Ciao ragazze!

Dopo i post sugli occhi azzurri, verdi e nocciola concludiamo questa mini-serie con i più richiesti: quelli marroni!

Jessica-Alba-Golden-Globe-Awards-2013-makeup

Spesso chi ha gli occhi marroni si lamenta perché crede di avere uno sguardo meno particolare rispetto alle ragazze dotate di fanali azzurri o verdi; bè, sono qui per dimostrarvi che non dovete sottovalutare il vostro marrone, anzi, siete voi le più fortunate quando si parla di make-up! Il motivo è molto semplice; per i primi tre post ho spiegato che il modo migliore per far risaltare una tonalità è utilizzare lo spicchio opposto nella ruota dei colori…

color_wheel

…Come potete notare il marrone non ha un suo spicchio, perché è un mix di varie gradazioni. Il risultato? POTETE USARE QUALSIASI COLORE! Avete capito bene, il marrone sta bene con tutto, proprio perché non va a “competere” con gli altri toni. Vi dirò di più, la scelta è ancora più ampia perché potete scegliere tinte sia calde che fredde!


L’unica distinzione da fare riguarda i vostri occhi: sono marrone chiaro o scuro? Ho preparato due charts a proposito!

Marrone chiaro:

IMG_2311

Ok, sul marrone sta bene tutto, ma secondo me con gli occhi chiari bisogna sempre creare un po’ di contrasto e optare per tinte più scure, intense e pigmentate. Per uno sguardo magnetico, quindi, scegliete i blu, i verdi, i grigi e i viola! Il mio colore preferito in assoluto per esaltare le iridi marroni è il blu petrolio!

Selena-Gomez-‘Spring-Breakers’-Paris-blue-dress

jennifer_lopez_hair_hairstyle

salma-hayek-makeup-cannes-18468634

nataliepcelebutopia (14) head anne-hathaway-makeup-2013-met-ball

Marrone scuro: 

IMG_2316

Ecco, voi siete le fortunate tra le fortunate! A parte che gli occhi scuri scuri sono dolcissimi e profondi, poi potete veramente prendere una palette con tutti i toni dell’arcobaleno e scegliere un colore ad occhi chiusi. Questo perché voi potete applicare le dritte per gli occhi marrone chiaro, ma aggiungendo anche l’intera gamma degli ori, dei bronzi e dei marroni! Avendo uno sguardo già molto definito, infatti, non dovete necessariamente aggiungere intensità! Comunque i miei preferiti restano sempre il blu, il verde e il prugna, mentre quelli che non vi consiglio sono i colori pastello ( anche se andranno di moda tra qualche mese!!)

sandra-bullock-date-night-makeup-idea-dark-lipstick-w724

0061d047df4c6847_Freida-Pinto Ariana+Grande+Makeup+False+Eyelashes+Q-TXI7E4OQMl

Schermata 2014-01-24 alle 15.58.21

Spesso le ragazze mediterranee con gli occhi belli scuri sono anche dotate di meravigliose ciglia nerissime; l’unica pecca è che di solito i mascara colorati non si vedono molto perché non riescono a tingere le ciglia, ma non è un problema grave!

Ragazze, si conclude così questa mini-serie! Cosa ne pensate? È stata utile? Avete imparato qualcosa? Spero di sì bellezze! Ombretti colorati per tutteeeee!! 😉

282 COMMENTI

  1. bellissima Lea!!!!comunque io ho gli occhi marroni e adoro giocare con qualsiasi colore!rare volte opto per i colori pastello semplicemente per il fatto che mi truccavo con quei colori da ragazzina/adolescente e ora ho 27 anni preferisco osare di più!!adoro le tonalità più scure(esempio la smoked di urban decay)ma mi piace moltissimo anche la intensissimi di neve cosmetics!e ogni tanto qualche colore neutro per giocare con i rossetti!!Grazie per questi post Clio!!un bacio a te,a Claudio e ai gattoni!!

  2. E io che non riuscivo a capire quale colore mi stesse meglio avendo gli occhi color cioccolato scuro!! Ecco svelato l’arcano! Ahah! Però devo dire che alcuni colori mi stanno peggio di altri e a sto punto direi che la colpa è del tono di colore della pelle!
    Grazie Clio!! Baciuz!!

  3. Grazieeee Clio!!! E chi immaginava che noi ragazze dagli occhi marrone scuro fossimo le piu’ fortunate con la ruota dei colori?? Anche se AMO i miei occhi marrone scuro ho sempre pensato che le ragazze con gli occhi azzurri e verdi fossero piu’ fortunate sotto questo punto di vista! Anche a me le tinte pastello non stanno bene, mi fanno un aspetto da malata, preferisco I toni del blu, viola e verde. Volevo ringraziare tutte le ragazze che ieri hanno risposto all’appello del gruppo OCCHI MARRONE SCURO e per I consigli che mi avete dato per il make up! Oggi sicuramente provero’ I toni del grigio dato che in tante me lo avete consigliato. GRAZIE MILLE ragazze!!!! Besos!!! 🙂 🙂

  4. Occhi grandi, scuri e con ciglia nerissime..PRESENTE! *^^* eheh adoro questo colore. Peccato che ho la palpebra fissa che copre quasi completamente quella mobile e questo mi limita nel creare qualcosa di più elaborato. L’unica cosa che si vede quando apro l’occhio è una riga di matita, posso sbizzarrirmi solo con quelle, infatti ne ho di tutti i colori ^_* In generale però preferisco i toni del blu e del viola belli intensi, magari con la matita nera nella rima interna sopra e sotto che rende tutto ancora più profondo! Provare per credere.
    Un bacio a tutte ragazze! ;*

  5. Scusa Clio ho un attimo di panico se tra noi ci fosse qualcuna con gli occhi grigi, cosa deve fare?

  6. Io ho gli occhi castano scuro, però sono anche molto pallida e ho i capelli castano/rossicci, quindi sono lo stesso un po’ in dubbio su quali colori siano i migliori per me… La regola dei colori per gli occhi scuri vale anche per le ragazze con le mie caratteristiche?

  7. Wow…
    In effetti uso di tutto, ho matite colorate di ogni colore, quando vario un po con i colori ricevo sempre complimenti, anche se cambio solo matita…
    Bellissima serie di post! Brava Clio!
    Ci regali sempre degli ottimi consigli!

  8. Che meraviglia il trucco di freida ponto: tutorial?
    Grazie clio per questo post!! Tutta via noto che le star con occhi scuri osano pochissimi colori preferendo stare sui toni neutri. Inoltre chi ha gli occhi marroni spesso, come me soffre di occhiaie e ha l’incarnato olivastro, il che fa escludere i colori simili alle occhiaie e i verdi militari ecc. Proverò col petrolio a vedere se non fa effetto livido! (Fortunate na cippa!! :D) grazie clio!!

  9. Bellissima l’idea di questi post Clio! E finalmente è arrivato il mio turno 🙂 grazie mille e buona domenica 😉

  10. Grazie Clio!!! Anch’io pensavo di non poter utilizzare tutti i colori avendo gli occhi scurissimi. Ora sperimenterò

  11. Grazie clio…. veramente interessanti e utili questi post… Noi in famiglia abbiamo occhi marroni, azzurri e verdi. .. quindi tutte contente! Esiste anke una teoria dei colori associata ai rossetti?Xkè non ho ancora capito cosa sta bene e cosa no…. Se c entra il sottotono di pelle o cosa… sarebbe utile anke quello! Grazie!

