ROSSETTO ROSSO
Il rossetto rosso è un grande classico e, se si riduce la ruota dei colori ai tre primari, il blu si oppone proprio al rosso e al giallo (che, non a caso, insieme creano l’arancione).

Ecco che allora anche il classico rossetto rosso, sia aranciato che freddo-blu, sarà perfetto per esaltare gli occhi azzurri, sulle ragazze bionde. Non crea lo stesso problema di sottotoni e abbronzatura del rossetto arancione e regala un effetto classico e raffinato. Non fatelo mancare nella vostra trousse!





TRUCCO NATURALE
Qual è la principale esigenza a cui deve rispondere un trucco, se si è bionde con gli occhi azzurri? Se vi riconoscete nella descrizione lo sapete, senza dubbio: la definizione. Non c’è ragazza bionda o ragazza con gli occhi chiari (figuriamoci se si hanno entrambe le caratteristiche!) che non abbia un rapporto di amore-dipendenza con il proprio mascara.

Il trucco naturale allora deve prevedere una base impeccabile (in cui l’illuminate, o leggermente shimmer o anche a correttore, ha un ruolo importante), una spolverata di blush e tanto, tanto mascara – nero o marrone (dove il marrone ha il famoso pigmento caldo che può aiutare ad esaltare gli occhi).

Reese Witherspoon aggiunge un po’ di oro lungo la rima inferiore, ottenendo un look naturale, sofisticato e strategico per i suoi colori!

SMOKEY MARRONE
Il marrone, si diceva, è un ottimo alleato dell’azzurro delle iridi e, tra l’altro, anche dei capelli biondi – senza essere un pugno in un occhio, infatti, regala un po’ di contrasto. È perfetto, allora, lo smokey che, pur partendo da ciglia molto definite e nere (o anche da un eye-liner), sfuma poi un ombretto marrone (caldo), creando una forma anche ben definita e non troppo sfumata, ma in grado di esaltare l’azzurro senza incupire lo sguardo.


EYE-LINER NERO
Se il mascara, per le ragazze di cui parliamo oggi, è come il primo e unico vero amore, l’eye-liner è come il migliore amico: quando c’è da divertirsi, lui c’è. Non c’è occasione, orario, evento e look in cui l’eyeliner nero sarà, per voi, una scelta sbagliata. Regala definizione e stile, esalta gli occhi anche meno intensi e regala una grande profondità. Immancabile soprattutto per chi ha i capelli davvero chiarissimi o platino.




ROSSETTO ROSA
Se poi volete proprio andare sul sicuro, con un look raffinato e delicato, scegliete il rossetto rosa confetto o rosa baby, da abbinare al vostro cat-eye o, comunque, ad uno sguardo definito dal nero. Smorza un possibile effetto rock/goth, senza togliere carattere e dando all’azzurro una tonalità vivace e brillante.




ROSSETTO COLOR CARNE
Non dissimile, come principio, quello per cui il color carne risulta fantastico sulle ragazze bionde con gli occhi azzurri. La componente rosata esalterà gli occhi e quella più marroncina, darà luce ai capelli e un po’ di contrasto al viso (soprattutto se ci abbinate un blush in tinta). Aggiungeteci l’allure retrò e il risultato sarà impeccabile!


ROSSETTO FUCSIA
Unendo tutti i puntini finora individuati, dovrebbe avere molto senso pensare al fucsia e al magenta come colori molto adatti per chi ha i capelli biondi e gli occhi azzurri. Entrambe le tonalità, infatti, si compongono di rosso e blu e, grazie alla vivacità della sfumatura, non spengono ma, al contrario, accendono il viso.



A differenza del viola scuro, però, il fucsia richiede anche un bel può di definizione sugli occhi, non escludendo allora un bel cat-eye o uno smokey contenuto ma scuro.
Ragazze, se volete approfondire i look che meglio si confanno ai vostri colori, studiando nel dettaglio quali sono i principi da seguire per esaltare le vostre caratteristiche, ecco i post che potrebbero esservi più utili:
1) TRUCCO OCCHI AZZURRI: LA TEORIA E GLI ABBINAMENTI MIGLIORI
2) TRUCCO CAPELLI BIONDI: IL MAKE-UP PERFETTO PER I CAPELLI CHIARI!
3) TRUCCO PELLE CHIARA E DIAFANA: COME RENDERLA PERFETTA CON IL MAKE-UP
4) TRUCCO PELLE MEDIO-CHIARA: I TRUCCHETTI DA NON SCORDARE
Allora bellezze, che ve ne pare? Vi sembra utile avere un post del genere da cui prendere ispirazione, scegliendo alcuni modelli e studiando i loro look ricorrenti e quelli più belli? Quali di questi look avete preferito? Le labbra scure o rosate? I colori aranciati o i look definiti dall’eye-liner nero? Rinuncereste mai al mascara nero per provarne uno marrone? E quale delle attrici che ho selezionato preferite? Fatemi sapere tutto, un abbraccione!




























































