Ciao ragazze!

Oggi volevo parlarvi della pelle medio-chiara che, per altro, è la mia! Proprio come per le pelli chiarissime e diafane ho pensato che potrebbe essere utile per voi individuare un viso, tra quelli più famosi, che abbia i vostri stessi colori e caratteristiche, così da poter essere fonte di ispirazione per i vostri trucchi e look. È importante conoscere le proprie particolarità e avere qualche punto di riferimento, anche tra le star – visto che, inevitabilmente, tante volte prendiamo spunto da loro! Volete scoprire quali sono i look che maggiormente valorizzano quest’incarnato e qual è il prodotto più importante per voi? Allora leggete il post!

ClioMakeUp-pelle-media-chiara-castana-bionda-rossa-make-up-trucco-keira-knightley

La pelle che ho chiamato “medio-chiara” corrisponde a quell’incarnato che non è né “irlandese”-diafano né già ambrato-mediterraneo. Normalmente questo tipo di pelle varia abbastanza dopo l’esposizione al sole, riuscendo a prendere anche un bel colorito “sunkissed”, ma senza riuscire mai a imbrunirsi come per le ragazze più scure. In generale direi che, in Europa, si potrebbe trattare del range più vasto!

ClioMakeUp-pelle-media-chiara-castana-bionda-rossa-make-up-trucco-rachel-mc-adams

La caratteristica che accomuna le “portatrici” di quest’incarnato è il rischio di mancanza di contrasto: vedrete come soprattutto le ragazze bionde e castano chiaro, ma leggermente abbronzate, rischino di assumere un colore molto simile a quello dei capelli (e gli occhi chiari si perderanno) . Ovviamente il make-up, allora, va a compensare questa cosa… leggete qui come!

Come l’altra volta, ho diviso per comodità le star in base ai colori dei capelli, per poi analizzare nel dettaglio le varie caratteristiche!

CAPELLI ROSSI

Iniziamo subito come quelle più difficili: le rosse. Le rosse, di norma, hanno la pelle MOLTO chiara e, come ci siamo già dette, dal sottotono rosato. Se tra le ragazze mediterranee non troveremo molte donne che portano questo colore, comunque, tra le ragazze “chiare ma non chiarissime“, se ne trova ancora qualcuna. Spesso tinta, ma non sempre…!

ClioMakeUp-pelle-media-chiara-castana-bionda-rossa-make-up-trucco-debra-messing

Il colorito medio di Debra Messing è spiegato dal fatto che, di natura, lei sarebbe castana. Il suo sottotono è decisamente neutro e, come me, è stata tentata dalla tinta rossa probabilmente per via dei suoi occhi verdi – naturalmente in risalto grazie al colore complementare, che è appunto il rosso/bronzo.

I suoi trucchi sono volti a metter i capelli e gli occhi in primo piano, ma senza dimenticarsi di un prodotto importantissimo, per le ragazze con queste caratteristiche…

ClioMakeUp-pelle-media-chiara-castana-bionda-rossa-make-up-trucco-lana-del-rey-rossa

…condiviso anche da Lana Del Rey, altra non-rossa che ha trovato in un rosso dorato il proprio colore. Di cosa sto parlando? Ma di una buona terra per evidenziare gli zigomi!

Lana, che ha un sottotono più rosato, ne ha scelta una molto (un po’ troppo) aranciata, ma in ogni caso per il problema spiegato poco fa, mettere in risalto le guance può essere un escamotage molto intelligente: i capelli ramati evidenziano sì il colore delle iridi, ma non per questo evita che si perda un po’ il focus del viso – soprattutto se la pelle non fa contrasto. Rendere la base un po’ più tridimensionale è allora importante, anche per definire lo sguardo!

ClioMakeUp-pelle-media-chiara-castana-bionda-rossa-make-up-trucco-terra-essence-les-blondinesIndovinate quale vi consiglio? Ebbene sì… Le Blondines, aka la terra di Essence Sun Club Blondes. Prezzo: 4,29€

La domanda che dovrebbe sorgervi spontanea è: ma perché la terra e non il blush? E la risposa è semplice: già per le rosse naturali trovare il colore adatto di blush è difficile, figuratevi per le ragazze dalla pelle non-così-chiara e con i capelli tinti! Nel dubbio quindi, la terra si abbina bene con tutto!