  12. Occhi marroni al rapporto, Ho sempre pensato di avere gli occhi più sfigatelli di tutto l’arcobaleno ma guardando queste bellezze e i loro sguardi magnetici mi devo ricredere! Grazi Clio!!

  13. Cliooo 🙂 dopo questa bellissima serie ti lancio un’idea! Se la prossima riguardasse la forma la dovremmo dare all’eye-liner/matita a seconda della forma del nostro occhio?!? 🙂

  14. L’idea di questi post è magnifica, però non mi hai convinta… continuo a pensare che chi ha occhi azzurri o verdi riesca a far risaltare molto di più alcuni trucchi, al contrario di chi come me ha occhi marrone scuro, tanto è vero che tutte le volte che si prova a fare una ricerca anche con google per avere idee su un trucco, quasi tutte le immagini ritraggono ragazze con gli occhi chiari!
    Però ripeto, questi post sono davvero belli e interessanti e userò anche questi tuoi consigli ogni volta che qualche mia amica mi chiederà di truccarla!

  15. Clio, tu mi fai FELICE!

    1. “Siete le fortunate tra le fortunate”.
    2. “Gli occhi scuri sono dolcissimi e profondi.”
    3. “Potete scegliere un colore ad occhi chiusi.”
    4. “Non dovete sottovalutare il vostro marrone.”
    Ma soprattutto: 5. “I miei preferiti sono il prugna, i blu, i verdi”, praticamente i colori che io uso sempre! GRANDE CLIETTA! Bene, sono felice di scoprire che pensavo di essere sfigatella ad avere un “insulso” occhio marrone scuro, invece no!! zacchetè!

    Buona domenica a tutteeeeeeeeeeeeeee!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    Clio, ma stai meglio??? Hai il dazo chiuzo e lanci ancora fiamme dalla gola? Povero tesorino! Hai provato con il tea tree? E’ fantastico, così come l’ombretto Mud! BACIO

  16. Clio condivido tutto! Anch’io credo che il colore più bello in assoluto x gli occhi marroni sia il blu petrolio! E ti dirò di più, su di me in particolare trovo che doni molto il viola, piuttosto intenso, né troppo chiaro né troppo scuro. Anche il verde mi piace! Kissss

  17. Serie utilissima grazie Clio 🙂 io ho gli occhi marrone chiaro, e devo dire che utilizzo tutti i colori, a seconda di come mi gira xD ma la maggiorparte delle volte uso proprio quei colori che hai elencato tu! Un bacioneeee

  18. Forse sei da collocare tra gli azzurri? È una supposizione..ma di solito le persone con gli occhi grigi, nelle giornate di sole o comunque quando c’é una bella luce che splende, tendono ad avere gli occhi più azzurri. Kissss

  19. Ciao Clioooo :-)) mi è piaciuta moltissimo questa serie!!!! La aggiungo alle mie serie preferite che avevo scritto nel post sulle serie che ci piacciono di piu eheh 😉
    Grazie mille x i tuoi preziosi consigli!!!! E userò i consigli di ben 2 tra questi post perchè quando non c’è luce i miei occhi sono marrone scuro, mentre quando c’è luce sono nocciola/marrone con pagliuzze dorate e qualche spruzzata di verde 🙂
    Ancora grazie milleeeeeee besoo

  20. Ciao occhidolcissimi Ester fortunatatralefortunate! Sono bellissimi gli occhi scuri, intensi e magnetici! Buona domenica anche a te! Un bacio

  21. Finalmente gli occhi marroni! Non pensavo do essere così fortunata riguardo i colori..vorrà dire che potrò sfruttare al massimo la mia palette da 100 colori!!! Grazie mille x il post! Sei fantastica!

  22. e dai sbizzarritevi con i coliri voi che potete!!Clio la vichy sta lanciando diversi fondotinta area muosse bb,dermablend compatto e teint ideal sia la variante per pelli miste che secche,inoltre da ovs ma forse anche tigotà e acqua e sapone c’è una linea eco bio DELIDEA a prezzi abbordabili con varie cose tra cui 2 bb green le chiamano.Ecco un po’ di lavoro per te ciaooooooo

  23. So che non c’entra niente ma…Clio ce la faresti la rewiew del mascara miss manga dell’oreal?? Sono curiosissima!!!

  24. Olèèèèè! I miei occhi sono marrone scuro e la pupilla la vedo solo alla luce del sole e sono contenta di sapere che posso usare tuuuuutti i colori che voglio 😀
    L’ unico colore che mi sembra faccia “morire” il viso è il grigio.

  25. Io ho gli occhi marrone chiaro (penso) e mi sta benissimo l’eye-liner blu navy, l’ho usato tantissimo nel 2013.

  26. Brava Clio grazie!!!!! Utilissimo! Adesso farai…. come truccare occhi piccoli, grandi, infossati, all’ingiù, all’insù….??? Incrocio le dita!!!!

  27. ecco perchè non capisco mai se un colore mi stia bene o no! 🙂 ma quindi il sottotono della pelle non influisce per nulla sulla scelta dell’ombretto? non è che se io ho un sottotono caldo e metto un grigio freddo sembro uno zombie?

  28. allora ho fatto bene a comprare lìombretto charleston e la matita occhi prugna su nevecosmtics.it !! soddisfatta di me!! hihihihi!!

  29. Buona domenica! Anche io ho gli occhi castani e come ombretti nel corso degli anni ho provato di tutto.. Mia suocera, che ha dei bellissimi occhi azzurri, ha sempre temuto che avendo io gli occhi castani avrei avuto dei figli con insulsi occhi scuri.. Questa è un pensiero ricorrente in chi ha gli occhi chiari: osannati fin da bambini colore degli occhi pensano che avere gli occhi azzurri sia già in grandiiiiissimo pregio ma io non la vedo x niente cosi. Ció che conta secondo mè è la forma, la profondità.. Io mi ritengo fortunata di avere glu occhi scuri, che senza togliere nulla alle altre, trovo molto caldi e seducenti.. Poi sono gusti! E grazie a clio ho cominciato la giornata col sorriso!

  30. Ciao Flavia! Hai proprio ragione, contano la forma, la profondità, lo sguardo in generale, ma anche come sono incastonati nel viso.
    Che soave suocerina….io le direi che deve ringraziare che il/la nipote che tu avrai la fortuna di generare gli occhi li avrà, e l’importante è che li abbia SANI!
    dille che lo scettro di donna con occhi fantasticamente azzurri può tenerselo, tu ti “accontenterai” di avere un bambino sano e ti dovrà SOLO ringraziare e non ritenerti quella che scombina i piani genetici del colore degli occhi!
    aaahhhhh stamattina le suocere che danno fastidio alle nuore mi fanno scrivere cose velenose! hehehehe
    cmq io adoro gli occhi chiari, ma non le suocere così! brutta
    Bacioni cara Flavia, fregatene! Buona domenica a te!!!

  31. Sono anni che cerco di capire che sottotono ho! Ho il tipico colorito mediterraneo, tipo elisabetta gregoraci, solo che non avendo la possibilità cm lei di andare in kenya d’inverno, la mia pelle in inverno è più olivastra.. Credo di avere un sottotono neutro e il grigio mi sta bene ma secondo me hai ragione, dipende anche dal sottotono.. Buona domenica!

