Ciao ragazze!

Come sapete io sono una vera appassionata di occhiali da sole! Mi piace cambiarli spesso e giocare con i look indossandone di diversi ogni volta. Ne ho ormai tantissimi, e quando ne compro di nuovi faccio sempre attenzione alla loro forma, perché non tutti si adattano al mio viso. In effetti, come per molti altri accessori o dettagli del volto (penso alle sopracciglia!) anche alcuni tipi di occhiali possono starci meglio o peggio e quindi sceglierli in base al nostro tipo di viso può fare davvero la differenza. La bella stagione è ormai arrivata, e tra poco forse non potremmo più farne a meno… quindi ecco una guida se siete alla ricerca dei ‘sunnies’ più adatti a voi!

cover audreyIndimenticabile Audrey!

Scommetto che anche voi siete tra quelle che quando devono scegliere degli occhiali da sole starebbero in negozio ore e ore per provarli tutti! 😀

prove-occhialisì, anche quelli più bizzarri! 😀

Certo, può essere divertente, ma il più delle volte se non abbiamo le idee chiare la scelta del paio di occhiali più adatto a noi può trasformarsi in un vero incubo! Quale ci sta meglio? Quale si adatta più al nostro viso? Saranno troppo grandi? Troppo piccoli? Sono diverse le domande che ogni volta ci poniamo, e spesso non sappiamo quali elementi prendere in considerazione per decidere quali occhiali fanno per noi.


Schermata 2015-04-27 alle 12.48.26La scelta diventa più facile se amate i selfie! 😀

E’ ovvio che dobbiamo scegliere principalmente gli occhiali che più ci piacciono e che magari ci colpiscono per il colore o per la montatura, ma se proprio non sappiamo da dove inziare (o vogliamo che, oltre a ripararci dal sole, riescano anche a valorizzare il nostro look) un primo elemento che possiamo prendere in considerazione è sicuramente la forma del nostro viso!

Come vi ho già spiegato anche per le sopracciglia o per l’applicazione del blush, anche per la scelta degli occhiali possiamo guardare semplicemente il nostro volto e capire la sua forma. Tondo, allungato, quadrato etc… iniziamo a vedere tanti esempi di occhiali perfetti per ogni forma di viso!

-Per chi ha il VISO OVALE

pixi_charlizetheron

E’ considerata la ‘forma ideale’ e proprio per questo motivo non c’è necessità di scegliere occhiali in base a equilibri da mantenere o proporzioni da rispettare. L’unica regola da seguire in questi casi è solo una: scegliete quelli che più vi piacciono! Grandi, piccoli, tondi, quadrati, all’insù, a goccia etc… Ne sono una prova Rihanna e Beyoncé che con il loro viso piuttosto ovale e armonioso non fanni fatica a indossare gli occhiali più diversi… guardate qui!

rihanna

beyonce

Nonostante anche io rientri nella categoria del viso ovale, devo dire che però non riesco a vedermi bene con tutti i tipi di occhiali. Un esempio sono gli occhiali troppo tondi, alla John Lennon per capirci, perché trovo stiano davvero male con il mio vis abbastanza piccolo e magro.

Sicuramente l’avrete notato: gli occhiali che preferisco su di me hanno montatura e lenti leggermente squadrate e sono sempre piuttosto grandi!

Schermata 2013-08-05 a 20.09.55

Schermata 2015-04-27 alle 16.52.29

Schermata 2015-04-27 alle 16.53.39       Questi che mi vedete usare spesso sono di Miu Miu!

Schermata 2015-04-27 alle 16.56.31

-Per chi ha il VISO TONDO

michelle-williams-round-face-sunglasses

Un viso tondeggiante può essere valorizzato maggiormente da occhiali da sole rettangolari che diano più lunghezza (verso l’esterno) al viso e lo facciano sembrare un po’ più sottile e slanciato. Per questo tipo di viso sono anche indicate anche montature abbastanza grandi con forme decise e ‘spigolose’.
leighton-meester-and-derek-lam-parker-sunglasses-gallery

kirsten-dunst-wearing-le-gemme-sunglasses-by-bulgari-bulgari-2012                 Meglio anche se hanno le asticelle sottili!

kellyosbornehairstyles_shortgelledhairstyle
-Per chi ha il VISO QUADRATO

Angelina+Jolie+Classic+Sunglasses+Aviator+AmBeld5_Wttx

Questo tipo di viso ha spesso delle mascelle abbastanza pronunciate, per questo gli occhiali da sole migliori sono quelli piuttosto arrotondati!

wWIExT90SCsl

Un esempio sono anche quelli dalla classica forma a ‘goccia’ o ‘da aviatore’, che serviranno ad addolcire i lineamenti. Vanno bene anche forme più squadrate e leggermente all’insù, ma è meglio evitare montature troppo grosse e pesanti.

JENNIFER ANISTON

Olivia Wilde sightseeing in Berlin, Germany

Cliccate qui per la seconda parte del post e gli altri consigli sugli occhiali da sole!