ClioMakeUp-pelle-media-chiara-castana-bionda-rossa-make-up-trucco-kate-mara-colore

Ho trovato un’unica star dalla pelle medio-chiara che sia naturalmente rossiccia: Kate Mara! Il suo colore è un buon esempio di Broux, la tinta che sembra andrà molto di moda nel 2016, ed è il rosso perfetto per le ragazze che non vantano un incarnato lunare!

Per via dei suoi occhi castani, dalle sfumature nocciola e calde, subentra di nuovo il problema della mancanza di contrasto: capelli, sopracciglia occhi e incarnato sono tutti sulla stessa palette di colori. La soluzione? Un rossetto nude ma rosato e mai più senza matita nera nella rima interna superiore e in quella esterna (per ingrandire l’occhio) inferiore. E, ovviamente, moooolto mascara!

ClioMakeUp-pelle-media-chiara-castana-bionda-rossa-make-up-trucco-kate-mara-colore

Come avete visto Kate non sposa la regola della terra al posto del blush, accennando un colore molto delicato e naturale sulle guance. Questo perché il suo rosso è già un color “terra”, così come gli occhi. Applicarlo anche sulle guance sarebbe stato controproducente, aggiungendo un elemento dello stesso colore che, quindi, non avrebbe creato nessun contrasto…anzi!

Meglio, con gli occhi nocciola o castani, quindi, puntare sulle sopracciglia e sulla definizione della forma degli occhi!

Ma per quanto riguarda le bionde e le more/castane? Scoprite i prodotti chiave, le star di riferimento e i consigli per un look perfetto a pagina 2!

84 COMMENTI

  1. Aiuto! Mi sembra di avere il sottotono rosato ma mi rivedo di più nella tonalità di Jennifer Lawrence…o Gisele Bundchen…un po’ di confusione. In generale si per certo che i colori oro, champagne e rame, e in generale tutti i toni caldi nel make-up mi stanno bene, mentre i freddi blu e viola “ni”… Bellissimo post, ora me lo rileggo specchio alla mano! Buona giornata a tutte :***

  2. Io sono bionda, sopracciglia quasi invisibili, pelle chiara e occhi chiari. Insomma tutto chiaro! Di solito ridefinisco le sopracciglia, un velo di bb cream e un po’ di terra per dare un po’ di colore. Spesso esco senza mascara, ho le ciglia marroncine ma sono lunghe quindi mi vedo bene anche senza. Adoro i rossetti, di qualsiasi colore a parte il rosa Barbie che mi sta proprio male.

  3. Io sono bionda, sopracciglia quasi invisibili, pelle chiara e occhi chiari. Insomma tutto chiaro! Di solito ridefinisco le sopracciglia, un velo di bb cream e un po’ di terra per dare un po’ di colore. Spesso esco senza mascara, ho le ciglia marroncine ma sono lunghe quindi mi vedo bene anche senza. Adoro i rossetti, di qualsiasi colore a parte il rosa Barbie che mi sta proprio male.

  4. Molto interessante questo post Clio..ma ci saranno altri post come questo per gli altri tipi di pelle? Dimmi di si

  5. Ciao clio io sono esattamente così grigia su tutta la linea di inverno con occhi verdi nocciola un dramma con L abbronzatura rinasco !! Mi chiedevo è sbagliato mettere L auto abbronzante anche di inverno ci stavo proprio pensando in questi giorni visto il mio grigiume perché sicuramente il trucco aiuta però un fondo diverso forse ancora di più che ne pensi grazie un bacione vale

  6. Utilissimo grazie clio… ma c’è un modo x salvare i post preferiti? Sarebbe utile anche x te x vedere cosa interessa di più 😉

  7. Ma è possibile che non riesca a individuarmi in nessuna di queste categorie? Nel senso che sì ho la pelle chiara come la tua in inverno, ma anche in estate ha lo stesso colore… E oltre i capelli castani scuri scuri ma non ancora neri ho però gli occhi scurissimi del tipo che non si riesce a vedere se non a distanza ravvicinatissima, la pupilla dall’iride. Nella 3° pagina le ragazze che hai citato hanno i capelli scuri ok, ma la pelle già più ambrata mentre la mia è tipo mozzarella..

