Ciao ragazze!

Sono certa che sia successo anche a voi di rimanere di stucco scoprendo che un personaggio adolescente di un film o una serie era in realtà interpretato da qualcuno di 5, 10 o 15 anni più vecchio! Beh, non è una cosa tanto inusuale ad Hollywood o negli studi di registrazione televisiva: le attrici adulte hanno maggior esperienza e, spesso, per interpretare la reginetta del liceo è più facile avere una ragazza più grande e fingere che sia più giovane, piuttosto che prendere una vera adolescente e riuscire a mostrare come riesca a sembrare più grande, grazie alla sua attitudine sexy e sicura.

Insomma, sono andata a curiosare nella trousse delle Make-Up Artist di tre adolescenti interpretate, in realtà, da donne adulte e ho cercato di scovare quale fossero i segreti per perdere 10 anni grazie al make-up!

ClioMakeUp-sembrare-piu-giovani-teen-teenager-ragazzine-10-anni-meno-1

Ovviamente gli esempi, maschili e femminili, sarebbero infiniti, ma ho selezionato quelle di cui ho recuperato il maggior numero di informazioni!

ANNA KENDRICK – BECA IN PITCH PERFECT

Anna Kendrick, durante le riprese del primo film musicale Pitch Perfect aveva 27 anni, ma Beca, il personaggio che interpreta, è una matricola all’Università (quindi appena ventenne). Nonostante dimostri qualche anno in più del suo personaggio, Anna è comunque credibile come studentessa universitaria. Il segreto? Lo ha svelato la Make-Up Artist del film – e sono qui per dirlo anche a voi!

ClioMakeUp-sembrare-piu-giovani-teen-teenager-ragazzine-10-anni-meno-5Anna Kendrick in Pitch Perfect (2012) e agli Oscar del 2015

Il punto focale su cui si sono spese le energie del beauty team è stata la pelle: avere una base in grado di apparire perfetta ma non truccata è il segreto della giovinezza. La scoperta dell’acqua calda? Non proprio: quante volte si pensa di poter ottenere la pelle perfetta grazie al fondotinta più coprente?

ClioMakeUp-sembrare-piu-giovani-teen-teenager-ragazzine-anna-kendrick-pitch-perfect-beca_

In questo caso era importante che Anna/Beca non sembrasse appesantita dal trucco, ma fresca e radiosa. Come si è ottenuto questo effetto? Con l’aerografo! Se vi ricordate, io stessa trovo che l’aerografo sia particolarmente adatto per ringiovanire la pelle!
E, come prodotto, è stato usato il Clé de Peau Silky Cream Foundation (che è uno dei fondotinta più cari che abbia mai visto: costa circa 112€).

Naturalmente è importante che la base su cui si vaporizza il fondotinta sia pulita e uniformata. Un key-product per far sì che la pelle di Anna Kendrick perdesse più di 7 anni di “vecchiaia” (a 27 anni si fa per dire…) è stato il Becca Ever-Matte Poreless Priming Perfector (36$) – un primer minimizzatore di pori.

ClioMakeUp-sembrare-piu-giovani-teen-teenager-ragazzine-anna-kendrick-pitch-perfect-beca_

Inoltre, sempre per rendere il suo aspetto più giovane, si è optato per smokey scuri, ma mai neri. Lo smokey era necessario per dare a Beca l’aria “da ribelle”, ma il nero avrebbe indurito troppo lo sguardo dell’attrice, sortendo l’effetto contrario. Si è optato allora per grigi e blu metallizzati.

ClioMakeUp-sembrare-piu-giovani-teen-teenager-ragazzine-anna-kendrick-2011Anna Kendrick l’anno prima dell’uscita del film, all’after-party di Vanity Fair. 

ClioMakeUp-sembrare-piu-giovani-teen-teenager-ragazzine-anna-kendrick-2013_Fondotinta super coprente, rossetto scuro, capelli raccolti e grandi contrasti: è una foto del 2013, ma sembra mooolto più matura che in Pitch Perfet, no?

 

ALEXIS BLEDEL – RORY IN UNA MAMMA PER AMICA

Uno dei casi più clamorosi è quello di Alexis Bledel, attrice favorita dal fatto di avere un faccino d’angelo, facilmente spacciabile per più giovane.

Però, nel 2000, quando è iniziato Una Mamma Per Amica, Alexis aveva circa 20 anni e Rory ne compie 16 dopo poche puntate della prima stagione – e, a quell’età, fa la differenza.

ClioMakeUp-sembrare-piu-giovani-teen-teenager-ragazzine-anna-una-mamma-per-amica-rory-gilmore-gilmore-girls-alexis-bledel-2002.001Due foto scattate nel 2000. Sembra che dalla prima alla seconda immagine siano passati almeno 5 anni. E invece…

Come si è fatto, in quel caso? Quali sono i prodotti usati su Rory? E quale escamotage è stato utilizzato per rendere credibili i look delle ragazze Gilmore? Se avete visto la copertina, poi, state aspettando l’arrivo di Regina George… pensate che Rachel McAdams quando l’ha interpretata aveva almeno 6 anni in più del suo personaggio!