Il cielo di marzo si chiude con un evento astrologico potentissimo: la Luna nuova in Ariete accompagnata da un’eclissi di Sole, in programma oggi, 29 marzo 2025. Un momento che apre un nuovo ciclo lunare, accende l’energia della primavera e annuncia una fase di rinnovamento profondo per molti segni zodiacali.
Anche se la stagione dell’Ariete è già iniziata, questa Luna nuova con eclissi segna un vero e proprio spartiacque: è il momento di lasciar andare ciò che è vecchio e aprirsi a nuovi inizi, con maggiore consapevolezza. I transiti planetari che accompagnano questo evento – tra cui Saturno, Venere e Marte in posizione rilevante – intensificano l’impatto su emozioni, relazioni e scelte personali.
Che voi siate dell’Ariete, della Bilancia, del Cancro o del Capricorno (i segni più sollecitati), oppure un segno mobile o fisso, questa eclissi potrebbe toccarvi da vicino. In questo post della sua rubrica di astrologia sul Blog ClioMakeUp, l’astrologa Lumpa ci spiegherà nel dettaglio quali energie si attivano, cosa aspettarsi segno per segno e come affrontare questo periodo di trasformazione con lucidità e potere personale. Siete pronte? Lasciamo la parola a Lumpa.
Credits: Foto di Adobe Stock | James Thew
LUNA NUOVA IN ARIETE CON ECLISSI DI SOLE 29 MARZO 2025
Come previsto molte persone hanno avvertito la recente eclissi di Luna. Ci sono cambiamenti in corso e in arrivo, qualche criticità, imprevisti, coppie che vivono una fase di intensi cambiamenti, non sempre facili.
Credits: Foto di Adobe Stock | VRVisionary
Oggi, 29 marzo 2025, alle 11.57 di mattina ci sarà la seconda e più importante eclissi di Sole che corrisponde alla Luna nuova nel segno dell’Ariete. Anche se la primavera è già cominciata da giorni, questo ciclo lunare ne dà ulteriore conferma, in questo weekend si spostano gli orologi e le giornate si fanno più luminose, c’è maggiore desiderio di stare con gli altri, aumenta la socialità, la stagione degli amori ha inizio.
L’ECLISSI DI SOLE DEL 29 MARZO 2025 È VISIBILE IN ITALIA?
Se l’eclissi di Luna di due settimane fa ha sconvolto un po’ gli animi, reso più dinamica l’attività onirica (personalmente sto ancora vivendo un cinema), mostrato i primi indizi di nuovi percorsi che le nostre vite prenderanno, quella di Sole ha un impatto diverso. Normalmente questo impatto è scarso perché di solito le eclissi di Sole da noi in Italia non si vedono, ma questa invece sarà parzialmente visibile, soprattutto al nord Italia. Tra le 11.25 e le 12.20 consiglio a tutti di guardare il sole (con gli occhialetti appositi mi raccomando) per assistere al fenomeno.
Credits: Foto di Adobe Stock | Adil
È una giornata particolare e nella vita ho assistito a solo due eclissi di Sole e le ricordo come giornate da voltastomaco, ma come insegnano i detective delle fiction servono almeno tre casi per stabilire se qualcosa ha veramente un impatto o meno, quindi, come altre volte, consiglio l’osservazione.
LA LUNA NUOVA DEL 29 MARZO 2025 È NEL SEGNO DELL’ARIETE: IL PUNTO DI ECLISSI SI TROVA IN PESCI
La Luna nuova si trova nel segno dell’Ariete, ai primi gradi, ma il punto di eclissi si trova nei Pesci, agli ultimissimi, motivo per cui l’impatto del fenomeno lo sentiranno più segni, ognuno a modo suo.
Il cielo di Luna nuova ha un suo fascino. Vicino al punto di eclissi si trovano Venere e Saturno, poco più distante Nettuno, tutti nella terza decade dei Pesci, motivo per cui questi pianeti avranno una speciale rilevanza nelle prossime settimane.
Credits: Foto di Adobe Stock | Likanaris
Venere, nel suo moto retrogrado, è entrato in Pesci, tra poco verrà raggiunto anche da Mercurio, entrambi in retrocessione dal segno dell’Ariete. A renderli ancora più incisivi sarà Marte, nella terza decade del Cancro, più o meno sulla testa di coloro che sono nati il 14,15,16 luglio (tra i quali la sottoscritta).
PER I SEGNI CARDINALI, ARIETE, BILANCIA, CANCRO E CAPRICORNO, QUESTO CICLO LUNARE È MOLTO IMPORTANTE
Per le persone dei segni Cardinali, Ariete, Cancro, Bilancia, Capricorno, questo ciclo lunare è di massima importanza e utilità. È uno di quei periodi “sfida”, durante i quali tutti i movimenti lunari saranno cruciali, in particolar modo la Luna piena del 13 aprile, una domenica (meglio attenzionare già da adesso questa data).
