciuto il post? Allora leggete anche:
1) LAVORETTI BAMBINI A TEMA AUTUNNO
2) LAVORETTI ESTIVI PER BAMBINI
Via Tenor
Cari genitori, anche per oggi è tutto. Voi avete mai provato uno di questi lavoretti con cartoncino colorato insieme ai bambini? Se sì, quale? Fateci sapere tutto nei commenti, un saluto dal TeamClio!