Ciao a tutte!

Questa estate il long bob è ancora super trendy e, peraltro, pratico e adatto alla stagione. Certo, ogni ragionamento è subordinato al tipo di capello con cui abbiamo a che fare, ma in linea generale si può dire che il taglio medio sia strategico per chi vuole sentirsi a posto in poco tempo.

Le famigerate beach waves si ottengono più facilmente rispetto ai tagli lunghi, mentre se si desidera allontanare i capelli dalla fronte o dalla nuca, abbiamo tante acconciature facili e veloci che sono perfette per la spiaggia, ma anche per l’ufficio o un happy hour.

Oggi ci concentriamo quindi sulle acconciature tagli medi per l’estate: nel post troverete tantissime immagini di ispirazione!

ClioMakeUp-acconciature-tagli-medi-1-copertina

 


I CODINI

Vi sembra un’acconciatura poco sexy e che su una donna adulta risulta quasi sempre fuori luogo? Allora vuol dire che vi siete perse la copertina di Emma Watson su Elle Australia 😀

ClioMakeUp-acconciature-tagli-medi-1-codini

ClioMakeUp-acconciature-tagli-medi-2-emma-watson



Non solo, qualcuno si ricorda di lei?

ClioMakeUp-acconciature-tagli-medi-3-abby-ncisD’accordo, non ha i capelli medi, ma ci è venuta in mente e non abbiamo potuto resistere…

Insomma, i codini di solito sono l’ultima acconciatura a cui pensiamo se ci stiamo preparando per andare in spiaggia, ma solo perché attualmente è sottovalutata! Certo, non sta bene a tutte, ma su alcune persone ha il suo perché!

ClioMakeUp-acconciature-tagli-medi-6-brigitte-bardot

ClioMakeUp-acconciature-tagli-medi-5-codini

 

LA TRECCIA

Sui capelli medi, è difficile realizzare un’unica treccia classica o alla francese, l’unica possibilità è la treccina spettinata laterale, perfetta per fare capolino da un largo (e chic) cappello di paglia.

ClioMakeUp-acconciature-tagli-medi-7-treccia

ClioMakeUp-acconciature-tagli-medi-8-treccia-laterale

Ma se avete un bob più corto o comunque il vostro intento è tenere i capelli lontani dalla fronte, la treccina all’attaccatura dei capelli è pratica e costituisce anche un dettaglio cool senza esagerare.

ClioMakeUp-acconciature-tagli-medi-9-treccina-fronte

ClioMakeUp-acconciature-tagli-medi-10-treccina

ClioMakeUp-acconciature-tagli-medi-11-kristen-stewart

Tra le star che sfoggiano spesso un’acconciatura di questo tipo, abbiamo Kristen Stewart. Riteniamo che sia praticamente la pettinatura perfetta per andare in spiaggia, perché i ciuffi davanti restano in ordine e non svolazzano in giro per la faccia (magari incollandosi al lucidalabbra ehehe) mentre dietro i capelli si possono raccogliere in uno chignon disordinato nelle ore più calde.

LA MEZZA CODA

Le ciocche davanti intrecciate, poi, si possono unire in una mezza coda sulla parte posteriore della testa.

ClioMakeUp-acconciature-tagli-medi-12-treccia-doppia

Ma la mezza coda di per sé è una delle acconciature più trendy del momento, sia per capelli lunghi, sia per i medi. L’abbiamo vista moltissimo sui red carpet e in particolare su quello di Cannes!ClioMakeUp-acconciature-tagli-medi-13-mezza-coda

Parlando di mezza coda vogliamo proporvi in particolare un’acconciatura a nostro avviso perfetta per le serate estive, quando magari si tende comunque a sudare un po’ (soprattutto se si va a ballare :-)) ma si vuole apparire eleganti e curate. Eccola:

ClioMakeUp-acconciature-tagli-medi-14-mezza-coda

Prevede di separare e poi cotonare una ciocca di capelli all’attaccatura sulla fronte, e poi fissarla sul retro con un paio di forcine; è velocissima da realizzare e, fissata con un po’ di lacca, dovrebbe tenere parecchio!

