Ciao a tutte!

L’estate sembra fare capolino, poi arrivano cinque giorni di pioggia ininterrotta e non si sa più cosa pensare, non è vero? Beh, nonostante tutto noi abbiamo una gran voglia di pensare alla bella stagione e, con lei, agli outfit e agli accessori che fanno subito estate!

Oggi, nello specifico, vogliamo parlarvi delle corone di fiori per capelli, un accessorio ormai in voga da qualche anno e che, nonostante le stagioni che si susseguono, non ha nessuna intenzione di tramontare. E se all’inizio potevano apparire come un po’ troppo particolari, ormai ci siamo abituate a vederle e sono un ottimo modo per rendere un look romantico e sexy insieme! Qui abbiamo voluto raccontarvi da dove viene il trend e proporvi tantissime corone di fiori acquistabili facilmente e con un budget da medio a piccolo piccolo! Pronte? Partenza…E Flower Power!

ClioMakeUp-corone-di-fiori-capelli-cover-velvet-styleCredits: VelvetStyle

CORONE DI FIORI: UN PO’ DI STORIA

L’origine dell’usanza di adornare i capelli con i fiori risale letteralmente alla notte dei tempi. Le matrone romane già creavano delle vere e proprie corone con i fiori e, se nel Medioevo erano tipiche solo delle spose, nel Rinascimento divennero usanza anche maschile. Si arriva fino alla fine dell’800, con il movimento preraffaellita senza conoscere epoca in cui, una classe sociale o l’altra, sceglieva i fiori come migliore accessorio per i capelli.

ClioMakeUp-corone-di-fiori-capelli-preraffaelliti

 

Naturalmente tutto questo senza contare che, per certe culture per noi “esotiche”, i fiori tra i capelli facevano e continuano a far parte proprio di tradizioni e riti!

In Polinesia, per esempio, portare un fiore fresco a destra o a sinistra dell’acconciatura indicherebbe la disponibilità o meno ad iniziare una relazione sentimentale!

ClioMakeUp-corone-di-fiori-capelli-Tahiti

IL TREND DEGLI ULTIMI ANNI DELLE CORONE DI FIORI PER CAPELLI

Le più attente trend-setter tra di voi sapranno che il trend degli ultimi anni ha “un nome e un cognome“. Le corone di fiori, infatti, sono ufficialmente tornate nello stesso periodo in cui una certa Lana Del Rey stava diventando la celebrity dallo stile più influente del momento!

ClioMakeUp-corone-di-fiori-capelli-9

Ebbene è proprio alla cantante che si deve questo stile. E, come abbiamo già visto in passato, si tratta di una reinterpretazione molto efficace di una certa moda anni ’30: il riferimento a Billie Holiday è esplicito (Lana ha anche un tatuaggio in suo onore) e non si fa nessuna fatica a notare l’influenza dell’artista messicana Frida Kahlo, osservando i suoi look.

lana-del-rey-flowers-in-hair

ClioMakeUp-corone-di-fiori-capelli-bessie-smith-flower-1

ClioMakeUp-corone-di-fiori-capelli-bessie-smith-flower

ClioMakeUp-trucco-anni-30-stile-capelli-make-up-trend-oggi-ieri-lana-del-rey-frida-khalo-rarasuperstar

ClioMakeUp-corone-di-fiori-capelli-frida-kahlo-flower

ClioMakeUp-corone-di-fiori-capelli-frida-kahlo-flower-1

Insomma, se prima del successo della cantante di Born To Die, le coroncine di fiori erano relegate a comunioni e festival hippie, oggi fanno parte dello stile più mainstream.

Ma a proposito di hippie e dei fiori tra i capelli in voga invece negli anni ’70 (che, ricordiamolo, è l’annata il cui stile è più di moda quest’estate), vi siete mai chieste perché abbiano scelto i fiori come loro simbolo e perché, di conseguenza, li indossassero proprio a mo’ di coroncina?

ClioMakeUp-corone-di-fiori-capelli-8

Abbiamo fatto un po’ di ricerca e, come era abbastanza intuibile, il senso che viene dato al fiore è quello della pace e della fine delle guerre (l’idea dei “figli dei fiori” si diffuse infatti durante la protesta per la guerra in Vietnam), ma il motivo per cui venne scelto dal movimento hippie come proprio emblema è per l’immagine del “mettete i fiori nei vostri cannoni” che, sembrerebbe essere opera del poeta americano Allen Ginsberg – ma non abbiamo trovato conferme di questa teoria.

ClioMakeUp-corone-di-fiori-capelli-6Credits: VelvetStyle

ClioMakeUp-corone-di-fiori-capelli-7

Allora a voi piace questo trend? Perché ora si passa al vero e proprio shopping!

Passate a pag.2 per vedere tutte le corone di fiori per capelli che abbiamo selezionato per voi: ce ne sono per tutti i gusti, dalle più raffinate (adatte anche ad una sposa) a quelle oversize o adatte al picnic nel parco con i vostri amici. Curiose? Allora cliccate qui!