Ciao ragazze!

Oggi inauguriamo una nuova mini-serie: ogni settimana sceglierò un colore di rossetto (ma si potrebbe continuare anche con altri prodotti) e prenderò delle foto di celebrities diverse tra loro che lo indossano, per capire su chi sta meglio. In questo modo potrete farvi un’idea delle tonalità più adatte ai vostri colori! Che ne dite? Vediamo insieme il temuto rossetto beige, che dona tantissimo a certe ragazze, mentre rischia di far sembrare annegate nel fiume le altre (tipo me hehe)!

Schermata 2014-03-21 alle 18.36.27

Come saprete, nella famiglia dei nude rientrano molte nuance, che vanno appunto dai beige chiarissimi ai marroni, passando per pesca, rosa e rossi tenui; tutto ciò che ha all’interno un accenno di rosa tenderà a stare bene su quasi ogni colore di pelle e capelli, mentre con il beige bisogna fare più attenzione. Generalmente dona di più su carnagioni calde tendenti al giallo, quindi mediterranee o scure, mentre diventa più rischioso su un incarnato nordico e rosato, o anche su un sottotono neutro/caldo, ma pallido. Le labbra devono essere morbide e senza pellicine, altrimenti questi rossetti evidenziano molto la secchezza; infine se i denti non sono bianchissimi l’effetto non sarà proprio il massimo, perché li fanno sembrare più gialli!

Numero_Magazine_Ph._Jannis_Tsipoulanis_2

Un’altra regola semplicissima, ma importante, è di scegliere sempre un colore che sia appena più scuro delle proprie labbra. Non è tanto perché sarebbe difficile coprirle, anche perché si può sempre utilizzare un correttore per renderle più chiare, ma in linea di massima un tono troppo soft non si sposerà bene con gli altri colori del vostro viso. Un paio di esempi?

Cara Delevingne
Cara Delevingne
Jennifer Lopez, tono troppo chiaro e pescato sulle labbra
Jennifer Lopez, tono troppo chiaro e pescato sulle labbra
Rihanna: non sta MALE, ma le labbra spariscono, soprattutto vicino alle guance scurite da blush e bronzer
Rihanna: non sta MALE, ma le labbra spariscono, soprattutto vicino alle guance scurite da blush e bronzer

Questa era la teoria, ma ovviamente potrete sapere se il beige vi dona solo provandolo, quindi tentare non nuoce 🙂 Tornando alle nostre celebrità, possiamo dividerle in base a pelle e capelli:

Pelle chiara:

Resto del parere che sulle pelli chiare il nude tenda a sbattere un po’, o meglio: l’insieme è gradevole e armonioso, soprattutto se abbinato a un trucco occhi più intenso (come Taylor Swift e Emma Stone), mentre su uno sguardo neutro di certo non attira la mia attenzione. Per una cerimonia o una serata particolarmente elegante lo promuovo, ma nella vita di tutti i giorni preferisco un tono che ravvivi un po’ il viso.

Schermata 2014-03-21 alle 17.16.38
Le bionde: Charlize Theron e Taylor Swift
Schermata 2014-03-21 alle 17.19.19
Le rosse: Emma Stone e Jessica Chastain
Schermata 2014-03-21 alle 17.23.11
Le more: Jessica Biel e Anne Hathaway

Pelli medie/mediterranee:

Sulle pelli medie, che siano più o meno calde, il beige mi piace, sempre a patto che lo sguardo sia evidenziato in qualche modo, che sia attraverso un ombretto, l’eyeliner o le ciglia finte, soprattutto con gli occhi chiari. Chi invece ha uno sguardo bello profondo e delle sopracciglia definite, come Keira Knightley, può “permettersi” un nude look, senza che i lineamenti si vadano a perdere, perché l’insieme è comunque in equilibrio.

Schermata 2014-03-21 alle 17.42.41
Le bionde: Lauren Conrad e Rosie Huntington-Whiteley
Schermata 2014-03-21 alle 17.39.33
Le castane con occhi chiari: Olivia Wilde e Jessica Szohr
Le castane con occhi scuri
Le castane con occhi scuri
Schermata 2014-03-21 alle 17.29.35
Le more mediterranee/latine: Vanessa Hudgens e Penelope Cruz

Pelli ambrate:

Anche in questo caso l’elemento chiave è la definizione: su Rihanna e Kim Kardashian sta bene perché hanno creato un leggero effetto ombre con una matita più scura, mentre su Ciara e Naya Rivera si confonde troppo col loro incarnato.

Schermata 2014-03-21 alle 17.52.23
Le bionde: Rihanna e Ciara
Schermata 2014-03-21 alle 17.50.14
Le more: Naya Rivera e Kim Kardashian

Pelli scure:

Sulle pelli scure in linea di massima preferisco un tono più acceso sulle labbra, anche perché sono tra le poche che possono permettersi di giocare davvero coi colori, anche su occhi e bocca contemporaneamente. Il rossetto nude, quindi, mi sembra un po’ “sprecato”.

Schermata 2014-03-21 alle 17.59.08
Jennifer Hudson, Lupita Nyong’o, Kerry Washington
Ancora Lupita: ombretti blu e viola sugli occhi, eppure anche il rossetto fucsia scuro resta in armonia
Ancora Lupita: ombretti blu e viola sugli occhi, eppure anche il rossetto fucsia scuro resta in armonia e le sta benissimo. Per questo dico che il nude è un po’ uno spreco! :)

Ragazze, secondo voi chi porta meglio il rossetto nude/beige? C’è qualcuna su cui proprio non vi convince? Secondo me la “vincitrice” è Penelope Cruz, mentre le peggiori Jennifer Lopez e Jessica Biel, che sembra un po’ sciupata! Non amo anche l’effetto su Vanessa Hudgens, perché le rimpicciolisce le labbra! E su di voi come sta? Specificate i vostri colori e se avete voglia mandate una foto 🙂 Un bacioneee