ClioMakeUp-acconciature-tagli-medi-15-mezza-coda

Ci sono poi sempre le mezze code classiche che, come dicevamo, quest’anno sono di grande tendenza.

ClioMakeUp-acconciature-tagli-medi-16-mezza-coda-annodataUn semplice nodo sul retro della testa, qualche forcina e il gioco è fatto.

ClioMakeUp-acconciature-tagli-medi-17-mezza-codaUn’acconciatura perfetta per chi ha i capelli sottili

ClioMakeUp-acconciature-tagli-medi-18-mezza-coda-liscia… E un look più sexy per capelli liscissimi!

Nella prossima pagina torniamo in spiaggia ehehehe! Vi mostreremo alcuni esempi di code e chignon perfetti per chi ha i capelli medi e cerca qualcosa di pratico e veloce. Ed infine un’idea jolly per la sera 🙂

123 COMMENTI

  1. Quella dei tre codini non l’ho capita tanto…. Grazie per gli spunti, l’unico problema è che sono davvero negata con le acconciature, e mi piace molto la treccia laterale …

  2. da quando li ho tagliati non posso più fare lo chignon alto o la coda alta, e sono proprio in crisi non so mai come raccoglierli…

  3. Sto con te, sorella. Io li sto facendo ricrescere da un corto molto corto. Ora finalmente riesco a fare una mezza/piccola/piccolissima/ridicola mini-codina. E non posso manco andare dal parrucchiere perchè so già che me li metterebbe in ordine ma taglierebbe giusto QB per non poterli legare. Di nuovo. Ma poi col caldo come si fa? Quindi soffro.

  4. Esclusa la mini treccia davanti non penso di poter realizzare altre acconciature per il tipo di taglio che porto

  5. Bel post e bellissime acconciature!! Si potranno adattare all’autunno!!?? Ahahah scherzo è perché molto probabilmente li avrò lunghi così ad ottobre

  6. Ah ah…pensavo dicessi dell’adattamento all’autunno x via del tempo autunnale…sembrs di essere a ottobre invece che a giugno

  7. off topic: ai lati dell’articolo c’è la pubblicità di un film horror, non so se la vedete anche voi.. bene il titolo è The Conjuring mentre io, da brava beauty addicted, avevo letto The CONTOURING! E ho pensato: OH Finalmente qualcuno ha fatto un film sulla tragedia di fare il contouring e di quante persone sono morte dopo aver pronunciato “maa non hai ben sfumato qui”
    ahah buona giornata a tutte :*

  8. Io ho avuto per anni capelli medio lunghi…. Adesso li porto corti ( giusto mercoledì andrò a restaurare il mio taglio, per ll’accorciata estiva) anche perché petardita’ e codini fanno subito Lolita.. Quella imitata della Littizzetto però .. Humbert portami a Gardaland!

  9. Io ho i capelli alle spalle tutti della solita lunghezza ( no scalati ) però non riesco a fare queste acconciature. Uno perchè sono ciompa e due perchè i capelli non arrivano. Tipo se devo fare una treccia , faccio due incroci e la treccia è finita!

  10. tipo in bagno da un’ora, esci e hai “solo” una riga di eyeliner e il mascara e il tuo lui “amore ma tutto questo tempo e hai solo quella cosa sugli occhi?”

    senza sapere che hai passato l’acqua micellare almeno sei volte, sfumature tattiche, no makeup-makeup, rossetto MLBB

    e lì lo lasci

  11. Per i miei gusti, la mezza coda (o anche l’half bun) è una delle poche
    acconciature che ho visto sia su tagli corti, medi, medio-lunghi e
    lunghi che sta bene più o meno a tutte. Adesso che ho i capelli
    medio-lunghi (nella foto sembrano più corti) utilizzo questa
    acconciatura quando, solitamente, la parte alta dei capelli è quella che
    si sporca per prima; così vado di shampoo a secco e poi li lego in un
    half bun. E trovo che mi stia bene come acconciatura tanto quanto il
    periodo in cui avevo i capelli lunghi fino al seno. Credo possa piacere
    a molte… ha un qualcosa di boho-chic che mi ha sempre attratta 🙂

