Ciao ragazze!

Come siete messe con le sfumature nel trucco? Come sapete, la buona riuscita di un makeup (occhi, viso e labbra) dipende anche da semplici gesti come questi e mi rendo conto che non sempre può essere facile, soprattutto se siete alle prime armi.

Ecco allora una mini guida per tutte voi, in cui vi spiegherò cosa fare quando vi trovate a dover sfumare dei prodotti per i vostri trucchi!
Ho deciso di iniziare dal viso e quindi con gli errori da non fare sulla pelle quando usiamo fondotinta o terre, ma vi parlerò anche delle labbra, perché anche qui è importante usare bene i prodotti e pennelli!
Iniziamo subito a vedere cosa fare per non sbagliare! Leggete oltre!

cliomakeup-sfumature-viso-labbra-errori-eviitare-trucco-makeup-rossetto-matita-karlie-8

USARE PENNELLI PULITI

Può sembrare banale e scontato ma non lo è! Soprattutto se applichiamo prodotti scuri come la terra sul viso, è importante realizzare le sfumature con un pennello che non abbia le setole già sporche, perché corriamo il rischio di portare in giro il colore e di creare solo una macchia di colore invece di una sfumatura uniforme!

cliomakeup-sfumature-viso-labbra-errori-eviitare-trucco-makeup-rossetto-matita-viso-pennello7

Soprattutto durante il contouring, sul viso bisogna bilanciare bene l’intensità di terra e illuminante per dare la giusta tridimensionalità e ricreare i volumi.  Se con la spugnetta o con i pennelli già sporchi ‘invadiamo’ zone del viso che invece dovrebbero rimanere più chiare, non riusciremo mai a ottenere il risultato che vogliamo e ad applicare correttamente tutti i prodotti.


OCCHIO ALLE DIMENSIONI!

Eheh, nessuna malizia, mi raccomando! La grandezza dei pennelli è importante e per il viso dobbiamo essere capaci di scegliere la giusta misura delle setole per riuscire a creare delle sfumature perfette.

cliomakeup-sfumature-viso-labbra-errori-eviitare-trucco-makeup-rossetto-matita-pennello-viso
Pennelli troppo piccoli per sfumature ampie come quelle del fondotinta o della terra ci farà a) perdere troppo tempo b) rischiare di creare stacchi di colore!

Se invece dobbiamo sfumare un po’ di terra sul naso per un leggero contouiring non andrà bene un classico pennello da terra o da viso, ma dovremo usarne uno più piccolo!

cliomakeup-sfumature-viso-labbra-errori-eviitare-trucco-makeup-rossetto-matita-pennello-viso-labbra
Insomma, ogni zona del viso deve essere sfumata con i giusti prodotti e se proprio non abbiamo il pennello della giusta dimensione, possiamo anche cercare di utilizzare quello che abbiamo in modo diverso, come tenerlo dalle setole in modo da stringerlo un po’ e fare delle sfumature più piccole e precise.

USARE PENNELLI CHE NON PERDONO PELI

Se un pennello tende a perdere le sue setole e a lasciarle sul nostro viso ogni volta che stendiamo il fondotinta o la cipria, beh, non è un buon pennello! Ahimé questo inconveniente può capitare anche con pennelli più costosi e affidabili (a me è successo anche con quelli MAC!) quindi  bisogna essere anche un po’ fortunate quando li acquistiamo.

cliomakeup-sfumature-viso-labbra-errori-eviitare-trucco-makeup-rossetto-matita-pennello-viso-labbra-kabuki-setoleSoprattutto sul viso, quando esercitiamo più pressione per stendere il fondotinta, il rischio di perdere setole è più alto!

