Ciao ragazze!

Arriva il secondo appuntamento della serie dedicata a come approcciarsi al trucco nelle diverse fasce d’età! Oggi parleremo del periodo più spensierato e divertente, in cui giocare con stili e look diversi senza prendersi troppo sul serio: i 20 anni! Leggete oltre per scoprire cosa penso di questo meraviglioso periodo…

Kari Feinstein's Pre-Golden Globes Style Lounge 2015 - Day 2

Avete presente quando una donna non proprio giovanissima si trucca o veste in modo strano, e tutti la giudicano dicendo che non può farlo perché “non ha più 20 anni”? Ecco, direi che questa tendenza è già sufficiente per capire il bello di questa età, in cui qualsiasi stranezza, qualsiasi caduta di stile e qualsiasi esperimento è in un certo senso “perdonato” perché “ci si può permettere” di uscire dagli schemi. Certo, ora si dice che i 30 siano i nuovi 20, i 40 i nuovi 30 e così via, ma il fascino di questa età magica resta comunque intatto!

25FBBC3700000578-2964910-Style_statement_The_24_year_old_Brit_showed_off_her_brave_sense_-a-166_1424690580309

Rita Ora, 24 anni

Pur non amando l’idea di porre dei limiti alla creatività, devo dire che capisco il senso di questo discorso: fino a qualche anno fa pensavo che non ci fosse niente di male nel truccarsi con un tripudio di strass e glitter, forme improbabili e colori super accesi, mentre adesso, pur avendo superato solo da poco la soglia dei 30, non oserei più conciarmi così. Credo che sia principalmente una questione di identità, che a 20 anni non è sempre necessariamente ben definita; non avendo un’idea precisa di chi siamo, è più facile, anzi, oserei dire necessario, prendere ispirazione dall’esterno e provare diverse possibilità, per capire cosa fa per noi e cosa non si addice alla nostra personalità.

Adele Exarchopoulos 2013 3_8720_L

Adele Exarchopoulos, 21 anni

Guardando l’altra faccia della medaglia, però, bisogna ammettere che quasi tutte le donne che sbocciano relativamente tardi e ci mettono un po’ di tempo in più a capire chi sono, come vestirsi e come truccarsi, confessano di sentirsi più belle e sexy a 30 o 40 anni rispetto a quando erano delle ventenni, proprio perché non avevano ancora trovato la loro strada. Anche io faccio parte di questa categoria, e ho avuto bisogno di sbagliare e commettere i miei crimini estetici per arrivare ad accettarmi e apprezzarmi così come sono.

kaya-scodelario-photoshoot-for-instyle-magazine-march-2015_1

Kaya Scodelario, 23 anni

Certo, lo stile è fondamentale a tutte le età, ma è in questo periodo che si pongono davvero le basi per il futuro; per farvi capire cosa intendo, ho selezionato alcuni esempi di ventenni con un’identità ben precisa da cui si discostano raramente. A modo loro sono tutte delle icone, proprio perché, pur essendo ancora giovani, hanno saputo sviluppare un’immagine coerente (aiutate dai più grandi esperti del settore), e per questo possono essere tranquillamente considerate dei modelli di stile e bellezza per le loro coetanee. Iniziamo dalla prima, che sarà forse banale e ormai già vista e rivista, ma perfetta per questo scopo: sto parlando di Taylor Swift (25 anni), che rappresenta lo stile vintage/bon ton. Da stella della musica country con lunghi boccoli biondi e viso pulito, ha recentemente cambiato direzione e optato per un look retrò, più fresco e interessante, che la fa rientrare regolarmente nella categoria delle meglio vestite e truccate agli eventi. I suoi alleati? L’eyeliner e il rossetto rosso!

hbz-taylor-swift-2014-march-2-promo-xln

1405563366_taylor-swift-gym-visit-zoom

Cambiando completamente genere, ho selezionato la modella Alice Dellal (27 anni) come esempio di look rock, un po’ imperfetto, con il kajal sempre sbavato e quella rasatura laterale che la contraddistingue dalle sue colleghe “perfettine”.

Alice-Dellal-hot1

Schermata 2015-06-04 alle 21.28.14

alice-dellal-outfit-2

Anche ad Hollywood c’è chi riesce a conservare il fascino della ragazza della porta accanto, lasciando da parte il make-up e puntando su un’immagine pulita e naturale: mi riferisco a Shailene Woodley (23 anni), un’anti-star che ci piace proprio perché non si piega alle leggi dello show business!

766

Schermata 2015-06-04 alle 21.31.58

Dall’innocenza di Shailene al sex appeal di Kate Upton (22 anni), che con i suoi capelli biondi, gli occhi azzurri e il fisico prorompente, è spesso considerata una moderna Marilyn e usa il trucco per sottolineare questa somiglianza.

kate-upton-fashion-2015-hairstyle-curls

kate-upton

Come ultimo esempio ho scelto lo stile classico e adulto di Emma Watson (25 anni): toni neutri sugli occhi, base leggera, qualche rossetto colorato, ma sempre un grande equilibrio generale.

"Noah" - UK Premiere - Red Carpet Arrivals

emma-watson-noah-new-york-premiere-3

Volete leggere il resto del post? Cliccate qua!