Ciao ragazze!
Quante volte, quando siete quasi sul punto di terminare il vostro makeup, vi chiedete: “che cosa metto sulle labbra? Meglio un rossetto o un gloss?”; o ancora: “sarà l’occasione giusta per indossare un rossetto liquido?”. Molto spesso, infatti, se per il trucco occhi già dall’inizio sappiamo se andremo a realizzare un look più naturale o intenso, arrivate al momento di dedicarci al makeup delle labbra, la scelta sembra essere più ardua (soprattutto se siete delle accumulatrici seriali di vari rossetti e gloss come la sottoscritta ehehhe).
Poiché generalmente scelgo il prodotto da indossare sulle labbra soprattutto in base a cosa andrò a fare e/o al contesto in cui mi troverò, ho pensato di spiegarvi come mi comporto io quando si tratta di prendere questa difficiliiiissima decisione, improvvisando una serie di situazioni che più frequentemente potrebbero capitarci nella vita reale e tutti i prodotti che userei 🙂 . Siete pronte? Allora via che si parte!
INTERROGAZIONE A SCUOLA O ESAME ALL’UNIVERSITÁ
Immaginiamo quel momento in cui l’insegnante scorre i nomi sul registro di classe e voi state pregando con tutte le vostre forze di scamparla almeno fino alla prossima volta (quante volte vi è capitato? Scommetto che in quei momenti vorreste tanto diventare invisibili per qualche minuto ;-P).
Se mi dovessi immedesimare in questa situazione (e, in generale, se penso al contesto scolastico), probabilmente la mattina avrei optato per un look molto naturale, indossando sulle labbra un rossetto nude o un velo di gloss.
Farei la stessa scelta anche se mi trovassi nell’attesa di sostenere un esame orale all’università; ovviamente, se non siete solite farvi prendere dall’agitazione e vi piace osare, nulla vi vieta di sfoggiare un colore più acceso sulle labbra!! 😉
APERITIVO CON GLI AMICI
Molte di voi saranno solite andare a bere qualcosa con gli amici durante il fine settimana; il momento dell’aperitivo può essere l’occasione ideale per sfoggiare un rossetto (e, perché no, una tinta labbra) dal colore più acceso: non dovremo infatti temere l’antiestetico effetto “pagliaccio” dato dalla sbavatura del rossetto in quanto ci limiteremo ad assaporare un drink (se volete diminuire ulteriormente il rischio vi basterà bere con la cannuccia 😉 ) e a mangiare qualche stuzzichino!
PRIMO APPUNTAMENTO
Veniamo a una delle situazioni che sicuramente scatena più indecisioni: il primo appuntamento con un ragazzo. Immaginiamo una serata romantica, magari mano nella mano, che sta per concludersi con un fatidico bacio… Lui ci guarda, forse un tantino titubante, e a noi viene da pensare “sarà mica per via del rossetto rosso che indosso?” oppure “avrà forse paura di restare appiccicato al mio gloss?” ehehehhe, vabbè non esageriamo, però è risaputo che gli uomini proprio non amano impiastricciarsi con i nostri amati prodotti per le labbra.
“Evvaiiii!!! niente rossetto!!” ahahahha
Proprio per questo il mio consiglio è quello di “ingannarli” indossando un rossetto nude (magari applicatelo picchiettandolo sulle labbra, così il risultato sarà impeccabile, ma ancora più naturale): dopotutto lo facciamo per una buona causa, giusto?
EVENTO SPECIALE
Tra le occasioni che capitano più di rado possiamo ad esempio pensare al matrimonio di un parente o di qualche coppia di amici. Potrebbe essere che decidiate di fare delle labbra il focus del vostro makeup, sfoggiando un rossetto classico o dalla texture liquida che abbia un colore più acceso.
Durante la giornata, infatti, non dovreste avere problemi a fare qualche ritocchino al vostro look (necessario soprattutto dopo la consueta abbuffata eheheh) prima di prendere parte ai festeggiamenti e di scattare le foto ricordo :-).
CENA AL RISTORANTE/PIZZERIA
Quando io e Claudio abbiamo in programma di andare a cena fuori, generalmente mi limito a indossare un gloss o un rossetto dal colore abbastanza neutro: infatti, prevedo già che, mangiando, qualsiasi cosa indossi sulle labbra tenderà a venire via in poco tempo.