    Qui vi lascio qualche esempio di “half-bun/half-top knot”, che sono una variante della mezza coda, sia su capelli corti, che medi e lunghi:

  12. Fai i tre codini e li rigiri su se stessi infilando la porzione di capelli sciolti sopra l’elastico formando una specie di asola con due dita divaricate e fermi tutto da sotto con l’aiuto di un paio di forcine. .è più difficile spiegarlo che farlo!

  13. anche io condivido il tuo disagio -___- sto cercando di venire fuori da un bob molto corto, riesco solo a fare un mozzicone di coda che sembra uno scopettino, che tragedia!!!!

  14. Zuzi condividiamo lo stesso problema!!!! ho un matrimonio importante a luglio e sono disperata perchè non ho la più pallida idea di come acconciarli! sciolti sono un casino ,hanno perso il taglio e come dici tu, non oso andare da parrucchiere che me li “aggiusterebbe” a suon di sforbiciate!!!

  15. Se mi facessi io i codini sembrerei una cretina! No no… meglio la mollettina in alto per non farmeli venire sugli occhi oppure la coda… adesso che il tempo comincia a scaldarsi!

  16. Ho i capelli fino al punto vita ma proprio la scorsa settimana ho cominciato a pensare di tagliarli alle spalle, però nel caso mi decidessi a farlo li taglierò ad estate terminata per arginare l’eventuale trauma

  17. Chignon, coda alta e treccia : per me sono le pettinature più comode (e carine).
    A proposito di treccia, mi sono innamorata di questa che ho trovato su Tumblr

  18. Ciao io sto uscendo adesso da un bob cortissimo dopo una vita che li avevo lunghissimi! ! Il consiglio che ti posso dare è non farli più corti della foto che hai postato! Io adesso li ho così e stanno iniziando a piacermi ora!!! Prima il corto mi invecchiava! E poi se ti penti già dopo un paio di cm è un bel taglio come lunghezza!

  19. Non è difficile! si fanno tre trecce a spina di pesce e poi si intrecciano col metodo classico! se avessi ancora i capelli lunghi ci proverei

  20. Io invece ti dico di buttarti. Io ho fatto un taglio corto e poi uno cortissimo. Oggi so che non fa per me, però mi sono divertita e l’ho trovato un sacco liberatorio.
    Ed in più, ora SO. Mi sono fatta un idea, ho le mie certezze. Se no stavo sempre lì: chissà come mi starebbe. .. ?

  21. trovo che alcune pettinature richiedano capelli un bel pò più lunghi di un long bob clssico però tutto sommato si possono facilmente adattare… prenderò qualche spunto (ho un caschetto in veloce ricrescita e iniziano a dar fastidio soprattutto i capelli sulla nuca e il ciuffo davanti)

  22. Esatto , concordo con te amica cara , con i se e con i ma non si arriva mai da nessuna parte …e brava Zuzi che hai sperimentato

  23. Mi ricordo che circa 12 anni fa in vacanza me li facevo ,ma non per stare in spiaggia bensi per la sera …e mi piacevano pure

  24. Forse è la soluzione più giusta!! Perché a tagliarli è un attimo poi x farli crescere insomma ci vuole un po eh!! Quindi fai esattamente così

  25. A me quella a spina di pesce veniva stupenda e mi facevano tutti i complimenti! ! Ma questa è davvero difficile! !

  26. Sicuramente , io dico così perchè sono una che si butta , quando incomincia a balenarmi in testa un taglio ne parlo subito alla parrucchiera e la settimana dopo zac …realizzo ciò che avevo in mente , poi penso sempre va bè poi ricrescono , poi giustamente non siamo tutte uguali