  8. Questi post sono utilissimi. Sempre. Ma quando poi ci metti le persone “vere” lo sono ancora di più. Così ho un esempio reale – un aiuto concreto. Mi piace!

  9. Sì che c’è. Claudio ha pensato a tutto. Alla fine della pagina, dove sono i numeretti c’è anche la scritta (in rosso) “aggiungi ai preferiti”. E un cuoricino. Premi – salvi – e cuore diventa pieno. Passa una buona giornata

  10. Vedrai di sì. Infatti ha cominciato con le pelli diafane, oggi tocca le medio-chiare (me) e la prossima volta – te!

  11. Ho guardato attentamente tutte le foto e non ce n’è stata una in cui mi sono identificata!
    Quando avevo letto il post sulle pelli diafane avevo capito che non sono io, io sono chiara ma non diafana, qui però mi sembrano tutte quasi più scure di me….forse l’unica è Keira nella foto ad inizio post, occhi e capelli scuri e pelle bianchissima…..di cui però non accenni poi nel post.
    Tutte le altre, sono fin troppo scure (o abbronzate) di come sono io.
    Ma possibile che non riesco a capire a che categoria appartengo?

  12. io ho sempre pensato di essere gialla. Leggendo questo blog, pian piano mi sono convinta di essere neutra se non forse rosata.>Ieri mi guardavo allo specchio ed ero gialla, cioè ma proprio gialla! avevo un maglioncino beige e facevo perfetto pendant!
    I blush mi stanno bene rosati e non aranciati
    I fondi, correttori e le ciprie mi stanno bene gialli e non rosa
    Chi sono???? ahahahha

  13. Io non capirò mai come ho la pelle! A volte mi sembra di essere pelle media, a volte ambrata, a volte olivastra. L’unica cosa certa è il sottotono giallo!

  14. secondo me appartieni a questa categoria. anche io ho impiegato un pochino a capire il mio. chiara si ma non cadaverica. e anche io ero stra certa del sottotono giallo

  15. sono anch’io così!
    capelli (naturali) castani scuri, occhi quasi neri, pelle chiarissima più scura delle more di queste foto ma (secondo me) non rosea

  16. Io sono medio-chiara con sottotono neutro, piuttosto spento, occhi incappucciati castano-verde con pagliuzze dorate, capelli castano chiaro-grigino-topino, che schiarisco con meches di un biondo molto freddo, ciglia e sopracciglia bionde molto chiare.
    Perchè questa lunga premessa?
    Perchè ho bisogno di un vostro consiglio!
    Dopo aver letto questo articolo, soprattutto la prima parte, mi chiedo: dovendo sempre mettermi mascara e un po’ di blush per non sembrare “slavata”, magari quello che sbaglio è il colore di capelli? Cioè anzichè ostinarmi a vedermi con meches molto chiare e “fredde”, dovrei provare un colore più caldo, tipo un biondo-castano o un rosso? O un colore del genere mi sbatterebbe ancora di più evidenziando il mio colorito spento? E’ il colore di capelli che sbaglio?
    Illuminatemi please!

  17. Mi sa che dovrò aspettare le prossime categorie, perché la mia pelle è molto chiara (ma non quel bel chiaro diafano che fa sembrare la pelle di porcellana). Mia sorella dice che sembro talmente pallida da sembrare verde :/

  18. Secondo me il punto é che 3/4 delle foto sono di ragazze abbronzate, forse avrebbe avuto più senso mostrarle con il loro colorito naturale, personalmente neanche io capisco a che categoria appartengo

  19. eccomi qui!!capelli scuri, occhi nocciola, pelle medio-chiara con sottotono neutro giallo! aboliti i fondotinta e correttori rosati..per il redto posso sperimentare tutto?
    yeeeee

  20. boh…io questa storia non la capirò mai…
    tutti mi dicono che ho una carnagione mediterranea ma quando mi guardo allo specchio mi vedo sempre chiarissima; il problema credo sia che faccio ancora confusione tra “colorito” e ” carnagione” … spero che un giorno in uno di questi post troverò la foto che mi illuminerà una volta per tutte!

