Ciao ragazze!

Oggi vi propongo il coolspotting sulla bellissima (e coloratissima…. capirete perché! :D) Lupita Nyong’o, l’attrice che negli ultimi mesi ha fatto davvero il pieno di premi e riconoscimenti… e non solo per il suo lavoro! Dopo aver vinto l’Oscar, si è guadagnata anche il titolo di donna dell’anno e di donna più bella del 2014! E lo credo bene! In tutti i look che ci ha proposto nelle occasioni pubbliche Lupita ci ha dimostrato comè bello giocare con i colori e come si può essere eleganti e originali! Se siete curiose di rivedere tutti i suoi look leggete oltre!

stupenda, non trovate?
stupenda!

Lupita Nyong’o, nata in Messico nel 1983, è cresciuta in Kenya e si è laureata negli Stati Uniti in Studi cinematografici e teatrali. Nel suo primo documentario (In my genes, 2009) di cui era regista, produttrice e ideatrice aveva affrontato le discriminazioni subite dagli albini in Kenya e da quel momento in poi la sua carriera è stata tutta in discesa. Il vero successo lo ha conosciuto proprio pochi mesi fa grazie al suo esordio come attrice in ‘12 anni schiavo’ di Steve McQueen. Il ruolo della schiava Patsy le è valso l’Oscar 2014 come miglior attrice non protagonista, e da quel momento in poi la quasi sconosciuta Lupita è diventata una vera star.

 

Lupita12yas_2784544b

article-2573154-1C009A6300000578-433_634x572
Anche le case più prestigiose di moda e del settore beauty si sono subito accorte di lei: è stata scelta per la campagna primavera/estate 2014 di Miu Miu e moltissimi altri brand hanno fatto a gara per vestirla nelle varie occasioni:

lupita-4

 

lupita-nyong-o-style-fashion-12-years-a-slave

rs_634x1024-140211103851-634.lupita.cm.21114

 Dior, Prada, Gucci... tutti per Lupita!
Dior, Prada, Gucci… tutti per Lupita!

E’ diventata anche testimonial per Lancôme, aggiungendo il suo nome a quelli di Julia Roberts, Kate Winslet, Penélope Cruz (tutte vincitrici come lei dell’Oscar) e diventando la prima donna afro-americana ad essere ambasciatrice di questo brand.

Lupita si è detta fiera di rappresentare questo brand
Lupita si è detta fiera di rappresentare questo brand per la sua ‘visione della donna, e per l’idea che la bellezza non dovrebbe essere qualcosa che ci viene imposta, ma dovrebbe essere invece l’espressione della libertà della donna di essere solo se stessa’.

Lupita-Nyongo-Lanco

l_absolu_rouge_.967cf142621.original

 

E tra il mondo della moda e quello del beauty, c’è un comune denominatore che è impossibile non notare: IL COLORE!

Schermata 2014-11-30 alle 16.05.39

In tutti i suoi look, Lupita ha fatto del colore la sua caratteristica principale, scegliendo per ogni occasione tonalità e sfumature diverse, che ha anche abbinato a trucchi altrettanto colorati e spesso anche molto vivaci. E il suo makeup artist, il simpaticissimo Nick Barose, non deve essersi di certo annoiato a truccarla ogno volta! 😀 Anzi! Spesso sui vari magazine e sulle riviste di moda e beauty, Nick non ha perso occasione per rivelare i prodotti e le tecniche usate per la sua Lupita e i suoi makeup stupefacenti!

Anche su Instagram Nick non perde occasione per svalare altri dettagli dei suoi lavori!
Anche su Instagram Nick non ha perso occasione per svalare altri dettagli dei suoi lavori su Lupita!

Alcuni degli elementi che risaltano subito all’occhio quando si guardano i makeup della bella Lupita sono senza dubbio la sua bocca coloratissima, la pelle luminosa e lo sguardo messo in risalto dalla matita nera nella rima interna e spesso anche da eyeliner dai colori pop.

dida

Ma iniziamo a vedere i suoi look uno ad uno partendo dalla base!

Se in Italia c’è senza dubbio pochissima scelta sui prodotti per le ragazze dalla pelle scura, in America invece le cose vanno decisamente meglio. Brand specializzati come  Black Up, Iman Cosmetics o la Queen Collection di Covergirl, ma anche la stessa Lancome o Chanel (tra i brand più utilizzati da Nick) hanno un range di colori più vasto e per Nick è davvero un gioco da ragazzi riuscire a creare con pochi gesti una pelle luminosa e un incarnato perfetto per far risaltare al meglio i lineamenti di Lupita!
011814-SAG-lupita-3-320
Nel kit del makeup artist non possono quindi mancare fondotinta molto scuri e correttori aranciati per correggere le imperfezioni e illuminare.