  27. Non so perchè ma mi ricorda la doppia elica del DNA xD comunque è stupenda! Stasera provo a farla! 😀

  28. Io invece sono troppo troppo troppo prudente ahahahah vorrei essere come voi è buttarmi a pesce ahahahah

  29. Niente di più vero, la cosa più difficile è fare il primo passo, poi chissà magari mi stanno pure bene e li tengo corti

  30. Sisi , certo che ti capisco , ero anch’ io così da giovane ( 20 anni ) poi ho iniziato a sperimentare dai tagli ai colori e da lì non mi sono più fermata . E devo dire …meno male

  31. Appunto ti consigliamo di andare x gradi ahahah io di carattere purtroppo sono così e x questo quando do consigli invito sempre alla prudenza ma mica è sempre giusto! Anzi delle volte buttarsi fa divertire e fa andare avanti come hanno detto Zuzi e Gabry!

  32. Ciao! Non so se ne ho diritto, ma ti do un consiglio con il cuore (io sono giovane giovane e di bambini ancora non ne ho), non pubblicare le foto di tuo figlio su internet, è un luogo pubblico e chiunque può salvarne una copia e farci non voglio pensare cosa. Proprio perchè lui è il tuo ometto e il tuo orgoglio sono sicura che non vorrai mai che sia fatto un uso improprio della sua immagine. Ti chiedo scusa se ti sembro invadente, e aggiungo che non è neanche lontanamente mia intenzione giudicarti, ti ho scritto semplicemente un consiglio che mi verrebbe da dare ad una amica. Un abbraccio

  33. Ti ringrazio del consiglio! Figurati che è la prima volta visto che non ho né Facebook né instagram!

  34. Fantastica! Che idea geniale… Io ho i capelli fini ma lunghi lunghi, devo assolutamente provare a farla! Grazie!

  35. Sono d’ accordo con te , che male c’ è mettere la foto di un bambino su questo blog ? Hai ragione anch’ io mi sento in famiglia ed ho apprezzato quando hai postato la foto di Emilia ❤

  36. Io non parlavo della community del blog, ma questa pagina chiunque può avere accesso e scaricare le foto messe. Postare le foto di bambini piccoli, che sia fb instagram o qualsiasi sito non è mai, a mio avviso ovviamente, una cosa prudente.

  37. Io i sono appena ritagliata i capelli. Erano di mezza lunghezza e disordinati che non ho più resistito

  38. Ahahah grazie!! Eh x me è l’uomo più bello del mondo!! È l’unico che mi ha fatto pensare : “so pazza di lui”! Ahahah

  39. Ciao Zuzi! Infatti io non avevo immaginato minimamente cose cosi orribili non sono proprio abituata a pensare certe cose! Volevo solo condividere qualcosa di bello!

  40. Scusa ma non mi piace che mi hai dato dell’imprudente solo x aver fatto vedere a delle amiche la foto di mio figlio! Il consiglio l’ho preso però non dire che non è prudente!

  41. Infatti sono rimasta. Io so che ci sono anche delle menti malate, e pensano / fanno cose terrificanti, ma penso anche che “non postare” non è il modo giusto per fermarli.
    Io qua sul blog ci sto tutti i giorni e amo la vostra compagnia e anche se solo virtuale vi considero delle amiche. Mi piace guardare i vostri figli e farvi vedere la mia. Siete la mia famiglia. E non permetterò a nessuno di togliermi questo.

  42. Ohhhh meno male che sei arrivata anche tu … Rossella ci sta male , ma non ha fatto niente di cui vergognarsi ,e facciamoli vedere i nostri gioielli , Clio su snapchat ha filmato i suoi nipotini che giocavano con lei ..e quindi ? Al rogo ?