  21. Io ho un problema: sn castana scura dalla nascita,ma sn tinta di rosso ho la pelle olivastra ma sono chiara media credo…(faccio prima a mettere una foto

  22. Credo di aver bisogno di qualche lezione extra per comprendere il colore della mia pelle. Per non parlare del famoso sottotono su cui mi arrovello da quando frequento il blog.
    Un salutone a tutte, non riesco ad essere granché presente e attiva in questi giorni ma vi penso sempre! ( e non ho sostanziali news se non che i sandali finalmente sono arrivate ma, per continuare con il periodo poco fortunato, ovviamente non mi vanno -____- )

    P.s. Persino la mia foto è sparita per andare a cercare di capire il suo giusto sottotono? Misteri 😛

  23. se vedi me……tu non sei chiara di carnagione! io non divento così nemmeno da abbronzata. Secondo me sei abbastanza scura….sottotono bohhhh, questo è troppo difficile

  24. Ho ritrovato nel mio tipo di pelle e colore di capelli praticamente tutte le mie star preferite!! Vorrà dire che al mio subconscio piacciono quelle che mi assomigliano? (anche se, dire assomigliano con queste bellezze è un po’ troppo

  25. attendevo cn ansia questo post, perché dovrebbe essere la mia “categoria”…ma sono state analizzate per lo più immagini di celebrities con occhi chiari, quasi sempre abbronzate e capelli comunque non scurissimi…io ho pelle chiara (non diafana) con sottotono rosato, occhi marroni e capelli neri… non mi sono ritrovata in nessuna di queste analizzate, forse Keira (che si trova solo sulla foto di copertina del post)…

  26. Anche Natalie Portman potrebbe essere fonte d’ispirazione per te anche se forse ha la pelle leggermente più calda della tua, almeno da come la descrivi

  27. si è vero, mi sarebbe interessato però avere qualche spunto per il contrasto pelle chiara/rosata e capelli neri/blu…mi rendo conto che uso molto più spesso colori freddi sul mio viso, sia per ombretti, blush e rossetti, ma avendo gli occhi marroni potrei sperimentare un po’ di più sui caldi e staccarmi un po’ dal fototipo “Biancaneve” aha
    Grazie!

  28. Prova con un biondo-castano dorato, tipo la Lively o Giselle secondo me staresti bene, i colori troppo freddi di capelli non stanno bene nemmeno a me che di natura sono biondo cenere chiaro occhi grigio-verde e pelle bianchissima

  29. Finalmente ho capito perché non riesco a far risaltare il viso. Ho questi colori. Devo puntare sul blush. Potrei anche truccare meno gli occhi a sto punto…

  30. Beh ma queste donne o sono donne con carnagione chiara (fototipo 1) sottoposte ad artifici abbronzanti (lampade o terre) o sono donne dalla pelle media/olivastra… Jenna Coleman aka Clara oswald è mediterranea…
    Blake lively è abbronzata, ma il suo colore naturale di pelle non può mai essere quello. Idem per rachel mcadams, jennifer lawrence e kristeb steward che sono fototipo 1, ma qui sono abbronzate in queste foto…

  31. Post molto illustrativo ed utile, brava Clio!
    Appartengo all’ultima categoria, con capelli parecchio scuri (finalmente mora, finalmente il mio colore naturale 😀 ), occhi verdi e sottotono spiccatamente caldo e devo ammettere che le sopracciglia definite, il mascara ed un bel rossetto mat mi bastano per sentirmi subito pronta per uscire 🙂
    Ho notato che con i capelli più chiari necessitavo di usare più prodotti per ottenere lo stesso risultato che ho adesso in molto meno tempo.

