Ciao ragazze!

Ok il tempo sta impazzendo ma non sarà un po’ di pioggia a farci passare la voglia dell’estate non è vero? Immagino che tutte ormai abbiate fatto un bel cambio degli armadi (e delle trousse), rispolverando colori e luci tipicamente adatte per la bella stagione.

Ecco, non spegniamo l’entusiasmo e, anzi, alimentiamolo con una bella scorpacciata di ispirazioni per un trucco primavera-estate direttamente “rubato” da quelli che le celebrity hanno sfoggiato in questi ultimi giorni! Poche volte le star hanno saputo sfornare così tanti trend interessanti in poco più di una settimana. E voi non vorrete mica non-approfittarne? Aaaah! Allora iniziamo subito!

 ClioMakeUp-trucco-primavera-estate-star-celebrity-2016-cover.

I DUE SMOKEY DI CUI TUTTI PARLANO

Come vedrete, ho strutturato il post dividendo i look per “categorie” o trend, ma questi due bellissimi look sfumati, sono un caso a parte. Sono due trucchi di cui tutti hanno parlato ultimamente…e non senza ragione! Sia le più estrose che le più natural troveranno la loro ispirazione – ne sono certa!

ClioMakeUp-trucco-primavera-estate-star-celebrity-2016-18

Jessica Alba ha letteralmente brillato ai Billboard Awards di quest’anno azzardando un fantastico smokey blu denim abbastanza definito e, sicuramente, bello carico. Un tocco argentato della parte più interna impedisce che un colore comunque scuro possa spegnerle lo sguardo già intensificato da un paio di ciglia finte super-drammatiche!

Ovviamente, il resto del viso resta molto naturale, ma non per questo non curato: l’incarnato è impeccabile, le sopracciglia incorniciano perfettamente il trucco importante e, le labbra, lucide ma nude, sono l’ideale per bilanciare la luce. Ora che Jessica Alba possiede una linea di make-up tutta sua, dite che ci regalerà più estro “truccoso” sui red carpet?

ClioMakeUp-trucco-primavera-estate-star-celebrity-2016-

Erano anni che non si vedeva un’Anne Hathaway così in forma, non è vero? La gravidanza le ha fatto bene, facendola apparire radiosa, finalmente rifocillata dalle fatiche a cui l’attrice si era sottoposta per l’interpretazione di Fantine in Les Miserable (e da cui non si era mai del tutto ripresa, prima di adesso!), che però le valse l’Oscar.

Il long bob sfumato ad arte, lo smokey marrone, soft ed equilibratissimo, l’effetto bonne mine sulle gote e il rossetto sheer semi-opaco di un rosso del tipo “MLBB” rendono Anne, sul tappeto rosso per la Première di Alice Attraverso Lo Specchio, semplicemente favolosa!

CHIAMATELO “CREMISI”

Ok ragazze, passiamo ai veri e propri trend! La domanda che, ormai da qualche anno, si pone alle porte dell’estate è sempre: “rossetto scuro sì o rossetto scuro no?” – mi sbaglio forse?

Beh, come sapete per come la vedo io potete indossare tutto quello che volete, in qualsiasi stagione, ma ciò che è certo è che la nuance più in voga del momento, tra i colori più scuri e intensi non è il melanzana che ci ha accompagnate per tutto l’inverno, ma il bellissimo e ultra-chic color cremisi.

ClioMakeUp-trucco-primavera-estate-star-celebrity-2016-16

E come lo si indossa? Secondo le splendide Alexa Chung (qui al Gala per i 100 anni di Vogue) e, di nuovo, Anne Hathaway, l’abbinamento giusto per un trucco primavera-estate è: con niente. O meglio: con apparentemente niente.

Il rossetto, infatti, deve risultare l’unico focus del viso, per non sembrare con un trucco troppo completo o elaborato, ma del tipo “splendida senza sforzo“. La pelle è senza imperfezioni e leggerissimamente rosata sulle guance (niente contouring) e gli occhi sono incorniciati solo dalle sopracciglia, naturali e curatissime, e un po’ di mascara. Se anche Alexa Chung ha rinunciato all’cat-eye, per una sera potete farlo anche voi! ;-P

ClioMakeUp-trucco-primavera-estate-star-celebrity-2016-17

IL NUOVO NUDE NON HA NULLA A CHE FARE CON GLI ANNI ’90

Ammettiamolo: non se ne poteva già più di quel look “standardizzato” con la base viso pesantissima, le labbra dello stesso tono della pelle o ancora più marroncine, le sopracciglia costruite e lo sguardo artefatto (inutile dirlo: con il contouring anche su collo, naso, osso dell’occhio e décolleté). Magari, il tutto con un finish matte che faceva ancora di più anni ’80/’90.

Beh, non che questo stile sia sparito, sia chiaro, ma nell’ultima settimana le star ci hanno regalato un barlume di speranza. Un “nuovo nude” fa capolino al mondo del beauty e non ha nulla a che fare con contouring pesanti o strobing eccessivi: al contrario, si tratta di una sorta di “evoluzione” del no-make-up-make-up. La cosa strana? Lo adorano proprio le celebrity che siamo solite vedere MOLTO truccate e il risultato è…che sono quasi irriconoscibili (ma stupende)!

cliomakeup-coolspotting-gwen-stefani-26

Gwen Stefani non rinuncia ad uno strobing degno di una pattinatrice artistica (anche l’abito me la ricorda!!), ma senza eye-liner e ciglia finte non è stranissima?!

ClioMakeUp-trucco-primavera-estate-star-celebrity-2016-13

Che dire di Rihanna? Già normalmente non fa fatica a rasentare la perfezione, ma con questo “new nude” secondo me è proprio divina!

ClioMakeUp-trucco-primavera-estate-star-celebrity-2016-16

Kate Moss azzarda una matita rossa lungo la rima interna dell’occhio che, insieme agli orecchini, servirebbe a far risaltare gli occhi verdi della top model, senza ricorrere a colorazioni e sfumature appariscenti. Il rischio congiuntivite è altissimo, ma 1) per una foto non troppo da vicino è totalmente vincente 2) se trovate una giusta colorazione, più arancione che violacea, potrebbe stupirvi!!

ClioMakeUp-trucco-primavera-estate-star-celebrity-2016-15

Anche Kim Kardashian, sempre al party “Vogue 100”, è molto diversa dal solito. Le ciglia finte sono smisurate in lunghezza, ma non sono folte come al solito. E così tutto il resto appare più sfumato, soft, delicato. Non so voi, ma io trovo che, in questo modo, la più celebre delle Kardashian riesca a valorizzare ancora di più la sua innegabile bellezza!

Ma qual è il colore (insolito) di ombretto per cui tutte stanno impazzendo? E quali rossetti sono del tutto irrinunciabili per la primavera-estate? Volete sbirciare gli ultimissimi (e stupendi) look di Zendaya, Mila Kunis e Jennifer Lawrence? Allora cliccate qui!