Ciao ragazze!

Quando vi parlo di makeup e vi consiglio i possibili abbinamenti, mi rendo conto che i capelli sono davvero importanti: il loro colore è spesso fondamentale per la buona riuscita di un look e in effetti anche voi spesso mi chiedete consigli sul trucco proprio basandovi sulla vostra chioma.

Ho deciso allora di parlarvi delle varie sfumature di colore, in modo che ognuna di voi possa riconoscersi in una o in un’altra tonalità. Oggi partirò proprio dai capelli castani e vi farò vedere davvero tanti esempi! Prossimamente, toccherà anche a quelli biondi e rossi! Se siete in vena di cambiamenti, potete anche prendere ispirazione perché, credetemi, ce n’è davvero per tutti i gusti! 😉
Iniziamo subito!

cliomakeup-capelli-castani-ispirazioni-marrone-cioccolato-bronde

1) CIOCCOLATO FONDENTE

cliomakeup-capelli-castani-10-sfumature-marrone-ispirazioni-cioccolato-bronde-caffe-chiaro-scuro-9

È la tonalità più scura, lontanissima dal nero ma molto intensa e fredda. Di solito non si vedono particolari sfumature su questa tonalità, che resta piuttosto omogenea ma non (e mai!) piatta.


Gli unici riflessi che potrebbero essere adatti sono il mogano o il castagna, ma non devono mai essere troppo chiari, altrimenti si perde il bellissimo effetto ‘dark’ e si crea troppo contrasto.

cliomakeup-capelli-castani-10-sfumature-marrone-ispirazioni-cioccolato-bronde-caffe-chiaro-scuro-megan-fox

cliomakeup-capelli-castani-10-sfumature-marrone-ispirazioni-cioccolato-bronde-caffe-chiaro-scuro-katie-holmesDa una carnagione più chiara dal sottotono più freddo, a una pelle media e più calda. Con la giusta intensità è un colore davvero versatile.

 

2) CAFFÈ

cliomakeup-capelli-castani-10-sfumature-marrone-ispirazioni-cioccolato-bronde-caffe-chiaro-scuro-7

Non siamo lontanissime dal cioccolato, ma in questo caso la luminosità è accentuata da riflessi leggermente più caldi e vibranti. La base resta comunque scura, ma può essere la soluzione ideale se avete un colore di base già piuttosto intenso e volete dare un tocco di luce in più.

cliomakeup-capelli-castani-10-sfumature-marrone-ispirazioni-cioccolato-bronde-caffe-chiaro-scuro-6

cliomakeup-capelli-castani-10-sfumature-marrone-ispirazioni-cioccolato-bronde-caffe-chiaro-scuro-7

3) CASTANO LUMINOSO

cliomakeup-capelli-castani-10-sfumature-marrone-ispirazioni-cioccolato-bronde-caffe-chiaro-scuro-zendaya

Stavolta il marrone scuro si riscalda ulteriormente e lascia questi bellissimi riflessi lungo tutte le lunghezze, per una chioma dal colore deciso ma al tempo stesso più luminoso.

cliomakeup-capelli-castani-10-sfumature-marrone-ispirazioni-cioccolato-bronde-caffe-chiaro-scuro-jessica-biel
La stessa luce leggerissma si può accentuare anche un po’ do più sulle punte, per un effetto balayage davvero delicato che si diffonde bene tra le ciocche e non lascia stacchi!

cliomakeup-capelli-castani-10-sfumature-marrone-ispirazioni-cioccolato-bronde-caffe-chiaro-scuro-nina-dobrevCome vedete le carnagioni in questo caso sono medie o appena più ambrate e l’equilibrio con i capelli è perfetto!