  43. Grazie Zuzi chiedo scusa anche a te x averle tolte presa dal brutto pensiero come mi sono scusata con Gabry! Anch’io vi considero amiche altrimenti non avrei avuto voglia di far conoscere la mia famiglia senza che nessuno me lo abbia chiesto ma semplicemente perché avevo piacere! Con Gabry ho scambiato la mail, se ti fa piacere la lascio anche a te: ro1982libero2@libero.it e poi hai ragione se ne avrò ancora occasione le posterò ancora! Un bacio

  44. Non vedo nessunissimo motivo perché dovresti scusarti. Davvero. Sei una mamma che difende il suo cucciolo. Dovresti vedere me, quelle poche volte che hanno fatto torto a mia figlia sono diventata una belva.

  45. Volevo risponderti postando una foto di Ema ma non riesco a caricarla.
    Cmq sì, sono d’accordo. Sai come la penso 🙂

  46. Siii mi è capitata la stessa identica cosa quando ho visto la pubblicità in TV!!! Ahahahah mi son detta ok contouring non è possibile, concentrati

  47. Noooo non farlo!!!!! I capelli lunghi sono stupendi! A parte questo, devi convincerti da sola e non spinta dagli altri, in modo da non pentirti 🙂 io i miei non li taglierei mai

  48. Due mesi fa ho tagliato via 35 cm passando da un lungo hippie (forse esagerato per i miei 30 anni ma comunque bellissimo) ad un long bob che è la cosa peggiore che mi sia mai stata fatta in vita.. la lunghezza mi piace e mi fa davvero sentire sia più giovane che, in qualche modo, anche liberata, però la parrucchiera non ha capito nulla ed il taglio lo trovo onestamente orrendo. Ora, abituata com’ero a farmi code, trecce, mezzi raccolti, mi ritrovo ad odiare sta cosa che ho in testa ogni volta in cui i capelli non mi stanno bene ed ho un solo consiglio per te: non fare cose “traumatiche” (es. un bob che nn si può raccogliere o un taglio che se dovesse essere aggiustato diventerebbe troppo corto rispetto a ciò che tu possa voler portare) se non ti fidi ciecamente di chi ti fa il taglio.. e spiegaglielo bene!!! Per il resto, ricordatelo, alla peggio son solo un paio di mesi di fastidio 🙂

  49. Ciao Rossella 🙂 non ti preoccupare non è nulla di grave, il consiglio dato da Alessia è però importante ed è lo stesso che darei io alle mie amiche: purtroppo dobbiamo pensare che non stiamo mostrando la foto solo alle amiche con le quali parliamo ma bensì (potenzialmente) anche a tutto il mondo. Vale per tutto ciò che è messo su internet 🙂 in centinaia ci leggeranno senza che noi sappiamo! la privacy resta la nostra più grande prevenzione! Un bacio a te

  50. Io ho capito ciò che ha consigliato Alessia, infatti il suo consiglio l’ho preso e l’ho ringraziato, ciò che non capisco è far sentire colpevole qualcuno solo x il fatto di postare una foto alle proprie amiche qui! Io so che non la vedono solo loro e la vedi x esempio tu o altre ragazze come te non pensavo e non ho voluto pensare finisse in mani sbagliate! Detto ciò se avessi avuto instagram? Facebook? Sono cmq è sempre pareri personali! Un bacio

  51. Io il giorno dei miei 30 anni ho fatto il bob corto. Poco dopo ho regalato mezzo armadio ad un amica. Pensando che ora a 30 anni, sono grande. E certe cose non vanno più bene per una “donna della mia età”.
    Ora, sei anni dopo (quasi sette), penso che non è poi così male.
    Poi mi dirai com’è per te?