  32. buongiorno a tutte!!finalmente è arrivato il post sugli occhi marroni.. grazie per i complimenti sul nostro colore clio!!dopo questo post mi posso sbizzarrire ancora di più.. voglio proprio comprare un ombretto blu petrolio per vedere il risultato.. qualcuna di voi mi può dare qualche suggerimento per l’ombretto???grazie..

  33. ma ste suocere malefiche!!!!!! noi banda dagli occhi scuri siamo fiere come dei budini! e soprattutto pensate ai maschietti occhi scuri tipo…mhhh…Alessandro Gassman per esempio! se non sbaglio dovrebbe avere gli occhi marroni! 😉

  34. P.s. Ho comprato il fondotinta ecobio che avevi consigliato un po’ di tempo ma fa…ma ho preso la tonalità chiara e forse è un po’ troppo chiaro per me…lo diluisco con un altro fondotinta o un velo di terra?

  35. Io uso il petrolio, il blu (il pavone di neve cosmetics è fantastico) e il verde dallo smerarlo al verde scurissimo! Il viola non l’ho mai provato ma rimedieró!

  36. Ecco il post che mi riguarda, occhi marrone scuro 🙂 mi sono sempre lamentata del mio colore (volendoli azzurri o verdi) ma grazie al trucco posso scegliere qualsiasi colore e questo mi rende felicissima 😉 cmq penso anche io che ognuno debba truccarsi come meglio crede e utilizzare i colori che più preferisce 🙂

  37. Yeeeeeeeeeee!!!! Ora che so che posso usare tutti i colori, continuerò con i marroni e tutti i colori caldi!!! ! Ahahahahaha, scherzo proverò a sbizzarrirmi, , anche se trovo che il bordeaux mi faccia sembrare malaticcia….grazie Clio

  38. Secondo me mentre con gli occhi chiari si deve sfumare molto e cercare i colori giusti, su quelli scuri vanno vene anche pigmenti molto intensi e di molti più colori. Comunque hai ragione a dire che nelle foto sul web si trovano sempre occhi verdi ma non x questo a loro sta meglio, secondo meattraverso la bellezza e l’intensità dell’occhio verde da gatta vogliono fare risaltare il trucco, dargli più luce, ma un ombretto blu elettrico non mi piacerebbe su altro che sul castano!

  39. Siiii solo che poi si dovrebbe anche imparare a metterlo in modi diversi in base all’occhio e giuro che non riuscirei a imparare un modo diverso da quello usato x anni! Viva le ciompe che x mettere l’eyeliner ci pensano due volte ahahah!!!

  40. Bellissimi post Clio!

    Come si chiama la terzultima ragazza, quella un po’ più scura? Adoro quel makeup! Potresti riprodurlo 😛 Oppure per i prossimi tutorial potresti mostrarci qualcosa di più colorato e pazzerello 🙂

    Ho già avuto una risposta da Clio, ma mi piacerebbe sapere il parere anche di voi ragazze! come vi trovate con Ingot? Quanto costano gli ombretti?

    Bacioooo

  41. Jessica Albaaaa!! Se non l’avessi già fatto ti chiederei un cool spotting….!! Hehehe!! Grazie della miniserie!! 🙂

  42. grazie mille cliuzza!!! post utilissimi! in realtà i colori che più amo sono proprio blu e verde! 🙂 il viola devo rivalutarlo perché non mi fa impazzire eheh
    comunque, perché non associ ad ogni tipo di occhi una palette? sarebbe fantastico *-* per esempio leggendo quest’articolo per noi dagli occhi castani mi è venuta in mente la sleek ultra matte v2 🙂 baciooo

  43. Ahahahah Ester grazie mille! Io non ci faccio caso, spero solo prendano il cervello mio e del mio fidanzato/compagno! Dopo tantissimi anni mi sono abituata a frecciatine varie e le accetto col sorriso, e poi è mezza tedesca quindi la tendenza ha preferire determinate caratteristiche fisiche misà che ce l’ha!! Scherzi a parte (tedesche non offendetevi!) l’importante é essere sani, poi il colore non conta nulla, tutto si puó migliorare e noi donne in questo facciamo miracoli!

  44. Grazie Clio per aver fatto il post per noi regazze dagli occhi marroni, credo di averli sul marrone chiario o medio perchè non è che siano scurissimi…
    Leggendo il post ho notato che non hai menzionato i colori che stanno bene ma non esaltano come negli altri post..
    Potresti consigliarmi un colore che renda gli occhi dolcissimi? 🙂

  45. Confronto a me queste ragazze con gli occhi “marrone scuro” sembrano chiari…. io gli ho proprio tendenti al nero… ehehehhe 😀

  46. sono d’accordissimo con te! io ho gli occhi nocciola tendenti al verde- giallo (a seconda della luce), mia mamma ce li ha proprio verdi verdi… e sinceramente, pur non avendoli verdi, gli occhi sono sempre stati il mio punto forte, ho sempre ricevuto complimenti 🙂 il colore non fa per forza un bell’ occhio questo è poco ma sicuro! e io adoro gli occhi scuri scuri (freida pinto e jessica alba sono fantastiche)

  47. Questo sarebbe davvero utilissimo!!!! Io, come immagino molte altre, ho capito con la pratica che il sottotono centra eccome (ho un sottotono neutro/giallo e i rosa e i fuxia freddi sono rivoltanti su di me, ma proprio orrendi) però sapere la teoria sarebbe tutt’altra cosa!! Almeno non dovrei più procedere per tentativi 🙂

  48. Si, stata utile. Come mini-serie e perfetta. pero si che si vuole il trucco in base di tonalita delle pelle+colore capelli+colore gli occhi+forma dell’occhio.

  49. Clio, ho trovato questa serie di post utile, ben fatta e interessantissima, mi è piaciuta davvero. Ti ringrazio tanto, mi hai insegnato molto!

  50. Gattalunakimonoblu…. siamo nello stesso gruppo! Fai delle prove con toni diversi e vedrai che troverai che ti donano parecchie tinte. Io su di me, che ho capelli castano scuro e pelle chiara neutra, mi trovo bene sia con i blu meglio scuri sia con il viola nelle sue varie sfumature. Uso anche molti toni neutri quando lavoro ma nelle giornate un po’ speciali o la sera niente di meglio di uno bello smoky navy o antracite… Un saluto a tutti

  51. Io adoro il colore dell’ombretto di Jennifer Lopez (a proposito, è lei che si nasconde sotto quel pandoro sì?).
    Voi che potete, osate. A me sta malerrimo.

  52. Io sono nella categoria fortunatissime…vediamo se riesco ad uscire un pò dai miei schemi ed osare un pò!!Magari riesco a partecipare a un prossimo concorsino!!!

  53. Grazie , hai fatto contente me e mia sorella che abbiamo gli occhi marroni, lei scuri e io chiarii.
    Io mi trucco di più e uso il viola che mi piace molto, il verde ero restia a provarlo, ora lo farò. Buona giornata 🙂

  54. Grazie Clioo! Bellissimo post e utilissimo!! Io sono la tipica ragazza mediterranea con occhi marrone scuro e ciglia lunghe nerissime!! Quindi non potevi rendermi più felice! Io che ho sempre invidiato chi ha gli occhi chiari con questo post mi hai reso fierissima!! Ma chiare o more, occhi chiari o scuri siamo tutte bellissime e come hai detto tu queste sono delle regole per far risaltare i nostri occhi al meglio ma non per forza dobbiamo seguirle!! Un bacione Clio e un bacio a tutte ragazze 😉

  55. forse lo vedo solo io… ma il post ha sicuramente problemi di scrittura (magari Clio lo ha scritto bene)

  56. grazie mille per i consigli! si, è vero che con l’occhio marrone molto scuro possiamo usare praticamente di tutto, ma il mio problema sta nell’incarnato che è un filino, ma proprio un filino giallo e sopratutto nel fatto di avere l’occhio sporgente…vabbè cmq già sapere quali colori mi donano di più è molto utile!!