Un’alternativa può essere, se indossate un colore più acceso, quella di tamponare un tovagliolo di carta sulle labbra prima di iniziare a mangiare: in questo modo il colore tenderà molto meno a sbavare oltre il contorno – ma dovrete rinunciare, questo sì, ad un po’ di intensità!! 🙂
…E quindi non mi ha baciato per il rossetto?? -_-
Beh per me esame università/scuola categoricamente SENZA rossetti o gloss!!
Il più minimal possibile direi!
Inoltre niente rossetto col moroso! 😛
Per questo , per ora, ho solo 3 rossetti! Ma devo dire che mi cominciano a piacere! Se prima non mi facevano ne caldo ne freddo perché non mi ci vedevo tanto..
Ora li uso quando esco con le amiche!
Prima usavo solo gloss e mi trovavo benissimo. I miei preferiti erano dei gloss Oreal, presi perché avevo trovato un campioncino sul giornale. Di quel colore ne ho finiti 3
L’unico gloss che uso ogni tanto è quello di Dior perché in effetti non mi da la sensazione di appiccicaticcio tipica dei gloss.
Per il resto quando esco rossetti accesi solo se non è prevista la cena..odio le impronte di rossetto su bicchieri, tovaglioli, etc..
Per me che non ho dei bellissimi denti non posso sfoggiare chissà che rossetti e colori accesi..
Io ormai uso solo o rossetti/tinte opache o il burrocacao! Non esistono vie di mezzo! E pensare che fino a qualche anno fa usavo solo ed esclusivamente i lucidalabbra 😀 comunque ho anche avuto modo di conoscere ragazzi a cui il rossetto, specialmente rosso, piace molto in quanto lo trovano molto sexy e femminile 😉
Cena in famiglia:burrocacao
Cena romantica:burrocacao
Università : burrocacao
Da notare che a me i rossetti piacciono! Ma sinceramente trovo inutile stare là a pensare cosa mettersi sulle labbra se poi va via tutto…
Agli esami dell’università era già tanto se non uscivo in pigiama, nervosa com’ero! xD
Con il provocalips di rimmel ho risolto quasi tutti i problemi di sbavature ecc. dove lo metto là resta anche dopo pranzi,cene (cenoni) e baci
Clio sei magnifica in ogni singola foto!! :-*
Facci un tutorial di questo makeup ti pregooooooooo *-*
per me i rossetti stanno diventano un incubo… non trovo mai una tonalità che mi piace! mai!! 🙁
Clio basta coi post sui rossetti… mi manderai in rovina!!!
Comunque da quando ho scoperto i rossetti dal finish opaco uso solo quelli! O il burrocacao…
oooooh quanto mi mancano i rossetti!!! sto facendo una cura che mi sta iperseccando le labbra e non posso permettermi nemmeno un lucidalabbra senza che mi tirino le labbra! 🙁 E il burrocacao devo riapplicarlo così tante volte che pure a dargli colore sparirebbe nel giro di 10 minuti.
Se esco col moroso il rossetto (a meno che non sia un MLBB o nude) è assolutamente vietato! XD anche perché già se sono truccata di tutto punto dice che non sa dove baciarmi perché ha paura di rovinarmi (ma io dico…non frega nulla a me! XD), figurarsi se mi metto il rossetto rosso? XD Ho messo una volta lady danger ma era talmente tamponato che non ho lasciato giù nulla! 😀
concordo! Mettere un bel rossetto rosso quando sai che in tempo zero andrà via tutto (e soprattutto stare in ansia perché potresti trovartelo sparso per la faccia) non ne vale la pena!
Avrò una trentina di prodotti labbra (tra matite, rossetti opachi e cremosi, tinte labbra, liquid lipstick, burrocacao colorati etc… non ho giusto i gloss perché odio l’appiccicoso u.u)… e alla fine mi accorgo di non usarli quasi mai, per questione di praticità! Mi scoccia troppo fare attenzione a come mangio/bevo, non baciare il moroso etc perché ho il rossetto… che palle 8D
Infatti viva i matitoni revlon sheer, danno giusto quel tocco in più e non sono mai fuori luogo! E si ci può abbuffare e sbaciucchiare, il colore è proprio minimo (almeno nelle colorazioni chiare) eheh
dei wjcon liquid lipstick esiste anche il NERO, qualcuna l’ha provato? non vorrei fosse una patacca, posso solo prenderli online
ma solo io andavo a scuola struccata??! (non sono decrepita, lo specifico perchè magari qualcuna potrebbe pensare che andassi a scuola “in altri tempi”)…all’università, cioè fino all’anno scorso, mi truccavo, ma sinceramente i giorni degli esami (tutti orali nella mia facoltà!) ero talmente agitata che, anche volendo, non riuscivo a truccarmi…diciamo che il mal di stomaco prevaleva su tutto ed arrivavo all’esame con una faccia abbastanza sbattutina 😉
ma no dai, è come dire che non val la pena di rifare il letto perché dopo tanto si disfa di nuovo… 😉
Io tendo ad indossare o i burrocacao leggermente colorati o i rossetti mlbb,se invece esco con le amiche e so che non mangerò vado di tinte colorate o rossetti opachi e scuri!! 😉
Anche io sono in cura dal dermatologo con isotretinoina, ed iniziano a seccarsi le labbra in maniera fastidiosa. Trovo beneficio usando cicaplast labbra di la roche posay. Se devo mettere il rossetto (chiaramente aboliti i matte), ne metto poco, lo spalmo x bene con le dita, poi tampono il rossetto. X ora sta funzionando…
Idem, a scuola (liceo) mai truccata, all’Università generalmente solo gli occhi (tipo matita, un pò di mascara e via)
Dunque dunque…. metto il rossetto, lucida labbra, tinta labbra ecc ecc a seconda di come mi sveglio la mattina…non ho un iter particolare.