4) CASTANO SCURO E SFUMATURE CALDE

cliomakeup-capelli-castani-10-sfumature-marrone-ispirazioni-cioccolato-bronde-caffe-chiaro-scuro-brown-rosso

I vari punti luce sui capelli, più diffusi lungo la chioma o concentrati sulle punte, possono essere il modo migliore di dare un tocco di originalità al vostro look, soprattutto se partite già da una buona base e non ve la sentite di fare grossi cambiamenti.

cliomakeup-capelli-castani-10-sfumature-marrone-ispirazioni-cioccolato-bronde-caffe-chiaro-scuro-brown

L’importante è che le sfumature più chiare e tendenti al caramello siano graduali e non troppo chiare, in modo che prevalga comunque la base  castana intensa.

cliomakeup-capelli-castani-10-sfumature-marrone-ispirazioni-cioccolato-bronde-caffe-chiaro-scuro-lily-aldrige

5) CASTANO CALDO RAMATO

cliomakeup-capelli-castani-10-sfumature-marrone-ispirazioni-cioccolato-bronde-caffe-chiaro-scuro-4

È forse il colore a cui tutte le castane naturali aspirano quando vogliono schiarire un po’ la loro chioma, ma senza diventare veramente chiare o bionde. E in effetti è un colore veramente versatile e facilmente ottenibile, anche con le tinte fai da te.

cliomakeup-capelli-castani-10-sfumature-marrone-ispirazioni-cioccolato-bronde-caffe-chiaro-scuro-anne-hateway

cliomakeup-trucco-giovanissime-kaia-gerber-xlarge

Qui lo vedete anche sui capelli della giovanissima Kaia Gerber, la quattordicenne figlia di Cindy Crawford e devo dire che con una lunghezza del genere e la piega movimentata, il colore acquista ancora più valore perché sono visibili tutte le sfaccettature di colore! 😉

Le sfumature di castano e di marrone non sono finite qui!
Nella prossima pagina vi farò vedere altre tonalità e altri colori davvero interessanti se preferite un colore più caldo e chiaro! Si tratta infatti di castani davvero particolari e amati da tantissime star! Cliccate qui per vederli tutti!

61 COMMENTI

  1. Bellissimo il castano con le punte più chiare ma sempre nel tono del castano! Qualcuna di voi ha provato a farselo in casa? Se si mi sapete date qualche dritta su come avete fatto? Grazie! 🙂

  2. Ciao Clio un bellissimo post per avere diverse idee! Io ho i capelli lunghi e direi di un castano freddo! Da un pó sto pensando di fare qualcosa per schiarirli leggermente in modo da dare più movimento! avevo pensato al balayage ma anche il bronde e sombre sono molto belli come effetto! Vedremo…. Un bacio 🙂

  3. Pensavo (speravo) che la seconda parte del post era dedicata al abbinamento trucco – parucco. 🙁
    Se non altro, mi sono fatta una cultura che alla prossima seduta dal parruchiere stupirò tutti.

  4. Una bella banca dati da portare al parrucchiere, ma sarà capace di riprodurli uguale. Al momento io faccio l’henné e riesco ad ottenere un bel castano ramato caldo attraverso varie conbinazioni e sovrapposizioni. Le ciocche più luminose mi vengono per che i capelli bianchi rimangono con l’henné sempre un pò più chiari ;)…

  5. Clio! mannaggia!!! …questo post mi ha intristito parecchio, sto aspettando che mi crescano i capelli,quest’autunno ho fatto un taglio troppo corto (i parrucchieri sembra non riescano mai a controllarsi quando hanno in mano un paio di forbici!) e tutte queste belle tinte e pettinature mi hanno fatto rimpiangere i miei bellissimi capelli lunghi

  6. Quanto mi piace il colore di capelli di Jessica Biel, soprattutto quando se li tiene di un castano leggermente più chiaro rispetto al suo naturale! Bel post, stavo giusto pensando di farmi qualche riflesso ai capelli, ora mi avete dato qualche bella idea 😀

  7. Post utilissimo la prossima volta che vado dal parrucchiere sarò super preparata, scommetto anche più di lui

  8. Da 10 gg sono tornata “scura”. Mi identifico poco con i modelli sopra, me penso di essere con castano chiaro caramello. … (il mio uomo dice che sono color marmotta, misto al volpe

  9. bel post! anche io adoro il color caramello. ora come base ho proprio il caramello con punte leggermente più chiare. in pratica un castano chiaro ramato a detta della parrucchiera. cambia moltissimo colore in base alla luce e mi piace molto, dopo anni di colpi di sole più o meno biondi