  57. Evvivaaaaa sono una delle fortunate tra le Fortunate!!! Yuppiiiiiii! Alla faccia di chi si vanta degli occhi chiari! Anche perché parliamoci chiaro: TUTTI gli occhi possono essere belli, a prescindere dal colore! La forma,la profondità,le ciglia,ma soprattutto ciò che trasmettono… Il colore è solo un dettaglio! 🙂

  58. è stata davvero utilissima perché ho potuto capire un po’ meglio come è il colore dei miei occhi visto che cambia in base alla luce e poi adesso so come esaltarli al meglio, mi ha aiutato molto vedere le foto delle star che hanno gli occhi simili ai miei :). Grazie Clio un bacione *

  59. Ciao Clio, io ho gli occhi marroni molto scuri e non riesco a vedermi con il blu….ci ho provato ma sembro una vecchia belarda anni ’80! :)))

  60. Clio ho adorato questa miniseriee (ho dovuto aspettare l’ultimo giorno però per me stessa :-P) grazie grazie grazie

  61. grazie clio
    ottimi consigli
    senza saperlo alcuni di questi colori gia li utilizzavo, sarà che ho la fissa per il blu e l’oro, ad esempio.. 😀

    la prossima serie, se ti va e ti piace l’idea, potrebbe riguardare i colori da utilizzare in base alla forma delle labbra!
    io ad esempio, avendole molto carnose, quasi sempre uso solo un nude per paura di esagerare e risultare volgare

  62. Ti assicuro che è solo questione di abitudine, il blu è un colore particolare, perciò se non sei abituata a truccarti con quel colore potrebbe apparirti strano…io ho gli occhi marroni scuri e il blu è in assoluto uno dei colori che preferisco, li esalta tantissimo e li fa sembrare più profondi! Prova ad optare per uno bello smoky blu scuro, vedrai che differenza 😉

  63. Avendo gli occhi scuri ho sempre utilizzato praticamente tutti i colori!! L’unica “pecca” come hai detto tu sono i mascara colorati…peccato perché sono bellissimi!

  64. Non ho gli occhi marroni ma li trovo incantevoli, specie quelli grandi e allungati delle donne arabe…non hanno davvero bisogno di quasi nulla, a parte il kajal che a loro sta divinamente

  65. molto carini questi post che aiutano ognuna a valorizzarsi…ed ora insegnaci a scoprire il sottotono, a capire la sottile differenza tra valorizzarsi e mascherarsi, perché bisogna recuperare la sicurezza di sé anche quando tutto,ma proprio tutto finisce tra le “rughette”! un bacio bellissime

  66. io ho gli occhi marroni scuri e trovo che il blu e il verde siano i colori che li esaltano di più in assoluto! Anche il viola scuro mi piace molto, mentre i toni tendenti al bordeaux tendono a sbattermi troppo, quindi li uso raramente, così come l’oro. Per il resto diciamo che sperimento un po’ tutti i colori su di me, e devo ammettere che in effetti i colori pastello tendono a fare troppo l’effetto anni ’60, quindi normalmente li evito. Uso e abuso anche del nero 😉 che con una bella quintalata di mascara fa sempre il suo bell’effetto!!!
    P.s. uno dei trucchi su cui ero più scettica era quello verde (coccodrillo) e fucsia che hai caricato qualche mese fa, invece l’ho provato e…wow! Grazie Clio :*

  67. Brava Ester, il fatto è che gli occhi chiari, specie se con una certa forma e un colore davvero chiaro, sono rari in Italia, quindi sembrano chissà che. Se vai in Svezia quella particolare e irresistibile sei tu 😉 e ricordiamoci che nell’antichità classica gli occhi scuri erano considerati un segno particolarmente importante di bellezza! Un abbraccio!

  68. Evviva finalmente il mio colore! Grazie mille questi post sono stati molto interessanti. Io vado controcorrente invece e ho sempre sognato di avere gli occhi scurissimi, ma purtroppo sono un marrone abbastanza chiaro! Li adoro troppo,sono dolci e profondi come hai detto tu e molto sexy. Un bacione :*

  69. grazie mille Clio, io ho gli occhi marroni. Mi sono sempre reputata sfortunata perché desideravo sempre occhi chiari ma ultimamente ho trovato molto bello l’effetto che hanno i miei occhi quando li trucco con il viola/fucsia, verde, e anche con il marrone. ormai non riesco più a fare a meno del marrone come ombretto. MI piace tantissimo !! grazie dei tuoi consigli .. baci :*

  70. Che bello leggere… siete le fortunate tra le fortunate!!!… ed io che avevo sempre pensato di aver un colore stra banale e sfigatino! Poi la maggior parte dei colori che hai elencato… (i miei sono marrone scuro) li uso già da tempo… verde,petrolio,bronzo,prugna … ed é bellissimo sapere che possiamo spaziare in una vasta gamma!!!! Oléééé !!!! 🙂 🙂 🙂

  71. Siiiii grazie finalmente gli occhi marroni! 😀 e cmq si io uso un po tutti i colori e mi piace soprattutto esaltarli con il verde il viola e poi anche oro bronzo invece i pastello hai ragione non li amo tanto anche se come hai detto tu tra un po andranno di moda 🙁 grazie Clio per questo post è bellissimo 🙂

  72. io appartengo al castano scuro/nero e li copro fieramente con le lenti a contatto azzurre perchè penso di essere piu carina con gli occhi chiari.. però so che anche quelli scuri sono belli!!!! ma su di me non mi dicono niente.. in piu non so come ma non mi sta nessun tipo di trucco con gli occhi scuri.. solo il mascara e il rossetto mentre con le lenti azzurre è tutt’altra cosa!!! mah

  73. io ho gli occhi marrone scurissimo e ho notato che il colore che in assoluto mi dona di più e accende i miei occhi è il verde con riflessi oro. tutte le volte mi stupisco della luce che dona al mio sguardo 🙂

  74. gli occhi scuri sono di un’intensità unica e rara, sono fierissima dei miei occhi marroni e della loro forma! 😀 ieri sera li ho risaltati con un bellissimo ombretto minerale verde di Neve.. sono stata molto contenta del risultato 😀 eheheheheheh un bacio Clio :*

  75. Io aspetto con ansia la serie de: ” COSA SAREBBE MEGLIO NON FARE ” in caso di, ad esempio:

    occhi infossati,
    occhi troppo vicini,
    occhi con borse,
    occhi all’ingiù,
    occhi un pò fuori dalle orbite.

    E lo stesso vale per i nasi importanti, i menti troppo sporgenti, la peluria in eccesso sul viso.

    Insomma, qual’è il trucco che sottolinea i difetti anziché mitigarli ?
    Son tutta orecchie!

