COME FARE LE UNGHIE A DICEMBRE?
- Dicembre porta con sé una ventata di magia. L’attesa del Natale e del periodo delle feste si fa sentire sin dai primi giorni del mese e questa frenesia si percepisce in ogni istante.
- Anche la scelta delle unghie di Dicembre diventa un momento speciale, tra i colori tipici delle feste e gli scintillii.
- Gli smalti su cui puntare in questo periodo sono sicuramente quelli declinati nei colori simbolo del Natale come il rosso, il verde e l’oro.
- Via libera a glitter e brillantini per impreziosire la manicure.
- Non mancano le idee per unghie natalizie decorate con disegni e nail art a tema.
Credits: Foto di Adobe Stock | Aileen
Se non avete ancora deciso come fare le vostre unghie di dicembre, siete nel posto giusto. Ho selezionato per voi alcune delle più belle idee e ispirazioni per manicure e nail art, tra colori moda e decorazioni irresistibili per il periodo natalizio (e non solo). Pronte a scoprirle insieme? Allora, bellezze, iniziamo subito.
I MIGLIORI COLORI DI UNGHIE PER DICEMBRE
Le unghie Dicembre 2025 sono, con buone probabilità, le unghie che verranno sfoggiate per il Natale e durante l’intero periodo delle feste. La scelta in termini di colori è davvero ampia, ma c’è un colore in particolare su cui la maggior parte di noi punta in questo momento dell’anno ovvero il rosso.
SMALTO ROSSO: IL COLORE DICEMBRINO PER ECCELLENZA
Lo smalto rosso può essere usato per riprodurre unghie natalizie semplici e monocromatiche oppure più particolari se abbinato a decorazioni a tema.

Credits: Foto di Adobe Stock | Andrei
Una scelta meno usuale e, proprio per questo, di grande personalità è rappresentata dallo smalto verde. Mi riferisco, bellezze, al verde scuro che ricorda il colore degli abeti. Anche in questo caso, è possibile applicarlo semplicemente su tutte le unghie oppure utilizzarlo insieme ad altri colori.

Credits: Foto di Adobe Stock | Farah
Dicembre è il mese dello sparkling, con glitter e brillantini che aggiungono immediatamente un tocco di festa e glam. Anche la più minimal delle manicure prende vita se illuminata da accenti riflettenti e sfavillanti, soprattutto nei toni dell’oro e dell’argento.

Credits: Foto di Adobe Stock | Adri
NAIL ART DICEMBRE: LE DECORAZIONI MUST HAVE
Molte scelgono di sfoggiare vere e proprie nail art per Natale, con decorazioni a tema natalizio irresistibili. Tra le più quotate per questo Dicembre 2025 si distingue l’omino di pan di zenzero, come nella manicure qui sotto.

Credits: Foto di Adobe Stock | Suphawan
Continuano a essere di tendenza anche le decorazioni tradizionali come Babbo Natale, pacchi regalo, piccole renne e ramoscelli di pungitopo.

Credits: Foto di Adobe Stock | Zohra
5 IDEE DI UNGHIE PER DICEMBRE 2025
A questo punto, bellezze, voglio scoprire insieme a voi 5 ispirazioni per unghie Dicembre 2025 davvero al TOP. Ce ne sono per tutti i gusti, sia in termini di unghie semplici che di unghie più particolari e fuori dagli schemi.
Si rifanno ai colori natalizi più amati e si fregiano di decorazioni a tema super cute.
FRENCH MANICURE ROSSA PER LE FESTE
Iniziamo da quello che, ormai, è un grande classico. Mi riferisco alla French Manicure rossa, rivisitazione natalizia del classico French. Lo smalto rosso viene utilizzato al posto del bianco gesso e abbinato alla base nude.

Credits: Foto di Adobe Stock | Fernando
Il rosso può essere glossy, opaco o glitterato a seconda delle preferenze. Anche la base colore si può personalizzare, optando per il rosa o per il bianco latte.
UNGHIE CON BRILLANTINI ORO O ARGENTO PER UNA MANICURE SPARKLING
Come vi ho già anticipato, bellezze, gli scintillii sono un must per il mese di dicembre. I brillantini – oro e argento oppure, se si preferisce, multicolor – rendono la manicure luminosa e glamour.

Credits: Foto di Adobe Stock | Hazera
BRILLANTINI E GLITTER PER UNGHIE DICEMBRE SFAVILLANTI
Sono bellissime, per esempio, le unghie bianco latte con brillantini. I glitter possono essere applicati su tutte le unghie o solo su alcune, in modo uniforme oppure esclusivamente in punta o nel giro cuticole.

Credits: Foto di Adobe Stock | Miss Irine
CON IL BORDEAUX NON SI SBAGLIA MAI
Se siete alla ricerca di spunti per unghie Dicembre semplici ma il “solito” rosso Natale non vi convince, provate lo smalto bordeaux. Le unghie rosso scuro e burgundy sono raffinate e versatili, adatte a ogni occasione.

Credits: Foto di Adobe Stock | Prasanth
Queste nuance, inoltre, stanno bene sia sulle unghie lunghe che sulle unghie corte e rendono le mani molto eleganti.
UNGHIE PACCO REGALO PER UN DICEMBRE FESTOSO
Trasformate le vostre unghie in pacco regalo aggiungendo fiocchi semplicemente disegnati oppure tridimensionali, quindi in rilievo.

Credits: Foto di Adobe Stock | Mashi Mara
I fiocchi possono essere riprodotti su una sola unghia o su tutte, a seconda dell’effetto desiderato.
SNOWFLAKE NAILS: UNGHIE INVERNALI ROMANTICHE E CHIC
Ultime ma non per importanza, le Snowflake Nails sono le unghie Dicembre 2025 che celebrano il romanticismo dell’inverno e del periodo delle feste. Fiocchi di neve leggeri e delicati decorano le unghie, valorizzate da smalti lattiginosi e da finish iridescenti.

Credits: Foto di Adobe Stock | Suphawan
Questo tipo di nail art valorizza perlopiù le unghie medie e lunghe, preferibilmente affusolate e con forma a mandorla. Ve le consiglio se siete alla ricerca di una nail art invernale di impatto ma al tempo stesso molto chic e non troppo appariscente.
Se siete interessate ad altri approfondimenti a tema unghie, non perdetevi questi post:
1) SMALTO ROSSO GLITTER: A CHI STA BENE E COME USARLO
3) COME PORTARE LO SMALTO COLOR CASTAGNA

Bellezze, anche per oggi abbiamo terminato. Questi erano i miei consigli a tema unghie Dicembre 2025, con tante ispirazioni e idee per manicure e nail art perfette per questo periodo dell’anno così magico e attesissimo. Come sempre la parola passa a voi: che ve ne pare? Vi piacciono queste unghie per Dicembre 2025? Siete più da unghie semplici e monocromatiche oppure non sapete resistere alle nail art a tema natalizio? Per Natale preferite lo smalto rosso o siete delle irriducibili degli smalti nude? Ditemelo nei commenti sui social, un bacione dalla vostra Clio!































































