I PROTAGONISTI DE LA TATA OGGI: COME SONO DIVENTATI?

  1. Il primo episodio della serie TV La Tata è andato in onda nel 1993 e, a distanza di 30 anni, tutti ricordiamo ancora la spumeggiante tata Francesca Cacace.
  2. La trama raccontava le vicissitudini di Francesca, nella versione italiana della serie originaria di Frosinone, diventata per caso la tata dei figli di Maxwell Sheffield, affascinante vedovo.
  3. Il cast includeva l’attrice Fran Drescher, strepitosa nei panni della protagonista, Charles Shaughnessy (suo interesse amoroso e capofamiglia) e molti altri personaggi che nel tempo sono diventati amatissimi.
  4. Tra i protagonisti, per esempio, impossibile non citare il maggiordomo Niles (Daniel Davis), zia Assunta (Renee Taylor), zia Yetta (Ann Morgan Guilbert) e la snob C.C. Babcock (Lauren Lane).
  5. Con loro c’erano anche i giovanissimi attori interpreti dei figli di Sheffield, letteralmente cresciuti sul set.

cliomakeup-che-fine-hanno-fatto-oggi-attori-protagonisti-la-tata-copertina

Credits: @thenanny_tv Via Instagram, CBS – I protagonisti de La Tata in una scena della serie

Curiose di scoprire con noi che fine hanno fatto e come sono diventati gli attori protagonisti de La Tata oggi? Allora, iniziamo subito.

TATA FRANCESCA OGGI: CHE FINE HA FATTO L’ATTRICE FRAN DRESCHER

Fran Drescher è diventata famosa in tutto il mondo nei panni della simpaticissima Francesca Cacace, ma non tutti sanno che è stata anche autrice e produttrice de La Tata assieme all’ex marito Peter Marc Jacobson.

cliomakeup-attori-protagonisti-la-tata-oggi-1

Credits: @thenanny_tv Via Instagram – Fran Drescher nei panni di tata Francesca Cacace



Difficile tornare con la mente agli elementi beauty iconici anni ’90 – e, nondimeno, ai trend fashion di quell’epoca – senza pensare a lei. Con la sua trascinante allegria e i suoi outfit colorati incredibilmente glamour, tata Francesca è ancora oggi un’icona di stile transgenerazionale.

Classe 1957, Fran Drescher (66 anni) dopo la serie ha preso parte a moltissimi film e serie TV, anche se il suo impegno più grande e importante è stato quello nel sociale. Dopo aver sconfitto un tumore all’utero nei primi anni ’00, ha dedicato la sua vita al supporto e all’assistenza delle donne malate di cancro creando la fondazione Cancer Schmancer.

cliomakeup-attori-protagonisti-la-tata-oggi-2

Credits: @thenanny_tv Via Instagram – Fran Drescher oggi

FRAN DRESCHER HA GUIDATO IL RECENTE SCIOPERO DEGLI ATTORI DI HOLLYWOOD

Nel 2021 è stata eletta presidente della Screen Actors Guild e di recente è stata promotrice dello sciopero che ha coinvolto buona parte degli attori di Hollywood. Non ha figli ed è stata sposata in seconde nozze con lo scienziato indiano Shiva Ayyadurai, da cui ha divorziato nel 2016.

CHARLES SHAUGHNESSY ALIAS MAXWELL SHEFFIELD HA CONTINUATO A RECITARE IN TV

L’attore Charles Shaughnessy ha prestato il volto al protagonista maschile de La Tata ovvero al produttore di Broadway Maxwell Sheffield (o solamente Signor Sheffield, come lo chiamava Francesca). Malato di lavoro, vedovo e con poco tempo da dedicare ai suoi figli per via dei suoi viaggi ed impegni, Sheffield finirà per innamorarsi della tata e il resto è storia.

cliomakeup-attori-protagonisti-la-tata-oggi-3

Credits: @thenanny_tv Via Instagram – Fran Drescher e Charles Shaughnessy ai tempi de La Tata

Conclusa l’esperienza sul set de La Tata, l’attore (oggi 68 anni) successivamente ha preso parte a serie televisive come Mad Men, The Mentalist, Modern Family e ha recitato ancora con Fran Drescher nelle serie A casa di Fran e Happily Divorced.

cliomakeup-attori-protagonisti-la-tata-oggi-4

Credits: @charlesshaughnessy Via Instagram – Charles Shaughnessy in un recente scatto condiviso sui social direttamente da uno dei suoi set di lavoro

Sposato dal 1983 con la collega attrice Susan Fallender, è padre di due figli.

