Ciao ragazze!

Oggi volevo parlarvi della pelle medio-chiara che, per altro, è la mia! Proprio come per le pelli chiarissime e diafane ho pensato che potrebbe essere utile per voi individuare un viso, tra quelli più famosi, che abbia i vostri stessi colori e caratteristiche, così da poter essere fonte di ispirazione per i vostri trucchi e look. È importante conoscere le proprie particolarità e avere qualche punto di riferimento, anche tra le star – visto che, inevitabilmente, tante volte prendiamo spunto da loro! Volete scoprire quali sono i look che maggiormente valorizzano quest’incarnato e qual è il prodotto più importante per voi? Allora leggete il post!

ClioMakeUp-pelle-media-chiara-castana-bionda-rossa-make-up-trucco-keira-knightley

La pelle che ho chiamato “medio-chiara” corrisponde a quell’incarnato che non è né “irlandese”-diafano né già ambrato-mediterraneo. Normalmente questo tipo di pelle varia abbastanza dopo l’esposizione al sole, riuscendo a prendere anche un bel colorito “sunkissed”, ma senza riuscire mai a imbrunirsi come per le ragazze più scure. In generale direi che, in Europa, si potrebbe trattare del range più vasto!

ClioMakeUp-pelle-media-chiara-castana-bionda-rossa-make-up-trucco-rachel-mc-adams

La caratteristica che accomuna le “portatrici” di quest’incarnato è il rischio di mancanza di contrasto: vedrete come soprattutto le ragazze bionde e castano chiaro, ma leggermente abbronzate, rischino di assumere un colore molto simile a quello dei capelli (e gli occhi chiari si perderanno) . Ovviamente il make-up, allora, va a compensare questa cosa… leggete qui come!

Come l’altra volta, ho diviso per comodità le star in base ai colori dei capelli, per poi analizzare nel dettaglio le varie caratteristiche!

CAPELLI ROSSI

Iniziamo subito come quelle più difficili: le rosse. Le rosse, di norma, hanno la pelle MOLTO chiara e, come ci siamo già dette, dal sottotono rosato. Se tra le ragazze mediterranee non troveremo molte donne che portano questo colore, comunque, tra le ragazze “chiare ma non chiarissime“, se ne trova ancora qualcuna. Spesso tinta, ma non sempre…!

ClioMakeUp-pelle-media-chiara-castana-bionda-rossa-make-up-trucco-debra-messing

Il colorito medio di Debra Messing è spiegato dal fatto che, di natura, lei sarebbe castana. Il suo sottotono è decisamente neutro e, come me, è stata tentata dalla tinta rossa probabilmente per via dei suoi occhi verdi – naturalmente in risalto grazie al colore complementare, che è appunto il rosso/bronzo.

I suoi trucchi sono volti a metter i capelli e gli occhi in primo piano, ma senza dimenticarsi di un prodotto importantissimo, per le ragazze con queste caratteristiche…

ClioMakeUp-pelle-media-chiara-castana-bionda-rossa-make-up-trucco-lana-del-rey-rossa

…condiviso anche da Lana Del Rey, altra non-rossa che ha trovato in un rosso dorato il proprio colore. Di cosa sto parlando? Ma di una buona terra per evidenziare gli zigomi!

Lana, che ha un sottotono più rosato, ne ha scelta una molto (un po’ troppo) aranciata, ma in ogni caso per il problema spiegato poco fa, mettere in risalto le guance può essere un escamotage molto intelligente: i capelli ramati evidenziano sì il colore delle iridi, ma non per questo evita che si perda un po’ il focus del viso – soprattutto se la pelle non fa contrasto. Rendere la base un po’ più tridimensionale è allora importante, anche per definire lo sguardo!

ClioMakeUp-pelle-media-chiara-castana-bionda-rossa-make-up-trucco-terra-essence-les-blondinesIndovinate quale vi consiglio? Ebbene sì… Le Blondines, aka la terra di Essence Sun Club Blondes. Prezzo: 4,29€

La domanda che dovrebbe sorgervi spontanea è: ma perché la terra e non il blush? E la risposa è semplice: già per le rosse naturali trovare il colore adatto di blush è difficile, figuratevi per le ragazze dalla pelle non-così-chiara e con i capelli tinti! Nel dubbio quindi, la terra si abbina bene con tutto!

ClioMakeUp-pelle-media-chiara-castana-bionda-rossa-make-up-trucco-kate-mara-colore

Ho trovato un’unica star dalla pelle medio-chiara che sia naturalmente rossiccia: Kate Mara! Il suo colore è un buon esempio di Broux, la tinta che sembra andrà molto di moda nel 2016, ed è il rosso perfetto per le ragazze che non vantano un incarnato lunare!

Per via dei suoi occhi castani, dalle sfumature nocciola e calde, subentra di nuovo il problema della mancanza di contrasto: capelli, sopracciglia occhi e incarnato sono tutti sulla stessa palette di colori. La soluzione? Un rossetto nude ma rosato e mai più senza matita nera nella rima interna superiore e in quella esterna (per ingrandire l’occhio) inferiore. E, ovviamente, moooolto mascara!

ClioMakeUp-pelle-media-chiara-castana-bionda-rossa-make-up-trucco-kate-mara-colore

Come avete visto Kate non sposa la regola della terra al posto del blush, accennando un colore molto delicato e naturale sulle guance. Questo perché il suo rosso è già un color “terra”, così come gli occhi. Applicarlo anche sulle guance sarebbe stato controproducente, aggiungendo un elemento dello stesso colore che, quindi, non avrebbe creato nessun contrasto…anzi!

Meglio, con gli occhi nocciola o castani, quindi, puntare sulle sopracciglia e sulla definizione della forma degli occhi!

Ma per quanto riguarda le bionde e le more/castane? Scoprite i prodotti chiave, le star di riferimento e i consigli per un look perfetto a pagina 2!