LE NUOVE TENDENZE TAGLI CAPELLI CORTI E CORTISSIMI AUTUNNO 2025
- I tagli di capelli corti e cortissimi donna per l’autunno sono pratici, belli da vedere e facili da mettere in piega.
- I tagli di capelli cortissimi, addirittura rasati, si abbinano a colori grintosi e di impatto e a particolari giochi di sfumature come nel caso del Side Cut o dei capelli corti rasati solo sotto.
- Immancabile il Pixie Cut ma nella sua variante più strong: il Power Pixie Cut.
- Resiste il Bixie Cut, taglio ibrido molto versatile, così come vedremo spopolare ancora il caschetto corto, in particolare nella versione French Bob.
- Per chi ama i tagli di capelli corti scalati e sfilati via libera allo Short Shag.

Credits: @sideshaveideas, @bundyhair, @michnik101 Via Instagram
Abbiamo scelto per voi i tagli di capelli corti donna Autunno 2025 da tenere d’occhio e da cui prendere spunto per sfoggiare un hairstyle cool e di tendenza. Pronte a scoprirli insieme? Ce ne sono davvero per tutti i gusti e per ogni esigenza: iniziamo!
TAGLI CAPELLI CORTISSIMI AUTUNNO 2025: GLI HAIRCUT RASATI PER CHI AMA I LOOK AUDACI
Il panorama delle tendenze tagli capelli Autunno 2025 riserva un posto importante ai tagli di capelli corti e nondimeno ai tagli di capelli cortissimi, come quelli rasati. Dal Buzz Cut al Sidecut senza tralasciare l’Undercut, le rasature a pelle o che lasciano i capelli davvero cortissimi sono la scelta ideale per le amanti del corto estremo.

Credits: @sideshaveideas Via Instagram – Capelli rasati biondo platino
I capelli rasati ai lati, in particolar modo, consentono di sbizzarrirsi con tagli corti dei più diversi e di giocare con maxi ciuffi e frange che creano volume sulla parte superiore della testa. Facilissimi da gestire, questi tagli di capelli super corti ovviamente non sono adatti a tutte: richiedono una buona dose di personalità e uno stile grintoso.

Credits: @laqcore Via Instagram – Taglio di capelli a scodella rasato sotto
Non a caso, vengono spesso proposti dagli addetti ai lavori in abbinamento con colori di forte impatto come il biondo platino o il rosso fuoco.
POWER PIXIE CUT: IL RE DEI TAGLI DI CAPELLI CORTI AUTUNNALI
Ben presto lo vedremo letteralmente ovunque. Si tratta del Power Pixie Cut, “ennesima” variante sul tema del taglio Pixie Cut che sta spopolando tra le celebrità e per le strade delle nostre città.

Credits: Foto di Adobe Stock | demzp – Un esempio di Power Pixie Cut con maxi ciuffo
Come il nome suggerisce, è un taglio potente e destinato alle donne carismatiche, di forte personalità e appeal. A caratterizzarlo sono le ciocche più lunghe sulla parte superiore, in grado di catalizzare l’attenzione e di rendere il taglio dinamico e voluminoso.

Credits: Foto di Adobe Stock | michnik101 – Power Pixie Cut con frangetta
CASCHETTO CORTO: IL FRENCH BOB TRA LE NUOVE TENDENZE
Ovviamente, tra i tagli di capelli corti donna Autunno 2025 non può mancare il caschetto. Il caschetto corto in assoluto più gettonato dell’autunno sarà il French Bob ovvero il caschetto alla francese. Un taglio molto corto, che arriva al massimo poco sotto le orecchie, generalmente pari e rigorosamente abbinato alla frangia.

Credits: @peluqueria_encarna_moreno Via Instagram – Caschetto corto alla francese mosso
IL CASCHETTO ALLA FRANCESE PER UN LOOK CHIC E SENSUALE
La frangia, piena e bombata oppure più leggera e sfilata, cattura l’attenzione e incornicia lo sguardo conferendo al look un mood estremamente sensuale e femminile, da perfetta French girl.

Credits: @peluqueria_encarna_moreno Via Instagram – Caschetto corto stile French
TAGLI CAPELLI CORTI SCALATI E SFILATI: LO SHORT SHAG
Non mancano le proposte e le ispirazioni per le estimatrici dei tagli di capelli corti scalati e sfilati. L’haircut da tenere d’occhio per i prossimi mesi è senz’altro lo Short Shag ovvero una rivisitazione corta del taglio medio Shag tanto in voga negli anni ’70 e ’80.

Credits: @sailorcaldwell Via Instagram – Short Shag con frangia fitta e piena
Leggero, sbarazzino e dall’indole ribelle che richiama alla mente lo stile punk, è un taglio versatile che dona molto sia alle più giovani che alle donne mature. Da provare se si desidera cambiare look in modo deciso.

Credits: @bundyhair Via Instagram – Capelli corti scalati e sfilati con frangetta
TRA I TAGLI CORTI BELLI E PRATICI DA PROVARE IN AUTUNNO RESISTE IL BIXIE CUT
Per un cambio look capelli altrettanto riuscito ma meno drastico vi suggeriamo di optare per il Bixie Cut, ovvero il taglio ibrido tra Bob e Pixie Cut. Si tratta a tutti gli effetti di un caschetto molto corto: è come se il Pixie Cut non venisse ritoccato dopo la ricrescita, ma lasciato crescere e allungarsi gradualmente e in modo naturale.

Credits: @estudiomanas Via Instagram – Bixie Cut con frangia a tendina
UN TAGLIO CORTO VERSATILE E SBARAZZINO DA PROVARE PER L’AUTUNNO
Portato alla ribalta da star del calibro di Emma Stone, il Bixie Cut è un taglio dal mood fresco e giovane, un azzardo di stile con cui è davvero difficile sbagliare. Sta bene anche a chi ha capelli mossi e capelli ricci, come dimostra la foto look che abbiamo selezionato per voi e che trovate di seguito.

Credits: @smol.hairdressing Via Instagram – Bixie Cut realizzato su capelli ricci
Se siete interessate ad altri approfondimenti a tema capelli, non perdetevi questi post:
1) ALTERNATIVE AL BALSAMO PER CAPELLI
2) LE MIGLIORI ACCONCIATURE PER CHI PORTA IL CAPPELLO
3) SHAMPOO ALLA CAFFEINA: PRODOTTI TOP

Via Tenor
Ragazze, anche per oggi abbiamo terminato. Questo era il nostro focus a tema tagli di capelli corti e cortissimi per l’Autunno 2025, con idee e ispirazioni da cui prendere spunto per look stilosi e di tendenza. Come sempre, la parola passa a voi: cosa ne pensate? Quali di questi haircut preferite? Ditecelo nei commenti sui social, un bacione dal TeamClio!






























