  32. Si anche mi aspettavo si analizzasse il make-up di keira che è in copertina al post, peccato perché sembra molto interessante ed è quello che mi rispecchia di più

  33. In effetti pure a me dicono che sono olivastra, ma tutti al tempo stesso dicono che sono una mozzarella. Insomma, una tonalità ibrida, guardando i post delle varie pelli, penso di rientrare (a sorpresa) nella categoria delle medie, anche se io mi sono sempre vista più pallida, però guardando queste foto mi sembra che queste carnagioni siano troppo chiare per essere la mia.

  34. In effetti pure a me dicono che sono olivastra, ma tutti al tempo stesso dicono che sono una mozzarella. Insomma, una tonalità ibrida, guardando i post delle varie pelli, penso di rientrare (a sorpresa) nella categoria delle medie, anche se io mi sono sempre vista più pallida, però guardando queste foto mi sembra che queste carnagioni siano troppo chiare per essere la mia.

  35. Allora io sono un po’ più chiara di loro dal sottotono medio rosato, con gli occhi nocciola/verdi e capelli di un castano chiarissimo che alla luce ha talmente tanti riflessi dorati che sembrano biondi…io mi ritrovo molto in un mix tra bionde e castane.
    A proposito dove posso trovare il correttore di Bobbi Brown?????

  36. Ma, giusto per togliermi la curiosità, cos’è questo famoso “castano-grigio-topo” di cui sento tanto parlare? anche io mi sono sentita dire che avrei i capelli di questo colore e pure Clio se lo attribuisce, ma a me sembra un normalissimo “marrone medio”, dove sarebbe il grigio? forse siamo troppo fissati che il castano medio-chiaro è brutto, così come le bionde naturali che spesso odiano il loro colore e si fanno more o brune, cosa incomprensibile per le castane che ambiscono a qualunque colore non sia nemmeno lontanamente marrone XD

  37. Ma, giusto per togliermi la curiosità, cos’è questo famoso “castano-grigio-topo” di cui sento tanto parlare? anche io mi sono sentita dire che avrei i capelli di questo colore e pure Clio se lo attribuisce, ma a me sembra un normalissimo “marrone medio”, dove sarebbe il grigio? forse siamo troppo fissati che il castano medio-chiaro è brutto, così come le bionde naturali che spesso odiano il loro colore e si fanno more o brune, cosa incomprensibile per le castane che ambiscono a qualunque colore non sia nemmeno lontanamente marrone XD

  38. io sono castana con occhi marroni/verdi e devo dire che quando metto il blush vedo davvero tanto la differenzaaaa!!! lo adorooo e mi dà quell’aria sana senza che sembri un piccolo zombie avendo la pelle così chiara…

  39. Io nn riesco a capire se sono una media-chiara o media scura!!!!
    Ho occhi e capelli castano molto scuro e pelle con sottotono giallo; in inverno mi vedo bianca quasi cadaverica,mentre in estate mi abbronzo molto facilmente e ho delle perenni mega occhiaie marroni tipiche della carnagione olivastra….quindi che sono????medio chiara o medio scura??? che dilemma!!!

  40. Noooooooo i sandali che non ti vanno 🙁 quindi ora? Li hai rimandati indietro per cambiare numero?

  41. Io appartengo alla prima categoria, ovvero le rosse tinte! Di mio sarei castano chiara, un colore abbastanza spento… Ho gli occhi verdi scuri e il sottotono devo ancora capirlo, perché sembra rosato, ma in realtà soffro un po’ di couperose e arrossisco facilmente, ma un fondotinta dal sottotono calda in realtà mista bene… penso di avere un sottotono neutro/caldo ma con molti rossori…

  42. bellissimo post finito nei preferiti! mi ritrovo tantissimo nei colori di kate mara, sia capelli che occhi nocciola. io preò ci do dentro di rossetti fucsia e rossi oltre ai soliti nude! 😀 terra les beiges di ordinanza e in alternativa blush liquido di deborah