Se non lo metto a lunga tenuta me lo ritocco dopo pranzo e se lo metto a lunga tenuta me lo ritocco ugualmente dopo pranzo quindi non cambiano le cose… non sono una di quelle che “mangia” il rossetto.
Sono assolutamente d’accordo però sulla scelta del primo app.to… NO A ROBE IMPIASTRICCIOSE NO A COLORI FORTISSIMI CHE POSSONO SPORCARE tinte neutre e dal buon sapore hehehehhehehehee
Quando ho delle tinte forti mi avvicino al mio ragazzo e lui si spaventa hahahhaha poi mi bacio una mano e gli faccio vedere che è uno di quelli che NON FA DANNI e allora lui mi bacia tranquillamente …
Clio ti invidio tanto il Kat Von DDDDDDDDDDDDDD! riuscirò a prendere il Noble e il Blow n Arrow prima o poi!
ma no federicaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa cosa ci dici mai! esistono fior fiore di rossetti che non vanno via manco a morire… anche le tinte per labbra sono bellissime… e poi il gesto… il mettersi il rossetto… è così sexy!
ti ho convinta??? 😉
Me se ad esempio devo uscire il pomeriggio ovvio che me lo metto! Ma, ad esempio, domenica sono andata ad una cresima… tempo 5 minuti e ho cominciato a mangiare… se avessi messo il rossetto sarebbe finito dappertutto!
No XD a me il rossetto piace metterlo! Ma per 5 minuti non ne vale la pena! Piuttosto lo metto quando ho finito di mangiare!
Io tra rossetti e rossetti liquidi ne ho ormai una discreta quantità e ogni volta prima di decidere quello definitivo ne metto e tolgo almeno 2/3…a mio marito da fastidio anche il burrocacao, ma ciò non mi frena dal mettermi un bel rossetto, e se non vuole baciarmi..peggio per lui :-D..ahahah
Io sono abbastanza radicale 😀
Università = rossetto
Uscita = rossetto
Cena = rossetto
Di notte mentre dormo = rossetto
Eheh ovviamente scherzo, l’unica occasioni che salvo dal rossetto sono le uscite col mio ragazzo dove metto le tinte opache 😀 però se mi gira mi metto il rossetto e lui non si fa il minimo problema, tanto io ho quasi solo rossetti opachi!
Da notare che la gamma di colori che uso è…. Rossi, fucsia neon, Rossi, viola davvero viola, Rossi, colori improponibili, Rossi, taupe…… Rossi 😀
Quello che io considero nude è comunemente usato come rosa acceso oppure taupe…. Però a me piace così, mi fa stare bene e mi migliora la giornata, quindi penso che non cambierò mai 😀
Probabilmente saremo veramente in pochi, ma assolutamente non evito di baciare la mia ragazza mentre porta rossetti tinte o gloss, anzi il trucco labbra è un incentivo al bacio
Io ho il mio rossetto passepartout (spero di aver scritto giusto) che è il nude n°05 di essence. Quando ho un dubbio su cosa mettere scelgo lui…praticamente sempre eccetto quelle poche volte che oso con altro. E’ già a metà, credo di non aver mai consumato così tanto un rossetto da quando leggo questo blog…..cioè da quando ne possiedo un po’ più di due hihihih
La frase “magari nn mi bacia Xk ho il rossetto???” Me lo chiedo X tutta la sera
Mi sa che sei una perla rara! Il mio fidanzato quando mi metto il rossetto per uscire con lui mi guarda con frustrazione e mi chiede perché questa malsana idea. Ma perché si cacchio!!!
