COME ORGANIZZARE UN MATRIMONIO NEL BOSCO?
- Un matrimonio intimo nella foresta è il sogno di molti sposi che preferiscono nozze con pochi invitati tra famigliari e amici.
- Lo stile del matrimonio nel bosco può essere davvero variegato: si può optare per un rito celtico nella foresta oppure per un matrimonio tradizionale, a patto che gli allestimenti e gli accessori siano a tema.
- Un matrimonio hippie nella foresta, per esempio, è un’ottima opzione.
- Quando organizzare un matrimonio nella foresta? In estate e primavera sicuramente è una buona idea, mentre in autunno e inverno è consigliato alle coppie che cercano un’atmosfera fiabesca.
- Sposarsi in autunno in un bosco può essere un’esperienza magica, grazie ai colori e al foliage naturale, ma molto dipende anche dal vestito della sposa.
Credits: Foto di Adobe Stock | teksomolika
Organizzare un matrimonio intimo in una foresta è il sogno di molte coppie, specialmente di chi cerca uno stile semplice e non sogna delle nozze in grande, con tanti invitati, musica e fuochi d’artificio. Se siete persone riservate o vi piace l’idea di una cerimonia nella natura e di un rinfresco con atmosfera bucolica, allora potrebbe fare al caso vostro! Nel post vi parliamo dei dettagli cui prestare attenzione per il vostro matrimonio intimo nel bosco: seguiteci!
Tutti i prodotti sono selezionati in piena autonomia editoriale. Se acquistate uno di questi prodotti, potremmo ricevere una commissione.
CHE STILE DEVE AVERE UN MATRIMONIO INTIMO NELLA FORESTA?
Prima di tutto, vi starete domandando quale stile si debba preferire per le nozze nel bosco. Ovviamente l’ideale è evitare dettagli troppo appariscenti e preferire uno stile super semplice, shabby chic, sia per quanto riguarda la location sia per ciò che concerne l’allestimento, gli abiti degli sposi e la cerimonia.
Credits: Foto di Adobe Stock | omelnickiy
Visto che sarete in mezzo alla natura, è inutile aggiungere dettagli che stridono con la sua semplicità: no quindi a musica ad alto volume, palloncini, fuochi d’artificio. Sì a un’organizzazione che mette al centro la coppia a tuttotondo, ma che sa anche celebrare la bellezza e l’eleganza del mondo naturale, senza troppi fronzoli.
Credits: Foto di Adobe Stock | dvv1989
Del resto, se si organizza un matrimonio intimo foresta è proprio quello che, in genere, vogliono gli sposi! Scegliete questo tipo di nozze solo se siete allineati al 100% con questa tipologia di cerimonia; diversamente, organizzate piuttosto uno shooting sposi nel bosco, ma festeggiate altrove se volete scatenarvi con balli e canti!
LOCATION PER SPOSARSI NEL BOSCO, COME SCEGLIERLA
Come prendere la decisione giusta in merito alla location del matrimonio nella foresta? Prima di tutto c’è da capire che tipo di cerimonia desiderate: simbolica o con valore legale?
Nel secondo caso, infatti, il primo passo da compiere è informarsi con il Comune del luogo per capire se esistono già delle location dove si possa celebrare una cerimonia “effettiva”, con un funzionario del Comune. In questo caso avrete scelta limitata, ma potreste comunque essere soddisfatti: tutto dipende dalla zona e dalle disponibilità!
Credits: Foto di Adobe Stock | Denys
Se, invece, avete in mente un matrimonio intimo in una foresta specifica perché, magari, ha valore per voi come coppia, sarete “costretti” a una cerimonia simbolica. Cosa significa? Semplicemente che dovrete recarvi prima delle nozze nel bosco in Comune, per firmare l’atto di matrimonio che sancisce che siete effettivamete sposati: si fa velocemente, davanti a un funzionario comunale.
LE NOZZE NELLA FORESTA SONO INTIME E SPESSO CON RITO SIMBOLICO
La cerimonia con i parenti e il matrimonio intimo bosco vero e proprio avverrà dove desiderate: vi scambierete i voti davanti agli amici e alle persone del vostro cuore, anche senza la presenza di un funzionario comunale. Potete scegliere anche un rito specifico, come le nozze celtiche nel bosco, ma anche un’altra tipologia di rito simbolico come il rito dei nastri, della luce e della sabbia.
Credits: Foto di Adobe Stock | shunevich
ABITO SPOSA PER UN MATRIMONIO INTIMO FORESTA
Credits: Foto di Adobe Stock | sorin
L’abito da sposa è un argomento sempre molto “scottante”, e il matrimonio nella foresta non fa eccezione.
L’ABITO DA SPOSA NEL BOSCO È SCIVOLATO E COMODO
Per l’occasione l’ideale sarebbe sicuramente scegliere un modello scivolato, senza troppi fronzoli e con una gonna comoda e non gonfia o a principessa, perché potrebbe ostacolare i movimenti (o impigliarsi nei rami di un albero!).
Non solo, gli abiti da sposa shabby chic si abbinano benissimo alla generale atmosfera delle nozze nel bosco.
Credits: Foto di Adobe Stock | wolfhound911
Dovreste anche optare per scarpe da sposa comode, per potervi muovere con agilità sul terreno boschivo: sì a modelli con il tacco o addirittura alle sneakers da sposa!
ALLESTIMENTO E DETTAGLI PER LE NOZZE NEL BOSCO
Come allestire un matrimonio intimo nella foresta per ciò che riguarda i dettagli, come lucine, festoni, tavoli e così via?
Ragazze, non c’è una regola precisa sull’estetica di questi elementi, anche se ovviamente sarebbe meglio optare per uno stile semplice e bucolico, con colori naturali. Un esempio? Panna, beige, marrone, nero (per le scritte), verde.
Credits: Foto di Adobe Stock | Maksym
Anche la decorazioni del tavolo o del buffet deve seguire questo stile: optate per qualche candela (meglio se elettrica, visto che vi trovate in un bosco!), centrotavola con materiali naturali e piatti bianchi, rigorosamente non di plastica. E ricordate di non inquinare, effettuando una raccolta differenziata puntigliosa!
Credits: Foto di Adobe Stock | JONATAS
*** Prezzi e disponibilità dei prodotti possono essere suscettibili a variazioni. Il post contiene link affiliati ***
Piaciuto il post? Vi lasciamo altri articoli interessanti:
2) FOTO E IDEE DI MANICURE SPOSA
3) BOMBONIERE MATRIMONIO, IDEE ORIGINALI E UTILI ALTERNATIVE
Via Tenor
Ragazze, anche per oggi abbiamo terminato. Voi state organizzando un matrimonio intimo nel bosco? Cosa vi piace delle nozze nella foresta? Fateci sapere se avete già pensato a qualche dettaglio, e quale. Vi aspettiamo nei commenti sulle nostre pagine social, un bacione dal TeamClio!