Ciao ragazze!

Il titolo che ho dato a questo post vi riporterà sicuramente alla memoria un gioco che negli anni ’80 ha appassionato moltissimi bambini, l’‘Allegro Chirurgo’! Ho voluto giocare un po’ con il nome di questo passatempo per parlarvi di tutti quegli strumenti che anche noi usiamo per la nostra bellezza e che, vista la loro funzione e il loro aspetto, starebbero bene anche in una sala operatoria! 😀

In effetti gli oggetti metallici come pinzette, forbicine, spingicuticole (ma non solo!) sembrano più strumenti di ‘tortura’ che non di bellezza e usarli correttamente per la nostra routine, ma soprattuto per non farci male, richiede un po’ di attenzione! Ecco allora quali sono e come li uso io, quali preferisco e tutti i suggerimenti del caso! 😉 Leggete oltre!

cliomakeup-strumenti-chirurgici-forbicine-pinzette-sopracciglia-unghie-cuticole-punti-neri-15

– PINZETTE

cliomakeup-strumenti-chirurgici-forbicine-pinzette-sopracciglia-unghie-cuticole-punti-neri-8

Sono la nostre croce e delizia, ne abbiamo abusato quando eravamo più giovani (e di Cara Delevingne e delle sue sopracciglia non parlava ancora nessuno) e ora le usiamo con mille accorgimenti per evitare di far danni e strappare troppi peli dal nostro viso!

cliomakeup-strumenti-chirurgici-forbicine-pinzette-sopracciglia-unghie-cuticole-punti-neri-22
Al tempo stesso, però, è lo strumento che più ci serve, soprattutto se siamo fuori casa e abbiamo bisogno di un ritocchino al volo su sopracciglia e zona baffetti!

cliomakeup-strumenti-chirurgici-forbicine-pinzette-sopracciglia-unghie-cuticole-punti-neri-15

Tutte conoscete sicuramente quelle più classiche con le estremità piatte, ma io preferisco di gran lunga quelle a punta, che come vedete rispetto alle altre sono più sottili:

cliomakeup-strumenti-chirurgici-forbicine-pinzette-sopracciglia-unghie-cuticole-punti-neri-10

Forse spaventano un po’ di più e sono più difficili da trovare, ma vi posso dire che le mie le ho prese da Kiko un po’ di tempo fa e sono in assoluto le mie preferite, per la loro qualità e per il loro prezzo accessibile:

cliomakeup-strumenti-chirurgici-forbicine-pinzette-sopracciglia-unghie-cuticole-punti-neri-9
Kiko, Pointed tweezers. Prezzo 5,90€

Negli anni ho capito che spendere cifre molto alte per strumenti di questo tipo non sempre è necessario. Il prezzo infatti non mette mai al riparo da possibili danni o usure nel tempo e mi è capitato spesso di ritrovarmi a spendere tanto e di vedere le pinzette rovinarsi o perdere efficacia dopo poco.

cliomakeup-strumenti-chirurgici-forbicine-pinzette-sopracciglia-unghie-cuticole-punti-neri-7

Le pinzette di Anastasia Beverly Hills o di Shavata (peraltro graziosissime) si aggirano intorno ai 28 euro. Voi li spendereste mai?

Le cosiddette ‘tweezers’ a punta sono molto utili se come me avete i peli del viso (e delle sopracciglia!) molto sottili e piccoli, perché vi permettono di essere molto precise.

cliomakeup-strumenti-chirurgici-forbicine-pinzette-sopracciglia-unghie-cuticole-punti-neri-11
Vi svelo un segreto… le uso molto anche sui punti neri! Eheh tranquille, non mi trafiggo la pelle, ma le uso per ‘prelevare’ il puntino nero dopo che è già fuoriuscito! (Sorry, non è una bella scena da immaginare e non vi metto foto, ma spero abbiate capito! :D)

Bisogna però fare attenzione quando si utilizzano vicino agli occhi (non solo per le sopracciglia, ma anche per azioni particolari come l’applicazione di glitterini o perline per trucchi più eccentrici) perché basta poco per farsi male!

cliomakeup-strumenti-chirurgici-forbicine-pinzette-sopracciglia-unghie-cuticole-punti-neri-13Un esempio è il mio ultimo tutorial di Capodanno!

 – FORBICINE

cliomakeup-strumenti-chirurgici-forbicine-pinzette-sopracciglia-unghie-cuticole-punti-neri-6

E’ uno strumento che sicuramente tutte noi abbiamo in casa e che di solito sono destinate anche per le unghie delle mani, ma io le utilizzo al massimo per quelle dei piedi e per le sopracciglia! 😀

cliomakeup-strumenti-chirurgici-forbicine-pinzette-sopracciglia-unghie-cuticole-punti-neri-3

Per le mani uso con molta cautela il tagliaunghie classico, ma spesso mi accorgo che si indeboliscono un po’, quindi le limo spesso in modo da non dover ricorrere a quest’altro strumento ‘di tortura’ troppo frequentemente! 😉

Per le sopracciglia preferisco le forbicine con la punta un po’ arrotondata e usarle aiuta anche a chi ha pochi peletti come me, per dare una forma più precisa e ordinata.

cliomakeup-strumenti-chirurgici-forbicine-pinzette-sopracciglia-unghie-cuticole-punti-neri-2                                   Qui vi faccio vedere come fare!

Naturalmente le forbicine possono tornare utili anche in altri casi! Ad esempio per l’uso delle ciglia finte!

cliomakeup-strumenti-chirurgici-forbicine-pinzette-sopracciglia-unghie-cuticole-punti-neri-14

Prima di applicarle, è sempre bene controllare che siano della lunghezza giusta e per farlo basta appoggiarle sull’occhio:

cliomakeup-strumenti-chirurgici-forbicine-pinzette-sopracciglia-unghie-cuticole-punti-neri-4 Ecco, in questo caso torna utile proprio la pinzetta di cui sopra! 😉

Se le ciglia a nastro sono troppo lunghe, con le forbicine possiamo essere più precise e tagliare quindi la porzione che non ci servirà.

cliomakeup-strumenti-chirurgici-forbicine-pinzette-sopracciglia-unghie-cuticole-punti-neri-5

Ma oltre a pinzette e forbicine ci sono almeno altri 3 strumenti ‘chirurgici’ che molte di noi sicuramente usano… Uno in particolare è il mio strumento preferito per una zona del viso che può trarre grande vantaggio dal suo uso! Ehehehe quale sarà? Scopritelo nella prossima pagina del post!