Io l’ho provato in negozio… Non prenderlo, è liquidino, si stende male, non rimane omogeneo ecco… Mmmmh te lo sconsiglio. La nuova formulazione delle tinte wjcon è peggiore della precedente.
Ahahah si immagino, ma come lui ce ne son tantississimi forse quasi tutti ed è una cosa assolutamente naturale
Anch’ io sono cosí , il rossetto non deve mai mancare sulle mie labbra , anche quando non esco e di conseguenza non mi trucco , la sola cosa che metto é il rossetto , ormai mio marito si é abituato a questa stranezza e dice sempre che sono matta , é una mia mania , come quella di pettinarsi prima di andare a dormire ahah . Ciao ragazze/i
sai in quale mi ritrovo più di tutto? in quella su sfogliare catalogo con i nomi x interrogare alla lavagna, hahahahahahaaa, ricordi molto lontani ma sempre attuali, mi hai strappato un bel sorriso, grazie Cliuzzzaaa
Io non mi sono mai truccata le labbra per un esame! Il rossetto è la prima cosa che si nota, e mi ha sempre dato l’idea che il professore potesse pensare “Questa che ha perso tempo a truccarsi sicuramente non ha studiato!” O.O
Tu scherzi… guarda che sono di quella filosofia!! XD però il letto è da rifare a prescindere!
Comunque mi ricordo una sera che mi ero impegnata ben bene a mettermi su Rebel (nonostante sapessi dove andavo a mangiare)… e dopo due morsi di hamburger non c’era già più! O_O
Provocalips di Rimmel: messo la mattina, ha resistito in maniera impeccabile a ben 8 ore in cui ho fatto di tutto, compreso mangiare la polenta a pranzo (altro che stuzzichini per l’aperitivo!).
Anche io!
Ahaha! Hai ragione 🙂
Io i gloss proprio non riesco ad usarli!!! Perché investire in un prodotto che va via in pochissimo tempo??… E che soprattutto ha la proprietà di attirare tutti i capelli sulle labbra, anche se non c’è vento :O
Ahah Daniela quanto ti capisco, pure io avendo fatto giurisprudenza ahimé ho dato praticamente solo orali, e pensa che una volta un assistente mi ha chiesto se ero proprio io quella nella foto della carta di identità, per dirti come ero messa ……
Clio, mi sono sentita ingannata da te.. Ho comprato il gloss di UD Kinky visto che, vedendolo nel tuo tutorial per capodanno ho pensato “Oh mio Dio è stupendo devo averlooo
vero! anche a me! a parte che, ero sempre talmente tanto agitata che il mio ultimo pensiero era il makeup! perciò ho sempre messo solo fondotinta blush e mascara, e via!
ho appena risposto sopra la stessa cosa XD e cmq, a scuola neanche io mi truccavo, al massimo la matita nera nella rima interna…
ti stimo!!!!!! occhi a cuore per il tuo commento! *__*
Anche io.. Sempre struccata..all’università solo correttore.. A volte.. E mascara marrone.. Agli esami? Niente di niente.. Avevo lo stomaco così sottosopra k figurarsi se pensavo al trucco..
Tutte pazze per Marko
grazie grazie, mi fai arrossire 😀 tra l’altro son fortunato ad esser un fan del makeup lips, perchè la mia metà ha delle labbra che veramente meritano d’esser messe in risalto 🙂
aahahahhaah!! mo non esageriamo 😀
grazie mille 😀
Mi sono malapena truccata alla laurea. Se all’esame arrivi messa troppo bene non hai studiato abbastanza 😉
ahahahahahahaahah XD
Al rossetto non posso rinunciare, ho le labbra chiarissime color Laura Palmer 😉 Il mio “colpo sicuro” è Liar di Urban Decay!
a me piacciono i rossetti accesi, però dato che una volta si esce a mangiare, un’altra c’è il ragazzo, ecc ecc spesso metto un nude e punto sugli occhi
Adoro le tinte labbra,sono la mia ultima fissa!! I gloss non li sopporto..quelli che ho mi appiccicano le labbra. Opto quasi sempre per le tinte,cena fuori invece rossetto cremoso,anche colore intenso,tanto va via in modo uniforme 🙂
Wow Marco: un grande!
grazie ancora, siete molto gentili 🙂
io adoro il trucco labbra 😀
color Laura Palmer…mi fai morire
Ciao con i nude ti consiglio di usare un trucco occhi forte, altrimenti non sono facili da portare 🙂
Faccio parte del club di quelle che si pettinano prima di andare a dormire! XD
Ciao Clio, bellissimo post!!! 🙂
Fortunata lei …ma anche tu !!!
