COME ESEGUIRE LA MANICURE AL MASCHILE?
- Sempre più uomini sono attenti alla cura delle proprie unghie e mani, quindi non stupisce affatto che la curiosità su come si faccia la manicure per uomo sia così forte oggi.
- Curare le unghie al maschile, infatti, non è fortunatamente più un tabù.
- Così come accade anche per la skincare uomo, anche per la manicure per lui ci sono tanti prodotti specifici per le mani maschili ma sappiate anche quelli “da donna” vanno benissimo.
- Per esempio, gli step della manicure non sono così diversi da quella tradizionale (e c’è chi apprezza anche lo smalto colorato).
- Tra i passaggi della manicure uomo non possono mancare anche il taglio e la limatura delle unghie, e la stesura di uno smalto curativo all’occorrenza.
Credits: Foto di Adobe Stock | dina_shuba
Le mani sono il nostro biglietto da visita e questo vale anche al maschile. Ecco che oggi abbiamo deciso di parlarvi sul blog proprio della manicure da uomo: come si fa, quali passaggi sono imprescindibili e quali prodotti preferire? Vi aspettiamo qui sotto nel post, cominciamo subito!
Tutti i prodotti sono selezionati in piena autonomia editoriale. Se acquistate uno di questi prodotti, potremmo ricevere una commissione.
MANICURE UOMO, PERCHÉ È IMPORTANTE FARLA
Troppo spesso dimenticate, finalmente anche delle mani maschili si sta cominciando a parlare in termini di cura ed estetica. Non è infrequente oggigiorno, infatti, che sempre più uomini cerchino come si fa la manicure a casa per curare le unghie, avendole in ordine, belle ma anche e soprattutto forti e sane.

Credits: Foto di Adobe Stock | Kzenon
Così come accade per le donne, ovviamente anche le unghie degli uomini devono essere tagliate o limate con frequenza; non solo, la cura delle mani passa anche per l’uso di creme per cuticole e unghie oppure per l’utilizzo di smalti rinforzanti o curativi, in base al problema.
STEP SEMPLICI E VELOCI PER MANI CURATE ANCHE PER LUI: COME LIBERARSI DELLE CUTICOLE
Per la manicure uomo da fare a casa da soli, ragazzi, non vi preoccupate perché gli step sono molto semplici e immediati. Abbiamo infatti pensato di farvi conoscere tecniche e prodotti furbi, per curare le unghie e le cuticole al meglio con la massima resa, ma il minimo sforzo (e investimento economico!). Se non volete recarvi in salone, non temete: anche a casa potrete ottenere mani belle e curate.
I TOOL PER LA MANICURE DA UOMO SONO SEMPLICI E VELOCI DA USARE
Il primo step della manicure al maschile è sicuramente dedicato alla rimozione delle cuticole, ovvero quello strato sottile di pelle che può parzialmente ricoprire l’unghia; se non lo avete mai rimosso, state pronti, perché vedrete le vostro unghie sotto una nuova luce, garantito!
Si parte con questo strumento qui sopra, che si chiama spingi cuticole: un attrezzo molto semplice, che è generalmente composto da due estremità, come potete vedere. Cominciate con quella tonda e usatela per spingere (letteralmente) le cuticole verso le dita, allontanandole dall’unghia stessa.
Applicate successivamente un prodotto per sciogliere le cuticole stesse, seguendo le istruzioni (molto semplici). Dopo un solo minuto, infatti, potrete rimuovere le pellicine in eccesso con la seconda estremità dello spingi cuticole, quella specie di forchetta piccolina.
TAGLIO E LIMATURA, LA MANICURE AL MASCHILE NON DEVE TRASCURARE QUESTO PASSAGGIO
Ora che avete liberato le unghie dalle cuticole in eccesso, con semplicità e senza traumi per le unghie né tagli, è il momento di accorciare la lunghezza e dare la forma migliore alle unghie uomo. Per fare ciò lo strumento migliore, e di immediato utilizzo, è sicuramente il tagliaunghie, come quello qui sotto (il set che vedete è composto da due prodotti, quello grande per i piedi e quello piccolo per le mani).
BEZOX, Set di 2 tagliaunghie. Prezzo: 7,99€ su amazon.it
Il consiglio, per evitare unghie incarnite, è quello di tagliare le unghie dritte lasciando il lato sporgente rispetto alla pelle.
Usate poi una lima per unghie per dare una forma più tondeggiante e naturale, limando sempre in una sola direzione per non danneggiare la superficie o stressare eccessivamente le unghie stesse.
CREMA UNGHIE E SMALTI CURATIVI, PERCHÉ POSSONO FARE LA DIFFERENZA
Per terminare la manicure uomo al meglio, ragazzi, il nostro consiglio è di applicare un olio idratante per unghie oppure una crema apposita: meglio optare per un prodotto ricco e nutriente, stendendolo non solo sulle mani ma anche sulla zona delle cuticole e sulle unghie stesse.
LO SMALTO RINFORZANTE COMPLETA LA MANICURE AL MASCHILE
Infine, se il problema che riscontrate non è solo la fragilità delle unghie ma anche la loro colorazione, il meglio che possiate fare è applicare uno smalto curativo uomo, come la proposta qui sotto. Si tratta, generalmente, di prodotti incolori e non troppo shiny, che hanno un effetto trasparente e naturale, esaltando il colore rosato delle unghie in maniera elegante e invisibile.
*** Prezzi e disponibilità dei prodotti possono essere suscettibili a variazioni. Il post contiene link affiliati ***
Piaciuto il post? Allora leggete anche:
1) COME ABBINARE FRENCH MANICURE E FORMA UNGHIE

Via Giphy
Ragazzi, eccoci alla fine del nostro post. E voi avete mai fatto la manicure? Cosa ne pensate della cura delle unghie al maschile? Fateci sapere come sempre la vostra in un commento sui social, un saluto dal TeamClio!



































































