Continua la nostra serie con gli errori beauty che ci regalano diversi annetti, e oggi è la volta delle pieghe di capelli che invecchiano 😱 E ragazze, vi dobbiamo anticipare che non si tratta dei classici styling “da nonna”, ma anche di pieghe tutto sommato attuali, e che a moltissime persone stanno bene, ma… di certo non fanno sembrare più giovani.
Ovviamente, tutto è molto relativo al proprio tipo di viso e anche al tipo di capello, ma in generale, le 9 pieghe che abbiamo selezionato rischiano di regalare anni alla maggior parte delle persone. Curiose quindi di sapere quali styling sono da evitare se volete sembrare più giovani e fresche, i perlomeno non invecchiate? Allora diamo il via al post!
#1 LA RIGA IN MEZZO PUÒ INVECCHIARE
In generale tutto ciò che indurisce i lineamenti può invecchiare. Ovviamente, il fatto che la riga centrale vi doni o meno dipende in massima parte dalla vostra forma del viso, quindi si tratta a maggior ragione di una regola che non va presa alla lettera. Ma parlando puramente in generale, si può dire che una riga laterale risulta meno “severa” e quindi ringiovanisce.
Anche una riga laterale, se l’intento è quello di ringiovanire il viso, dovrebbe essere un po’ messy e non troppo definita (il che ha anche il pregio di nascondere un po’ di ricrescita). Insomma, se avete sempre avuto la riga centrale e volete rinfrescare il vostro look, vi consigliamo almeno di provare quella laterale.
D’altro canto, anche le righe troppo laterali possono invecchiare: sempre meglio optare per una via di mezzo!
#2 AVERE UNA PIEGA DA TEENAGER
Scegliete sempre una determinata piega perchè la adorate e perchè vi piace come valorizza il vostro viso: non sceglietela mai e poi mai perchè è quella che sfoggiano le influencer ventenni su Instagram, facendovi maturare la convinzione che vi ringiovanisca.
Seguire pedissequamente i trend senza adattarli alle proprie caratteristiche fisiche non è peraltro una buona idea a nessuna età, a 20 anni come a 50!
#3 AVERE LA STESSA PIEGA PER ANNI
Poche cose invecchiano di più che sfoggiare la stessa acconciatura per anni o decenni! L’hairstyle si evolve alla velocità della luce, ciò che oggi è IN domani potrebbe essere irrimediabilmente OUT, e se avete ancora lo stesso styling degli anni Novanta, le persone intorno a voi probabilmente faranno 2 + 2 ahahah!
NON ABBIATE PAURA DI PROVARE GLI STYLING PIÙ DIVERSI, E CAMBIARE IL VOSTRO LOOK
Scherzi a parte, abbiate il coraggio di sperimentare, e di provare le pieghe più alla moda, facendovi consigliare da un bravo parrucchiere.
Ovviamente ragazze, ci teniamo a specificare che tutto ciò che diciamo è relativo. Se amate alla follia i look retrò, e fanno parte del vostro stile, non c’è motivo di cambiare a tutti i costi, in quanto tutto ciò che ci fa sentire belle e che rispecchia la nostra personalità, è sempre la scelta migliore!
#4 UNA FRANGIA TROPPO DRITTA E SEVERA
Credits: @ibtimes.com
Come dicevamo, tutto ciò che ha linee troppo dure, severe e geometriche, può invecchiare il viso. Ora, la frangia è un taglio di capelli molto gettonato da chi vuole ringiovanire il viso, perchè valorizza lo sguardo e nasconde le rughe sulla fronte come nessun correttore saprebbe fare! Tuttavia, per non rischiare che ci invecchi bisogna fare attenzione sia al tipo di frangia, sia alla sua messa in piega: non deve essere una frangia troppo fitta, regolare e liscia. Meglio incorniciare il viso con una versione morbida e leggermente spettinata.