Ciao ragazze!

Come a ogni cambio di stagione, è giunto il momento di scoprire i trend relativi a smalti e nail art che vedremo nei prossimi mesi! Come al solito le passerelle delle fashion week hanno offerto tantissimi spunti: alcune idee sono da copiare subito, mentre altre più stravaganti possono servire come ispirazione o punto di partenza per dei look più portabili! Siete curiose? Iniziamo subito!

embedded-chain-nail-art-spring-trends

Ci tengo a specificare una cosa: so perfettamente che non è facile parlare di “trend” quando ci si riferisce agli smalti, soprattutto considerando che moltissime donne usano sempre gli stessi colori classici e non oserebbero mai provare stili e disegni particolari. Tuttavia mi sembra carino tenervi aggiornate sulle ultime tendenze, anche solo per farvi un’idea di cosa usa al momento nel mondo! 🙂

Nonoo - Backstage - Mercedes-Benz Fashion Week Spring 2015

Nanoo

Stranamente ho notato che alle fashion week di qualche mese fa in cui venivano presentate le collezioni primaverili si sono viste tantissime nail art; la cosa mi stupisce visto che ultimamente questo trend sembrava destinato a sparire, anche perché il mercato degli smalti in generale sembra attraversare un periodo di magra (se ci pensate è da qualche anno che non si vedono più dei “tormentoni” come il color tortora e il verde-acqua/Tiffany). Sono proprio curiosa di scoprire se questo rilancio della nail art resterà unicamente relegato alle passerelle, o se verrà effettivamente ripreso dalle appassionate di manicure.

Manish-Arora-Spring-2015

Manish Arora

Ma ora vediamo insieme alcuni esempi delle categorie più popolari per questa primavera!

Acquerello: questo è un trend veramente particolare e portabile, che consiste nel trasformare le unghie in piccole opere d’arte, mischiando e sfumando i colori con delicatezza, come se si trattasse di acquerelli. È una tecnica che permette di ottenere effetti acquosi e ombré dai contorni indefiniti, ma anche creazioni più nette, come nella terza immagine, in cui sono stati utilizzati un verde, un azzurro pastello e un accenno di fucsia.

JS1

Jeremy Scott

Monique-Lhuillier-Spring-2015

 

Trovo splendido questo effetto ombré sui toni del salmone visto da Monique Lhullier

rebecca-minkoff-nails

Rebecca Minkoff

Tracy+Reese+Spring+2015+Backstage+zRUERHUfe21l

Tracy Reese: qui invece notiamo un effetto quasi marmorizzato 

3D: i dettagli tridimensionali non sono proprio il massimo della comodità nella vita quotidiana perché rischiano di impigliarsi nei capelli o di staccarsi al primo colpetto. Devo ammettere, però, che si sono viste alcune manicure minimaliste davvero interessanti, realizzate incollando delle minuscole borchiette sulle unghie nude e opache. Lo trovo un dettaglio simpatico, dal sapore lontanamente rock, ma allo stesso tempo assolutamente sobrio e portabile:

54bc30f095158_-_hbz-trends-ss2015-runway-nails-lela

Lela Rose

Houghton-Spring-2015

Houghton

Lunette: abbiamo già visto questo trend chiaramente ispirato agli anni ’20 lo scorso autunno, ma è stato adattato alla primavera semplicemente attraverso l’utilizzo di colori più tenui. Rispetto all’anno scorso, in cui venivano scelte delle tonalità a contrasto tra loro, ho notato che adesso la parte superiore dell’unghia viene lasciata volentieri al naturale, o al massimo perfezionata con una passata di smalto rosa, colorando solo la famosa lunetta.

Delpozo+Backstage+Mercedes+Benz+Fashion+Week+a2uRu18kqF2l

 

Delpozo

NYFW-Spring-2015-nails-02

Addirittura in questo caso la lunetta è dello stesso colore dell’unghia: si crea un effetto molto particolare in cui il contrasto non è dato dalle tonalità, ma dal finish lucido su quello opaco. Public School

opener1-1

Cushnie et Ochs
rodarte

Rodarte. Non è proprio una half moon manicure, ma può essere inserita in questa categoria; è un risultato decisamente strano e inusuale, voi cosa ne dite?

creatures-of-comfort-New-York-Fashion-Week-Spring-2015
fashion-week-nail-art-creature-comfort-spring-2015-main

In questi due esempi presi dalla sfilata di Creatures of Comfort troviamo una specie di half moon manicure realizzata lasciando una striscia vuota, che separa la lunetta dal resto dell’unghia

Volete scoprire i prossimi trend? Correte alla pagina successiva!