QUALI SONO I TAGLI CAPELLI LUNGHI AUTUNNO 2025 DI TENDENZA?
- Tra le tante tendenze tagli di capelli Autunno 2025 molte riguardano i capelli lunghi e lunghissimi.
- Chi predilige lunghezze voluttuose e femminili può sbizzarrirsi con tante varianti sul tema, che si tratti di tagli di capelli lunghi pari oppure scalati e sfilati.
- Continua a essere di tendenza il Butterfly Cut, ma a farsi largo è soprattutto il taglio C-Shape.
- Il Long Shag, specialmente in versione soft, sarà un must.
- Non mancano idee e ispirazioni per chi ama portare i capelli lunghi con la frangia.

Credits: @rnlhairstyles, @mustafaserdarbekereci_, @erinstonerstylist Via Instagram
I tagli di capelli lunghi Autunno 2025 sono tutto fuorché banali, rivelandosi anzi ricchi di appeal e personalità. Abbiamo selezionato per voi le tendenze del momento, tra tagli di capelli lunghi pari oppure scalati e sfilati, con ciuffo o con frangia. Pronte a scoprirli insieme? Allora, iniziamo subito: via con il post.
TAGLI DI CAPELLI LUNGHI AUTUNNO 2025: IL BUTTERFLY CUT
Lunghezze leggerissime come ali di farfalla. Il segreto del successo del Butterfly Cut è proprio questo ed è anche la ragione per cui questo taglio super scalato si riconferma uno dei trend dominanti dell’Autunno in termini di capelli lunghi.
Se vi dovessimo consigliare di provare uno dei tagli di capelli lunghi Autunno 2025 più alla moda della stagione, probabilmente, la nostra scelta ricadrebbe proprio sul Butterfly perché è molto versatile e, al contrario di quel che si pensa, facile da gestire se ben realizzato dal parrucchiere.

Credits: @globalwoman_beauty Via Instagram – Butterfly Cut molto scalato
Le lunghezze possono essere scalate in modo molto netto ed evidente oppure presentare scalature più delicate e soft come nella foto di seguito.

Credits: @oscarpaloshairsalon Via Instagram – Taglio di capelli lunghi a farfalla con scalature leggere
A seconda della forma del viso, della tipologia di capello a cui ci si approccia e del gusto personale è possibile, infatti, personalizzare il taglio.

Credits: @shokoshokohair Via Instagram – Un meraviglioso esempio di Butterfly Cut
C-SHAPE, IL TAGLIO ANNI ’90 IN STILE RACHEL RIVISITATO
Come per i tagli capelli medi Autunno 2025, scalature e giochi di forbici andranno per la maggiore. Insieme al taglio di capelli a farfalla c’è un altro hairstyle che sta facendo molto parlare di sé e che è già super richiesto nei saloni dei parrucchieri. Si tratta del cosiddetto C-Shape ovvero, com’è facile intuire, il taglio a C.

Credits: @hairby_yejee Via Instagram – Capelli lunghi lisci C-Shape
UN TAGLIO LUNGO CHE INCORNICIA IL VISO IN MODO ARMONIOSO
Di ispirazione anni ’90 – si rifà al taglio di Jennifer Aniston in Friends, quando vestiva i panni di Rachel – prevede una scalatura lunga che parte dal mento e arriva fino alle punte così da creare una sorta di cornice a forma di C intorno al viso.

Credits: @hairstylistketi Via Instagram – Il taglio C-Shape, osservato lateralmente, presenta questa linea inconfondibile
Si può portare sia con la classica piega liscia oppure in versione più mossa e spettinata per ottenere un effetto più naturale.
TAGLI DI CAPELLI LUNGHI SCALATI E SFILATI: IL LONG SHAG
Restiamo in tema di tagli di capelli lunghi Autunno 2025 scalati e soffermiamoci su un taglio sicuramente non adatto a tutte ma denso di allure e personalità. Parliamo del Long Shag, versione lunga del “classico” taglio medio Shag di ispirazione anni ’70 e ’80.

Credits: @cheerupsalon Via Instagram – Long Shag mosso
Questa declinazione custodisce il DNA rock dell’haircut di riferimento ma è più portabile e soft, meno di impatto seppure ugualmente grintoso.

Credits: @christie_dyball_hairdresser Via Instagram – Capelli lunghi ricci scalati e sfilati con frangia
Come lo Shag medio anche il Long Shag performa al meglio sui capelli mossi e sui capelli ricci, per un effetto messy super scompigliato e disinvolto. Si può portare con il ciuffo o con la frangia, meglio se non troppo lunga.

Credits: @erinstonerstylist Via Instagram – Long Shag con frangia a tendina
LUNGHI, PARI E PIENI: UN CLASSICO SENZA TEMPO
C’è chi stravede per i tagli di capelli corti e cortissimi e chi, invece, non riesce proprio a rinunciare ai capelli lunghi. Se appartenete a questa categoria, quella delle “puriste del lungo”, i più adatti a voi sono i tagli di capelli lunghi pari e pieni, senza scalature e perfettamente simmetrici.

Credits: @kackakrepska.hair Via Instagram – Lunghezze pari e piene con styling leggermente mosso
Meravigliosi sia lisci che mossi, devono essere curatissimi per non risultare piatti e pesanti. Da portare con riga centrale, laterale o con frangia, possono essere scalati in modo impercettibile solo sui lati per valorizzare i lineamenti e metterli più in risalto.

Credits: @rnlhairstyles Via Instagram – Capelli lunghi pari ondulati con riga centrale
CON LA FRANGIA A TENDINA (E NON SOLO)
Concludiamo il nostro speciale tagli di capelli lunghi Autunno 2025 con un focus dedicato alla frangia, “croce e delizia” per molte di noi. Con l’arrivo della stagione autunnale tantissime pensano di fare la frangia, ma ecco che subito si fanno avanti le perplessità su come gestirla e come pettinarla.

Credits: @truhairsalon_ Via Instagram – La frangia a tendina valorizza i capelli lunghi e richiede scarsa manutenzione
LA FRANGIA A TENDINA STA BENISSIMO CON I CAPELLI LUNGHI E SI GESTISCE FACILMENTE ANCHE IN AUTUNNO
Per ovviare al problema, ragazze, vi consigliamo di optare – almeno all’inizio – per la frangia a tendina. A bassa manutenzione, si mette facilmente in piega con spazzola e phon e vela lo sguardo al punto giusto connotando il look di femminilità e sensualità. In alternativa portatela più piena e pari ma comunque leggermente sfilata e aperta sulla fronte così che non risulti troppo pesante.

Credits: @mustafaserdarbekereci_ Via Instagram – La frangia si porta anche più regolare ma sempre leggera e aperta sulla fronte
Se siete interessate ad altri approfondimenti a tema capelli, non perdetevi assolutamente questi post:
1) COME RINFORZARE IL CUOIO CAPELLUTO
2) COME AGISCE L’ACIDO FOLICO SUI CAPELLI

Via Tenor
Ragazze, anche per oggi abbiamo terminato. Questo era il nostro focus sulle nuove tendenze per i tagli di capelli lunghi Autunno 2025, sia pari e pieni che scalati e sfilati. Come sempre a questo punto vi passiamo la parola: cosa ne pensate? Quali di questi hairlook preferite in vista dei prossimi mesi? Ditecelo nei commenti sui social, un bacione dal TeamClio!































