  76. Ciao Clio!Belli e utili questi post! E se ne facessi una serie anche su come valorizzare le varie carnagioni o le varie forme di occhi/viso/labbra? Io li troverei molto utili, perchè a dir la verità a volte quello che ci manca è proprio il consiglio di un’esperta!
    Rispetto a questo post io ho gli occhi marrone scuro con il contorno dell’iride proprio nero per cui tendo ad usare la matita nera nella rima interna quando voglio intensificare lo sguardo per far risaltare appunto di più il nero. In generale tendo a stare sui toni neutri (viva la naked!) e in particolare avendo io una carnagione chiara con sottotono rosato trovo che i toni neutri del rosa mi illuminino molto di più lo sguardo (in questo caso viva la naked3!) per questo dicevo che sarebbe utile anche un post sulle carnagioni perchè secondo me di questi colori consigliati sicuramenti alcuni sono da evitare per le pelli troppo chiare (per non sembrar malate) e altri da evitare per le pelli olivastre (per non sembrar livide)!

  77. finalmente il post che fa per me! Io ho gli occhi marrone scuro, e anche secondo me il blu petrolio è il migliore *.*

  78. lo so, grazie; solo che mi sono persa nel leggerlo e forse sarebbe più comodo una sorta di “Bignami”…

  79. Ciao Clio!Seguo sempre i tuoi preziosi consigli ma, in questo caso, penso comunque che la gamma di colori che possano utilizzare coloro che hanno gli occhi marrone scuro sia limitata!miii :(((((((((

  80. Grande Clio!!! Grazie per questa mini-serie…ho trovato i tuoi consigli davvero utili…sei simpaticissima…un bacione!!!

  81. cliuzza perché non associ ad ogni tipo di occhi una palette? sarebbe fantastico *-* per esempio leggendo quest’articolo per noi dagli occhi castani mi è venuta in mente la sleek ultra matte v2 🙂 baciooo

  82. L’ho sempre saputo che sui miei occhi marrone scuro andava bene qualunque colore! 😀 E ora ne ho avuto la conferma con te!!! Infatti ho sempre osato con tutti i colori possibili ed immaginabili 😀 😀 😀

  83. Brava clio!! Scrivi sempre cose molto interessanti!!grazie a te ed hai tuoi post, alle rewie e ai tutorial mi sn avvicinata al mondo del make up!

  84. Esatto anche per me è sempre difficile capire qual è il rossetto giusto da usare, quale la tonalità e il colore da usare in relazione al tipo di trucco! Sarebbe un’ottima idea per una nuova mini-serie 😀 Questa degli ombretti è stata fantastica e molto utile!!!

  85. Garanzie Clio! Aspettavo con ansia il post degli occhi marroni! Ho sempre invidiato gli occhi azzurri o verdi come i tuoi, e ancora un po’ li invidio anche adesso, ma ho imparato ad apprezzare i miei occhi marroni, marrone SCURO! Da quando ti seguo ho imparato ad o(u)sare diversi colori che non mi vedevo molto addosso! Ancora ho qualche problema col blu e le sue declinazioni, ma amo il verde scuro! Poi ovvio che il mio must sono i classici marroni e beige, ma il verde ho scoperto che mi sta benissimo! Grazie a te!
    Un bacio gattifero
    P.s.: come sta la Mimi? Si rimette? E la Tota?

  86. Hai ragione! Anche io ho sempre sottovalutato i miei banali e tanto comuni occhi marroni. Ma crescendo ho imparato che quello che conta non è il colore, bensì quello che trasmettono. E adesso sono felice e mi ritengo anche fortunata di avere questi occhi scuri così profondi ed espressivi, che a volte parlano da soli e che quando sorrido mi illuminano il viso

  87. Grande Clio! Io ho gli occhi scurissimi e le ciglia nerissime! Il mascara blu attacca, invece quello viola un pó meno. Comunque io uso molto il blu, il dorato e il nero. Ma come dici tu ci stanno bene tutti per fortuna 😉 un bacio e grazie per il post :*

  88. Ciao Clio 🙂 sei stata utilissima e gentilissima 🙂 potresti farne qualcuno anche su palpebra cadente!! :'( :-/ baci

  89. Io ho occhi che variano dal nocciola chiaro al marrone chiaro (a seconda della luce) e stamattina ho usato un tuo tutorial recente (quello con tonalità terra bruciata e marrone). Risultato: stupendo!!!!!!!

  90. Io non voglio occhi dolci: voglio occhi freddi, calcolatori, distanti. Per me gli occhi marroni sono una tragedia, altro che. Non si addicono per niente alla mia personalità.

  91. ciao Clio !! ogni tuo post è sempre molto interessante e pieno di spunti , per noi ciompe 😉 e si vede che dietro c’è grande lavoro e grande passione .. che ne dici di un trucco prugna ispirato agli occhi marrone scuro?un bacio

  92. Anc he io ho gli occhi marrone scuro, e pensa so che posso usare con i colori, ma non ho coraggio:D:)…comunque…noto che quando metto la matita argentata brillantinata mi risaltano gli occhi…

  93. ciao Ester! dai, diciabo che va un po’ beglio, considerato che dod esco da 5 giordi! eehheh 😀 bezooooo!

  94. Cara Clio grazie mille per i complimenti che ci hai fatto (“gli occhi scuri scuri sono dolcissimi e profondi”)!!!! Grassieee!!! ^_^
    Io ho degli occhi marroni scuri e mi sbizzarrisco un sacco! eyeliner e mascara colorati sono molto consigliati, perchè danno proprio quel tocco di colore!!! 😉 abbinati con un matita marrone all’interno per dare maggiore definizione 😉
    Non mi fanno impazzire gli ombretti verdi su di me, e adoro i rosa confetto o i lilla perché danno ancora più dolcezza!!! =)
    Grazie mille per questa serie di post!!!! Bellissimi ed utilissimi 😉
    Baciii!!!! :*

  95. Che bel post! Grazie Clio, seii sempre la meglio! 🙂
    Adoro gli occhi scuri per la profondità e sensualità che trasmettono, senza nulla togliere al fascino degli occhi chiari 😉 Mi fanno spesso complimenti proprio perchè “catturano” 🙂 Da piccola ero un po’ in fissa per gli occhi azzurri poi un giorno, chiedendo a mio papà cosa ne pensasse degli occhi chiari, mi ha risposto dicendo che gli occhi scuri sono imbattibili soprattutto se belli come quelli di mia mamma 😀 io ho gli occhi identici a mia mamma e lei li valorizza tanto e ne fa un vanto, quindi non posso che amare gli occhi cioccolatosi 😀

  96. Dimenticavo Clio!
    Noi occhi scuri scuri come dobbiamo rapportarci con il marrone? Deve essere più chiaro o più scuro? Più caldo o più freddo? Che tipo di contrasto deve esserci per non far “morire” il colore degli occhi?

  97. Clioooooo ho un’altra ideuzza..!! perché non fai una serie di post in cui parli nello specifico del makeup da usare a seconda del colore dei capelli e della pelle..?? perché magari ad una ragazza con gli occhi castani,con capelli biondi può star bene un trucco, a un’altra sempre con gli occhi castani,ma con i capelli scuri ne sta bene un altro..!!

  98. Grazie mille Clio anche se nonostante la teoria io con gli azzurri proprio non mi ci vedo…..e neanche i blu’ mi fanno impazzire!

  99. Grazie per il post dedicato anche a noi con gli occhi scuri! Mi sorprende che pensi che gli occhi marroni stiano bene con tutti i colori…io non la penso così… a me i fucsia, i viola ed i rossicci stanno malissimo…sembro malata…Concordo sul grigio, sul petrolio e sul verde…Ovviamente questo è il mio pensiero!