  10. Io appartengo a quella categoria di ragazze dai capelli scurissimi (color fondente, appunto) e pelle chiarissima dal sottotono neutro/rosato… In questo periodo dell’anno mi chiamano Biancaneve, tanto per darvi un’idea 😉 (ecco se fossi bella come lei non mi dispiacerebbe proprio!!) Faccio spesso fatica a esaltare entrambe queste caratteristiche… Avete qualche consiglio? 🙂

  11. Io ho un castano medio ramato ma mooolto più intenso di quelli in foto, al sole sembrano persino rosso fuoco! Ho comunque in programma di scurire il colore aggiungendo mille sfumature diverse, il tutto con il mio fedelissimo henne!

  12. Ciao Liz, io non sono così, però mia sorella si, negli anni, ormai non siamo più ragazzine ha cambiato vari look e posso dirti che sicuramente la soluzione non è (tentare di) schiarire i capelli.
    Secondo me, lei sta veramente bene quando si trucca e aggiunge un po’ di terra, in modo da essere comunque chiara e naturale ( non lampadata o umpa lumpa) ma con un tocco “vitale” in modo da non essere proprio cadaverica, poi molta definizione nera sugli occhi, quindi eye liner e mascara a balla e poi un rossetto acceso, non fluo, però niente rossetti scuri e tetri o nude. Un bel rosa o un bel rosso, in tonalità molto classiche.
    Io che ho la pelle dal sottotono caldo, capelli castano caldi, mi sento molto anonima al confronto.

  13. Bellissimi i capelli.di queste donne!
    Che splendore Megan Fox con quella tonalità di rosso(e lei in generale)…

  14. ciao AnnyMary! Sì infatti non voglio schiarirmi i capelli proprio perchè so che ci sono poche ragazze con queste caratteristiche e poi non mi sentirei più io senza i capelli così scuri 🙂 grazie per i consigli! sì in effetti spesso mi chiedono se sono malata perchè sono davvero bianca! Pensa che invece io ho sempre invidiato chi ha i capelli castano caldi e pelle dal sottotono caldo 😉

  15. Sarebbe bello trovare gli equivalenti nelle tinte da fare a casa. L’ultimo castano cioccolato che ho provato era ben diverso da quello che mi aspettavo

  16. Presente cioccolato fondente! L’unica cosa che riesco a fare sono degli shatush leggeri che mi rendono le lunghezze un po’ più calde, con il sole poi diventano dorate! Io sinceramente preferisco il castano un po’ più caldo perché il mio tendente quasi al nero secondo me indurisce un po’!

  17. Mannaggia! Questo post spunta a fagiolo. Io credo di essere cioccolato.. Però con sottotono giallo/neutro e pelle chiara. Ho i capelli medio lunghi e dato che il colore mi sembra un pochino spento pensavo di farmi una leggera schiaritura suo toni del rame. Ma ora non lo so più.. Consigli?

  18. Ciao! Non so giudicare bene, perché forse la luce della foto potrebbe trarmi in inganno però io ti vedrei bene con dei riflessi mogano 🙂

  19. eh in effetti é un pochino filtrata la foto. non ne avevo di meglio 🙁 mogano sarebbe un marrone piu caldo? scusami ma proprio non me ne intendo, non ho mai fatto nulla ai capelli

  20. Io ho una specie di bronde naturale, quasi color miele. Purtroppo non mi piace perché vorrei un marrone più cioccolato/caffè 🙁 soprattutto perchè ho le sopracciglia scure e vorrei togliere quegli odiosi riflessi biondissimi che non mi piacciono. Volevo chiede se fare una tinta più scura ai capelli li danneggia tanto, sto morendo dalla voglia di cambiare colore ma ho una paura assurdavisto che non l’ho mai fatto.
    Un bacio a tutta la community 🙂

  21. io voglio schiarirmeli, ma non ce la faccio!!!!! si sbiancano i bianchi, ma mi vedo sempre scura!!!!! color volpe sarebbe anche fin troppo chiaro….o forse fin troppo rosso…..mi sa che sono confusa quanto il tuo uomo!