TEINT_IDOLE_ULTRA_RANGE_HD

golden-globes-2014-lupita-nyong-o

Eccol Lupita e Nick nel backstage dei G.G.!
Eccol Lupita e Nick nel backstage dei Golden Globes!

Per quanto riguarda il contouring, invece, Lupita non sembra averne molto bisogno. In effetti anche Nick aveva rivelato di non farne molto uso perché i lineamenti del viso di Lupita sono già bene definiti: gli zigomi molto alti e pieni scolpiscono il viso naturalmente e basta solo una cipria uniformante e un illuminante nei punti giusti per esaltare ancora di più il viso.
Lupita-Nyongo-Glamour-Magazine-Tom-Munro-01

Ma come vi avevo anticipato, è il colore a farla da padrone. Per Lupita le labbra sono sempre in primo piano con tonalità accese e a volte anche insolite, che sulla sua carnagione scura risaltano sempre tantissimo!
Guardate qui che bell’arcobaleno di colori ha usato nei suoi look, e ditemi secondo voi qual è quello che le dona di più!

Dal radiant orchid, rosso, arancio, marrone, rosa, fucsia, arancio e nude! WOW!
Dal radiant orchid, rosso, arancio, marrone, rosa, fucsia e nude! WOW!

Come vi avevo anche detto in questo post sulle carnagione scure, il bello di truccare la pelle nera è proprio il fatto di riuscire a giocare con tonalità vibranti e colori accesi, perché questi risaltano ancora di più creando effetti davvero particolari! Io stessa mi diverto sempre molto quando trucco delle modelle con la pelle nera!

Un colore che le abbiamo visto spesso indossare è l’arancione. Fresco e se vogliamo anche più estivo, un rossetto di questo colore è abbastanza facile da portare, ma forse mette un po’ di paura (soprattutto per il fatto che può evidenziare dei denti non proprio bianchissimi!).
Come al solito tutto sta nel trovare la sfumatura perfetta e in questo Lupita non sbaglia un colpo: sulla sua carnagione scura osa soprattutto toni dalla sfumatura più accesa che infatti le donano tantissimo!

Qui lo scorso ottobre al 17simo Annual Hollywood Film Awards
Qui lo scorso ottobre al 17esimo Annual Hollywood Film Awards

022514-orange-lips-3-567
Lupita

Se vi piace questo colore, e perché no, magari volete sfoggiarlo anche durante questa stagione abbinandolo a un trucco occhi non troppo elaborato e sui toni neutri, di seguito vi ricordo quali sono alcuni dei miei rossetti arancioni preferiti, molto simili a questi che vedete indossati da Lupita:

Revlon Just Bitten Kissable Balm Stain in Rendezvous: perfettoper chi non vuole osare troppo, sta benissimo proprio sulle carnagioni medio-scure

photo (7)

 -Miss Pupa 404: Rossetto semitrasparente e lucido, effetto bagnato. Perfetto per chi ha le labbra secche e non vuole un prodotto troppo intenso. Il colore è un bell’arancio/corallo molto elegante, che sta bene a tutte

photo (11)

Mac Morange: Arancione puro, quasi fluo che sta davvero bene sulle ragazze scure come Lupita. Se avete voglia di osare eccolo! 😉

photo (8)

Ma non c’è solo l’arancione… Lupita ha sfoggiato molto spesso anche i toni del radiant orchid (qui trovate i miei preferiti!), del fucsia del rosa… vediamola in queste foto!

Il famoso radiant orchid!

Lupita-Nyong’o-in-Miu-Miu-12-Years-A-Slave-Los-Angeles-Premiere-3-600x853

Lupita+Nyong+o+Makeup+Pink+Lipstick+3tNbZD7Xew_l

 

qui con il gloss di Lancome
qui con il gloss di Lancome

E ancora: ha portato egregiamente anche i colori più difficili come il marrone o i toni più dark!

lupita-nyongo-h724

 

lupita-nyongo-producers-guild-of-america-awards-beauty-lead

Lupita-Nyongo-makeup
lupita-nyongo
Solo in occasione dei Met Ball 2014, il look di Lupita non mi aveva fatto impazzire: quell’abito da principessa della giungla in stile retrò e i capelli color prugna erano forse un po’ troppo! Era decisamente sprecato invece il rossetto nude perché abbiamo visto come sulla pelle così scura stanno divinamente i colori più accesi!

 

Lupita-Nyongo-2014-Met-Ball

Lupita-Nyong-o-au-MET-Ball-2014_portrait_w858
anche se ovviamente qui è più che giustificato, visto l’eccesso su occhi, abito e capelli!

Passiamo ora agli occhi, e vediamo cosa ci riservano i look di Lupita! Cliccate qui per vederli! 😉