DANIEL DAVIS (NILES) HA LAVORATO SOPRATTUTTO IN TEATRO

Daniel Davis con il suo Niles ha interpretato uno dei personaggi più amati della serie. Il maggiordomo dalla lingua tagliente, infatti, ci ha regalato tantissime risate specialmente per via dei suoi battibecchi con C. C. Babcock, con la quale aveva un rapporto di amore e odio.

ClioMakeUp-Gli-Attori-De-La-Tata-Come-Sono-Oggi (1)
Via Giphy

Daniel Davis oggi ha 78 anni e, dopo La Tata, ha continuato a recitare al cinema come in TV.  Di recente l’abbiamo visto nella serie New Amsterdam. L’attore è stato particolarmente prolifico specialmente a teatro, il suo primissimo amore.

cliomakeup-attori-protagonisti-la-tata-oggi-5

Credits: @daniel_davis_fans Via Instagram – Daniel Davis oggi

ATTORI PROTAGONISTI DE LA TATA OGGI: LAUREN LANE (C.C. BABCOCK) INSEGNA RECITAZIONE

C.C. Babcock, la cinica e arrivista socia del Signor Sheffield e storica rivale in amore di tata Francesca, sul finire della serie sposa Niles. I due formavano una coppia strepitosa: irriverente, autoironica e dall’umorismo pungente. A interpretare C.C. era Lauren Lane, attrice oggi 62enne.

cliomakeup-attori-protagonisti-la-tata-oggi-6

Credits: @thenanny_tv Via Instagram – Lauren Lane nei panni di C.C. Babcock

Dopo aver collezionato svariate partecipazioni a film e serie TV, Lauren Lane è diventata professoressa di Teatro alla Texas State University e continua a recitare e a dirigere spettacoli locali. Ha una figlia, Kate, nata dal suo matrimonio con David Wilkins terminato nel 2009.

cliomakeup-attori-protagonisti-la-tata-oggi-7

Credits: @officiallaurenlane Via Instagram – In questa foto l’attrice Lauren Lane oggi 

NICHOLLE TOM (MAGGIE SHEFFIELD) HA AVUTO UNA CARRIERA TELEVISIVA MOLTO PROLIFICA

A questo punto, iniziamo a scoprire che fine hanno fatto oggi i giovani attori protagonisti de La Tata che interpretavano i figli di Maxwell Sheffield. Nicholle Tom ha recitato nel ruolo di Maggie Sheffield, figlia maggiore di Maxwell all’inizio della serie davvero molto timida ed introversa.

cliomakeup-attori-protagonisti-la-tata-oggi-9

Credits: @thenanny_tv Via Instagram – Nicholle Tom nei panni di Maggie

Con l’aiuto di Francesca, con cui instaura subito un rapporto speciale, Maggie diventa un’adolescente determinata e sicura di sé. A distanza di 30 anni da allora, la sua bellezza non è stata affatto scalfita dal tempo.

cliomakeup-attori-protagonisti-la-tata-oggi-10

Credits: @nicholletom Via Instagram – Un sorridente ritratto di Nicholle Tom oggi

Oggi, a 45 anni, Nicholle Tom lavora come attrice e doppiatrice. Tra le sue ultime esperienze in TV segnaliamo Masters of Sex e Gotham.

Ragazze, non è ancora tutto. Girate pagina e continuate a leggere per saperne di più su che fine hanno fatto oggi gli attori protagonisti de La Tata.

56 COMMENTI

  1. Avete dimenticato la mise con il gilet a quadretti con la frutta! Fetta d’anguria, grappolo d’uva e, se non ricordo male, pure una banana.
    Imperdonabili!!!

  2. L’amore che avevo per questa sit-con era (ed è, potrei o non potrei guardarmela ancora in streaming

  3. Quanti ricordi…mi piaceva moltissimo e non me ne sono persa un episodio! Davvero però non ho mai capito il motivo per cui avessero stravolto i personaggi così tanto nell’adattamento italiano: la comunità ebraica esiste pure in Italia, e credo che nessuno sarebbe rimasto perplesso con la versione originale! E poi lo si capiva benissimo che in realtà erano ebrei, dato che molti episodi erano ambientati in sinagoga! Tra l’ altro l’attaccamento di Francesca per “zia Assunta ” era eccessivo per una presunta zia! Secondo me hanno sbagliato a fare tutti questi cambiamenti.