  22. Cioccolato fondente e castano ramato trovo siano le migliori! Sarebbe interessante un post sulle tinte naturali!!^^

  23. Ciao anche io faccio l’henne da anni perché mi fa il capello piu bello corposo e lucido, ma riesco solo a fare un colore omogeneo sul castano mio viene ramato e sui bianchi ramato chiaro.tu come fai a fare le sfumature? Ero tentata daal fare decolorazioni o meches e poi sopra l’henne.tu hai mai provato?

  24. Ciao scusa anche io uso questa tecnica ma più che ciocche ho solo riflessi dati dai capelli bianchi sparsi, come posso fare ad avere le ciocche, hai mai provato la decolorazione con sopra l’henne?

  25. Il mio direi che è il castano luminoso (nelle chart dei parrucchieri risulta come castano medio), ma con riflessi rossi, che purtroppo si vedono solo al sole, ma sono di un arancione scuro metallico che adoro perché identico al colore del rame.

  26. Anche io ho quel tipo di capelli, visto che mio padre è rosso di natura, ma con l’henné come vengono? coprono troppo il colore o rendono solo più visibili il rosso? perché mi piacerebbe provare ma non voglio alterare il colore generale dei miei capelli, solo rendere più visibili i riflessi, che al momento si vedono, purtroppo, solo alla luce naturale.

  27. Occhi a cuore x il color miele!!! Da biondo scuro quale sono al naturale, mi piacerebbe davvero provare questo colore, avrei sicuramente molto meno stacco rispetto ai colori di castano più scuri…

  28. È già. …però pian piano che li lavo tornano i vecchi colpi di sole…. ecco così mi piaccio decisamente di più ☺

  29. Consigli per far capire al parrucchiere che vorrei il color miele o caramello visto che dopo un anno e relative foto ancora non ci ha azzeccato una volta?
    Grazie

  30. Io ho i capelli esattamente dello stesso colore di Kendall Jenner e li adoro..l’ho capito dopo tanto tempo e dopo tante tinte, però ora non cambio più!

  31. Ciao io sono castana scuro con riflessi rame fatti prprio ieri!!! Fantastici mi hanno dato tanta luce al viso!!!!

  32. Si io ai!! Un uno schiarente della Bio Lab, lo trovo in erboristeria, non ha ammoniaca, siliconi e altre schifezze, e poi sopra ci metto l’henné!
    Siccome da un po’ sono a troppe ciocche sparse, sono passata alla tintura, della stessa marca, rosso Tiziano, e poi tra una tintura e l’altra faccio l’henné!!
    Per lo schiarente, fai attenzione al tempo si posa!! Tienilo meno le prime volte per capire come reagisce il tuo capello!! Il rischio carota è dietro l’angolo!! Meglio piuttosto schiarirli pian piano in due volte!! Spero di esserti stata utile!! Un salutone

  33. la Bio Lamp ha un decolorante senza shifezze!! Dentro c’è anche un pennellino per fare i riflessi, io lo faccio in combo con l’henné, anche se sa poco sono passata alla tintura sempre loro+ più l’henné! Chiedi in erboristeria, ma fai delle prove di delle ciocche!! Il pericolo Carota è dietro l’angolo!!

  34. bellissima la prima pagina,della seconda non mi piace nulla non tanto perché siano brutte colorazioni tanto x il fatto che personalmente non ne posso più di vedere sti capelli 2 colori bruni e biondi,miele e castani come vi pare ma ce li hanno in testa tutte star e portinaie e francamente sono poi tutte uguali alla fine e ame vedere la massa che segue le mode mette sempre tanta tristezza

  35. l’una che ha sempre un colore perfetto e che le si addice è Olivia Palermo che sia chiaro o scuro o dorato ramato il suo castano è tra i più belli e riusciti andrei anche io dal suo parrucchie personale …io appartengo al castano medio ramato avendo occhi versi e lentiggini con pelle chiara ma nn chiarissima sono di media un beige dal sottotono caldo ..