Gli avvenimenti di questo periodo tra fine marzo e aprile varieranno molto da persona a persona, e anche da decade a decade, ma provo lo stesso a dare delle indicazioni, anche se suggerisco come sempre di trarre le proprie conclusioni tramite l’osservazione.
PER L’ARIETE È LA STAGIONE DEL COMPLEANNO
Comincio dall’Ariete, perché è la sua stagione di compleanno. Le persone nate nella prima decade (ancora in corso fino a domani) festeggiano un compleanno importante perché presto Saturno si congiungerà al loro Sole. L’ultima volta che queste persone si sono scontrate con il transito di Saturno è stato il 2018 e rispetto ad allora si chiude un ciclo e ci sono talune similitudini dal punto di vista degli avvenimenti. Relazioni, lavori, progetti cominciati allora giungono ad una sorta di bivio: o si cresce o si chiude. Saturno porterà all’eliminazione di rapporti che hanno fatto il loro dovere e farà investire maggiormente su quelli che, invece, hanno ancora potenziale di crescita.
Nella settimana appena trascorsa le persone nate negli ultimi dieci giorni di marzo dovrebbero aver già avvertito eventuali falle o punti deboli sui quali lavorare, grazie alla retrogradazione di Mercurio. Il ciclo lunare che comincia oggi chiede di lavorare su quanto accaduto, stimolando nuove riflessioni e azioni. Il 17 aprile Mercurio tornerà in Ariete e nell’ultima parte del mese si potrà provare a sistemare ciò che è andato storto, meglio saperlo da ora.
Credits: Foto di Adobe Stock | ClaudioMarcelo
Le persone nate ad aprile sentono i transiti diversamente. Per loro il prossimo mese ha a che vedere con la fine di un periodo di sei mesi, cominciato a settembre, che può averle viste particolarmente stimolate. Questa stagione rappresenta l’ultimo confronto con la quadratura di Marte in Cancro, che ha creato problemi familiari, traslochi, questioni legate ai figli (compresa la ricerca di gravidanze) che, finalmente, grazie ad un ultimo sforzo, giunge al termine. Per costoro si chiude un periodo, con buone possibilità di riuscita, anche se magari i giorni che precederanno il compleanno potrebbero rivelarsi nervosi.
PER LA BILANCIA È LA STAGIONE DELL’ANTICOMPLEANNO
Per le persone della Bilancia è la stagione dell’anti-compleanno. Le nate nella prima decade, ovvero a settembre, si sono recentemente scontrate con la retrogradazione di Mercurio e ancora sentono quella di Venere. Qualcosa si è smosso, meglio prestare attenzione a cosa fosse coinvolto, perché sarà un tema anche nel corso del prossimo mese. Meglio muoversi con cautela e ascoltare la propria voce interiore e l’intuito, perché qualcosa è già in atto e si rivelerà maggiormente.
Seconde e terze decadi, ovvero le nate a ottobre, hanno un ultimo step di fatica, ma entro la Pasqua potranno dire addio ad un periodo pesante. Chi sta acquistando casa, o traslocando o restaurando, comincerà a vedere la fine. Chi aveva in corso un conflitto relazionale anche e saprà prendere decisioni migliori. Comincia la stagione degli amori per chi è single, che farebbe veramente bene a mettersi in gioco, in particolare se sono anni che ha perso la fiducia nell’amore.
CANCRO E CAPRICORNO HANNO QUASI CONCLUSO UN PERIODO PARTICOLAMENTE SFIDANTE
Cancro e Capricorno hanno quasi concluso uno dei periodi maggiormente sfidanti di sempre. Entrambi, però, soprattutto le terze decadi, sentono molto il benefico transito di Saturno in Pesci che, stress a parte, garantisce loro una crescita.
Per le nate a luglio e dicembre questo è l’ultimo mese sfidante, ma rispetto a gennaio, quando veramente c’è stato un momento di isteria collettiva, adesso i pezzi del puzzle sembrano andare al loro posto. A Pasqua ci si potrà finalmente riposare dopo mesi di grande fatica.
Le Cancro sono stimolate, più forti del solito, più decise e capaci di fare piani per il futuro.
Credits: Foto di Adobe Stock | EpochXstudio
Le Capricorno che si sentono in lotta con qualcuno o qualcosa farebbero bene a non perdere le staffe, qualche motivo di scontro è possibile tra qui e la Luna piena del 13 aprile. Sono le nate nella prima decade, a giugno e dicembre, che potrebbero accusare maggiormente un problema sorto di recente, negli ultimi dieci giorni. Di qualsiasi cosa si tratti, la prima metà del mese è ideale per organizzarsi e rispondere alle provocazioni (della vita o di qualcuno), ma occorrerà attendere l’ultima parte di aprile (la stagione del Toro) per comprendere al meglio l’esito e riuscire a segnare un punto a proprio favore.