È importante che i pennelli non perdano le loro setole sia per evitare che si appiccichino al fondotinta ogni volta e lascino antipatici segni o che peggio ci diano fastidio agli occhi! 😉

NESSUN DISTACCO TRA TERRA E BLUSH

Forse l’avrete notato: quando mi trucco e applico terra e blush, uso quasi sempre lo stesso pennello. Applico sempre prima la terra (che stendo sempre in modo leggero) e successivamente il blush e mi piace che tra i due prodotti ci sia una continuità e non uno stacco evidente.

cliomakeup-sfumature-viso-labbra-errori-eviitare-trucco-makeup-rossetto-matita-pennello-viso-labbra-miranda-kerr-blush-bronzer

La terra, usata come bronzer, serve a dare un po’ di colore al viso andandola a sfumare ai lati delle tempie e sugli zigomi e il blush serve per dare quel tocco in più per darci un’aria ancora pià salutare e per dare un po’ di colore alle gote, ma non devono mai esserci due colori netti, marrone e rosa.

cliomakeup-sfumature-viso-labbra-errori-eviitare-trucco-makeup-rossetto-matita-pennello-viso-labbra-miranda-kerr-blush-bronzer-contouring
Avendo già applicato la terra in modo soft, sulle setole non rimarrà molto prodotto, quindi in questo caso si può usare lo stesso pennello per il blush, in modo che il risultato finale sia più naturale.

SPUGNETTA MAI TROPPO ASCIUTTA O TROPPO BAGNATA

Se per il fondotinta amate usare le famose spugnette, dovete stare attente a bagnarle un po’ in modo da renderle umide! Il modo migliore per prepararle all’uso è metterle sotto l’acqua e strizzarle molto bene per far sì che che non gocciolino e iniziare quindi ad applicare i prodotti oppure appunto sfumarli!

Cliomakeup-victorias-secret-fashion-show-2015-beauty-blender
Con troppa acqua il rischio è di andare a diluire i prodotti (liquidi o polverosi che siano) e quindi di creare delle macchie o addirittura rimuoverli dal viso!
Al contario, se la spugnetta è troppo asciutta, potrebbe rendere i prodotti più pastosi e faremo una gran fatica a sfumarli!

E ora passiamo alle labbra! Anche qui è importante saper sfumare i prodotti per evitare trucchi troppo pesanti e stacchi di colore! Vi parlerò di rossetti ma non solo! Curiose? Allora vediamo a cosa dobbiamo stare attente nella seconda pagina!

46 COMMENTI

  1. Ecco, questo è uno dei classici post in cui mi basta scorrere i “titoletti” in grassetto maiuscolo, senza leggermi bene tutto il post, per rendermi conto che… insomma, dai, sono tutte cose scontate!
    Cioè, per dire: “usare pennelli puliti e che non perdano peli” e soprattutto “no al distacco tra matita e rossetto” e “usare colori che stiano bene insieme” che consigli sono??? Saprebbe darmeli anche mia mamma, che l’ultima volta che si è truccata è stato 4 anni fa per il matrimonio di mio fratello!
    Boh, a volte mi sembra che ci sia la necessità di scrivere quattro cose in croce pur di mettere insieme un post… così noi intanto bene o male lo leggiamo, clicchiamo sul cambia pagina e ogni santa volta ci facciamo svangare non vi dico cosa dalla pubblicità!
    Scusate, sarà la pioggia o il fatto che non ho dormito, stamattina son proprio acida…

  2. Avevo un pennello terribile di Armani che si era indurito e lasciava tutte le setole quando lo usavo. Davvero il pennello peggiore mai provato

  3. Già, anche a me è parso di notare un impoverimento dei contenuti. Per esempio, i post di San Valentino erano di una banalità estrema: “potreste regalare un libro a chi ama leggere, trucchi a chi ama il make-up, un viaggio a chi piace viaggiare…” EMBÈ!

  4. La spugnetta per me è stata un acquisto ottimo, mi citrico davvero bene e riesco ad ottenere un effetto molto leggero e naturale, per quanto riguarda le labbra non ho commesso nessuno degli errori citati però non ho ancora provato le labbra ombrè, a volte mi piacciono a volte no quindi non essendo convinta al 100% per ora le metto da parte..

  5. Concordo con te sull’inutilità del post. Forse sarebbe meglio pubblicassero qualche post in meno ma con dei contenuti.

  6. Aspetto il post di domani sul trucco occhi dato che sfumare alla perfezione un ombretto non è così semplice come stendere un fondotinta o un blush. è ovvio poi che non posso sfumare con un pennello sporco quindi spero in consigli “tecnici”…

  7. io mi chiedo JLO è stupenda, ma a molti eventi sfoggia dei look orrendi…la sua makeup artist la deve odiare per forza, non me lo spiego altrimenti!!

