Ciao a tutte!

Le foto di Angelina Jolie magrissima sono su tutti i giornali ormai da settimane: alcuni nutrizionisti hanno stimato il suo peso in 35 kg e i suoi fan, così come i suoi familiari, sono in allarme per quello che ormai è l’inequivocabile segnale di una malattia.

In questo senso, sono in molti a sospettare l’anoressia, di cui la celebre attrice aveva già sofferto in gioventù e in particolare dopo la perdita della madre.

Ma Angelina non è l’unica celeb dalla vita apparentemente “perfetta” a venire colpita da una malattia che parte da un profondo disagio interiore: vediamo insieme quali sono i casi più celebri di star ricche, belle e famose che si sono ridotte a dover combattere contro un problema così grande e, purtroppo, diffuso. La speranza è di poterne trarre un insegnamento sul fatto che, no, non possiamo giudicare dalle apparenze e che una vita glamour potrebbe non essere così luccicante come sembra.

ClioMakeUp-angelina-jolie-magra-1

Essere tra le donne più invidiate della Terra non ti rende certo immune a malattie come anoressia o depressione. Tuttavia, se ci pensate, non è un discorso banale e semplicistico come sembra: inconsciamente o meno, spesso siamo portate a pensare che le celeb conducano esistenze perfette e prive di qualsiasi problema; negli ultimi anni poi questa sensazione è amplificata dai social, che ci restituiscono le immagini di vite meravigliose anche nella quotidianità. Donne come Angelina hanno mariti e figli splendidi, vivono in case da sogno e sono ricche, bellissime, intelligenti, ammirate.

ClioMakeUp-angelina-jolie-magra-2-anoressiaAngelina Jolie magrissima

Attraverso Instagram le vediamo viaggiare nei luoghi più belli del mondo, alloggiare in hotel lussuosi, sottoporsi a trattamenti beauty assurdamente cari e sfilare sui red carpet fasciate in abiti da sogno, ai piedi scarpe che costano come una rata del mutuo… e l’ultima parola che ci viene in mente è “disperazione”.

ClioMakeUp-angelina-jolie-magra-3-malataNel caso di Angelina, sempre che di anoressia si tratti, si mormora sia stata provocata dal disagio provato per una relazione tra il marito Brad Pitt e Marion Cotillard.

ClioMakeUp-angelina-jolie-magra-4-primaAngelina nel 2004

Eppure, se ci pensiamo, alcune delle donne più belle e ammirate di tutti i tempi pare fossero profondamente tormentate e infelici: pensiamo a Marilyn Monroe, ma anche a Maria Callas, Judy Garland o Lady Diana.

ClioMakeUp-angelina-jolie-magra-5-maria-callas

Ma torniamo ai giorni nostri e ad alcune star che hanno avuto disturbi alimentari figli di un malessere interiore. Speriamo che, la storia di chi è riuscita a superare la malattia, possa essere di conforto e buon esempio!

Demi Lovato, donna fisarmonica

ClioMakeUp-angelina-jolie-magra-6-demi-lovato

Demi ha iniziato a nutrirsi compulsivamente fin da giovanissima, per poi smettere quasi di mangiare a 12 anni, dopo essere stata vittima di bullismo per il suo essere “grassa”. Oggi, dopo aver ricevuto l’aiuto di cui aveva bisogno, ha dichiarato di essere consapevole che il suo disturbo alimentare continuerà ad influenzare il resto della sua vita anche se, finalmente, ha raggiunto un equilibrio che le permette di vivere sana e felice.

Victoria Beckham fissata con il suo peso

Fa parte di quelle celeb che hanno iniziato a soffrire di disturbi alimentari in concomitanza con il successo. Victoria ha raccontato in alcune interviste di come fosse fissata con il proprio peso, e di come controllasse ossessivamente il proprio corpo alla ricerca di inesistenti rotolini in eccesso.

ClioMakeUp-angelina-jolie-magra-7-victoria-beckhamQui la vediamo magrissima qualche anno fa

La Beckham tuttavia è stata recentemente accusata sui social di voler “promuovere i disturbi alimentari”, dopo che ha condiviso gli scatti di alcuni capi della sua linea di abbigliamento indossati dalla modella Chantal Habscheid.

ClioMakeUp-angelina-jolie-magra-8-victoria-beckham-modellaEcco uno degli scatti incriminati

Lindsay Lohan anoressica

Da enfant prodige a diva problematica, con una vita sregolata e di eccessi: Lindsay Lohan è passata dall’essere normopeso ad anoressica (ha pubblicamente ammesso la sua malattia, insieme all’uso di sostanze stupefacenti).

ClioMakeUp-angelina-jolie-magra-9-linsday-lohan

Insomma, in alcuni casi si tratta giovani star che non reggono la pressione sulla perfezione estetica e le critiche al loro corpo in fase di sviluppo, che a lungo andare possono risultate insostenibili: non è certo un caso che alcune delle cosiddette “baby star” vivono crolli emotivi che possono sfociare, talvolta, in disturbi alimentari, come nel caso di Lindsay, Demi ma anche di Britney Spears, Miley Cyrus e Mary Kate Olsen. Anche Jessica Alba ha confessato di aver avuto disturbi alimentari, quando ha visto il suo corpo trasformarsi passando dalle forme androgine di una ragazzina alle curve morbide di una donna adulta.

ClioMakeUp-angelina-jolie-magra-10-miley-cyrus

Nella prossima pagina vediamo altre star dalle vite apparentemente “perfette” che però non sembrano affatto felici e a proprio agio con sé stesse.