NODI AI CAPELLI: UN FASTIDIO RISOLVIBILE
- I nodi ai capelli rappresentano un problema piuttosto comune.
- Si verificano sia sui capelli lunghi che corti.
- E vale sia per capelli lisci sia ricci, mossi inclusi.
- Districarli è la soluzione per risolvere il problema, ma bisogna farlo in modo da non danneggiare i capelli.
- Ma è anche possibile prevenire il problema con prodotti ad hoc e alcuni accorgimenti.
Credits: Foto di Adobe Stock| Prostock-studio
Ci sono delle cause specifiche che portano alla formazione dei nodi ai capelli. Una volta individuate, si potrà intervenire e prevenire. A questo punto non ci resta che approfondire l’argomento e capire cosa fare (e cosa evitare) per i nodi ai capelli. Via col post!
Tutti i prodotti sono selezionati in piena autonomia editoriale. Se acquistate uno di questi prodotti, potremmo ricevere una commissione.
LE CAUSE DEI NODI AI CAPELLI
I nodi ai capelli si possono formare per vari motivi ma la causa principale è la disidratazione. Quando la chioma è particolare danneggiata o poco curata, quando si prestano condizioni particolari come sole, acqua di mare ma anche vento, i capelli possono annodarsi. Alla lunga i nodi diventano difficili da districare, soprattutto se non si agisce tempestivamente, con spazzole districanti e prodotti giusti.
Anche i capelli con doppie punte tendono ad annodarsi spesso e facilmente. Colpa delle cuticole danneggiate, che non essendo lisce si agganciano tra loro.
i capelli secchi di annodano facilmente
Anche trattamenti chimici o comunque aggressivi frequenti favoriscono i nodi ai capelli.
Tuttavia tra le cause troviamo anche dei tessili, come le federe dei cuscini, sui quali i capelli si increspano e si annodano. Ecco perché si suggerisce l’utilizzo di federe in seta. Stesso discorso vale per alcuni accessori, come cappelli e sciarpe.
COME DISTRICARE I NODI AI CAPELLI
In caso di nodi ai capelli, bisogna avere pazienza per districarli. Agire nervosamente, rischia solamente di spezzare i capelli e indebolirli.
Per districare i nodi ai capelli si consiglia innanzitutto di bagnarli e magari ammorbidirli con prodotti specifici, come un balsamo disciplinante anticrespo.
le spazzole scioglinodi sono super utili
Sezionare i capelli in piccole ciocche e poi pettinare per trovare i nodi. Una volta individuati si potrà vaporizzare uno spray idratante e districante per sciogliere il nodo.
Preferire un pettine a denti larghi, in alternativa le dita, per sciogliere delicatamente i nodi. Mai tirare con forza. Questo è un lavoro di assoluta ed estrema pazienza.
In caso di nodi ostinati, si possono districare sotto la doccia applicando prima uno shampoo addolcente e poi pettinando la chioma delicatamente. Infine applicare una maschera nutriente.
NODI AI CAPELLI: COME PREVENIRLI?
Bisogna sempre usare una protezione solare per capelli, se si va al mare, o comunque anticloro, se si frequenta la piscina (anche d’inverno). Di solito gli spray protettivi per capelli sono arricchiti da ingredienti addolcenti e in grado anche di evitare il deterioramento del colore della chioma.
È utile fare sempre una doccia con acqua dolce dopo aver fatto il bagno in mare o in piscina.
Ovviamente la prevenzione è la miglior strada da seguire tutto l’anno. Scegliere prodotti professionali per la detersione dei capelli, un buon balsamo e fare una maschera addolcente almeno una volta alla settimana.
QUALI PRODOTTI USARE?
I capelli necessitano di alcune attenzioni specifiche. In base al tipo di chioma, bisogna scegliere con attenzione shampoo, balsamo e maschera ed eventuali spray protettivi o pre-piega ma anche oli in grado di idratare, lucidare e, ovviamente, prevenire i nodi ai capelli.
Ecco una carrellata di prodotti districanti per capelli davvero utili, selezionati da noi.
*** Prezzi e disponibilità dei prodotti possono essere suscettibili a variazioni. Il post contiene link affiliati ***
Ragazze, se vi è piaciuto questo post, leggete anche questi:
1) COME SI USA E A COSA SERVE LO SPRAY DISTRICANTE CAPELLI?
2) COSA USARE AL POSTO DEL BALSAMO SUI CAPELLI?
3) MIGLIORI MASCHERE AI SEMI DI LINO?

Via Giphy
Ragazze, ora è il vostro turno e non vediamo l’ora di conoscere le vostre opinioni in merito ai nodi ai capelli, se è un problema che conoscete, se l’avete superato e in quale modo. Fateci sapere tutto nei commenti sui nostri social, un bacione dal TeamClio!








































































