Ciao ragazze!

Come siete messe con le sfumature nel trucco? Come sapete, la buona riuscita di un makeup (occhi, viso e labbra) dipende anche da semplici gesti come questi e mi rendo conto che non sempre può essere facile, soprattutto se siete alle prime armi.

Ecco allora una mini guida per tutte voi, in cui vi spiegherò cosa fare quando vi trovate a dover sfumare dei prodotti per i vostri trucchi!
Ho deciso di iniziare dal viso e quindi con gli errori da non fare sulla pelle quando usiamo fondotinta o terre, ma vi parlerò anche delle labbra, perché anche qui è importante usare bene i prodotti e pennelli!
Iniziamo subito a vedere cosa fare per non sbagliare! Leggete oltre!

cliomakeup-sfumature-viso-labbra-errori-eviitare-trucco-makeup-rossetto-matita-karlie-8

USARE PENNELLI PULITI

Può sembrare banale e scontato ma non lo è! Soprattutto se applichiamo prodotti scuri come la terra sul viso, è importante realizzare le sfumature con un pennello che non abbia le setole già sporche, perché corriamo il rischio di portare in giro il colore e di creare solo una macchia di colore invece di una sfumatura uniforme!

cliomakeup-sfumature-viso-labbra-errori-eviitare-trucco-makeup-rossetto-matita-viso-pennello7

Soprattutto durante il contouring, sul viso bisogna bilanciare bene l’intensità di terra e illuminante per dare la giusta tridimensionalità e ricreare i volumi.  Se con la spugnetta o con i pennelli già sporchi ‘invadiamo’ zone del viso che invece dovrebbero rimanere più chiare, non riusciremo mai a ottenere il risultato che vogliamo e ad applicare correttamente tutti i prodotti.

OCCHIO ALLE DIMENSIONI!

Eheh, nessuna malizia, mi raccomando! La grandezza dei pennelli è importante e per il viso dobbiamo essere capaci di scegliere la giusta misura delle setole per riuscire a creare delle sfumature perfette.

cliomakeup-sfumature-viso-labbra-errori-eviitare-trucco-makeup-rossetto-matita-pennello-viso
Pennelli troppo piccoli per sfumature ampie come quelle del fondotinta o della terra ci farà a) perdere troppo tempo b) rischiare di creare stacchi di colore!

Se invece dobbiamo sfumare un po’ di terra sul naso per un leggero contouiring non andrà bene un classico pennello da terra o da viso, ma dovremo usarne uno più piccolo!

cliomakeup-sfumature-viso-labbra-errori-eviitare-trucco-makeup-rossetto-matita-pennello-viso-labbra
Insomma, ogni zona del viso deve essere sfumata con i giusti prodotti e se proprio non abbiamo il pennello della giusta dimensione, possiamo anche cercare di utilizzare quello che abbiamo in modo diverso, come tenerlo dalle setole in modo da stringerlo un po’ e fare delle sfumature più piccole e precise.

USARE PENNELLI CHE NON PERDONO PELI

Se un pennello tende a perdere le sue setole e a lasciarle sul nostro viso ogni volta che stendiamo il fondotinta o la cipria, beh, non è un buon pennello! Ahimé questo inconveniente può capitare anche con pennelli più costosi e affidabili (a me è successo anche con quelli MAC!) quindi  bisogna essere anche un po’ fortunate quando li acquistiamo.

cliomakeup-sfumature-viso-labbra-errori-eviitare-trucco-makeup-rossetto-matita-pennello-viso-labbra-kabuki-setoleSoprattutto sul viso, quando esercitiamo più pressione per stendere il fondotinta, il rischio di perdere setole è più alto!

È importante che i pennelli non perdano le loro setole sia per evitare che si appiccichino al fondotinta ogni volta e lascino antipatici segni o che peggio ci diano fastidio agli occhi! 😉

NESSUN DISTACCO TRA TERRA E BLUSH

Forse l’avrete notato: quando mi trucco e applico terra e blush, uso quasi sempre lo stesso pennello. Applico sempre prima la terra (che stendo sempre in modo leggero) e successivamente il blush e mi piace che tra i due prodotti ci sia una continuità e non uno stacco evidente.

cliomakeup-sfumature-viso-labbra-errori-eviitare-trucco-makeup-rossetto-matita-pennello-viso-labbra-miranda-kerr-blush-bronzer

La terra, usata come bronzer, serve a dare un po’ di colore al viso andandola a sfumare ai lati delle tempie e sugli zigomi e il blush serve per dare quel tocco in più per darci un’aria ancora pià salutare e per dare un po’ di colore alle gote, ma non devono mai esserci due colori netti, marrone e rosa.

cliomakeup-sfumature-viso-labbra-errori-eviitare-trucco-makeup-rossetto-matita-pennello-viso-labbra-miranda-kerr-blush-bronzer-contouring
Avendo già applicato la terra in modo soft, sulle setole non rimarrà molto prodotto, quindi in questo caso si può usare lo stesso pennello per il blush, in modo che il risultato finale sia più naturale.

SPUGNETTA MAI TROPPO ASCIUTTA O TROPPO BAGNATA

Se per il fondotinta amate usare le famose spugnette, dovete stare attente a bagnarle un po’ in modo da renderle umide! Il modo migliore per prepararle all’uso è metterle sotto l’acqua e strizzarle molto bene per far sì che che non gocciolino e iniziare quindi ad applicare i prodotti oppure appunto sfumarli!

Cliomakeup-victorias-secret-fashion-show-2015-beauty-blender
Con troppa acqua il rischio è di andare a diluire i prodotti (liquidi o polverosi che siano) e quindi di creare delle macchie o addirittura rimuoverli dal viso!
Al contario, se la spugnetta è troppo asciutta, potrebbe rendere i prodotti più pastosi e faremo una gran fatica a sfumarli!

E ora passiamo alle labbra! Anche qui è importante saper sfumare i prodotti per evitare trucchi troppo pesanti e stacchi di colore! Vi parlerò di rossetti ma non solo! Curiose? Allora vediamo a cosa dobbiamo stare attente nella seconda pagina!