  8. Per le pubblicità ti consiglio di installare Adblock, per il resto hai ragione, probabilmente sarebbe un bene limitare il numero dei post puntando ad una maggiore qualità, è inevitabile che scrivendo ogni giorno tanti articoli su un argomento come il makeup si cada prima o poi in banalità o ripetizioni.

  9. I correttori troppo chiari ai lati di bocca e occhi o anche sotto gli occhi è un errore che si vede sempre più spesso :O
    Molte si sono lasciate un po’ prendere la mano dalla moda dell’illuminante, che a mio parere sta molto bene in foto, ma nella realtà molto molto poco.
    Un po’ come l’ombré sulle labbra, si belle le foto di instagram, ma se andassi in giro così chiunque penserebbe che ho sbagliato qualcosa…

  10. scontato fino ad un certo punto. mia madre continua a far di questi errori, come usare i pennelli sporchi (credo che non l’abbia mai lavato in tutta la sua vita), usare il contorno labbra più scuro e altri orrori, ma vedo questi sbagli anche sulle mie coetanee. certo a te che sei appassionata magari sono banalità e ovvietà ma non sono tutte così, te lo posso assicurare. è come dire: pettinatevi prima di andare a dormire. per me è assolutamente scontato e innoridisco al pensiero di non farlo ma basta veramente poco trovare qualcuno che lo trova qualcosa di inutile

  11. le cattivi abitudini non si perdono leggendo un post ahahha è vero..ma la cura nei contenuti ultimamente va scemando per un quantità madornale di post! io adoro leggere Clio quindi più ce n’è meglio è 😉 sicuro però con un minimo di senso..a volte a fine lettura mi sento presa in giro!

  12. io ribadisco che è sempre bello leggerti..ma i cari vecchi post / tutorial non si battono… Capisco che ora che è tutto professional girare video ci vuole unpò ma le chiacchiere che facevi erano inarrivabili e i consigli e il veder le tecniche… :)) ora è un calderone di cose, taaante cose spesso per altro identiche in tutti i siti di pianeta donna … Forza cliuzza! Noi ti seguiremo sempre e comunque ma forse meno post più qualità? 😉

  13. nessun errore ma scelte stilistiche o ielle incredibili…
    IELLE:
    -pennello che perde peli… ODIOOOOOOOOOOOOSI presi da Sephora !!! cacciati nel rudo subito

    SCELTE STILISTICHE:
    -il distacco tra terra e blush lo faccio quando voglio che si veda e non sono i pomellini alla heidi però si vede… tipo con il rosa si vede più che con un marroncino ma a me piace molto

    -il distacco tra matita e rossetto a volte se fatto bene è bellissimo… ovviamente no a quella roba anni 80 che non si poteva vedere!

    ERRORE:
    -non lavo sempre il pennello

    CLIOOOOOOOOOOOOOOOOOOO TI SEI DIMENTICATA DI UN ERRORE CHE ANCORA OGGI VEDO IN GIROOOOO….pronte????

    IL CLASSICO MASCHERONE SUL VISO SENZA SFUMARE IL PRODOTTO VERSO IL COLLO!!!!! Ancora qualcuna si vede in giro… panico!

  14. Sono d’accordo! Premesso che dev’essere non difficile ma difficilissimo creare ogni giorno due, tre post nuovi… Ma a me se fossero meno andrebbe bene… Preferisco leggere “meno” ma cose più di qualità ed interessanti a discapito della quantità. Altrimenti c’è il serio rischio di diventare noiosi, scontati e ripetitivi.

  15. scontato fino a un certo punto e per chi legge regolarmente il blog…ma per chi non lo segue, e trova per caso il post su fb….è molto utile!

  16. Clio cercando dei fondotinta coprenti da te recensiti mi sono resa conto che non hai mai fatto dei post sui fondotinta divisi per coprenza, che ne diresti di farli sia sui più leggeri preferiti che i più coprenti? E anche sui correttori magari 🙂

  17. Non credo che qualcosa abbia usato pennelli sporchi a sanremo e non ho visto labbra anni 90, direi che è già qualcosa.