  100. Sai anche a me? Anche se io ho gli occhi nocciola a volte e marrone chiaro altre volte.. ma ho sperimentato che i fucsia, viola e rossi (compresi arancione e giallo) non mi stanno benr pet niente.. al massimo arrivo al borgogna che tende al marrone.. cmq bellissimi questi post Clio mi sono piaciuti tantissimoooo!!

  101. Grazie Clio!!
    sperimenterò le varie tonalità di verde, blu e proverò il borgogna. Prima di leggere il tuo blog non l’avrei MAI fatto, grazie!

  102. Gli occhi scuri sono i più sensuali,oltre che quelli che danno uno sguardo più profondo e intenso…possono essere da cerbiatta o da ammaliatrice a seconda di come li vuoi,mica poco!L’unico colore con cui li scambierei sono quelli ambrati perché sono davvero particolari.

  103. Secondo me è stata bellissima e interessantissima!! non vedo l’ora di sapere cosa ne pensi dei nuovi metal glam di essence!!

  104. Ma se io avessi un occhio castano e uno azzurro? (No, non sono un cane ahah). ho sempre e solo usato il mascara, se volessi sbizzarrirmi con gli ombretti cosa faccio?

  105. Grazie mille Irene…ma comunque io oltre ad avere la palpebra leggermente cadente(non è quello il problema infatti) ho gli occhi abbastanza incavati!Se faccio un trucco così mi si vedrebbe solo la matita!:(((
    Ciao a tutte!

  106. Ma se io avessi un occhio castano e uno azzurro? (No, non sono un cane ahah). Ho sempre e solo usato il mascara, se volessi sbizzarrirmi con gli ombretti come faccio?

  107. Grazie Irene ma avevo già visto quel tutorial (come tutti quelli di clio d’altronde)
    Il fatto è che non mi ci vedo proprio con l’eyeliner…

  108. grazie clio, le tue reviews sono sempre molto utili. Comunque avendo gli occhi marroni, uso spesso il blu petrolio, devo dire che mi piace molto l’effetto che dà ai miei occhi. Baci

  109. Buona domenica a tutte! In verità ho sempre ricevuto un sacco di complimenti per i miei occhi marroni scurissimi caldi e profondi e adesso che, grazie a Clio, da qualche anno ho anche imparato a sfumare i colori, mi sento più bella che a 20anni;-))))
    A volte uso anche il grigio argento perché mi rende lo sguardo luminoso e brillante, Invece uso pochissimo il blu perché mi sembra che strida col mio incarnato moooolto mediterraneo…

  110. Ecco perché mi piacciono su di me tutto ciò che è oro o bronzo!! Anche il viola scuro mi piace molto clio per quanto riguarda i rimmel colorati sono riuscita a trovarne uno che colora moltissimo anche le ciglia scure! Super colour della kiko !

  111. Grazie per questa carrellata sugli occhi e n particolare sugli occhi marroni, per caso avresti un ulteriore coniglio per chi, come me, pur avendo gli occhi marrone scuro ha una carnagione pallida? Bacio!

  112. Quest’estate mi sono comprata un eyeliner color blu elettrico e lo adoro! mi risalta gli occhi in modo bellissimo! Mi piace anche fare trucchi con il viola ma dopo la scoperta del blu, tutti gli altri colori per me passano al secondo posto!!

  113. ma guarda da bruna con gli occhi marrone scuro ho notato che le tonalità sul grigio sono le uniche che ci stanno davvero male; avevo una palette di grigi e tortora, l’ho rifilata a mia madre che ha un incarnato più roseo…mi rendevano gli occhi piuttosto morti. Comunque sì, siamo abbastanza fortunate, per esempio ultimamente mi sto dilettando coi marroni e i prugna,e anche qualche bordeaux, ed ho sempre utilizzato una matita blu anche per un trucco da tutti i giorni…ora proverò il verde, come tu hai consigliato, è un colore con cui non mi sono ancora cimentata. Grazie Clio 😉

  114. Ciao!!!! Allora io sono una delle fortunate,perchè ho gli occhi di un marrone molto scuro e infatti ho anche le ciglia molto nere!!!!

    P.S. io sono sarda e le ragazze sarde sono scure sia di capelli, carnagione e anche occhi di solito. Ho 16 anni e mi trucco sempre con gli ombretti marroni, perché trovo che le mattite blu e anche quelle nere ma anche quelle verdi mi facciano lo sguardo un pò aggressivo! Poi sono una che mi piace passare inosservata 🙂 Ti seguo sempre sei bellissima!!! sei il mio esatto contrario come colori!!! make up con clio su real time non lo fai più?

  115. La famiglia del mio ragazzo è formata da persone TUTTE alte, con capelli biondi e occhi azzurri (lui compreso). Io sono piccolina, con i capelli marroni molto scuri e gli occhi direi quasi neri…. diciamo che si riconosce subito chi è “l’intruso” quando siamo insieme, eheheh 😀 Però io sono contenta così ed ho sempre ritenuto i miei occhi marroni davvero molto espressivi ed infatti spesso mi è stato detto che ho gli occhi da cerbiatta, cosa che a mia suocera e a mia cognata non hanno mai detto 😛

  116. Nn è vero secondo me che cn gli occhi castani sta bene tt appunto cn dici tu dovrebbe evitare i pastello, x esempio su di me nn sta il rosa confetto o il celeste. X nn parlare del bianco secondo me chi ha occhi castani sta proprio malissimo

  117. hihihih io l’ombretto l’abbino ai vestiti! mi stanno male solo i rosa, ma credo che dipenda dal sottotono della pelle! ;D

  118. wauuuusenza saperlo ho sempre azzeccato cn i colori..ihhi
    e i toni pastello li ho sempre evitati nn m gustanooo 😉

  119. GRAZIE CLIO!!!!!! Io appartengo all’ultimo gruppo, ho gli occhi marrone scuro, finalmente so quali colori utilizzare. Un abbraccio

  120. Grazie Clio….. non sapevo di avere tutte queste possibilità con gli occhi marroni!!! 😀
    Aspetto i post con le varie forme di occhi…. baci :*

  121. 🙁 Speravo di poter trovare finalmente in questo post qualche dritta sugli occhi color ambra, visto che supergiù è un tono del marrone, ma niente! Quindi te lo chiedo ufficialmente: potresti fare un post con le dritte per chi, come me, ha la sfortuna di avere un colore degli occhi non definito dai normali colori? xD Sei libera di mandarmi a quel paese. u.u Ciao Clio! :3

  122. cliooooo, io ho gli occhi rotondi e sporgenti come questi, mi piacciono tantissimo gli ombretti, ne ho provati una marea ma mi fanno effetto lampadinaaa!!!e quindi allungo lo sguardo alla fine con la matita nera/marrone, ma che pizza.alternative? a parte lo smokey, che non è da giorno/lavorativo
    …sei sempre la migliore. baci

  123. Concordo!!! 🙂 E non dimenticare le palpebre …anta!!! Non credo che l’eyeliner sia solo per giovanissime… Aiutaci!!! 🙂

  124. ahahahahahaha! …cioè….hahahah per la zimpatia eh, non perché ztai male maluccio! azpetiamo la tua pronta guarigioneeeee!!!!
    forza Cliettaaaa!!! gattungoli, fate tante fuzette (=fusa) alla mammina, Claudiettis, dai tanti bezini da parte dostra alla piccola malatina!!!

