CURTAIN BOB: IL TAGLIO DI CAPELLI CON LA FRANGIA
- Tra nuovi look e stili, si sta facendo spazio anche il curtain bob, tra i tagli di capelli più richiesti.
- Come è facile immaginare dal nome, si tratta di un caschetto, quindi di un taglio di capelli corto.
- È particolarmente sbarazzino e femminile ma ciò che lo contraddistingue dagli altri caschetti è la presenza della frangia.
- Non una qualunque, bensì una straordinaria frangia a tendina.
- Elegante ma anche pratico, non richiede grande manutenzione, ideale per chi ama uno stile ribelle.
Credits: @samkanehair, @jameshairfashionclub, @hantomhair via Instagram
Ma adesso veniamo alle domande: quali sono le caratteristiche? A chi sta bene? Quali attenzioni bisogna avere? E, soprattutto, a quali foto ispirarsi per richiedere un curtain bob desiderato? Scopriamo tutto quello che c’è da sapere su questo caschetto con frangia a tendina. Via col post!
COS’È IL CURTAIN BOB?
Lo abbiamo visto in passerella, durante le presentazioni dei tagli di capelli di tendenza dei principali marchi di settore. E ora lo scopriamo su tante “teste”, catturando la nostra attenzione.
Credits: @chloe_hair_mel via Instagram – Look messy
un taglio facile da gestire e mettere in piega
Il curtain bob è uno dei look che più sta destando curiosità, nonostante sia un look molto semplice. Dietro questo nome, infatti, non c’è altro che un caschetto con frangia.
Proprio quest’ultima definisce il bob, perché si tratta di una curtain bang, ossia una frangia a tendina, tipica degli anni ’70 ma oramai tornata in auge da diversi anni.
Credits: @meynewyork via Instagram – Con frangia lunga
Attenzione, però, alla frangia va abbinato il caschetto e, come ben saprete, ce ne sono moltissime versioni. Nel curtain bob il taglio di capelli la lunghezza va presa all’altezza del mento, ovviamente adattando il tutto al tipo di volto, se tondo o lungo.
Va fatto pieno in caso di capelli sottili o destrutturato se si hanno i ricci. Tuttavia sta bene proprio a tutte ed è di facile gestione e manutenzione.
CURTAIN BOB: LO STYLING GIUSTO
Credits: @jameshairfashionclub via Instagram – Curtain bob su capelli castani
Facciamola semplice: non esiste un’unica regola per mettere in piega il caschetto con frangia a tendina. Si possono invece ottenere tanti tipi di look diversi, così da “sfruttarli” in base all’occasione d’uso.
Credits: @latesthair via Instagram – Caschetto con volume al centro
può essere messo in piega in tanti modi
Liscio e rigoroso, con le onde, completamente mosso e anche spettinato per un effetto volutamente messy. Attenzione anche ai prodotti: bene i termoprotettori e i volumizzanti, per dare spessore alla chioma. Non toccate troppo la frangia, altrimenti correte il rischio di sporcarla. Tuttavia si può usare uno shampoo secco, sia per rinfrescarla che per darle consistenza.
Credits: @sesbeautyco via Instagram – Curtain bob su capelli effetto ghiaccio
IL CURTAIN BOB IN VERSIONE MIDI
Abbiamo fin qui parlato di taglio di capelli corto, ma in verità il curtain bob è ideale anche per chi preferisce una lunghezza media, che arrivi alle spalle.
Credits: @roommatesalonla via Instagram – Effetto spettinato
Dunque, se rientrate in questa categoria, potete comunque optare per il caschetto medio con frangia, che sarà abbastanza lunga, quindi ancor più aperta, per ottenere un effetto armonioso.
I COLORI GIUSTI PER ESALTARE IL CASCHETTO CON FRANGIA A TENDINA
E sul fronte colori di capelli che bisogna fare? Il curtain bob in verità non necessità di particolari sfumature per esaltare scalature o lunghezze. È un look che si può realizzare anche sulle bambine, che in genere sfoggiano una colorazione naturale.
Credits: @hairdresser_giovanna_maffeo via Instagram – Il caschetto con frangia su capelli lisci e rigorosi
Quindi che siano biondi, rossi, castani, ma anche rosa e azzurri, degradé o effetto pieno, il caschetto a tendina va sempre bene.
Credits: @samkanehair via Instagram – Curtain bob con sfumature rame
Credits: @hantomhair via Instagram – Capelli rosa su caschetto con frangia a tendina
Ragazze, se vi è piaciuto questo post, leggete anche questi:
1) I TAGLI DI CAPELLI PER NASCONDERE LA STEMPIATURA
2) I TAGLI DI CAPELLI CORTI 2025
3) FOXY CUT, UN TAGLIO BELLISSIMO
Via Giphy
Ragazze, ora vogliamo conoscere le vostre opinioni e sapere cosa ne pensate del curtain bob, se lo desiderate, l’avete già fatto, se vorreste provare o preferite altri stili e lunghezze. Fateci sapere tutto nei commenti sui nostri social, un bacione dal TeamClio!