  4. Uuuuh La Tata!..quanti ricordi! Io e mia sorella la guardavamorte sempre!.. in realtà ancora recentemente repliche su Sky a tarda notte… che risate! Mi piacevano tutti davvero! Pero’ Niles con C.C…. che ridere!!

  5. Bellisismo post Clio ne potresti fare 1 su ghost whisperer? Sw poi facessi 1 coolspottibg sulla protagonista sarebbe stupendo ha dei trukki bellissimi bella serie e vorrei vedere se è possibile riprodursi

  6. Grazie per questo post!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Anche questo telefilm l ho visto 1234556666654432233 volte

  7. Che nostalgia… Adoravo questa serie e oltretutto ho una amica che già negli anni dell’università la chiamavamo la Tata perché è uguale alla Tata Francesca ❤️❤️ Naturalmente con un look più fine

  8. Io amavo questa serie, quando la replicano la guardo sempre con nostalgia. Sono passati così tanti anni di già..

  9. È vero.. Lessi che il matrimonio di Francesca e Maxwell è stato girato due volte, e in alcuni paesi tra cui l’Italia, è diverso da quello Americano.

  10. Ah beh, con Sex & The City, Friends e How I Met Your Mother, la Tata è la serie di cui continuo a guardare le repliche all’infinito! Anche adesso su Sky…

  11. Trasmessa negli anni 90, la trasposizione italiana calzava a pennello. All’epoca in pochi avrebbero capito perché dovesse far sorridere la famiglia ebrea chiassosa. Trasformata in famiglia di origine italiana, soprattutto nell’idea che sapevamo di dare all’America di noi, secondo me ha funzionato benissimo! Io mi divertivo da matti! Tata Francesca era una vera guru beauty addicted, con i suoi consigli su come sfumare il fard (“con un pennello di pelo di tasso, dico: non ti ha insegnato niente la vita?” ) e nascondere un succhiotto (“Signorina, credi di coprire un succhiotto con del fondotinta? Si fa con la cipria!”). Anche io con questa sit com ho assorbito e fatto mio il sarcasmo politicamente scorretto.
    Maxwell era un bel pezzo d’uomo!
    E che dire della piccola di famiglia? Ecco perché guardando Californication mi sembrava un volto conosciuto!!
    Chi si ricorda la puntata in cui, in aereo, Maxwell confessa i suoi sentimenti per Francesca?

  12. Ciao, ti consiglio su Instagram di seguire l’account “whatfranwore”… Troverai pane per i tuoi denti

  13. Una delle mie serie TV preferite di quando ero bambina ❤️❤️❤️!
    Ann Morgan Guilbert è morta questo giugno, aveva 88 anni, mi è dispiaciuto un sacco.
    P.S. Credo che dipenda da Sylvia-Xia Assunta (e da Freddie Mercury e Roger Taylor) il mio rifiuto per certi tipi di rossetti rosa

  14. Una delle serie del mio cuore!! Bellissima e divertentissima! !! L’ho seguita sempre sempre sempre! Quanti ricordi e soprattutto quante risateeeee! Come non amare Francesca? Outfit originali e allegria a tutto spiano! Le zie che facevano morire dal ridere con le loro uscite senza senso! Niles e C.C. i miei preferiti: i loro battibecchi erano da mal di pancia!!!!! Insomma una serie inimitabile x me! Bellissimo post ragazze!!!!

  15. Una simpatica serie… Spensierata e ironica. Un bel tuffo nel passato con le minigonne inguinali della Tata, il make up eccessivo e i quintali di lacca…
    La famiglia della Tata e il contrasto con la famiglia Shieffild era gradevole…
    Poi il colpo di fulmine tra il maggiordomo e CC, una bella trovata…

  16. io A D O R O questi post- amarcord! ma non avete fatto vedere come è diventata Francesca? ahhh no, l’ avete fatto vedere nella gallery! e io non l’ ho vista :-/
    quanto mi piaceva Sig. Sheffield! ma adoravo anche Niles (mezzo alcoolizzato 😀 ) e la zia Assunta e Yetta. l’ attore che faceva Brighton sembra la (brutta) copia di Ryan Gosling