  125. Io li ho sempre odiati i miei occhi, sono scuri, scuri e ancora scuri… un giorno un signore che lavorava nel ristorante dove andavo a pranzare con gli ex colleghi però mi fece i complimenti, mi disse che era raro avere degli occhi neri come se fossero caffè… e da allora l’ho un po’ vista diversamente! Eppure, come dici tu, dato che lo sguardo è già molto definito, non ho proprio voglia di truccarmeli sti occhi! L’unico “trucco” che sfoggio più o meno spesso è la riga di eyeliner, ma per il resto… gli ombretti non hanno presa su di me! Infatti ne ho davvero pochi 🙂

  126. ciao Pupy! ok, Svezia arrivooooooo!!!!! ahahaha
    (sì ma che freddooooo lì però! beh, ma se sono irresistibile posso sopportare i geloni!)
    ti abbraccio anche ioooooo!

  127. Io ho gli occhi marrone scuro, e sono ben felice dopo questo post di poter azzardare con qualche colore in più…anche se su di me preferisco i colori nude o uno smokey eyes nero…però, avere gli occhi azzurri o comunque chiari rimarrà sempre un grandissimo sogno!!

  128. Ciao Clioooo Hai proprio Ragione!
    Io sono una ragazza Siciliana, e sono la classica ragazza dalla pelle “mediterranea” e dalle ciglia nerissime. Le tue sono sempre dritte che aiutano! Ed è proprio vero, il mascara colorato non si vede molto, ma io preferisco quello “classico”. Uso molto ogni tipo di colore, specialmente in estate con l’abbronzatura uso colori come il dorato, ma mi piace sbizzarrirmi :3
    Bella brava e Spettacolare! Complimentiiiii

  129. Scusate il fuoritema…ma quanto è brutta la anne hathaway bionda???
    Cmq clio consigli sempre al momento giusto

  130. L’ho notato anche io…con le sopracciglia così scure quel biondo decolorato non ci dice niente…al limite poteva tingersi anche le sopracciglia, o fare un biondo un po’ più naturale!

  131. Finalmente il mio post!! Ho gli occhi marrone scuro e adoro truccarmi con il blu di qualsiasi gradazione, il contrasto è stupendo. L’unica pecca ho ciglia nere ma piccole, però con i mascara riesco a rimediare 🙂
    p.s. A me i colori pastello non piacciono proprio, preferisco tonalità più intense 🙂

  132. Grz clioooo.. ok io ho i marroni!!!! E sono molto contenta di poter usare tanti coloriiiii :)))

  133. Mah… io li ho marrone scuro. Neve Makeup mi ha gentilmente omaggiata di un ombretto verde chiaro, bellissimo. Ragazze, io non mi ci vedo… Chissà come mai mi vedo solo con una sorta di smokey nero o con del glitter argentato. I colori diversi che cozzano col mio marrone non mi fanno sentire a mio agio…

  134. Sì, guardando la Hathaway il mio primo pensiero è stato: “Oddio, la Mariangela in biondo!” 😉 Sta proprio male così

  135. Finalmente la rivincita degli occhi scuri!
    Io li ho marrone scurissimo quasi nero…. mi sento fortunata 🙂
    GRAZIE CLIO! 😀

  136. io ho gli occhi più o meno scuri a seconda della luce, la pelle olivastra, i capelli mori .. ma.. non ho ciglia .. :(((((((((((((
    e devo dire che col blu petrolio mi trovo d’accordo, è uno dei colori che risalta di più. Concordo con Agnese dicendo che ora sarebbe bello avere post sulla forma degli occhi!!! io per esempio ho gli occhi a mandorla ma non piccoli e una distanza tra occhi e sopracciglia infinita, molto difficile da truccare…

  137. Assolutamente si…purtroppo (o no) chi non la palpebra cadente ma ha la palpebra ” che segue la forma dell’occhio” quando fa la definizione dell’occhio sembra sempre che si nascondi nella piega…come fa??? Helpaci tu!!!!!

  138. Sì, direi che qualche post sul tipo di trucco per valorizzare le varie forme degli occhi a questo punto sarebbe proprio il massimo!!!!!! Buon lunedììììì!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! 🙂 🙂

  139. …e tutte le ragazze con gli occhi marroni levarono in coro un grido di giubilo: “E VAAAIIIIIIIIIIIIIIIII”! Abbiamo avuto la nostra (piccola) rivalsa suglio occhioni “colorati” 😀 😀 😀

  140. bellissimo ed utilissimo post, sto addirittura pensando di farmi delle palettine con i prodotti menzionati che mi intrigano di più. Ho cercato gli ombretti mud, ma purtroppo le spese di spedizione ammontano a 35 dollari, così vi chiedo: potreste indicarmi dei dupe di tea tree oil e spanish gold?

  141. bellissimissima! ma l’ elenco potrebbe allungarsi e continuare all’ infinito: monica bellucci, keira knightley, natalie Portman, paz vega, demi moore…. 🙂 si si, proprio brutte per via del colore degli occhi! ma va là! 🙂

  142. Non sei sola,occhi castano scurissimi..pelle bianca con lentiggini e capelli castano scuro con tanti riflessi color rame..al sole sono praticamente rossi!!!

  143. Proprio come i miei capelli!! Io comunque sto sperimentando con un po’ tutti gli ombretti che ho in casa per capire quali possano andar bene a parte i classici marroncini…

  144. io però farei anche una mini serie che riguarda i colori da usare sulle labbra, con la forma, e la carnagione. chi sta con me?

  145. Evviva gli occhi scuriiiiii! I colori sull’oro, sul bronzo e i vari marroni sono quelli che uso spesso, anzi sempre! Ultimamente però sto cercando di utilizzare anche altri colori… Seguo i tuoi tutorials, che spesso si sposano benissimo con i miei gusti! grazie Clio per i tuoi meravigliosi consigli!

  146. Fammi sapere se trovi il tuo ombretto ideale! Io sono bloccata sui toni marroncini e un pochino di nero. Al massimo in estate se sono un po’ abbronzata oso i colori bronzo… ( Tipo dopo un mese di piscina dato che addosso mi abbronzo ma il viso mi rimane sempre di due toni più chiaro 🙁 ) Non ho mai provato i blu ma voglio seguire il consiglio di Clio.. Per il resto,te usi mai toni freddi? Io trovo che su di me non stiano bene..idem per i colori rosa.. Scusa le domande ma è bello aver trovato un’ “aliena” come me con cui scambiare consigli!! 😀

  147. Anche a me piacerebbe sapere qualcosa in più sul colore del rossetto adatto alla carnagione e ai capelli e occhi, perchè penso che anche questi ultimi possano influenzare la scelta!quando vedo i colori dei rossetti rimango sempre a bocca aperta, ma non sono mai sicura al 100% che quel colore mi possa stare bene, così non lo compro per evitare di spendere inutilmente soldi in una cosa che provo a casa e che poi non posso usare perchè non mi dona…cerco di guardarmi intorno,cerco foto di persone che hanno più o meno i miei colori, ma alla fine non ci capisco niente lo stesso!