  18. no guarda, io leggo stasera, stanchissima, e nel mio caso sarà la stanchezza, ma ho pensato la stessa cosa. Cose già dette e ridette, messe qui tutte insieme come a fare un elenco, senza approfondire niente. Che bisogno c’era? per far figurare di aver scritto 4 post al giorno?
    Ultimamente ho meno tempo di leggere, prima leggevo tutto, anche le virgole, ma adesso confesso che certe sere mi dico “con tutte le cose che ho da fare…..in questi 5 minuti avrei potuto fare altro” e voi mi direte “fallo, allora” eh, ma io al blog ci sono affezionata,e leggo sempre con tanto entusiasmo e tante aspettative, che più di una volta ltimamente vengono deluse-

  19. quello che si voleva dire , credo,non era che queste cose sono banali, ma che in un blog come questo è banale riassumerle così in un post, solo per farne uno in più, in quanto sono cose già dette, e anche meglio, in vari post dedicati, che so, alle labbra, ai pennelli, alla terra ecc ecc

  20. a proposito della foto che è stata messa nel post,su instagram ho letto MrDaniel che dice che a lui le labbra così piacciono. Mi sto ancora chiedendo se la sua fosse una battuta,e io non l’ho capita!

  21. confesso: il pennello della cipria (o fondo in polvere), quello della terra e quello del blush io li lavo una volta a settimana, in genere la domenica che non mi trucco. Quindi non uso lo stesso per terra e blush perchè in una settimana diventerebbe zozzo di un colore indefinito!

  22. Vabbè, io seleziono, se dal titolo l’articolo mi sembra poco interessante per me non lo leggo. Comunque, a giudicare dagli orrori che vedo a volte in giro, mi sa che non sono proprio consigli scontatissimi.

  23. Vabbè, io seleziono, se dal titolo l’articolo mi sembra poco interessante per me non lo leggo. Comunque, a giudicare dagli orrori che vedo a volte in giro, mi sa che non sono proprio consigli scontatissimi.

  24. io ho sempre steso il fondo con pennelli e mani, sono passata anche alla spugnetta da pochissimo tempo e devo ammettere che mi sbagliavo. perche ero convinta che non ci sarebbe stata una cosi grande differenza….e invece…me cojoni, c’è eccome XD evvaiii lalaa la laaa

  25. io ne ho uno per i blush rosino/aranciato/perlato/fucsia e uno per tutta la gamma dei marroncini poi quello per la mia crema colorata illumunante di laura mercier…
    stasera li lavo tutti hahahahahahahahahaha sono un mostro!
    sai cosa lavo??? il pennello che uso per una maschera che metto ogni tanto… ah sì! appena finisco lo lavo…sono bravissima…

  26. io lavo sempre quelli per occhi, ma perchè ci vogliono trenta secondi. Quelli per il viso, solo la domenica…..se no come faccio a truccarmi??? hihih

  27. no monchichiiiiiiiii anche i pennellini per occhi noooooo! Io dopo aver scoperto l’ombretto in penna non compro altro! non esiste al mondo! adoro, amo tutto ciò che è in penna e posso portare con me ….

  28. temo che queste labbra non starebbero bene nemmeno a me che sono bianca di carnagione con occhi verdi e bionda…
    il colore è stupendo ma trovare a chi sta bene si fa fatica mi sa

  29. su questo ti do ragione ma bisogna anche pensare ai visitatori casuali che non frequentano il blog assiduamente e che quindi non si prendono la briga di cercare qualsiasi post sia stato postato nei mesi seguenti. questa non vuol essere una scusante, sia ben chiaro, ma che comunque non bisogna necessariamente condannare il blog come ripetitivo. spero di essermi spiegata

  30. sono andata a cercare su instagram e non ho più trovato la foto..io seguo pochissima gente….ma adesso mi viene il dubbio che l’abbia detto veramente. Non vorrei aver preso uno svarione! comunque, se non era lui, qualcuno ha postato quella foto dicendo “queste labbra mi piacciono” o un concetto simile!

  31. ma intendi quelli tipo kiko con il tappo che contiene l’ombretto, o proprio i matitoni! io a volte uso i pennelli anche per loro, perchè ho le dita grosse e gli occhi piccoli, e non riesco ad essere precisa!

  32. Intendo sia quelli con l’ombretto nel tappo sia quelli che hanno il prodotto all’interno e tramite rotazione esce… MATITONE NO nel senso che poi in estate è drammatico, si scioglie e fare la punta è un dramma…

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here