  17. Che puntatona quella! L’avevo aspettato tanto quel momento e poi.. il Signor Sheffield “ha ritrattato”. Ricordo che questa espressione andò avanti per tante altre puntate ancora! Comunque concordo con te per l’adattamento, pur essendo forte la comunità ebrea in Italia, è convenuto generalizzare forse per un riscontro maggiore, anche se non capisco a cosa sia servito stravolgere i rapporti di parentela! Mi avete fatto venire tanta nostalgia comunque, il mio pomeriggio iniziava con La – Mitica – Tata e proseguiva con Bim bum bam

  18. Oh che nostalgia *w* lo amavo!! E Niles… Niles mi uccideva dalle risate ogni santa puntata!! XD Ricordo ancora quando era caduto in depressione perché C.C. se n’era andata, oppure quando -sempre C.C.- lo becca fare le pulizie in calze, boxer, camicia bianca e occhiali da sole a ritmo della colonna sonora di “Risky Business”??? XD
    Per non parlare della scena epica di C.C. che si trova alla porta due cantanti che con tanto di balletto iniziano a cantare “La tata con il socio tuo si è appena fidanzata, si sposeranno presto e tu finisci alcolizzata!” XD Che poveretta, è tristissima, ma mi fa ridere ogni volta!

  19. “Peccato” che non potessero tagliare le scene con sinagoga e rabbino, con la scusa che il marito di “zia” Assunta fosse ebreo! “Peccato” pure che Francesca e Maxwell si fossero sposati con il rito ebraico! che se non sei di religione ebraica in sinagoga non ci puoi mettere piede: la verità scenografica esce dalla porta per rientrare dalla finestra! Per questo ritengo assurdo l’adattamento italiano con Francesca ciociara e con i rapporti di parentela sfalsati. Avevo notato eccome all’epoca che qualcosa non quadrasse: poi quando potei vedere gli episodi in originale nel 2000 e passa capii il perché! L’adattamento va fatto alle serie straniere ma cum grano salis, altrimenti si fanno pasticci. Opinione mia personale. Ovvio.

  20. Clio, mi piacerebbe tanto un post sulla Famiglia Bradford, per vedere come sono “evoluti” i protagonisti! Se possibile! grazie 🙂

  21. Sicuramente adattare la serie come è stato fatto, ha portato una serie di incongruenze che hai illustrato e chissà quante ancora! Forse sarà che io a sei anni non capivo che la chiesa fosse in realtà una sinagoga e che il rito nuziale fosse ebraico, dato che è presente in tanti film americani..ignoranza dettata dall’età! Ma ripeto, forse hanno scelto di rendere Francesca di origini italiane per farla sentire più vicina a noi telespettatori dell’epoca..anche se con la simpatia generale della serie, sarebbe stata ugualmente un successo!

  22. …appunto: anzi, sarebbe stato anche interessante ed istruttivo conoscere qualcosa della comunità ebraica di New York, seppur con una fit-com. Grazie alle serie sui Robinson, sui Jefferson e sul piccolo Arnold in Italia abbiamo preso “famigliarità” già negli anni Settanta/Ottanta con la comunità afroamericana, dato che all’epoca l’Italia non era multiculturale come ora. Divertendosi si apprendono molte cose!

  23. L ho visto e rivisto…credo sia la serie ke ho visto piu di tutti e nn mi stankerei mai di guardarla faceva trooooppo ridere e fran era davvero bella…mi è dispiaciuto x zia yetta si

  24. Grazie Team!!! Adoro questi post “nostalgici” e voi come sempre avete fatto un ottimo lavoro!!!

  25. Comunque il Signor Sheffield ha dato di sicuro ispirazione a Shonda Rimes per il dottor Stranamore, sono praticamente uguali anche se io tifo per il Signor Sheffield!

  26. Io!!!!!Me le ricordo tutte!!!! Pensa che mio papà odiava le sit com ma la tata lo faceva ridere sempre!

  27. Ciao TeamClio, io avevo visto un po’ di puntate ma non tutte.
    Francesca faceva troppo ridere. Alcuni outfit erano stupendi!

  28. Non vi posso credere Ji hai risposto direttamente Clio sn troooppooo contenta grazie a te e resta sempre la clio che sei

  29. Quante risate mi sono fatta!! E, se capita di rivedere qualche puntata, ancora oggi pur conoscendo battute e sequenze rido da morire

  30. Ke dire? Ho adorato questo telefilm! Super divertente e dalla comicità sottile e intrigante! E poi c’è lei Fran Dresher…la adorooooo…molti mi dicono che le somiglio molto per via dei capelli e dei tratti del viso! Ho usato Francesca Cacace come nick name x anni! Magari ci fossero più serie tv come questa!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here