  148. Ahah tranquilla, anzi anche io sono contenta di parlare con qualcuno che ha i miei stessi dubbi 😀 dunque io ho trovato un colore che mi piace molto sul prugna (della pupa), l’ho provato per caso e ben sfumato penso stia molto bene! Il problema e’ che io non sono molto brava con i colori più scuri e a volte mi capita di fare dei pasticci, quindi cerco sempre di non esagerare… Per i colori freddi come dici tu, io ho provato ad usare dei blu (volevo abbinare il trucco al colore dei vestiti) e devo dire che non mi è dispiaciuto 🙂 penso che l’importante sia sfumare bene, se no si rischia di avere una macchia scura sugli occhi… Io avevo sfumato con l’argento e l’effetto finale non era male! 🙂 tu hai provato altri colori?

  149. Ciao Clio grazie per questo post, è stato molto utile per me che ho gli occhi marrone scuro. Fortunatamente molto spesso uso i colori che tu hai evidenziato anche se qualche volta tendo ad usare colori chiari come il verde acqua. Sapere che per questo tipo di occhi vanno bene tutti i colori..bè che dire? Mi hai aperto un mondo 😉
    Essendo poi bruna con ciglia nere, uso solo il mascara nero.
    Grazie ancora!!! 🙂

  150. Ciao clio!aspettavo kn ansia qst post xD io ho gli okki marrone scuro e m sn smpr sentita un po’ sfigatella xkè mia madre e mio fratello hanno gli okki verdi kn pagliuzze dorate..stupendi *.* ma m hai risollevata da amante del make up! grazie di tutto un besoooooo

  151. Allora,ogni tanto ho usato i grigi-argento sfumandoli nella parte finale dell’occhio con il nero.. Come dici tu bisogna sfumare molto bene..anche io non sono bravissima ma a forza di fare pratica sono riuscita a migliorare e mi avventuro anche nelle sfumature più difficili! Ogni tanto uso dei colori sul borgogna che non mi dispiacciono.. Ma il 99% delle volte mi butto sui miei fedeli marroni opachi! Comunque proverò anche io ad usare il blu! Adesso sono curiosa di vedere l’effetto finale! 😀

  152. Un altro mio grande cruccio sono i rossetti…riesco a portare solo i colori nude..I colori scuri sembra che sbattano troppo con la mia carnagione cadaverica!

  153. E per chi il colore degli occhi cambia? Cioè, a me da marrone diventano neri..e la mia amica qui accanto dice che i suoi diventano quasi grigi…
    Quello sulla forma potrebbe essere utile..occhio un a mandorla, se applico certi toni mi fa gli occhi più piccoli.. 🙁

  154. Ciao Clio!!
    I tuoi consigli sono sempre fantastici e, a dirti la verità, mi sento sollevata nel leggere che ai miei “ordinari” occhi marroni posso abbinare qualsiasi colore… yuhuu!
    Volevo chiederti un consiglio: io ho gli occhi marroni scuri e i capelli rossi-biondi naturali, secondo te quali sono i colori che potrebbero esaltare al meglio il mio “abbinamento” occhi-capelli? Grazie! 🙂

  155. Ciao ragazze! Ciao Cliuuuz! Ho davvero adorato questo tuo post e, in generale, l’intera saga dedicata alle diverse gradazioni dell’iride. A tal proposito avevo creato anch’io sulla mia pagina Facebook, un album dedicato proprio a noi MORETTE con gli occhioni castani, per cercare di sfatare il mito degli occhi-azzurri-son-bel-solo-quelli. aahhahahha! Se vi va di spulciare un po’ qualche make-up per trovare il vostro preferito eccov qui il link:
    https://www.facebook.com/media/set/?set=a.590068874401643.1073741833.107821749293027&type=3 Bacio!!

  156. salve mi chiamo emanuela e vorrei sapere la forma dei miei occhi e se stia bene con la matita nera grz..aspetto un vostro consiglio

  157. Anche a me succede! Sembra sempre che i miei trucchi siano privi di sfumature ma è solo perchè non si vedono, non posso certo andare in giro con gli occhi chiusi! 🙂

  158. Ciao Clio!! grazie per i consigli!! uso sempre blu e verdi scuri oltre al nero ma proverò anche il viola per i miei occhi marrone chiaro 🙂 ps: anche a me piacerebbe una serie in cui spieghi come truccare gli occhi in base alla loro forma perchè.. ho bisogno di aiuto!!! 🙂

  159. ciaoooooooo!!!!!!!!!Lo sapete k con questi consigli ho fatto colpo su un ragazzo?? Graaziiiiiiiiiiiieeeeeeeeeeeee innnnnnnnnnnnfffffffffiiiiiiiiinnnnnnnnnnnnniiiiiiiiiitttttttttttttttteeeeeeeeeeeeeeeeeee!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!1

  160. Ciao Clio! Potresti fare un tutorial sul trucco che ha Natalie Portman nella foto in questa pagina?? Mi piace l’oro sulla palpebra superiore che si va a sfumare con un rigo leggero dell’ombretto viola-marrone chiaro sulla palpebra inferiore..magari anche un pochino più marcato 🙂 Grazie e complimenti!!

  161. Ciao Clio!!
    questo post è davvero bello e molto utile.. io avendo gli occhi di un castano scuro davvero inteso, mi è sempre difficile scegliere un colore diverso dal solito bronzo/oro perché credevo che nient’altro stesse bene.. MA DA ORA MAI PIùùùù! ahahahahah
    complimentoni davvero 🙂
    Una piccola richiestuccia: potresti fare un post dedicato al trucco di Freida Pinto? sembra moooolto interessante!
    Bacioniiiii, sei sempre stupenda :*

  162. ciao clio, ti ho sempre seguita e da poco mi sono iscritta al tuo blog ti ammiro molto per quello che fai e sopratutto per la passione che metti nel tuo lavoro…mi complimento per questo post io ho gli occhi marroni chiaro con pagliuzze verdi e infatti mi stanno bene ombretti e matite blu, viola e verdi come hai scritto tu…P.S: potresti fare un video dedicato a questo tipo di occhi…grazie…

  163. Io ti consiglio un bel verde..clio lo mise nelle tonalità adatte agli occhi scuri e ha sempre detto che con i capelli rossi sta molto bene..scusa l’intromissione, piccole ciompe crescono 🙂

  164. Grazie Clio per questo post, come anche quello sulla forma!! Io li ho tra il nocciola e marron uno chiaro, delle volte alla luce diretta si notano effettivamente striature Verdone nel contorno! Mah il viola e violetti, passando per il Borgogna li ho sempre adorati, rosati, ma ora anche nero e oro è bellissimo! Grazie mille per tutti i tuoi consigli e suggerimenti, capisco che poi tutto dipende dall’insieme e dal buon gusto!

  165. Ciao Clio!!! grazie per questo post!!!! io AMO i miei occhi scuri e non li cambierei per niente al mondo…siccome li ho marrone scuro quasi neri, potresti darmi un “trucchetto” per farli sembrare più scuri o apparentemente neri? non so, magari un colore a contrasto… grazie mille per i tuoi consigli e per i tuoi post FA-VO-LO-SI!!!

    ps: aspetto ancora il coolspotting sulla mia adorata megan fox..eheheheh 😛

  166. Ciao Clio, grazie mille per questo post!! Io che ho gli occhi marroni scuri già pensavo di essere fortunata per quanto riguarda il make up, e ora ne ho la conferma 😀

  167. Allora sono molto fortunata ad avere gli occhi marroni-scuro!! Io li amo i miei occhi infatti 🙂 besooo

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here