Ahah mitica , non sono la sola allora .
All’università sono sempre andata curata, nei corsi dove hai l’obbligo di frequenza alla fine i professori ti conoscono quindi sanno con chi hanno a che fare, perché dovrebbero giudicarti dal rossetto?! Semmai il fattore bomba era la scollatura non certo il rossetto!
E poi tutti i ragazzi che ho avuto non hanno mai fatto problemi di gloss o rossetto. Ma questo accadde una vita fa, forse confondo i ricordi
Io all’università mi presentavo con gli occhi volutamente sbavati di matita nera effetto Rehab per far finta di aver trascurato il mio make up e di aver dato la precedenza allo studio, quando in realtà nelle mie giornate facevo tutt’altro perché la mia memoria elettronica mi assisteva sempre.
#blessed
Grazie, proverò! (Lei resta comunque più gnoccola di me con quel gloss
Idem isotretinoina! Io mi sto trovando molto bene con il “bariederm levres” della Uriage. Non mi si sono mai spaccate e appena lo metto mi da un senso di morbidezza, ma devo comunque riapplicarlo spessissimo quindi non mi azzardo a mettere altro 🙁 L’ho usato anche attorno al naso quando spellavo per il raffeddore e aiutava molto 🙂
Infatti, io non lo rifaccio mai
Fantastica
In effetti proprio ultimamente mi ritrovavo a pensare che non mi metto mai i rossetti più scuri, vuoi perché di giorno non me li vedo, vuoi perché la sera di solito esco per mangiare hahaha. Ma l’aperitivo potrebbe essere un’ottima soluzione!!
Io non mi sono mai truccata né al liceo né all’università, e il bello è che quasi nessuna delle mie compagne lo faceva… e specifico che ho 25 anni, non sono decrepita neanch’io!
ah ecco quasi coetanee quindi..io 26! 🙂 no infatti neanche nella mia scuola le ragazze si truccavano più di tanto..
esatto! la priorità era non collassare prima dell’esame! 😉
ahahah anch’io giurisprudenza!! da me (a Pavia) di scritto c’erano solo inglese e parte di amministrativo! anche io avevo di quelle facce i giorni degli esami….brr! se ci ripenso, mi torna il mal di stomaco! 😉
esattamente 😀
No, no! 😀
E di che!
Che carini che siete, ho gli occhi a cuoricino. Il mio ppurtroppo non è così. Ho notato una cosa: la maggior parte dei ragazzi dice alla propria morosa “ma no cara cosa ti stai a mettere tutto quel rosso, non mi piace, lascia le labbra naturali” però per strada passa una truccata di tutto punto con il rossetto rosso fuoco la guardano eccome!
è esattamente quello a cui mi riferivo prima il trucco in generale piace ai ragazzi ma ne sono anche spaventati, credo sia perchè in fondo non ne sanno abbastanza al riguardo…io avendo la passione è ovvio che guardo il makeup con occhi diversi 😉
Mio marito evita continuamente di baciarmi perché ho quasi sempre un rossetto sulle labbra! Quando mi becca al naturale cerca di recuperare XD
ciao Clio! Hai provato i nuovi gloss effetto matte di L’Oreal? Io ho preso il 407 e lo trovo FANTASTICO!!! Sembra quasi una mousse molto confortevole, il colore è pieno e non va via a macchie. Tu li hai provati? Cosa ne pensi? Io sono tentata dal prenderne qualche altro, ma vorrei prima un tuo parere. Baciuzzzzz
Sinceramente i gloss non mi piacciono quindi non ne ho provati tanti, di rossetti liquidi non ne ho tanti ma siccome mi piacciono scuri (come per i rossetti in stick) decido in base a come mi va al momento
Tu si che ci rassicuri! ::)
è un parere personale, c’è sempre un’eccezione a confermar la regola 😀
Siamo in due 😀 anche se ho ospiti in casa lo devo tenere sempre! Unica eccezione quando sto studiando, allora metto un burro rigorosamente profumatissimo, ma devo per forza avere sempre su qualcosa 🙂
ma in effetti hai ragione 😉
Clio, la questione che a me interessa di più è: un rossetto rosso o scuro la mattina è volgare? Io rinuncio sempre perché li trovo più da sera. Sbaglio?
Sembro io!!!!! =D =D
Honey è bellissimo
Il mio se lo tiene pure… nn si fa alcun tipo di problema