  52. Allora ti racconto la mia: ho sempre portato capelli stralunghi fino ad ottobre dell’anno scorso col fatto di aver portato i capelli legati x tutta l’estate ho deciso che era arrivato il momento di cambiare perché mi faceva male la cute anche da sciolti! Però non mi fidavo dei parrucchieri (c’è da dire che sono qui in questa città da 5anni e non conosco molti parrucchieri ) e li ho tagliati da sola dal sedere ho fatto un bob ahahah e sono venuti da dio solo vedendo i tutorial giusti! Ritocca di qua e ritocca di là ho fatto il taglio dei miei sogni e ora che stanno crescendo ho pareri discordanti mi piacciono così e mi piacciono lunghi ahah che fare?? X ora li faccio allungare altri 2 cm poi si vede

  53. Eheh bella domanda, ci sono queste cose che mi son messa a pensare ultimamente che “non vanno più bene alla mia età” tipo i capelli troppo lunghi, i trucconi neri, le converse per andare al lavoro.. però la cosa bella di avere trent’anni (ormai passati anche nel mio caso) è che un giorno ci si può agghindare da donna ed essere stupende e quello dopo invece mettersi gli stessi vestiti del liceo e sentirsene pure addosso tutta la spensieratezza! ad ogni modo, nonostante il bilancio non sia sempre completamente idilliaco, penso di non essere mai stata così contenta di me stessa come ora con questi 30+ anni 😀 Tu poi i vestiti da giovanotta li hai ricomprati??

  54. Infatti ho deciso una volta per tutte che non appena questo obbrobrio che porto sarà aggiustato non metterò più piede in un salone.. sono certa di poter fare meno danni da sola e bendata! Ad ogni modo il tuo coraggio prima non l’avrei avuto quindi ti stimo sorella!! 🙂

  55. in realtà a me piace questo taglio e non voglio che crescano, il problema è che appunto da sciolti stanno bene ma da legati no!

  56. L’ho sempre pensata allo stesso modo “quando arriverò alla lunghezza a cui voglio arrivare non li taglierò mai più”
    Adesso che ci sono li voglio tagliare

  57. Ecco, su questo hai ragione, hai proprio centrato il problema. Qualche mese fa mi sono dovuta mettere in cerca di un parrucchiere nuovo e solo per farli spuntare avevo il terrore che potessero far danni non conoscendoli, però alla fine ho detto vabbè si tratta di una spuntata, devono solo pareggiare i capelli, quanto mai potrà essere difficile? Alla fine mi è andata bene però questo salone a cui mi sono affidata era davvero troppo caro e quindi adesso dovrò cercarne un altro. Se ero terrorizzata per le punte non oso immaginare per un taglio corto che deve essere perfetto, i capelli lunghi in qualche modo li puoi mimetizzare ma il corto no. Devo trovarne uno bravo altrimenti non se ne fa niente.
    Per il fatto delle acconciature, quando ho cominciato a farli crescere pensavo “si che bello, farò trecce, qualsiasi acconciatura possibile”, poi sono arrivata ad una certa lunghezza e non faccio un bel niente, li porto sempre sciolti, quindi non è una grande perdita da quel punto di vista. Se li tagliassi corti l’unica cosa è tenerli abbastanza lunghi da poter fare una coda quando non sono pulitissimi

    (Scusa il commento chilometrico

  58. Il tuo messaggio mi mette allegria!
    Io pure sto bene con me stessa, diciamo che mi sono data una calmata. È un paio d’anni che mi sto scervellando se togliere o no il piercing al ombelico. Quello sì.
    Per il vestiaro ho preso una maglietta con scritto “DI TUTTE LE BUGIE CHE MI DICI ti amo È LA MIA PREFERITA ” che mio marito mi ha “vietato” [:)))] di mettere quando esco con lui. E ce n’è una, che ho preso a 20 anni (che mi sta ancora bene), con sopra scritto DANGER (se quella maglietta potesse raccontare!!!!) che non ho resistito e l’estate scorsa una sera l’ho messa.
    Penso di cavarmela. Però ho paura di diventare patetica. Purtroppo non ho un amica sincera che potrebbe avvertirmi e per mio marito sono sempre bellissima. Per niente d’aiuto!

  59. Sono sicura che fino a quando ti porrai il problema di sembrare patetica, di certo non lo sarai! E poi su, siamo ancora giovanissime 😀 la maglietta DANGER non buttarla mai, quella viene sempre utile per le serate spensierate e peri giorni nostalgici!!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here