  36. Ciao! Io ho un bel castano fondente naturale e al sole i riflessi sono rossi, soprattutto sulle punte. A causa dei capelli bianchi sono entrata da un annetto nel tunnel della tinta, ma li ho rifatti tal quali! L’unica cosa che mi dispiace è che si perdono un pochino i riflessi, ma il risultato mi soddisfa comunque! Un grazie alla mia parrucchiera Luisella!

  37. Non siamo mai contente ;P
    io penso che ci siano molte combinazioni di colori e di generi, è impossibile dire cos’è meglio, dipende da ognuna di noi, l’importante è non cercare di cambiarsi in un genere che non ci appartiene.
    Io per dire anche con il più bello e intenso dei neri sui capelli, starei male. Anche l’ostinarsi ad essere bionde partendo da tutt’altro non l’ho mai capito!
    Un abbraccio Biancaneve 🙂

  38. dicono che si possa (me l’ha detto la mia parrucchiera, anche io facevo l’hennè)… ovviamente diventerai arancione più che bionda, è quasi impossibile togliere completamente l’hennè, sopratutto se è molto stratificato se l’hai usato per anni 😉

  39. io naturalmente li ho “caramello”, ma non caldo come Eva Mendez… anzi, la crescita scura vira più al cenere (orribile secondo me :D). Ora dopo 3 anni di henné e riflessanti sono più mogano chiaro 😀

    Comunque se proprio vogliamo “mettere i puntini sulle i”, tutti i colori della seconda pagina sono ufficialmente dei biondi, secondo le chart professionali (quelle che usano i parrucchieri) già il caramello è un 6 o un 7 (biondo scuro).

  40. hai assolutamente ragione!! L’importante è accettarsi e volersi bene per quello che siamo! Un abbraccio a te 🙂

  41. Dipende dalla tua base di partenza! Io li ho castano medio-scuri e su di me non viene mai un rosso intenso, ti faccio vedere due foto, la prima è l’effetto al sole e come vedi il rosso è mooolto evidente, la seconda è come si vedono in condizioni normali, con poca luce invece sono semplicemente di un castano caldo luminoso https://uploads.disquscdn.com/images/5b90bc61e9797e60f8436be5bedfb4fd68f14049e3f58e2ce816b5d685eb837f.png https://uploads.disquscdn.com/images/56fb2c9be31f590296986669567a55a89486c9bfa566251c1d2794bf5e10b8f8.jpg )

  42. Le sfumature devo ancora provare a farle! Ho comunque intenzione di mischiare varie erbe tra cui indigo, katam, camomilla, robbia il tutto con una parte di henne che è l’erba tintoria più potente…

  43. Dipende da che tinta faccio parto dal caffè o dal cioccolato fondente e arrivo normalmente al castano luminoso! XD
    Ecco, devo rifarmi la tinta. O_O

  44. Bio Lamp? Sicura si scrive cosi? Non lo trovo su internet, ti chiedo troppo se ti chiedo postare una foto?

  45. Grazie mille, mi hai reso l’idea 🙂 mi piace come ti sta il risultato, probabilmente sul mio castano medio verrà più rossiccio ancora, qualche volta ci proverò.
    Tu che henné hai usato? io conosco solo quelli di Lush.

  46. Ne ho provati tanti diversi, la marca che mi ha più soddisfatto è Phitofilos, ma anche Janas, Khadì e Tea Natura sono buoni. Quello Lush te lo sconsiglio perchè oltre a costare molto non è puro ma è misto a burri ed oli che fanno attecchire meno il colore che risulterà meno intenso.

  47. Anche io ho i capelli bianchi sparsi, però l’hennè assume sfumature diverse anche in base alla porosità del capello ed alla tonalità di fondo, ed io ho sempre avuto delle ciocche che più chiare naturali, forse è per questo.

  48. Nonostante abbia provato più volte tinte diverse, non ne ho ancora trovata una che mi abbia colpito a lungo termine. Mi hai aperto la mente! Come base ho un castano cioccolato e puntavo ad un castano caramello. Ora ho le idee più chiare, grazie Clio!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here