QUALI SONO I TAGLI DI CAPELLI CORTI E CORTISSIMI DONNA ALLA MODA PER IL 2026?

  1. Tra i tanti tagli di capelli 2026, i tagli di capelli corti occupano sicuramente un posto speciale.
  2. Le nuove tendenze ci suggeriscono moltissimi spunti in termini di capelli corti e nondimeno di tagli di capelli cortissimi.
  3. Continuerà a essere molto richiesto il Pixie Cut insieme al Bixie Cut, taglio ibrido tra Bob e Pixie.
  4. C’è spazio per i tagli di capelli corti scalati e sfilati, perfettamente rappresentati dal Mixie Cut.
  5. Se si preferiscono i tagli medio corti via libera al French Bob, il caschetto alla francese con frangetta a cui è davvero impossibile resistere.

tagli-capelli-corti-cortissimi-2026-cover

Credits: Foto di Adobe Stock | Thares2020

Abbiamo selezionato per voi le nuove tendenze in termini di tagli di capelli corti e cortissimi donna 2026 tra graditi ritorni, conferme assolute e qualche novità. Pronte a scoprire insieme gli hairlook dell’anno? Allora, iniziamo subito.

PIXIE CUT E BIXIE CUT TRA I TAGLI DI CAPELLI CORTI DONNA 2026

Iniziamo da un grande classico, il Pixie Cut. Tra i tagli di capelli corti donna più richiesti e amati di sempre, sarà un must anche per il 2026 in ogni sua variante. Il più cool è il cosiddetto Power Pixie Cut, ovvero un Pixie bold caratterizzato da tanto volume e generalmente da maxi ciuffo o frangia. Un hairlook che non passa di certo inosservato, apprezzato soprattutto dalle donne over 40 ma in realtà donante a qualsiasi età.

tagli-capelli-corti-cortissimi-2026-pixie

Credits: Foto di Adobe Stock | World of AI


BIXIE CUT, UNO DEI TAGLI CORTI INVERNO 2026 DA PROVARE

Mantenere il Pixie Cut può non essere semplice e, in questo caso, la soluzione migliore è rappresentata dal Bixie Cut. Un taglio ibrido tra Bob e Pixie che continua a riscuotere consensi, complici le vibes nostalgiche anni ’90 e primi ’00 che rievoca con i suoi ciuffi sbarazzini e le sue linee clean e al tempo stesso glam.

tagli-capelli-corti-cortissimi-2026-bixie

Credits: Foto di Adobe Stock | Glitchmint

I CAPELLI CORTISSIMI E RASATI PER LOOK AUDACI E GRINTOSI

C’è chi li reputa poco femminili e chi, invece, dopo averli provati non torna più indietro. Stiamo parlando dei tagli di capelli donna cortissimi e rasati, un’autentica dichiarazione di intenti quindi molto più di un semplice haircut. La rasatura può essere uniforme e riguarda l’intera testa oppure, per rendere il taglio più dinamico, è possibile optare per sfumature ai lati o sul retro della nuca.

tagli-capelli-corti-cortissimi-2026-buzz

Credits: Foto di Adobe Stock | Chari

Per rendere il Buzz Cut, il taglio rasato, ancora più statement, vi suggeriamo di abbinare un colore di capelli strong come il biondo platino o il Cloud Dancer, il colore bianco che Pantone ha scelto per il 2026.

tagli-capelli-corti-cortissimi-2026-rasati-platino

Credits: Foto di Adobe Stock | Darya Lavinskaya

MIXIE CUT PER CHI AMA I TAGLI CORTI SCALATI E SFILATI

I tagli di capelli corti 2026 sono anche scalati e sfilati, nel segno di volumi ariosi, leggeri e sbarazzini. Il più famoso rappresentante di questa categoria è senza alcun dubbio il Mixie Cut, ormai da diverse stagioni molto richiesto nei saloni di bellezza. Come il nome suggerisce si tratta di un taglio ibrido tra il Mullet, iconico taglio scalato anni ’70 e ’80, e il Pixie Cut.

tagli-capelli-corti-cortissimi-2026-mixie

Credits: Foto di Adobe Stock | Eva

IL MIXIE CUT PER LE AMANTI DEI LOOK ROCK E FUORI DAGLI SCHEMI

I capelli sono più lunghi dietro e più corti davanti. Si portano perlopiù mossi e spettinati, con tanto volume sulla parte superiore grazie a maxi ciuffi o frange da acconciare rigorosamente con styling messy.

tagli-capelli-corti-cortissimi-2026-scalati

Credits: Foto di Adobe Stock | KAL’VAN

FRENCH BOB: IRRESISTIBILE PER CHI AMA I TAGLI MEDIO CORTI

Il Bob Inverno 2026 è una certezza granitica. Tutte vogliono il caschetto e in molte, tra le estimatrici dei tagli medio corti, optano per questa soluzione. Un modo per darci realmente un taglio senza, però, dover necessariamente accorciare di tanto le lunghezze. Il caschetto medio corto più glam del momento è il French Bob.

tagli-capelli-corti-cortissimi-206-french

Credits: Foto di Adobe Stock | MagicsPhotos

Ispirato al look delle donne parigine, il caschetto corto alla francese si porta poco sotto le orecchie – è, quindi, davvero molto corto – e può essere acconciato sia con piega liscia che mossa. Un elemento chiave è la frangia, da portare corta e bombata oppure più leggera e aperta sulla fronte.

tagli-capelli-corti-cortissimi-2026-french-bob

Credits: Foto di Adobe Stock | Tuyres

In alternativa è possibile abbinare un ciuffo laterale, comunque in grado di velare lo sguardo e di conferire al look quell’alone di fascino e mistero che noi donne desideriamo ma con meno difficoltà rispetto alla frangia per quel che riguarda la quotidiana “manutenzione”.

Se siete interessate ad altri approfondimenti a tema capelli, non perdetevi questi post:

1) TUTTO SUL V-CUT HAIR

2) IL TAGLIO DI CAPELLI FREE BOB

3) CAPELLI CHE NON TENGONO LA PIEGA: COME FARE?

tagli-capelli-corti-cortissimi-2026-fine

Via Tenor

Ragazze, anche per oggi abbiamo terminato. Questo era il nostro speciale a tema tagli di capelli corti e cortissimi 2026, hairstyle di impatto e grintosi, oltre che freschi e sbarazzini, da cui poter prendere spunto per rinnovare al meglio il proprio look. Come sempre la parola passa a voi: cosa ne pensate? Ditecelo nei commenti sui social, un bacione dal TeamClio!