Ciao ragazze!

In questo post vorrei parlarvi di un video che nelle ultime settimane ha fatto letteralmente il giro del mondo, diventando virale nel giro di poco tempo su tutto il web. Ha riscosso un enorme successo, trovando l’approvazione di tantissime ragazze che amano il makeup e che subito dopo sui vari social hanno lanciato anche una sorta di ‘protesta’. Ma ha stimolato anche altre riflessioni. Sto parlando del video ‘The power of makeup’ caricato lo scorso maggio dalla makeup artist e youtuber Nikkie De Jager (Nikkie Tutorials), che anche io seguo e apprezzo perché trovo sia davvero brava e simpatica. Se vi siete perse la faccenda e volete capire meglio di cosa si tratta, leggete oltre!

Schermata 2015-07-02 alle 09.46.17

Come forse molte di voi sapranno Nikkie, che su Yotube ha un canale che si chiama appunto Nikkie Tutorials, è una nota makeup artist olandese di 21 anni che dal 2008 realizza video di makeup in cui crea look di ogni tipo, spiega le varie tecniche e dà consigli beauty a chi la segue.

BIO1

Lo scorso maggio ha caricato un video dal titolo ‘The power of makeup’ in cui, invece di realizzare un semplice tutorial, ha fatto vedere come il trucco possa letteralmente cambiare il viso di una persona. Per farlo, ha truccato soltanto metà del suo viso, utilizzando quindi correttori, fondotinta, illuminanti, ombretti e mascara solo sul suo lato destro, mentre il lato sinistro è rimasto ‘al naturale’.

The Power of MakeupIl video ad oggi ha più di 18milioni di views!

Power-Of-Makeup

Ma il suo intento non era quello di far vedere la sua bravura, di spiegare come ottenere un look glamour e super intenso, oppure di dimostrare soltanto che il trucco può essere un potente strumento per valorizzare i nostri tratti o nascondere le imperfezioni.

vlogger-nikkie-tutorials-posted-viral-youtube-video-called-power-make-transforming

Lo scopo di questo video è un altro, e lo spiega bene lei stessa, all’inizio del video: Ho l’impressione che ultimamente il trucco sia considerato, per le ragazze che amano il makeup, qualcosa di cui vergognarsi. Spesso le si accusa di usare il makeup per colpa dell’insicurezza, della scarsa accettazione di sé, o per sembrare diverse agli occhi dei ragazzi. Quando mi capita di incontrare delle persone e non sono truccata, ma faccio vedere loro le mie foto o i miei tutorial dei look che realizzo, mi dicono che è divertente il fatto che io sia diversa quando mi trucco. Così – conclude a fine video – ho pensato che sarebbe stato bello mostrare il potere del trucco, mostrando il mio viso truccato a metà e facendo vedere a tutti  le trasformazioni che produce. Perché in fondo il trucco è divertimento. Non abbiate quindi paura di truccarvi come volete».

Ecco il video per intero:

Insomma, il trucco come modo per amare se stessi, prima ancora che per piacere agli altri, e (realizzato come ha fatto Nikkie, su metà del viso) come una sorta di provocazione contro tutti quelli che lo ‘demonizzano’, facendolo sembrare quasi un ‘crimine’.

Ma quali sono state le reazioni in giro per il web e cosa ne penso io?? Cliccate qua per scoprirlo!