Ciao ragazze!!

Qui sul blog vi ho già parlato di come applicare correttamente il rossetto e di come intervenire sulle labbra se vogliamo correggerle e renderle più regolari camuffando qua e là piccole imperfezioni. Oggi invece voglio sia darvi qualche consiglio in più per prendervene cura soprattutto ora che inizia a fare freddo ed è più alto il rischio di vederle screpolate, ma anche svelarvi altri trucchetti che vi saranno molto utili quando indossate il vostro rossetto preferito! 😉
red_lips_by_paullus23-d6v0z70

Iniziamo dal problema numero uno che affligge molte di noi (sì, me compresa!) per diversi giorni all’anno, ancora di più quando ci sono di mezzo anche vento e temperature più basse: le labbra screpolate!

Per me Amanda è la bellezza fatta persona! Ma qui forse ha le labbra un po' secche ehheh
Per me Amanda è la bellezza fatta persona! Ma qui forse ha le labbra un po’ secche ehheh

Chi ce le ha secche solo in inverno, chi anche in estate (o tutto l’anno!), chi vorrebbe eliminare le fastidiose pellicine e chi non riesce a resistere dal mordicchiarle o inumidirle di continuo. Bene… se siete tra queste, i prossimi consigli fanno proprio per voi!
Iniziamo!

1) La regola numero uno quando si hanno le labbra screpolate è una cosa semplicissima… e difficilissima al tempo stesso: evitare di bagnarle continuamente con la saliva! 😀
Schermata 2014-11-23 alle 16.51.37
Lo so ragazze, lo facciamo tutte ed è il gesto più istintivo quando sentiamo le labbra completamente asciutte che tirano…. ma è sbagliatissimo! Il rischio infatti è quello di farle seccare ancora di più. Bagnandole continuamente, e di conseguenza sentendole poi di nuovo asciutte e così via, non faranno altro che tirare ancora di più col passare del tempo per colpa della saliva che ‘evaporerà’. Se in un primo momento infatti la sensazione potrà essere piacevole e di una leggera ‘idratazione’, successivamente si trasformerà in una secchezza ancora più accentuata!

2)Evitare poi di mordicchiarle, stressarle troppo, tirare via le pellicine senza pietà!
lips

Sentire le pellicine con la lingua e avere la sensazione di carta vetrata al posto delle labbra non è bellissimo, lo so, e anche se è difficile resistere, bisogna davvero evitare di ‘traumatizzare’ la pelle già stressata della bocca con ulteriori danni causati dai denti (o dalle mani!). Anche in caso di herpes, mi raccomando, evitate di stuzzicare la zona ancora di più, ma curatela con prodotti specifici. Per le pellicine da screpolatura ci sono dei rimedi infallibili, eccone alcuni nei prossimi punti!

Prima ancora di pensare ai prodotti giusti da usare in caso di labbra secche, una soluzione efficace può essere quella di fare uno scrub. E per farlo ci sono due modi semplicissimi, da fare in casa senza il minimo sforzo!

3) Usare lo spazzolino da denti! Non solo i denti… anche le labbra possono trarre beneficio dal nostro alleato numero uno per la salute della bocca!
Toothbrushes
Per eliminare le fastidiose pellicine, si può fare un leggero massaggio circolare con lo spazzolino, purché abbia le setola abbastanza morbide, per esfoliare delicatamente le labbra. Si può passare da solo sulle labbra bagnate, facendo dei movimenti leggeri, oppure si può usare una pasta creata anche con del semplice bicarbonato miscelato con un po’ d’acqua.

4)Utilizzare zucchero!E’ l’ideale per uno scrub fai-da-te adatto alle labbra!
Sweet-Lips-scrubbing-Tips-7

Stavolta poi niente spazzolino, bastano le nostre dita! In un piccolo contenitore si possono miscelare un po’ di zucchero, del miele e qualche goccia di limone e si puà applicare poi il composto sulle labbra massaggiando per qualche minuto con le dita. In questo modo andremo a esfoliare e idratare al tempo stesso le nostre labbra, e il risultato, una volta sciacquato (o mangiato! :D) il tutto, saranno due labbra morbide e lisce!
brush-lips

In alternativa, esistono degli scrub già pronti per essere usati. Io avevo provato quelli della Lush e mi sono piaciuti un sacco!

Io ho adorato il Bublegum! :-)
Io ho adorato il Bublegum! 🙂 Va utilizzato tutti i giorni anche prima del rossetto in modo da lasciare le labbra lisce e anche un po’ più grandi!! Il movimento circolare dello scrub andrà infatti a riattivare la circolazione! 😉 Provare per credere!

5) Proteggete e idratate sempre le labbra. In estate è obbligatoria, come per il resto del corpo, una protezione che eviti alle vostre labbra di scottarsi.

Mentre tutti i giorni è indispensabile una buona idratazione che potete fare come più preferite: balsami labbra, olio d’oliva, olio d’argan, olio di cocco.
Schermata-2014-05-26-alle-17.40.55
Al mattino, alla sera prima di andare a dormire e durante tutto il giorno. Più le vostre labbra saranno idratate, più eviterete che si secchino e vadano incontro a fastidiose screpolature.

E ora cliccate qui per vedere quali sono altri trucchetti e consigli (stavolta legati al makeup) dedicati sempre alle nostre care labbra!! 🙂