  43. Ma no, non sei un ibrido! Ho notato che chi ha la carnagione olivastra ma chiara tende a fare molta confusione…io per prima non capivo se avevo sottotono neutro, freddo e neutro, se ero gialla, verde o cosa XD poi ho capito che tutto dipendeva dalla carnagione olivastra e dal sottotono giallino che dà al mio incarnato. Guarda, ti lascio questo link, vedi un po’ se riesce ad esserti d’aiuto: http://miymakeup.blogspot.it/2015/10/celebrity-skin-marina-and-diamonds.html?m=1

  44. Buonasera Clio e buonasera ragazze. Attendo con ansia un post sul trucco per carnagioni mediterranee… Almeno credo di rientrare in questa categoria. Infatti da quando ho scoperto l’esistenza del sottotono mi arrovello per cercare di capire cosa sono… Gialla? Dorata? Ambrata? Talvolta ho un coloritino cosi spentino e grigino che ho spesso pensato di essere Ho capelli castani scuri e occhi così scuri che è difficile distinguere la pupilla dall’iride in assenza di luce. Per quanto riguarda la carnagione

  45. questo post è manna dal cielo! anche se non ho mai capito veramente il mio sottotono, non ho dubbi su colore degli occhi dei capelli e il fatto che il mio sia un incarnato medio perciò questo post va dritto nei preferiti!! 😀

  46. Anch’io sono portatrice sana di capelli castano chiaro-grigio topo! Soprattutto d’estate! I look che piuttosto mi si addicono sono quelli di Kirsten, ho gli occhi verdi e voglio farli brillare!

  47. Cara Valery, anche noi ti pensiamo e ci dispiace saperti presa da “cose” che ti rattristano e impensieriscono… Tieni duro!
    E con le scarpe come fai?

  48. Io ho capelli e occhi castani con una tremenda pelle chiara tendente al giallo!! I rossetti che mi stanno bene sono quelli accesi come fuchsia e rossi.. se uso i colori più scuri sembro un vampiro con quelli chiari sembro morta!! Nulla a che vedere con le foto delle star che hai pubblicato (purtroppo)

  49. Io penso che il castano-chiaro-grigio sia il castano cenere così come il biondo chiaro gigio è il biondo cenere

  50. Ah, finalmente ho capito di che colore si parla 😛 beh allora mi sa che è la gente che generalizza, il castano-chiaro-cenere a me sembra piuttosto raro come colore, la maggior parte della gente ha un castano chiaro o medio.

  51. YEEEEEEE!!!!! finalmente mi ritrovo in una categoria!! 😀 pelle medio chiara, capelli scuri (tinti perché il mio colore naturale è un castano spento nemmeno troppo definito) e occhi castani! Mi ritrovo in pieno coi colori di Natalie Portman anche se i capelli li ho scuri come quelli di Margot Robbie nella foto… fossi faiga 1/3 di quanto lo sono loro due sarei felicissima! XD

  52. In tal caso mi sa che continuo a non aver presente che tipo di colore sia. A me il castano sembra semplicemente marrone, senza riflessi grigi. Figuriamoci il mio che i riflessi li ha arancione-rame, dove abbiano visto il color topo a me non lo so proprio, forse siamo solo ossessionati dall’idea che il castano è brutto e banale e attribuiamo il color topo a chiunque.

  53. Capelli rossi (purtroppo non naturali), pelle medio chiara con sottotono caldo e occhi verde scuro con pagliuzze dorate a rapporto!
    Anche se questa è la mia categoria, devo dire che difficilmente mi adatto alle regole, più che altro sperimento su me stessa e quello che mi piace indosso, sia sugli occhi che sulle labbra! non mi piace l’idea di dovermi schematizzare a una scala cromatica ben precisa, amo troppo giocare con i colori! in generale però credo che questo post dia consigli utili soprattutto a chi inizia ad approcciarsi al make-up e magari non sa che pesci pigliare..

  54. Non so perché ogni tanto mi ritrovo con questo account un po’ “monco” ma…meglio che niente.
    Un abbraccio a tutte le ragazze forti e coraggiose che ho incontrato qui dentro <3

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here