COME CAPIRE SE SCEGLIERE IL RETINOLO O LA VITAMINA C PER LA PROPRIA PELLE?
- Spesso quando si pensa a una skincare routine illuminante arriva la domanda: meglio il retinolo o la vitamina C?
- Si pensa, infatti, che l’uso di questi due attivi non possa essere combinato, ma non è esattamente così.
- Infatti, sebbene si possano usare insieme retinolo e vitamina C nella stessa routine, questi due principi attivi generalmente possono essere sfruttati al meglio in momenti diversi della giornata.
- Per esempio, si può utilizzare un siero alla vitamina C di giorno e uno al retinolo la sera.
- Ma a cosa servono retinolo e vitamina C per la pelle, rispettivamente? Lo scopriamo insieme tra poco.
Credits: Foto di Adobe Stock | Muhammad
Quando l’esigenza di avere una pelle luminosa e glowy è più forte, per esempio durante il cambio stagione, la domanda più ricorrente riguarda proprio retinolo e vitamina C: ci si chiede, infatti, quale sia meglio per la propria pelle e come usarli, se insieme o separatamente. Lo vediamo insieme nel post di oggi, dedicato proprio a scoprire se scegliere retinolo o vitamina C e quali sono i momenti della skincare routine più adatti all’uno o all’altro principio attivo. Cominciamo subito, via col post!
Tutti i prodotti sono selezionati in piena autonomia editoriale. Se acquistate uno di questi prodotti, potremmo ricevere una commissione.
A COSA SERVE LA VITAMINA C E QUANDO SCEGLIERLA
La vitamina C è un attivo fantastico che garantisce risultati visibili in termini di luminosità della pelle. Ha la capacità di combattere i radicali liberi responsabili dell’invecchiamento cellulare, quindi è indicata anche per chi cerca un prodotto anti-age.
LA VITAMINA C È L’INGREDIENTE PIÙ IMMEDIATO PER AVERE PELLE LUMINOSA
La sua azione, poi, non si limita a questo, visto che la vitamina C nella skincare serve a proteggere la cute dalle aggressioni esterne degli agenti inquinanti, come lo smog, e ha un effetto “rinfrescante”, risultando fantastica nella skincare routine mattutina quando la pelle sembra più spenta e grigia.

Credits: Foto di Adobe Stock | LIGHTFIELD STUDIOS
Si dovrebbe scegliere la vitamina C, quindi, se si cercano prodotti in grado di migliorare la luminosità della cute e ridurre le macchie scure da sole o da acne; non solo, questo attivo è molto apprezzato anche da chi cerca un prodotto in grado di stimolare la produzione di collagene.

Credits: Foto di Adobe Stock | Nur
Solitamente la vitamina C è l’attivo preferito da chiunque cominci ad avvicinarsi a una skincare routine anti-age, o da chi cerca un attivo “semplice”, facilmente utilizzabile e inseribile nella propria routine, per combattere l’incarnato spento.
PER COSA SFRUTTARE LA POTENZA DEL RETINOLO
Il retinolo è un attivo molto potente, che non è consigliato (quantomeno da solo) alle pelli molto sensibili o reattive, visto che potrebbe arrossarle o seccarle eccessivamente. Si tratta, infatti, di un principio attivo che stimola intensamente il rinnovamento cellulare. Tradotto: il retinolo agisce come esfoliante della pelle, quindi è sempre consigliato inserirlo nella skincare routine in maniera graduale e cominciando con bassi dosaggi, per capire se la propria cute lo tollera al meglio e non si irrita.

Credits: Foto di Adobe Stock | mizina
Perché si dovrebbe scegliere il retinolo, quindi? Questa forma di vitamina A aiuta concretamente a stimolare la produzione di collagene, agendo anche contro i segni più visibili dell’acne, i pori dilatati e le cicatrici.

Credits: Foto di Adobe Stock | Yuliia
La sua capacità di agire più “in profondità” grazie all’azione esfoliante rende il retinolo fantastico per chiunque cerchi di attenuare l’aspetto delle rughe superficiali o profonde che siano. Quando usare il retinolo? Visto il potere esfoliante, meglio utilizzarlo la sera, per non rischiare di incorrere in macchie solari scure sulla pelle. Vi ricordiamo sempre, comunque, di usare una crema con SPF anche in inverno e in città: i raggi UV attraversano le nuvole e risultano dannosi sempre!
MA QUINDI, ALLA FINE: MEGLIO RETINOLO O VITAMINA C? DIPENDE
Non esiste una risposta concreta e universale alla domanda se sia meglio retinolo o vitamina C. Moltissimo dipende dalla propria tipologia di pelle, dai risultati sperati e dalle esigenze specifiche.
Lavera, Glow by Nature – Siero naturale vegano Q10 e vitamina C. Prezzo: 18,01 su amazon.it
In linea generale, possiamo consigliarvi la vitamina C se cercare un effetto illuminante e rinvigorente veloce e quasi immediato, per combattere la pelle stanca e “grigia”, come primo approccio al mondo della skincare antiage.
Meglio il retinolo, invece, se cercate un attivo che agisca in maniera intensa contro rughe, linee sottili e macchie solari, in grado di rivelare una pelle più luminosa con l’uso costante.
USARE INSIEME RETINOLO E VITAMINA C, SI PUÒ?
Ma usare vitamina C e retinolo insieme è possibile? La risposta è positiva, ma con qualche accortezza. Non è consigliato sfruttare questi due principi per la prima volta sulla pelle allo stesso tempo: meglio cominciare sfruttando la vitamina C di giorno visto che non è fotosensibilizzante, e il retinolo la sera.
Clarins, Multi Active Glow Serum – Siero illuminante. Prezzo: 75€ su sephora.it
RETINOLO E VITAMINA C SI POSSONO ALTERNARE
Se la pelle li tollera bene separatamente, si può tentare di usarli insieme nella stessa routine, usando prima la vitamina C e successivamente il retinolo. Attenzione, però, perché le pelli sensibili possono risultare irritate da questa combo! Al termine, comunque, applicate sempre una crema viso con protezione solare SPF50.
*** Prezzi e disponibilità dei prodotti possono essere suscettibili a variazioni. Il post contiene link affiliati ***
Piaciuto il post? Allora leggete anche:
3) I TOP 5 INGREDIENTI COREANI SKINCARE DA CONOSCERE

Via Tenor
Ragazze, anche per oggi da parte nostra è tutto. E voi, avete mai usato retinolo o viamina C? Se sì, con quale attivo vi trovate meglio? Li combinate? Fateci sapere come sempre la vostra idea commentando sulla nostra pagina Facebook, un saluto dal TeamClio!







































