I SEGNI MOBILI, GEMELLI, VERGINE, SAGITTARIO E PESCI, SENTONO MOLTO L’ECLISSI DI SOLE DEL 29 MARZO 2025
Sentono molto l’eclissi i segni mobili, Gemelli, Vergine, Sagittario e Pesci, in particolare le terze decadi, quindi le nate dopo il 10 di giugno, settembre, dicembre, marzo (ma anche le altre farebbero bene ad osservare).
La stagione dei Pesci, conclusa da poco, ha mostrato qualcosa che restava in ombra, nascosto, che adesso va affrontato di petto. Qualche sicurezza è venuta meno e alcune persone potrebbero aver perso fiducia nei confronti del/della partner o di altri, datori di lavoro e clienti compresi. Meglio non fare finta di niente, non cercare scuse, non provare a farsi andare bene qualcosa forzatamente, non farsi mancare di rispetto dagli altri.
Credits: Foto di Adobe Stock | Sometimes
Talvolta questi segni, ognuno a modo suo, tendono a sottovalutare il problema, a non volerlo vedere, a mentire a sé stessi, ma non è assolutamente il momento giusto per comportarsi in questo modo.
Allo stesso tempo non è il momento di prendere decisioni impulsive, delle quali ci si potrebbe pentire, meglio darsi tempo per riflettere e utilizzare questo ciclo lunare per domandare maggiore chiarezza e trasparenza a coloro coi quali si ha a che fare. Le giornate del 2 e 3 aprile sono ideali in questo senso.
Questi segni farebbero bene a comprendere ciò che Saturno e le retrogradazioni chiedono loro, che nella maggior parte dei casi è di rivedere le proprie connessioni e relazioni. È anche il momento sbagliato per fare il passo più lungo della gamba, per sfidare la sorte. Chi sta vivendo dei rallentamenti circa i propri obiettivi farebbe meglio accettarli, è plausibile che più avanti si troveranno condizioni migliori.
GLI INFLUSSI DELLA LUNA NUOVA CON ECLISSI DI SOLE 29 MARZO 2025 SUI SEGNI FISSI: TORO, LEONE, SCORPIONE E ACQUARIO
In ultimo ci sono i segni fissi, Toro, Leone, Scorpione, Acquario. Sono alla fine perché sono quelli che in questo periodo hanno il destino più semplice (ovviamente salvo aspetti collaterali!).
Per Leone e Acquario la stagione dell’Ariete è già positiva di suo, utile anche per prendersi cura di sé ed investire su salute e bellezza. Si tratta di un periodo ottimale anche per prendere accordi o negoziare, in particolare per chi cambia lavoro o deve mettere ordine nella propria routine di coppia. Il ciclo lunare è positivo anche per la sfera affettiva, per stare in sintonia, fare progetti condivisi, ma anche per i nuovi incontri.
Credits: Foto di Adobe Stock | Sergej Gerasimov
Lo stesso vale per Scorpione e Toro, che in questo periodo, però, hanno Marte in Cancro dalla loro parte, oltre che i vari pianeti in Pesci. Ottime notizie ed opportunità in particolare per le terze decadi (dopo il 10 maggio e novembre), ma tendenzialmente anche per gli altri. Anche questi segni muovono i giusti passi in amore, in coppia o grazie agli incontri fortunati.
Va ricordato però a tutti, oltre che a Toro e Scorpione anche a Leone e Acquario, che la stagione del Toro, che comincerà nell’ultima parte di aprile, sarà tra le più dinamiche e magari anche complesse dell’anno. Se ne parlerà più avanti, ma è bene saperlo da adesso, in modo che chi sa a quali problemi potrebbe andare incontro si prepari nel modo giusto!
Firma
Lumpa
Se siete alla ricerca di altre informazioni sulle fasi lunari e sugli effetti astrologici, non perdetevi questi post:
1) ULTIMO QUARTO DI LUNA CALANTE 22 MARZO 2025: OROSCOPO OGGI, TRASITI E PREVISIONI SEGNI ZODIACALI
3) PRIMO QUARTO DI LUNA CRESCENTE 6 MARZO 2025: OROSCOPO OGGI, TRANSITI E PREVISIONI SEGNI ZODIACALI
Via Giphy
Ragazze, speriamo che questo post di Lumpa con tutte le informazioni sulle influenze della Luna nuova con eclissi di Sole del 29 marzo 2025 e dei vari transiti dei pianeti vi possa essere utile. Condividete il post con tutti gli astrology lovers del vostro cuore. Un bacione dal TeamClio!